PES Amarcord: parliamo dei vecchi PES

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,546
113
Una cosa che a me non piace molto in questi PES sono gli Osservatori. Oltre a dimezzare il prezzo di un giocatore (cosa alquanto irreale), a volte ti trovano un CC invece che una punta solo perché magari hanno come posizione secondaria quella di attaccante, ma in generale sono anonimi e non ti dicono niente sui giocatori. A PES 2010 ad esempio gli Osservatori ti portavano dei veri e propri dossier, con informazioni importanti sulla stagione che stavano disputando, se erano felici, che tipo di giocatori erano, e in più se c'era la possibilità di poter concludere l'affare, oltre a svariate statistiche

pesscreen.jpgpesscreen1.jpg
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Il reparto osservatori degli ultimi anni non lo considero neanche, è una schifezza totale; oltre a trovare giocatori a caso e spesso senza nemmeno considerare gli "aspetti da valorizzare" e dimezzare il costo, la cosa più indecente è che convince un top player a firmare x club minori o di serie inferiore, assurdo!
 

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,495
500
113
Mi domando e dico, ma perchè eliminare certe cose...ma che cacchio gira per la testa di sti giapponesi...
Credo che spesso le eliminazioni dipendano dal motore grafico. Non sono abbastanza ferrato in materia, ma può anche darsi che il mantenere determinate opzioni, se si vuole per forza puntare su altro, possa diventare problematico. Per esempio: io mi sono sempre chiesto come mai la squadra della ML la puoi caricare solo per le amichevoli e non anche per coppette offline... Può anche darsi che il motore non regga certi "sforzi". Anche se ne dubito... temo rientri tutto nella solita politica del metti/togli per vendere di più alla stagione successiva... Dobbiamo infine fare un distinguo tra ciò che furono quei giochi e ciò che sono diventati adesso... Ai tempi di Iss pro evolution, per esempio, il gioco era concepito prevalentemente per divertirci sul campo, si pensava alla giocabilità! Con l'avvento della ps2, per me, PES aveva già perso qualcosa in tal senso, perché credo che l'intenzione degli sviluppatori fosse principalmente quella di stupire a livello di grafica... Ora, inutile negarlo, la Konami ha messo in cima alla sua lista l'esperienza online e gli e-sports...
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,546
113
Un opzione che manca in questi PES è la possibilità di poter mettere una traccia o un contorno ai numeri e alle lettere, come si poteva fare su PS2. Una cosa molto utile specialmente per le squadre con le strisce verticali oppure quelle a doppio colore come Feyenoord o Blackburn Rovers

D1qa9FrWsAIzjN9.jpg
 

marcicella

Allievi A
23 Luglio 2010
1,197
613
113
Un opzione che manca in questi PES è la possibilità di poter mettere una traccia o un contorno ai numeri e alle lettere, come si poteva fare su PS2. Una cosa molto utile specialmente per le squadre con le strisce verticali oppure quelle a doppio colore come Feyenoord o Blackburn Rovers

Visualizza allegato 238301

Caspita questa non me la ricordavo. Bellissima! Guardate che bella differenza tra il numero sotto e quello sopra (assolutamente più realistico)
Peccato, basterebbe così poco
 
  • Like
Reactions: gemix76

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,546
113
Una curiosità. Quanti gol avete fatto con un singolo giocatore in una partita? Il mio record è di 6 gol a PES 4 segnati da Ricardo Vaz Te in un Rennes (io) - Athletic Bilbao finita 8-0 (modalità Master League). Da allora non sono mai più riuscito ad arrivare a tanto, arrivando massimo a 5 gol. Anzi una volta l'ho fatti 6 gol, ma con il mio alter ego nella DUM. Ero all'Ajax e feci 6 gol alla mia ex squadra (l'Heracles Almelo)

Il vostro record invece?
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Sinceramente non ricordo episodi o nomi, ma più di 4 gol un singolo giocatore non me li ha mai segnati
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,546
113
Questa era un opzione presente nella Master League di PES 3, dove si avevano a disposizione 10 punti abilità da poter mettere ad un giocatore di quelli inventati (i primavera). Questi dieci punti si potevano mettere a proprio piacimento nelle stats dove magari volevamo che migliorasse

Una piccola curiosità. A distanza di 13 anni la Konami riciclò il nome Maupassant, affibbiandolo a Fodè Camara, difensore centrale guineano, come nome fake della nazionale della Guinea
https://www.pesmaster.com/l-maupassant/pes-2016/player/367032/

pesml.jpg
 
  • Like
Reactions: gemix76 e Jocker

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,707
1,437
113
Una curiosità. Quanti gol avete fatto con un singolo giocatore in una partita? Il mio record è di 6 gol a PES 4 segnati da Ricardo Vaz Te in un Rennes (io) - Athletic Bilbao finita 8-0 (modalità Master League). Da allora non sono mai più riuscito ad arrivare a tanto, arrivando massimo a 5 gol. Anzi una volta l'ho fatti 6 gol, ma con il mio alter ego nella DUM. Ero all'Ajax e feci 6 gol alla mia ex squadra (l'Heracles Almelo)

Il vostro record invece?
5 gol con Pinilla
 
  • Like
Reactions: gemix76 e Ronin

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,495
500
113
E' vero, ad un certo punto nel PES attuale sembra ci sia un limitatore di gol...
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,546
113
Due capolavori sfornati da Sota Fujimori, quando la Konami metteva per ogni PES delle soundtrack prodotte in casa, una diversa per ogni modalità di gioco, comprese le azioni salenti o la sezione edit. Queste dei menù principali di PES 5 e PES 6 restano delle perle assolute. Quanto mi piacerebbe che la Konami ritornasse a sviluppare capolavori del genere

 

KazimKazim

Giovanissimi A
11 Luglio 2015
449
163
43
Una cosa che a me non piace molto in questi PES sono gli Osservatori. Oltre a dimezzare il prezzo di un giocatore (cosa alquanto irreale), a volte ti trovano un CC invece che una punta solo perché magari hanno come posizione secondaria quella di attaccante, ma in generale sono anonimi e non ti dicono niente sui giocatori. A PES 2010 ad esempio gli Osservatori ti portavano dei veri e propri dossier, con informazioni importanti sulla stagione che stavano disputando, se erano felici, che tipo di giocatori erano, e in più se c'era la possibilità di poter concludere l'affare, oltre a svariate statistiche

Visualizza allegato 237686Visualizza allegato 237689
Che bello che era PES 2010
 
  • Like
Reactions: Ronin

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,495
500
113
Vogliamo parlare della musichetta del menù iniziale di We2000 U23 Olympic? Leggendaria...
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Comunque oltre alle musiche, erano anche più curati dal punto di vista dei suoni di menu... sbaglio o in qualche periodo c'era dietro Yamaoka?
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,546
113
  • Like
Reactions: gemix76

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,055
Utenti registrati
64,862
Ultimo utente registrato
Ettore_

Utenti online