[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,596
113
Secondo me i boost dipendono anche dalle stats e abilità messe a casaccio. Vedere gente come il trequartista turco postato da @the elder con 10 carte abilità e 5 abilità COM sono cose che possono incidere specialmente se si gioca a Superstar e Leggenda. Se un DC con OV 67 ha Esperto in palle lunghe e fa lanci precisi di 70 metri degni del miglior Pirlo nonostante un misero 65 in precisione lanci lunghi, a voglia a parlare di boost, le stats in questo caso non servono a nulla. Il 90% del database del gioco fa acqua da tutte le parti
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Io ricordo che hai tempi ps2, giocavamo assistito e la cpu era abbordabile e non esageratamente boostata come ora, ma ci si divertiva un sacco di più. Ok che i tempi sono cambiati e le esigenze e capacità di noi giocatori pure, ma sono certo che con una cura più seria del comparto offline si potrebbe fare molto di più di questo scempio.
Ci pensavo giusto qualche giorno fa.

Esaltiamo i giochi della Ps2, ma non ci facevamo certo problemi a fare tutta la fascia indisturbati con l'ala veloce, a segnare da ogni posizione con Adriano e a mettere Roberto Carlos attaccante.
Anzi, era quello che volevamo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Lo dico da anni che è la classica scorciatoia di programmazione, utilizzata per non sbattersi più di tanto nel programmare l'IA della CPU e dare un minimo di longevità al gioco. Personalmente da quando è diventata così invadente, ad occhio da PES 2016 in avanti, mi ha tolto di parecchio il piacere di giocare.
Preferirei di gran lunga l'assenza totale di queste schifezze, certo avremmo un gioco più facile, ma i modi per potersi mettere al pari della cpu ci sono, per esempio non usando sempre top team, oppure giocare con i comandi manuali. Io almeno in questo modo mi divertivo e non scleravo.
Si, però il 90% di chi gioca contro la cpu lo fa con squadre big (se non proprio con le super, con quelle molto vicine) e gioca assistito.
D'altronde non si può nemmeno obbligarli a non farlo.
Il gioco lo pagano, certi settaggi ci sono, certe squadre ci sono.

Facessero un gioco con comandi solo manuali e senza la possibilità di utilizzare le big, lo compreremmo in pochissimi.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,551
1,726
113
Scritp/momentum e altre amenità, sono la scorciatoia per rendere il titolo impegnativo, difficile o meno.
Sappiamo che non è semplice rendere un titolo sportivo credibile o meno sul campo...però poi torniamo al solito discorso...allora a che cavolo servono le statistiche di ogni singolo giocatore?

Penso sia più facile scoprire chi siamo, da dove veniamo, se è nato prima l'uovo o la gallina, che capire tali meccanismi
A quel punto non si parla più di "simulazione" del calcio o del tentativo di esserlo.
Meglio un classico GDR a dadi, dove la cattiva "sorte" può essere compensata da un minimo di strategia e gioco di squadra.
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,350
1,302
113
PSN ID
xRaMsEsx
Ci pensavo giusto qualche giorno fa.

Esaltiamo i giochi della Ps2, ma non ci facevamo certo problemi a fare tutta la fascia indisturbati con l'ala veloce, a segnare da ogni posizione con Adriano e a mettere Roberto Carlos attaccante.
Anzi, era quello che volevamo.
Mah io ho cercato sempre di riproporre sul campo schieramenti credibili e non astrusi per sfruttare le statistiche dei giocatori, ovviamente ai tempi era redditizio utilizzare certe gabole. Non era certo quello che volevo, anche perchè non ci pensavo neanche a farlo.
 
  • Like
Reactions: the elder

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
Si, però il 90% di chi gioca contro la cpu lo fa con squadre big (se non proprio con le super, con quelle molto vicine) e gioca assistito.
D'altronde non si può nemmeno obbligarli a non farlo.
Il gioco lo pagano, certi settaggi ci sono, certe squadre ci sono.

Facessero un gioco con comandi solo manuali e senza la possibilità di utilizzare le big, lo compreremmo in pochissimi.
Io sono tra quei pochissimi... Devo avere qualche problema... :rotfl:
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Mah io ho cercato sempre di riproporre sul campo schieramenti credibili e non astrusi per sfruttare le statistiche dei giocatori, ovviamente ai tempi era redditizio utilizzare certe gabole. Non era certo quello che volevo, anche perchè non ci pensavo neanche a farlo.
Secondo me, in generale, si giocava senza farsi troppe seghe mentali (si può dire? :oops: ).

Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio.
PES5 è stato certamente quello che ho giocato di più online (su pc).
Più quello di tutti gli altri messi insieme.

Usavo spesso il Chelsea.
Il Chelsea giocava nella realtà con Drogba punta centrale e Robben e Duff ali.
Io usavo il 4-3-3 in quel modo, e mi divertivo.
E non mi facevo problemi per il fatto che fosse un modulo troppo efficace con quei giocatori.
Palla al terzino, che la passava a Robben o a Duff, sgroppata incontenibile fin sul fondo, palla in mezzo e gol di Drogba.

Adesso, una cosa simile con quella frequenza e quell'efficacia non l'accetterei.

E non è che avessi 12 anni allora, ne avevo già 42.
Solo che si aveva una visione dei videogiochi diversa da quella attuale.
Usciva un gioco, di cui si sapeva poco, piaceva o non piaceva.
Non si andava a guardare il calo di frame rate, il combat-system non perfetto o le quest secondarie ripetitive.
Perlomeno, non erano quelle che determinavano il giudizio sul gioco.
Poi magari si diceva :"però potevano mettere quel tasto in più per fare una determinata cosa nei combattimenti", ma, quello che contava veramente era se il gioco ci avevo divertito.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Io sono tra quei pochissimi... Devo avere qualche problema... :rotfl:
Si, anche io.
Però onestamente già chi gioca contro la cpu è una netta minoranza.
Quelli che poi non usano le big e giocano manuale saranno come le percentuali di certi partiti.

Basta guardare il servizio dell'ultima puntata di Report sui videogiochi per togliersi ogni dubbio.
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,350
1,302
113
PSN ID
xRaMsEsx
Secondo me, in generale, si giocava senza farsi troppe seghe mentali (si può dire? :oops: ).

Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio.
PES5 è stato certamente quello che ho giocato di più online (su pc).
Più quello di tutti gli altri messi insieme.

Usavo spesso il Chelsea.
Il Chelsea giocava nella realtà con Drogba punta centrale e Robben e Duff ali.
Io usavo il 4-3-3 in quel modo, e mi divertivo.
E non mi facevo problemi per il fatto che fosse un modulo troppo efficace con quei giocatori.
Palla al terzino, che la passava a Robben o a Duff, sgroppata incontenibile fin sul fondo, palla in mezzo e gol di Drogba.

Adesso, una cosa simile con quella frequenza e quell'efficacia non l'accetterei.

E non è che avessi 12 anni allora, ne avevo già 42.
Solo che si aveva una visione dei videogiochi diversa da quella attuale.
Usciva un gioco, di cui si sapeva poco, piaceva o non piaceva.
Non si andava a guardare il calo di frame rate, il combat-system non perfetto o le quest secondarie ripetitive.
Perlomeno, non erano quelle che determinavano il giudizio sul gioco.
Poi magari si diceva :"però potevano mettere quel tasto in più per fare una determinata cosa nei combattimenti", ma, quello che contava veramente era se il gioco ci avevo divertito.
Per carità, quei giochi non erano certo esenti da problemi, ma divertivano ed erano molto più curati nel comparto offline di quanto lo sono adesso. Ora l'offline è messo lì per quei 4 gatti (noi) che ci giocano, e perchè non gli costa niente metterlo, il gameplay quello è.
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Per carità, quei giochi non erano certo esenti da problemi, ma divertivano ed erano molto più curati nel comparto offline di quanto lo sono adesso. Ora l'offline è messo lì per quei 4 gatti (noi) che ci giocano, e perchè non gli costa niente metterlo, il gameplay quello è.
Si, però ricordati anche che quei giochi a volte avevano difetti anche grossi (parlo di tutti i giochi in generale) e te li tenevi per sempre. Non c'erano patch correttive.
Ma se ci piacevano ci giocavamo tantissimo comunque, magari si cercava di non sfruttare troppo il bug o si saltava senza problemi una determinata missione.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Si, però il 90% di chi gioca contro la cpu lo fa con squadre big (se non proprio con le super, con quelle molto vicine) e gioca assistito.
D'altronde non si può nemmeno obbligarli a non farlo.
Il gioco lo pagano, certi settaggi ci sono, certe squadre ci sono.

