[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
L'avevo provato non con la Juve, con una squadra più debole, per avere un centrocampista in più in fase di impostazione,
Il problema era che, soprattutto contro squadre con una sola punta, mi bucavano molto spesso centralmente in ripartenza.
Il tempo che il MED ritorna in posizione la P avversaria era già quasi davanti alla porta.
Avevo provato ad ovviare avvicinando, in possesso, gli altri due DC, ma appena perdevo la palla si allargavano prima che il MED tornasse in posizione.

E' il solito discorso, manca al gioco una fase intermedia "intelligente" fra un'istruzione e un'altra.
Forse con giocatori più forti come quelli della Juve funziona un po' meglio, ma non ne sono molto convinto.

P.S. Forse si potrebbe provare a mettere i due che rimangono Dc, o anche solo uno, in marcatura a uomo sulle punte.
Oppure usare Marcatura dalle istruzioni avanzate.
Ecco...è proprio il mediano che mi crea problemi...forse Arthur non è adatto... Ma se perdo palla lui non ha una posizione ben definita.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
Questo è il mio modulo fluido con la roma:
Calcio d'inizio 20210401_174814.jpg
In possesso palla20210401_174831.jpg
Senza possesso
20210401_174846.jpg
Squadra per divisioni online.
 

Matt19

Pulcini
22 Novembre 2016
24
21
3
Ciao a tutti, volevo porre un quesito per quanto riguarda il modulo fluido. La formazione al "calcio d'inizio" esattamente che incidenza ha sui movimenti dei giocatori? Ha qualche utilità o serve solo per disegnare il modulo a inizio match?
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ciao a tutti, volevo porre un quesito per quanto riguarda il modulo fluido. La formazione al "calcio d'inizio" esattamente che incidenza ha sui movimenti dei giocatori? Ha qualche utilità o serve solo per disegnare il modulo a inizio match?
Si attiva solo al calcio d inizio di primo e secondo tempo. Non ha una reale utilita' lato user, mentre lato CPU ne influenza le scelte di mercato in master e ovviamente la scelta della formazione iniziale
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Matt19

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,573
7,959
113
@the elder @Lele74
Ho provato a mettere i due centrali difensivi larghissimi (difesa a 4) come TS/TD e il risultato è ottimo come diceva Lele però poi succede che nelle ripartenza rischi di prendere l'imbarcata (gol della Lituania) come dicevo io... Però non è da scartare come soluzione almeno contro le piccole....Schermata 2021-04-01 alle 20.25.19.pngSchermata 2021-04-01 alle 20.29.12.pngSchermata 2021-04-01 alle 20.33.55.pngSchermata 2021-04-01 alle 20.37.04.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
@the elder @Lele74
Ho provato a mettere i due centrali difensivi larghissimi (difesa a 4) come TS/TD e il risultato è ottimo come diceva Lele però poi succede che nelle ripartenza rischi di prendere l'imbarcata (gol della Lituania) come dicevo io... Però non è da scartare come soluzione almeno contro le piccole....Visualizza allegato 231262Visualizza allegato 231277
Hai provato ha mettere "difensivo" ad entrambi i terzini? Giusto per vedere che movimenti fanno. Magari li sposti ancora più avanti per averli attivi in attacco ma più "difensivi". Da valutare. Però è interessante una difesa di solo TS e TD. Io fino ad oggi almeno un DC lo uso...prova e facci sapere.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
Il mio modulo fluido. Di solito però non gioco così aggressivo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,169
33,449
113
Hai provato ha mettere "difensivo" ad entrambi i terzini? Giusto per vedere che movimenti fanno. Magari li sposti ancora più avanti per averli attivi in attacco ma più "difensivi". Da valutare. Però è interessante una difesa di solo TS e TD. Io fino ad oggi almeno un DC lo uso...prova e facci sapere.
Credo che i TER rimangano comunque larghi. D'altronde nella zona centrale non puoi proprio schierarli con quel ruolo.
Se prova a spostarli più avanti, mi sa che diventano CL,. E a quel punto non può proprio farlo perchè non avrebbe difensori (e ci sono già due CL).
Quindi mettendoli difensivi, sempre in teoria, c'è il rischio che rimangano comunque larghi e ancora più indietro facilitando ancora di più le imbucate centrali.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,573
7,959
113
Credo che i TER rimangano comunque larghi. D'altronde nella zona centrale non puoi proprio schierarli con quel ruolo.
Se prova a spostarli più avanti, mi sa che diventano CL,. E a quel punto non può proprio farlo perchè non avrebbe difensori (e ci sono già due CL).
Quindi mettendoli difensivi, sempre in teoria, c'è il rischio che rimangano comunque larghi e ancora più indietro facilitando ancora di più le imbucate centrali.
Pensavo a provare a tenere più giù il centrale di centrocampo come mediano in modo da coprire lo spazio centrale. Domani provo.
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
@the elder @Lele74
Ho provato a mettere i due centrali difensivi larghissimi (difesa a 4) come TS/TD e il risultato è ottimo come diceva Lele però poi succede che nelle ripartenza rischi di prendere l'imbarcata (gol della Lituania) come dicevo io... Però non è da scartare come soluzione almeno contro le piccole....Visualizza allegato 231262Visualizza allegato 231268Visualizza allegato 231277Visualizza allegato 231283

