Io non sono d'accordo in pieno. Cioè, mi spiego.
Secondo me questo tipo di script è una scorciatoia. Bella e buona. Sicuramente si poteva, e si può, fare di più, per rendere più ostica la sfida quando una IA affronta noi che artificiali non siamo.
E se uno è veramente forte? Beh, che vinca pure: è forte. E su questo anche il calcio reale è democratico.
Un po' di script ci sta, come c'era negli anni passati.
Io posso capire la CPU "boostata", con gli avversari che diventano degli alieni, forti, veloci, precisi; quello che non riesco a concepire, e non cambierò mai idea, è il mix tra boost agli avversari + rimbambimento dei NOSTRI giocatori.
Se io affronto il Barcellona col Sassuolo in Master League, perchè, oltre alla evidente e oggettiva forza dei miei avversari devo avere pure i miei giocatori che si comportano come un branco di scimmie ubriache di fragolino? E' questo che non capisco, e che non approvo. Ed è una delle prime cose che io schifo di FIFA e che Konami ha portato pure nel suo titolo (solo che su FIFA ha una sua logica dettata dal funzionamento delle slide applicata a momenti diversi della partita, o della stagione -per questo, appunto, si chiama "momentum").