[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Sulle partite divertenti avrei qualcosa da ridire dato che puntualmente quando affronti una di bassa classifica o un derby il divertimento va a farsi benedire!
Sono le partite pilotate che dicevo. Però ormai uno lo sa, è così da anni, le perdo e amen vado avanti, non mi ci avveleno più.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,330
6,992
113
PSN ID
lele74
No, io gioco solo offline
Quindi non giochi neanche contro gli amici online? - Amici intendo quelli del forum o anche gli amici/colleghi che frequenti abitualmente ogni giorno - sto domandando per capire chi gioca su pc se la maggioranza sia purista del offline.
La Master purtroppo è diventata nel corso degli anni la modalità peggiore del gioco. Quest'anno, sarà pure il fatto che praticamente è invariata da oltre un lustro, non sono riuscito a finire nemmeno una stagione. Troppe partite pilotate, dinamiche sempre uguali da anni, sistema di scoperta dei giocatori che non dà stimoli (gli osservatori rompono il gioco, non c'è niente da fare). L'unica cosa che invoglia è che poi in campo le partite sono divertenti, ma non basta più. Quelle rare volte che metto su il gioco ormai è giusto per qualche amichevole o più raramente qualche partita online. Probabilmente è dovuto più al fatto che ormai sono anni che giochiamo sempre allo stesso gioco e dopo un po' ti rompi inevitabilmente le palle eh.
La cosa assurda è che ogni tanto mi piace rimettere su i vecchi PES che ho ancora in casa e ho più voglia di iniziare una Master lì che su quello nuovo. Tristissima sta cosa.
Non solo la master "a rotto le palle" ma anche tutte le altre modalità offline - stendiamo un velo pietoso - poi le amichevoli sono carine da giocare si, però è anche terribilmente noioso non giocarsi niente e inevitabilmente, per non spegnere tutto, andiamo online - qua la longevità varia in base a chi incontri - sinceramente mi sarei anche qua "rotto le palle" di basare il buon esito della mia serata su Pes sulla "fortuna di chi incontri" - andrebbe inserito un "codice comportamentale a classifica" in maniera di sfidare solamente persone che abbiano superato determinati requisiti minimi, scalando appunto una classifica - se fai lo stronfio giocherai con gli stronfi - semplice no?
 
  • Like
Reactions: Sax7

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Non solo la master "a rotto le palle" ma anche tutte le altre modalità offline - stendiamo un velo pietoso - poi le amichevoli sono carine da giocare si, però è anche terribilmente noioso non giocarsi niente e inevitabilmente, per non spegnere tutto, andiamo online - qua la longevità varia in base a chi incontri - sinceramente mi sarei anche qua "rotto le palle" di basare il buon esito della mia serata su Pes sulla "fortuna di chi incontri" - andrebbe inserito un "codice comportamentale a classifica" in maniera di sfidare solamente persone che abbiano superato determinati requisiti minimi, scalando appunto una classifica - se fai lo stronfio giocherai con gli stronfi - semplice no?
Il "grado di cortesia" non serve a quello in teoria?
Comunque online io trovo quasi sempre giocatori diciamo onesti, l'unica cosa è il matchmaking infinito... devo aprire tutti i filtri per trovare qualcuno, ma certo così parto chiaramente svantaggiato rispetto a chi gioca in assistito.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Quindi non giochi neanche contro gli amici online? - Amici intendo quelli del forum o anche gli amici/colleghi che frequenti abitualmente ogni giorno - sto domandando per capire chi gioca su pc se la maggioranza sia purista del offline.

Non solo la master "a rotto le palle" ma anche tutte le altre modalità offline - stendiamo un velo pietoso - poi le amichevoli sono carine da giocare si, però è anche terribilmente noioso non giocarsi niente e inevitabilmente, per non spegnere tutto, andiamo online - qua la longevità varia in base a chi incontri - sinceramente mi sarei anche qua "rotto le palle" di basare il buon esito della mia serata su Pes sulla "fortuna di chi incontri" - andrebbe inserito un "codice comportamentale a classifica" in maniera di sfidare solamente persone che abbiano superato determinati requisiti minimi, scalando appunto una classifica - se fai lo stronfio giocherai con gli stronfi - semplice no?
Tieni presente che certe modifiche che si possono fare su pc ovviamente non si possono usare online.

