PES Amarcord: parliamo dei vecchi PES

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Io ho impressa nella memoria la telecronaca di Luca De Capitani. Surreale, non c'entrava assolutamente nulla con quello che succedeva in campo. Forse erano 20 frasi in totale.
All'epoca internet era ancora embrionale solo anni dopo scoprii facesse il giornalista alla rai e ovviamente ci sta tutt'ora
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Posso fare un'osservazione? Si, ma prima vi chiedo: vi farebbe arrabbiare se ora aggiungessero Pinguini,dinosauri,struzzi,maschere da cane o capigliature bizzarre? O siete quelli che le chiamano "stronzate"?
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Posso fare un'osservazione? Si, ma prima vi chiedo: vi farebbe arrabbiare se ora aggiungessero Pinguini,dinosauri,struzzi,maschere da cane o capigliature bizzarre? O siete quelli che le chiamano "stronzate"?
Personalmente quelle cose non mi piacevano neanche quando erano presenti sui vecchi PES, quindi un loro ritorno non lo vorrei proprio. Meglio concentrarsi su cose più serie che giocare con pinguini o struzzi
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Parlando di coppie gol. Avete mai sofferto un attacco che sistematicamente quando lo affrontavate vi metteva in difficoltà? Io a PES 3 mi ricordo di una coppia che era l'incubo di quasi tutti i pessari. Una coppia che almeno nel videogioco è entrata nella leggenda, tanto che nei vari forum dove si parlava di PES ci si confrontava per capire come riuscire a fermare questi due portenti. Sto parlando della funambolica coppia Louis Saha - Luis Boa Morte del Fulham. Velocità, forza fisica, tecnica. Era davvero dura metterci una pezza, specialmente sul francese che aveva delle stats non indifferenti. Un'altra coppia gol mortifera sempre a PES 3 era quella composta da Nuno Gomes e Zahovic del Benfica. Lo sloveno disegnava calcio mentre il portoghese era un cecchino. Entrambe le squadre si incontravano in D2 e con i giocatori default era un'impresa non essere arati da questi 4 giocatori :D
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Io mi ricordo l'Inter di PES 6 con Crespo e Adriano che se stavano in giornata era un calvario ogni volta.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Posso fare un'osservazione? Si, ma prima vi chiedo: vi farebbe arrabbiare se ora aggiungessero Pinguini,dinosauri,struzzi,maschere da cane o capigliature bizzarre? O siete quelli che le chiamano "stronzate"?
Io le chiamo stronzate, per due motivi:

1) usare tempo e risorse per sistemare altro....
2) ricordo un'intervista, su cartaceo (per i millenial, si, prima noi leggevamo le riviste di videogiochi) dove il produttore rifiutava categoricamente di inserire modalità alla "Shaolin Soccer", perchè loro puntavano sulla serietà del calcio....e dopo inserivano mascheroni da cani, struzzi e dinosauri....
 
  • Like
Reactions: Ronin

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Vabbè ma quelli erano extra dai, due/tre costumi troll da sbloccare come ultime cose nel PES Shop, non davano fastidio. Anche perché per il resto, licenze a parte, credo che ai PES per PS2 si potesse chiedere veramente poco di più, lato gameplay pur con i loro difetti erano quanto di meglio si potesse chiedere, e per quanto riguarda dettagli e modalità erano molto curati, molto più di ora.
Chiaro che se li mettessero adesso, in un gioco dove non ci sono i rigori, campionati con licenza hanno i regolamenti sbagliati, le modalità non vengono rinnovate da anni e anni e via dicendo, suonerebbe come una presa in giro.
Personalmente a me farebbe piacere se rimettessero qualche extra stile vecchio PES Shop, qualche nazionale classica, visto che hanno le licenze anche per giocatori storici, qualche capigliatura più particolare o iconica, qualche scarpino, qualche pallone, qualche stadio anche di fantasia... era divertente.
Tra parentesi, a proposito di extra e di editing, ricordo che si faceva molto di più con le capigliature modellate da loro che con quelle "componibili" di adesso. Le capigliature speciali, che poi erano quelle modellate dei calciatori con licenza più altre fatte da loro, erano mi pare qualcosa come 250 o più.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Vabbè ma quelli erano extra dai, due/tre costumi troll da sbloccare come ultime cose nel PES Shop, non davano fastidio. Anche perché per il resto, licenze a parte, credo che ai PES per PS2 si potesse chiedere veramente poco di più, lato gameplay pur con i loro difetti erano quanto di meglio si potesse chiedere, e per quanto riguarda dettagli e modalità erano molto curati, molto più di ora.
Chiaro che se li mettessero adesso, in un gioco dove non ci sono i rigori, campionati con licenza hanno i regolamenti sbagliati, le modalità non vengono rinnovate da anni e anni e via dicendo, suonerebbe come una presa in giro.
Personalmente a me farebbe piacere se rimettessero qualche extra stile vecchio PES Shop, qualche nazionale classica, visto che hanno le licenze anche per giocatori storici, qualche capigliatura più particolare o iconica, qualche scarpino, qualche pallone, qualche stadio anche di fantasia... era divertente.
Tra parentesi, a proposito di extra e di editing, ricordo che si faceva molto di più con le capigliature modellate da loro che con quelle "componibili" di adesso. Le capigliature speciali, che poi erano quelle modellate dei calciatori con licenza più altre fatte da loro, erano mi pare qualcosa come 250 o più.
A PES 6 c'erano più di 350 tipi di capigliature come si può vedere in questo video. E come qualità mi sembrano anche superiori a quelle generiche che abbiamo adesso, che in molti casi sembra che i giocatori abbiano dei mocio vileda in testa

