Di solito in questi giochi a me piace esplorare tutto indipendentemente dalla trama principale, mai in questo caso un minimo di filo bisogna seguirlo altrimenti si finisce col perdersi, viste le possibilità offerte.
Intanto ti scrivo alcune mie statistiche e come sono messo con le varie abilità, tanto per darti un'idea.
Giorni trascorsi nel gioco 70
luoghi scoperti 113
aumenti di abilità 519
libri di abilità letti 38
sessioni di addestramento 46
missioni principali completate 5
missioni opzionali completate 5
missioni daedra completate 1
missioni confraternita oscura completate 1
missioni varie completate 19
fazioni completate 1
Livello 36
magicka 170
salute 335
vigore 170
forgiatura 71
armatura pesante 97 (80+17 di bonus per una corazza magica)
parare 42
arma a due mani 72
armi a una mano 59
arcieria 52
armatura leggera 23
furtività 44
scassinare 61
borseggiare 21
oratoria 51
alchimia 36
illusione 18
evocazione 32
distruzione 29
recupero 43
alterazione 46
incantamento 54
Dopo la fuga da Helgen sono sceso vero Riverwood lungo la strada, deviando un po a destra e a sinistra della strada. Ho scoperto un accampamento di banditi non segnato sulla mappa dove ho trovato una mappa del tesoro (ne ho trovato finora quattro in tutto ma per adesso solo il tesoro indicato dalla prima), sono entrato e ho esplorato la miniera di Embershard dove, se ricordo bene, fra le altre cose, oltre a trovare la prima forgia, c'è un piccone da portarti sempre dietro per prendere i minerali grezzi ogni volta che trovi una vena (in ogni caso procurati un piccone appena lo trovi), visitato le pietre guardiane e la capanna di Anise e poi sono arrivato a Riverwood dove ho parlato con la persona come veniva richiesto dalla missione. A quel punto però, invece di proseguire con le missioni principali, o cominciato a parlare con tutti e ad esplorare un po' le zone dove mi trovavo, magari limitandomi a scoprire alcune locazioni senza entrarci al momento.
In pratica l'ultima missione della trama principale che ho fatto, già un po' di giorni fa, si chiama :"la via della voce", dove ti spiegano abbastanza bene la storia delle parole del potere e degli urli.
Nel frattempo sono diventato membro dei "compagni" di Whiterun e ho esplorato parecchio la zona intorno appunto a Whiterun, anche se sono sicuro chi devo ancora scoprire delle locazioni. Da un paio di giorni mi sono spostato nella zona di Windhelm, mentre per la missione principale aspetterò ancora un po'.
Ci sono talmente tante cose da fare che è difficile decidere quale sia la strada migliore, le missioni te le danno vari personaggi, alcuni anche in incontri casuali. Qualcuna la ho avuta leggendo un libro, o trovando un oggetto particolare, o scoprendo qualche luogo specifico mentre andavo da un'altra parte. O magari scoprendo qualche cadavere in una grotta mentre sei impegnato in un'altra missione. Nella città di Windhelm, proprio ieri sera, ho avuto una nuova missione ripassando di notte in una zona dove prima ero passato di giorno. Poi ci sono quei personaggi con l'opzione del dialogo "cerco lavoro" o qualcosa di simile. Se ci torni dopo un po' che hai svolto un lavoro per loro spesso te ne danno un altro.
Appena avrò un po' di tempo nei prossimi giorni vorrei scrivere una piccola guida per dare un po' di aiuto su come destreggiarsi nel gioco senza impazzire, caso mai qualcuno che non lo conosce e non è pratico di un certo tipo di giochi volesse provarci.