Hai centrato in pieno il punto quando affermi che gli script sono una scorciatoia. Ma secondo me non sono una scorciatoia per rendere più impegnativo il gioco. Sono una scorciatoia che consente ai programmatori di non dover creare 2 gameplay differenti, uno per l'offline l'altro per l'online. Gli script, in realtà, non rendono il gioco così difficile da non farti vincere. Io gioco full manual a livello superstar e non ho difficoltà a terminare le master, a volte anche vincendo titoli con squadre poco "blasonate". Secondo me quello che fanno gli script, in realtà, è equilibrare in maniera a volte addirittura ridicola le singole partite. Premetto che gioco, per questioni di tempo, partite da 5 minuti x tempo (e questo magari influisce) e molto raramente vinco o perdo con più di 1 o 2 gol di scarto. Questo, secondo me, proprio perchè la cpu è programmata (mutuando l'online) per rendere il tutto equilibrato.Scritp/momentum e altre amenità, sono la scorciatoia per rendere il titolo impegnativo, difficile o meno.
Sappiamo che non è semplice rendere un titolo sportivo credibile o meno sul campo...però poi torniamo al solito discorso...allora a che cavolo servono le statistiche di ogni singolo giocatore?
Penso sia più facile scoprire chi siamo, da dove veniamo, se è nato prima l'uovo o la gallina, che capire tali meccanismi
Ora siccome nei calcistici sta roba è presente da più di 10 anni (che nel mondo videoludico equivale ad un era geologica) forse dargli perlomeno una ritoccata non sarebbe male. Purtroppo non credo lo faranno perchè i titoli calcistici vendono comunque. Chi glielo fa fare a Konami di creare una simulazione offline (cosa che visto la base ottima che hanno a livello gameplay sarebbe anche abbastanza semplice) per accontentare quella che, percentualmente, rappresenta circa il 3% dell'utenza? Bisogna solo sperare che il nuovo motore grafico aggiusti almeno le magagne più macroscopiche. Per il resto bisogna accontentarsi o passare la mano.