Re: Skyrim consigli parte 2
ABILITA' : le singole abilità si migliorano usandole. Ne parlerò di alcune in maniera specifica più avanti. Ricordate però che possono essere migliorate anche tramite l'addestramento da parte di alcuni personaggi (bisogna pagare) e leggendo alcuni libri.
RUBARE : si può rubare o borseggiare ovunque e chiunque, avendo le giuste abilità. Io però non lo consiglio, a meno che non sia necessario per qualche missione. Se vi scoprono, nell'ipotesi migliore dovrete pagare una multa, vi confischeranno tutti gli oggetti rubati, anche quelli in precedenza, e alcuni personaggi potrebbe diventare ostili o comunque non più bendisposti nei vostri confronti. Ricordate che se prima di prendere qualsiasi cosa non compare la scritta "ruba" in rosso, NON state rubando quell'oggetto, quindi potete prenderlo tranquillamente. Se magari nel corso di una missione avete ucciso qualcuno, rubate pure i suoi oggetti e poi rivendeteli, tanto non verrete scoperti.
URLI E PAROLE DEL POTERE : a dire il vero non è un aspetto che ho analizzato a fondo. In una delle missioni principali, l'ultima che ho fatto circa dieci giorni fa, ti vengono spiegati abbastanza bene e ne vengono sbloccati due. Man mano che trovi parole del potere se ne possono sbloccare altri utilizzando anime di drago che intrappolerete automaticamente ogni volta che ucciderete un drago. Io uso solamente, per adesso e quando me lo ricordo, "forza inesorabile", che è in grado di stordire e rallentare per qualche secondo anche i draghi.
INCANTAMENTO : altro aspetto del quale non mi sento un esperto. Quando trovate un banco di incantamento (o come si chiama) potete disincantare un oggetto magico (che si distruggerà) se non avete già quell'incantamento. A questo punto potete incantare un'arma, una parte di armatura, un gioiello, conferendogli dei bonus magici.
Occorrono delle gemme dell'anima con un'anima intrappolata dentro. Queste si trovano in giro o si comprano, sia con le anime già intrappolate che non. Per intrappolare un'anima in una gemma dovete lanciare l'incantesimo "trappola dell'anima" su un nemico pochi secondi prima di ucciderlo. Comunque il tutto è più semplice da fare che da spiegare.
PESO : questo è un aspetto molto importante e talvolta stressante. Se superate il peso trasportabile vi potete muovere solo molto lentamente e non potete teletrasportarvi in una locazione già visitata. Quindi, attenzione a cosa raccogliete in giro. Consiglio di avere sempre qualche pozione di forza con se che permette di aumentare il peso trasportabile per un po' di tempo. Spesso alla fine di qualche dungeon troverete qualche oggetto di valore da poter rivendere ma che supererebbe il peso trasportabile e grazie alle pozioni di forza riuscirete ad arrivare alla più vicina città o villaggio dove rivenderlo.
Ovviamente sul peso incidono anche le armi ed armature che indossate o trasportate, quindi se utilizzate, per esempio, un'armatura pesante invece che una leggera, da questo punto di vista sarete svantaggiati.
ORO : ne trovate ovunque, anche se poco. Per volta. Bauli, casse, cassettoni, armadi, barili, scheletri, borse di monete, ne contengono quasi sempre, quindi, controllate tutto.
FORGIATURA : molto più utile di quel che sembri inizialmente. Potete creare armi, armature gioielli e poi migliorarli alla mola e a banco di lavoro. Servono anche pelli da lavorare sia per creare oggetti in cuoio o pelle sia perchè le strisce di pelle servono anche combinate con altri materiali. I materiali si comprano, talvolta si trovano già in lingotti, oppure si trovano delle vene di materiale grezzo (per quello serve il piccone) che poi va fuso nei crogioli per farne lingotti. Conviene avanzare l più possibile in questa abilità perchè si possono sbloccare nuovi bonus e perchè, nell'ipotesi peggiore, comunque potete rivendere gli oggetti guadagno oro e migliorando l'abilità "oratoria" che serve sia nel commercio che quando dovete parlare con alcuni personaggi.
P.S. con la stessa logica del piccone per i minerali grezzi, si può raccogliere anche un'accetta del taglialegna da utilizzare quando si trovano cataste di legna e poi rivendere il legname in qualche segheria. Però secondo me non vale la pena di preoccuparsene.
ALCHIMIA E POZIONI : si trovano moltissime pozioni e ancora più ingredienti. Oltre a poterli comprare. Per me le più utili sono sempre le pozioni di salute, quindi appena potete compratele. In ogni caso appena trovate un banco dell'alchimista utilizzatelo, anche mischiando gli ingredienti a caso. Creerete un sacco di pozioni, e potrete rivendere quella che riterrete meno utili.
CIBO : se ne trova parecchio in giro, non è fondamentale perchè guarisce pochi punti salute e anche se non molto, pesa. Però quando trovate una pentola sul fuoco o uno spiedo, se avete dei "mucchi di sale"" (quindi questi conservateli), potete creare zuppe o comunque cibi più complessi e quindi con effetto migliore.