P.S. A me "rompe le palle" molto di più l'online. ;)
A cominciare dal tempo necessario per trovare l'avversario, il tempo infinito che spesso ci vuole prima di iniziare una partita perchè il tizio lo usa tutto (secondo me tu sei uno di quelli), le pause durante la partita e all'intervallo.
Senza contare che 10 minuti a partita per me sono veramente pochi, ovvio che molte partite siano abbastanza frenetiche.
Il tutto sperando sempre di avere e trovare una buona connessione, che l'avversario sia una persona normale, che giochi veramente manuale (a parte i tiri che sappiamo possono essere assistiti, è sempre possibile mettere in pausa e cambiare i settaggi?), che usi una squadra di livello simile alla tua.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Crazy, conveniva andare di unreal anche su current..si rischia di sfornare un gioco a cui molti non potranno giocare..e questo si traduce in un duplice svantaggio:
-in termini di vendite,
-in termini di diffusione del lavoro fatto..che potrà essere apprezzato e pubblicizzato solo dalla nicchia e non dalla massa impedendo a pes quindi non solo di arrivare a tutti i possibili acquirenti ma anche di fruire del classico “passaparola”..
o no @ninosbangif ?
ragazzi se son riusciti ad adattare il fox che è osticissimo figuriamoci se non riescono a fare un porting di un pes con unreal.
Abbiamo visto the witcher 3 girare su switch eddai..
(A parte il fatto che dopo tutte le sole che ci hanno rifilato in questi anni pes 2022 con unreal su current ce lo meriteremmo e stop haha)
Guarda Adelmo, la questione relativa al possibile utilizzo di Unreal Engine anche sulla versione current gen di PES 2022 è spinosa... Tecnicamente sarebbe stato fattibilissimo (ci sono già adesso tanti giochi su Unreal Engine sulle console current gen), come motore è scalabile, per non dire che potevano anche fare PES 2022 PS4 su Unreal Engine 4 o 4.xx e invece lasciare il nuovissimo Unreal Engine 5 come esclusiva della versione PS5... Però va detto che il dubbio che poi proprio la versione next gen potesse essere in qualche modo "castrata", limitata dal fatto che bisognava far girare il gioco anche sulla current gen non ce l'avrebbe tolto nessuno. Tra l'altro è una scelta che anche altri stanno facendo, e la ragione è proprio questa. Quando una software house fa un gioco crossgen, bene o male va incontro a due possibili conseguenze: o la versione current gen, se il gioco è troppo spinto graficamente, girerà malissimo e presenterà molti bug (ed è ciò che è capitato, ad es., con Cyberpunk 2077), oppure, al contrario, per garantire un ottimo funzionamento della versione current gen, la versione next gen non sfrutterà pienamente tutte le potenzialità delle nuove console (e qui ti potrei fare l'esempio del nuovo Halo, che da quello che si è visto nel primissimo trailer non è sembrato così graficamente eccezionale sulla nuova Xbox Series X, e tutti a dire che probabilmente è proprio perché dovrà girare anche sull'attuale generazione Xbox).

Sia chiaro: chi decide, come Konami, di puntare tutto sulla next gen, si assume anche il rischio delle eventuali critiche se poi il prodotto finale non dovesse, in qualche modo, sfruttare pienamente le capacità delle nuove console. E' normale che sia così: l'utente poi si aspetta un prodotto senza compromessi. Non si ha più la scusa del "eh ma bisognava anche pensare all'utenza che avrebbe continuato a giocare su old gen". E' un rischio calcolato, ma consistente (basti pensare ai primi commenti sull'unico teaser trailer di Gran Turismo 7, annunciato come esclusiva PS5, ma a detta di molti appassionati tanto, ehm, "troppo" simile graficamente a Gran Turismo Sport... tant'è che qualcuno giustamente si è spinto a dire che se il prodotto finito è questo, potrebbe uscire beatamente anche su PS4). Speriamo che Konami abbia fatto la scelta giusta. Lo capiremo solo quando avremo PES 2022 per le mani (e quando avremo per le mani anche una PS5, ovviamente).