Facessero un gioco con comandi solo manuali e senza la possibilità di utilizzare le big, lo compreremmo in pochissimi.
Potremmo fare un discorso enorme, partendo da questo esempio, che si concentrerebbe con quello in qui si sono trasformati i videogiochi, non solo un hobby passionale con tante perle e creazioni ispirate, ma in una macchina mangiasoldi con poco spazio per il resto...

PS - se mi dessero un gioco di calcio in cui l'unica possibilità di carriera è partire con una squadra dilettantistica e poi meritarti con i risultati concreti squadre/campionati via via più importanti, o essere licenziato e cadere nel dimenticatoio o sgomitare solo in categorie inferiori.....(il tutto o vviamente con un gameplay decente) firmerei con il sangue
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Si, però ricordati anche che quei giochi a volte avevano difetti anche grossi (parlo di tutti i giochi in generale) e te li tenevi per sempre. Non c'erano patch correttive.
Ma se ci piacevano ci giocavamo tantissimo comunque, magari si cercava di non sfruttare troppo il bug o si saltava senza problemi una determinata missione.
Erano anche un pò più curati e testati, appunto perchè poi non si potevano riprendere e le vendite ti calciavano il culo....
 
  • Like
Reactions: ramses

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
Si, anche io.
Però onestamente già chi gioca contro la cpu è una netta minoranza.
Quelli che poi non usano le big e giocano manuale saranno come le percentuali di certi partiti.

Basta guardare il servizio dell'ultima puntata di Report sui videogiochi per togliersi ogni dubbio.
E' tutto vero. Non c'è ombra di dubbio. Però la cosa che un pochino mi rattrista è che fare una simulazione per l'offline gli costerebbe davvero poca fatica. Una volta programmata non dovrebbero manco più ritoccarla. In più accontenterebbero una piccola parte di utenza che, pur piccola, è anche quella che gli è stata più fedele.
Un offline che rispetti overall e statistiche...Tutto qua. Anche perchè in questo modo tutte le cose belle che ci sono a livello gameplay ( e ce ne sono) vanno sprecate...
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Poi vedi un onesto mestierante del Rubin Kazan(DC 75), e ti chiedi perchè poi a certi livelli e' impossibile giocare contro certe squadre

Visualizza allegato 236168
Ecco, questa fa un po' ridere. E' vero che 75 non è un overall basso, ma quelle sono abilità che darei, che ne so, a un Cannavaro, ad un Sergio Ramos... cioè un difensore centrale con quelle abilità lì deve essere un fenomeno. Questa è una cosa proprio pensata male in partenza, dovrebbe esserci un sistema che ti "sblocca" degli slot per le abilità, anche perché 10 sono troppe. Che ne so, overall sotto i 60 niente abilità, 60-65 una abilità, 65-70 due, 70-75 3 e così via...
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Erano anche un pò più curati e testati, appunto perchè poi non si potevano riprendere e le vendite ti calciavano il culo....
Si per la prima parte.
Nel senso che erano certamente più curati e testati.

Ma le vendite cambiavano ben poco perchè internet soprattutto in Italia era agli inizi,
Ti parlo degli anni fino, all'incirca, al 2006 o2007.
Frequentavo dal 2003 il forum Halifax che era incentrato sui giochi distribuiti dalla stessa Halifax, Pes ma anche Metal Gear e Silent Hill, per esempio, ma proprio perchè non si trovava quasi altro c'erano sezioni su altri giochi, c'era una sezione sui giochi per bambini piccoli, una sezione sui giochi per Pc e così via,
E ti assicuro che era rarissimo che qualcuno sapesse in anticipo i problemi di un gioco.
Quasi sempre si scoprivano a gioco preso.
Pensa che, benchè in pratica fosse il forum di Pes, tutti quelli che avevano la Ps3 presero Pes2008 per quella console e non per la Ps2 nonostante fosse decisamente migliore.
Proprio perchè non si sapeva quasi nulla in anticipo, ma nemmeno nei primi giorni.
Non c'erano video in anteprima su Youtube che ti facevano già vedere il gameplay.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,620
Messaggi
1,998,219
Utenti registrati
64,906
Ultimo utente registrato
Francesco2k24

Utenti online