 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Vabbè ma quelli erano extra dai, due/tre costumi troll da sbloccare come ultime cose nel PES Shop, non davano fastidio. Anche perché per il resto, licenze a parte, credo che ai PES per PS2 si potesse chiedere veramente poco di più, lato gameplay pur con i loro difetti erano quanto di meglio si potesse chiedere, e per quanto riguarda dettagli e modalità erano molto curati, molto più di ora.
Chiaro che se li mettessero adesso, in un gioco dove non ci sono i rigori, campionati con licenza hanno i regolamenti sbagliati, le modalità non vengono rinnovate da anni e anni e via dicendo, suonerebbe come una presa in giro.
Personalmente a me farebbe piacere se rimettessero qualche extra stile vecchio PES Shop, qualche nazionale classica, visto che hanno le licenze anche per giocatori storici, qualche capigliatura più particolare o iconica, qualche scarpino, qualche pallone, qualche stadio anche di fantasia... era divertente.
Tra parentesi, a proposito di extra e di editing, ricordo che si faceva molto di più con le capigliature modellate da loro che con quelle "componibili" di adesso. Le capigliature speciali, che poi erano quelle modellate dei calciatori con licenza più altre fatte da loro, erano mi pare qualcosa come 250 o più.
Infatti era riferito al fatto se li aggiungessero ora...in più, come ho scritto, non mi puoi parlare di ricerca di realismo (che per carità, il gioco era il meglio su mercato) come scusa per non aggiungere modalità, se poi metti certi extra...tutto qui
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Vabbè ma quelli erano extra dai, due/tre costumi troll da sbloccare come ultime cose nel PES Shop, non davano fastidio. Anche perché per il resto, licenze a parte, credo che ai PES per PS2 si potesse chiedere veramente poco di più, lato gameplay pur con i loro difetti erano quanto di meglio si potesse chiedere, e per quanto riguarda dettagli e modalità erano molto curati, molto più di ora.
Chiaro che se li mettessero adesso, in un gioco dove non ci sono i rigori, campionati con licenza hanno i regolamenti sbagliati, le modalità non vengono rinnovate da anni e anni e via dicendo, suonerebbe come una presa in giro.
Personalmente a me farebbe piacere se rimettessero qualche extra stile vecchio PES Shop, qualche nazionale classica, visto che hanno le licenze anche per giocatori storici, qualche capigliatura più particolare o iconica, qualche scarpino, qualche pallone, qualche stadio anche di fantasia... era divertente.
Tra parentesi, a proposito di extra e di editing, ricordo che si faceva molto di più con le capigliature modellate da loro che con quelle "componibili" di adesso. Le capigliature speciali, che poi erano quelle modellate dei calciatori con licenza più altre fatte da loro, erano mi pare qualcosa come 250 o più.
Io la penso così: In un gioco senza gravi problemi, non le riterrei stron****, gli animali, ma un qualcosa in più di poco conto (infatti gli animali li avrò usati forse 3 volte con i miei cuginetti ai tempi molto piccoli).
Mentre adesso, in un Pes "nuovo" come lo era il 2020: non mi darebbero fastidio, MA lo riterrei come una piccola mancanza di rispetto, perché vedrei gravi problemi di gameplay, alcuni pure vecchi ed irrisolti, ma che invece si sono preoccupati di aggiungere quelle cose (gli animali). Mentre in un season update, rimarrei indifferente, perchè in un season update non mi aspetto modifiche di Gameplay (ps. il 2021 alla fine cambia dal 2020?, io ho solo quest'ultimo).