Oddio poche poche non ce ne sono in giro, se non sbaglio 7,5 milioni tutte vendute da qui a settembre presumo ne piazzeranno altre 6 o 7 saranno in tutto 13/14 mil di console con poi la prospettiva delle festività di natale. Poi oggi il vero business è vendere le microtransazioni
A parte che come già @the elder giustamente ti ha fatto notare, molte sono in mano ai bagarini, e quindi è come se fossero invendute (lo sono chiaramente per la Sony, ma in realtà sono ferme nei vari depositi e magazzini, fintanto che questi disgraziati non trovano qualcuno disposto anche a svenarsi per accaparrarsi la nuova console... se fai un giro sul web trovi prezzi assurdi), di sicuro non alimentano il giro economico delle microtransazioni se stanno ben imballate nella loro scatola... Ma poi io avevo addirittura ristretto il mio riferimento ai soli utenti di questo forum, e qua in quanti hanno la PS5? Alzino la mano... Non si arriva a nemmeno venti persone forse. E non so quanti avranno la PS5 quando sarà in uscita PES 2022, vero che mancano mesi, ma il trend non è incoraggiante. Dipenderà tutto dalla capacità di Sony di rifornire le maggiori catene, perché per quanto mi riguarda i bagarini da me non vedranno un Euro. Piuttosto mi gioco anche PES 2022 ancora su PS4.
 

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum e questo è il primo messaggio che scrivo. Sono un grande appassionato di titoli calcistici. Ho abbandonato Pes nel 2012 (passando alla concorrenza) per riprenderlo nel 2020 perchè ammaliato (come quasi tutti) da una fantastica demo. Vi ho sempre seguito ma ho aspettato a postare riflessioni sul titolo perchè prima volevo assimilare bene le meccaniche del gioco. Io gioco a superstar con comandi full manual.
Il gioco, sotto molti aspetti è veramente un piccolo capolavoro. Il problema è che completamente dominato (ai livelli di difficoltà alti) da script talmente invasivi da chiedersi addirittura il motivo per cui vengano inseriti. Questo perchè gli stessi script non impediscono a quelli un pochino più bravi di vincere (io ad es. ho vinto il campionato belga con il Cercle Brugge) ma, in compenso, vanno a inquinare con situazioni parossistiche un gameplay che, di base, sarebbe veramente godibile. Da quando Pes (ma anche Fifa) hanno implementato questa dannata Adaptive Difficult (o come diavolo si chiama) l'evoluzione dell'IA della CPU si è completamente arrestata. Sono, quindi, ormai più di 10/12 anni che l'evoluzione di quello che è il cuore della parte offline è completamente ferma. Io non ripongo speranze nel fatto che con Pes 2022 la situazione migliori, ma mi chiedo (e vi chiedo): è possibile che un videogioco attraversi 3 generazioni di consoles senza preoccuparsi minimamente di apportare migliorie ad un intero comparto? A che serve una console più potente se i miglioramenti che apporti sono esclusivamente di carattere grafico?
Ora io sono conscio del fatto che i titoli calcistici ( a differenza degli altri sportivi) vendono comunque ma, sinceramente, presentarsi all' alba del 2021 con un titolo calcistico che non prevede i falli di mano ( e molte volte neanche i falli) se fossi all'interno dello staff dei programattori lo riterrei umiliante. E come se in NBA 2k non fossero inseriti i falli di sfondamento e i tiri liberi.
Scusate lo sfogo e buona giornata a tutti
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,330
6,992
113
PSN ID
lele74
Il "grado di cortesia" non serve a quello in teoria?
Comunque online io trovo quasi sempre giocatori diciamo onesti, l'unica cosa è il matchmaking infinito... devo aprire tutti i filtri per trovare qualcuno, ma certo così parto chiaramente svantaggiato rispetto a chi gioca in assistito.
Si, in maniera molto teorica però - konami invece dovrebbe creare dei server appositi, dove in base al livello raggiunto si può accedere o meno - una classifica per entrare nei migliori server in modo da "premiare" un certo tipo di giocatori e lasciare il bimbominkia a giocare con i suoi simili - adesso è tutto basilare, basta aggiungere semplicemente un filtro di connessione stabile, per aspettare anche 5min. per disputare una partita - magari trovi anche il bimbominkia di turno piffPuff spegni la console.
Tieni presente che certe modifiche che si possono fare su pc ovviamente non si possono usare online.