Ma che formazione è quella con i terzini soli a difendere e i giocatori tutti in avanti? . Realismo allo stato pure ehhh
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,169
33,449
113
Ma che formazione è quella con i terzini soli a difendere e i giocatori tutti in avanti? . Realismo allo stato pure ehhh
Forse ti sei perso la discussione che va avanti da giorni.
Lui, ma in passato anche io, sta cercando un modo per portare avanti la linea difensiva in maniera compatta. Portarla quei 10/15 metri nella metà campo avversaria come avviene nella realtà quando una squadra schiaccia l'avversario.
Mancando istruzioni individuali e anche istruzioni di squadra come "distanza fra le linee" questo è impossibile in quanto qualche difensore rimane sempre più arretrato e non di poco.
Il tutto ovviamente in fase di possesso palla utilizzando il modulo fluido.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Potreste provare ad utilizzare l istr avanzata " falsi terzini " in modo da fa rimanere in posizone più centrale i due difensori .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,169
33,449
113
Potreste provare ad utilizzare l istr avanzata " falsi terzini " in modo da fa rimanere in posizone più centrale i due difensori .
Però credo che appena persa la palla si allarghino immediatamente, senza aspettare che il MED (o i MED) torni in posizione da DC.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
Credo che i TER rimangano comunque larghi. D'altronde nella zona centrale non puoi proprio schierarli con quel ruolo.
Se prova a spostarli più avanti, mi sa che diventano CL,. E a quel punto non può proprio farlo perchè non avrebbe difensori (e ci sono già due CL).
Quindi mettendoli difensivi, sempre in teoria, c'è il rischio che rimangano comunque larghi e ancora più indietro facilitando ancora di più le imbucate centrali.
Si troppo avanti diventano CL, io intendevo più avanti a ridosso del limite della linea di centrocampo, uno scatto prima che diventano CL.
Comunque si, i terzini potrebbero allargarsi troppo in fase di possesso e poco in difesa. Andrebbero fatte molte prove contro molte squadre per trovare un equilibrio.

Comunque te e @Zonamista° dovete spiegarmi tatticamente perché volete la linea difensiva nella metà campo avversaria, sarebbe interessante lo sviluppo se trovaste un equilibrio difensivo senza almeno un DC di ruolo. Forse come dicevi tu un MED "collante" che rimane molto difensivo potrebbe cucire la linea difensiva.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,169
33,449
113
Cambiando un po' argomento, io uso quasi sempre il pressing difensivo (unito a quello alto).
Però quando devi recuperare e trovi quelle squadre che fanno molto possesso non è il massimo.
L'ideale sarebbe avere una combinazione di tasti per switchare fra i due tipi (difensivo o aggressivo), meglio ancora per regolare l'intensità del pressing stesso (fantascienza).
In mancanza di tutto ciò. attivare il gegenpressing in quelle situazioni mi sembra abbastanza efficace.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,879
33,470
113
Si troppo avanti diventano CL, io intendevo più avanti a ridosso del limite della linea di centrocampo, uno scatto prima che diventano CL.
Comunque si, i terzini potrebbero allargarsi troppo in fase di possesso e poco in difesa. Andrebbero fatte molte prove contro molte squadre per trovare un equilibrio.

Comunque te e @Zonamista° dovete spiegarmi tatticamente perché volete la linea difensiva nella metà campo avversaria, sarebbe interessante lo sviluppo se trovaste un equilibrio difensivo senza almeno un DC di ruolo. Forse come dicevi tu un MED "collante" che rimane molto difensivo potrebbe cucire la linea difensiva.
Penso per "simulare" lo "schiacciamento" di chi attacca quando imposta l'azione.

Ormai tantissime squadre giocano con la linea difensiva alta, e i centrali difensivi quando si attacca si muovono quasi fino la metà campo avversaria, anche se un uomo dietro a difendere rimane sempre in caso di contropiede avversario.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
Potreste provare ad utilizzare l istr avanzata " falsi terzini " in modo da fa rimanere in posizone più centrale i due difensori .
Io così faccio. I terzini rimangano più centrali però io uso sempre un DC che faccia da "schermo" una sorta di libero vecchio stampo con lo stilendi gioco frontale extra in maniera che avanza.

Però andrebbe studiata con i soli 2 terzini, chissà che non venga fuori un modulo funzionale...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,169
33,449
113
Si troppo avanti diventano CL, io intendevo più avanti a ridosso del limite della linea di centrocampo, uno scatto prima che diventano CL.
Comunque si, i terzini potrebbero allargarsi troppo in fase di possesso e poco in difesa. Andrebbero fatte molte prove contro molte squadre per trovare un equilibrio.

Comunque te e @Zonamista° dovete spiegarmi tatticamente perché volete la linea difensiva nella metà campo avversaria, sarebbe interessante lo sviluppo se trovaste un equilibrio difensivo senza almeno un DC di ruolo. Forse come dicevi tu un MED "collante" che rimane molto difensivo potrebbe cucire la linea difensiva.
Nello screen di @Zonamista° mi pare i terzini siano proprio al limite della loro zona. Uno scatto in più e diventano CL.

Per la seconda, beh, hai presente quando una squadra, normalmente più forte o comunque di pari livello, vuole segnare a tutti i costi e schiaccia la squadra avversaria?
In quei casi capita che la linea difensiva sia quasi sulla trequarti avversaria.
Per esempio, mi sarebbe venuto bene nella partita fatta ieri sera con il Sothampton contro il West Bromwich.
Quest'ultimo, in vantaggio per 1-0, a metà del secondo tempo ha messo l'ultima (nel senso di più estrema, tacca azzurra).
In pratica aveva 11 giocatori fra la linea di fondo e uno/due metri fuori area.
Capisci bene che avere uno o due giocatori che rimangono sulla linea di centrocampo, o anche solo qualche metro avanti, è un po' assurdo.
L'idea di @Zonamista° penso nasca dal fatto che, visto che due difensori minimo devi sempre averli, i TER salgono normalmente più dei DC.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Statistiche forum

Discussioni
37,635
Messaggi
1,999,322
Utenti registrati
64,931
Ultimo utente registrato
anild123