Discorso diverso per le capigliature: Per devono sempre aggiungerne! Punto.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Posso fare un'osservazione? Si, ma prima vi chiedo: vi farebbe arrabbiare se ora aggiungessero Pinguini,dinosauri,struzzi,maschere da cane o capigliature bizzarre? O siete quelli che le chiamano "stronzate"?
Se tolgono spazio a cose più importanti, no, lasciamo stare. Ma se ci fossero, ok. Certo non sono l'ago della bilancia, almeno per me. Io, personalmente, mai utilizzate. Ok, son cose simpatiche, goliardiche, ma mi hanno sempre lasciato indifferente.
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Infatti era riferito al fatto se li aggiungessero ora...in più, come ho scritto, non mi puoi parlare di ricerca di realismo (che per carità, il gioco era il meglio su mercato) come scusa per non aggiungere modalità, se poi metti certi extra...tutto qui
Si, in effetti dopo aver postato, per come l'ho scritta, saremmo tutti più o meno infastiditi dagli animali; perché ORA il gioco ha problemi di base importanti; se ti uscisse Pes 2022 uguale al 2021 con l'arbitro che non ti fischia rigore netto, ma vedi i Pinguini, avremmo PES primo in tendenza su Twitter solo per le shitstorm che si generebbero.
Avrei dovuto scrivere su Pes 2022, dove li non si sa che problemi potrá avere il gioco visto che non è ancora uscito.
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Parlando di coppie gol. Avete mai sofferto un attacco che sistematicamente quando lo affrontavate vi metteva in difficoltà?
I giocatori del Benfica non li pativo particolarmente, mentre il duo del Fulham lo soffrivo eccome...se ricordo bene dovevo cambiare modulo o marcature x arginarli...poi Saha era uno dei miei pupilli
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,718
1,456
113
Parlando di coppie gol. Avete mai sofferto un attacco che sistematicamente quando lo affrontavate vi metteva in difficoltà? Io a PES 3 mi ricordo di una coppia che era l'incubo di quasi tutti i pessari. Una coppia che almeno nel videogioco è entrata nella leggenda, tanto che nei vari forum dove si parlava di PES ci si confrontava per capire come riuscire a fermare questi due portenti. Sto parlando della funambolica coppia Louis Saha - Luis Boa Morte del Fulham. Velocità, forza fisica, tecnica. Era davvero dura metterci una pezza, specialmente sul francese che aveva delle stats non indifferenti. Un'altra coppia gol mortifera sempre a PES 3 era quella composta da Nuno Gomes e Zahovic del Benfica. Lo sloveno disegnava calcio mentre il portoghese era un cecchino. Entrambe le squadre si incontravano in D2 e con i giocatori default era un'impresa non essere arati da questi 4 giocatori :D
Amoroso e Crespo del Parma a ISS PRO 2 mi facevano gol sistematicamente..
Anche Mijatovic e Batistuta e nel Real Madrid Raul.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Tra le grandi opzioni che sono state eliminate come non citare il mitico Stadium Creator, che per 3 capitoli c'ha fatto compagnia personalizzando e creando stadi da zero, con l'aggiunta anche di cartelloni pubblicitari, recinzioni e quant'altro. Un opzione del genere, vista anche la scarsa voglia da parte della Konami di inserire nuovi stadi fittizi, sarebbe una manna dal cielo, specialmente per tutte quelle squadre che hanno impianti con capienze non superiori ai 15 mila o 20 mila posti, che spesso siamo costretti a far giocare in stadi più grandi per non metterle tutto allo Sports Park, l'unico stadio piccolo, che però ha il problema di avere una sola copertura, mentre invece molti stadi piccoli hanno magari la copertura a tutte e quattro le tribune

 

ALVYINTER87

Primavera
6 Settembre 2013
2,054
1,653
113
Tra le grandi opzioni che sono state eliminate come non citare il mitico Stadium Creator, che per 3 capitoli c'ha fatto compagnia personalizzando e creando stadi da zero, con l'aggiunta anche di cartelloni pubblicitari, recinzioni e quant'altro. Un opzione del genere, vista anche la scarsa voglia da parte della Konami di inserire nuovi stadi fittizi, sarebbe una manna dal cielo, specialmente per tutte quelle squadre che hanno impianti con capienze non superiori ai 15 mila o 20 mila posti

Questa è una grande perdita :( si poteva proprio modificare di tutto e non si capisce il perchè l'hanno tolto.. Al posto di andare avanti, si va indietro :rolleyes:
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Lo Stadium creator era magnifico; anche avendo una caterva di stadi fatti dalla konami, si poteva ricreare uno stadio di qualsiasi squadra, certamente non proprio uguale, ma dava un contributo enorme all'immersivita' della ML. Non so se mi ricordo male, ma forse si poteva anche modificare, simulando l'ampliamento x promozioni o partecipazioni alle coppe europee
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Lo Stadium creator era magnifico; anche avendo una caterva di stadi fatti dalla konami, si poteva ricreare uno stadio di qualsiasi squadra, certamente non proprio uguale, ma dava un contributo enorme all'immersivita' della ML. Non so se mi ricordo male, ma forse si poteva anche modificare, simulando l'ampliamento x promozioni o partecipazioni alle coppe europee
Potevi modificarlo in corso, e dunque simulare una sorta di ampliamento, però era una cosa che dovevi fare tu, non era il gioco a fare questo
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,380
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online