P.S. A me "rompe le palle" molto di più l'online. ;)
A cominciare dal tempo necessario per trovare l'avversario, il tempo infinito che spesso ci vuole prima di iniziare una partita perchè il tizio lo usa tutto (secondo me tu sei uno di quelli), le pause durante la partita e all'intervallo.
Senza contare che 10 minuti a partita per me sono veramente pochi, ovvio che molte partite siano abbastanza frenetiche.
Il tutto sperando sempre di avere e trovare una buona connessione, che l'avversario sia una persona normale, che giochi veramente manuale (a parte i tiri che sappiamo possono essere assistiti, è sempre possibile mettere in pausa e cambiare i settaggi?), che usi una squadra di livello simile alla tua.
No io ho tutto salvato e sono abbastanza veloce - anche se i 3 soli slot per salvare le formazioni sono ridicole - il tempo del matchmaking lo dicevo prima è palloso e obsoleto e nonostante ci siano dei filtri sulla connessione, capiterà lostesso lag fastidiosi mentre giochi - i settaggi del tiro non puoi cambiarli in partita in corso, ma la maggioranza dei cosiddetti full manualisti giocano con il tiro avanzato e quasi mai manual - stessa cosa per il filtrante - credo che cambierò piattaforma per passare al pc - ps5 non si trovano - sto sondando il terreno se fosse possibile organizzare tra PCisti un torneo tra noi del forum - un campionato con mercato incluso - so che è difficile appunto per il "purismoffline".
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,782
25,555
113
PSN ID
Safelb
Quindi non giochi neanche contro gli amici online? - Amici intendo quelli del forum o anche gli amici/colleghi che frequenti abitualmente ogni giorno - sto domandando per capire chi gioca su pc se la maggioranza sia purista del offline.

Non solo la master "a rotto le palle" ma anche tutte le altre modalità offline - stendiamo un velo pietoso - poi le amichevoli sono carine da giocare si, però è anche terribilmente noioso non giocarsi niente e inevitabilmente, per non spegnere tutto, andiamo online - qua la longevità varia in base a chi incontri - sinceramente mi sarei anche qua "rotto le palle" di basare il buon esito della mia serata su Pes sulla "fortuna di chi incontri" - andrebbe inserito un "codice comportamentale a classifica" in maniera di sfidare solamente persone che abbiano superato determinati requisiti minimi, scalando appunto una classifica - se fai lo stronfio giocherai con gli stronfi - semplice no?
Online zero
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,330
6,992
113
PSN ID
lele74
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum e questo è il primo messaggio che scrivo. Sono un grande appassionato di titoli calcistici. Ho abbandonato Pes nel 2012 (passando alla concorrenza) per riprenderlo nel 2020 perchè ammaliato (come quasi tutti) da una fantastica demo. Vi ho sempre seguito ma ho aspettato a postare riflessioni sul titolo perchè prima volevo assimilare bene le meccaniche del gioco. Io gioco a superstar con comandi full manual.
Il gioco, sotto molti aspetti è veramente un piccolo capolavoro. Il problema è che completamente dominato (ai livelli di difficoltà alti) da script talmente invasivi da chiedersi addirittura il motivo per cui vengano inseriti. Questo perchè gli stessi script non impediscono a quelli un pochino più bravi di vincere (io ad es. ho vinto il campionato belga con il Cercle Brugge) ma, in compenso, vanno a inquinare con situazioni parossistiche un gameplay che, di base, sarebbe veramente godibile. Da quando Pes (ma anche Fifa) hanno implementato questa dannata Adaptive Difficult (o come diavolo si chiama) l'evoluzione dell'IA della CPU si è completamente arrestata. Sono, quindi, ormai più di 10/12 anni che l'evoluzione di quello che è il cuore della parte offline è completamente ferma. Io non ripongo speranze nel fatto che con Pes 2022 la situazione migliori, ma mi chiedo (e vi chiedo): è possibile che un videogioco attraversi 3 generazioni di consoles senza preoccuparsi minimamente di apportare migliorie ad un intero comparto? A che serve una console più potente se i miglioramenti che apporti sono esclusivamente di carattere grafico?
Ora io sono conscio del fatto che i titoli calcistici ( a differenza degli altri sportivi) vendono comunque ma, sinceramente, presentarsi all' alba del 2021 con un titolo calcistico che non prevede i falli di mano ( e molte volte neanche i falli) se fossi all'interno dello staff dei programattori lo riterrei umiliante. E come se in NBA 2k non fossero inseriti i falli di sfondamento e i tiri liberi.
Scusate lo sfogo e buona giornata a tutti
Benvenuto tra noi - è un piacere poter dialogare con persone che abbiano la tua stessa passione - il discorso sarebbe lungo e complesso specie per il fallo di mano- un fallo di mano volontario sarebbe sempre giallo e punizione - ora come puoi stabilire la volontarietà del fallo di mano? - il fallo di mano, almeno su Pes, non è mai volontario - se ti tirano sul corpo senza che tu te ne accorga l'arbitro ti fischia un rigore contro. O ha favore eh - come fai ad introdurre correttamente una regola specifica come questa? - sappiamo anche che molte delle regole basi non ESISTONO in questa generazione di Pes, come la regola del vantaggio - rigori palesemente non fischiati per colpa di un "peduncolo" dello scarpino fuori area, riconosciuto come ultima parte del corpo quindi non punibile! - per non parlare dei "falli cozzata vs cozzata " dove ti domandi sempre che abbia fatto fallo o chi lo abbia subito e poi tutti gli altri.

Si spera che con il nuovo motore di gioco, possa migliorare un aspetto - quello arbitrale - oggi decisamente insufficente.
 
  • Like
Reactions: ceks e TSV1860

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
No io ho tutto salvato e sono abbastanza veloce - anche se i 3 soli slot per salvare le formazioni sono ridicole - il tempo del matchmaking lo dicevo prima è palloso e obsoleto e nonostante ci siano dei filtri sulla connessione, capiterà lostesso lag fastidiosi mentre giochi - i settaggi del tiro non puoi cambiarli in partita in corso, ma la maggioranza dei cosiddetti full manualisti giocano con il tiro avanzato e quasi mai manual - stessa cosa per il filtrante - credo che cambierò piattaforma per passare al pc - ps5 non si trovano - sto sondando il terreno se fosse possibile organizzare tra PCisti un torneo tra noi del forum - un campionato con mercato incluso - so che è difficile appunto per il "purismoffline".
Sicuramente c'è chi gioca online anche su pc.
Però online ovviamente perdi quasi tutto il "bello" che puoi avere su pc.

Io ho messo poche cose, ma dovessi giocare online non avrei l'EXE e il dt18 che voglio (comprese le modifiche ai portieri), non avrei gli stadi non presenti nel gioco (comprese le modifiche alle telecamere) , non avrei le cinque sostituzioni, non avrei la durata a piacere, non avrei la maggior difficoltà nel tirare le punizioni (questa è una novità di pochi giorni fa).

Insomma, credo che chi sceglie il pc lo faccia principalmente per avere tante cose in più, che però possono essere utilizzate solo offline.
 
12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
Ciao amici, scusate se condivido qui questo mio post, non è per fare spam o altro, chi vorrà leggere penso potrà capire. Un abbraccio e buon PES.

pesteam.it/forum/threads/aiuto.39757
 

pincomat

Pulcini
9 Settembre 2013
35
2
8
come parere personale la Xbox s è proprio inutile, nel tuo caso lo è ancora di più. Non ci sono miglioramenti in Pes tra Ps4 e Xbox serie s, inoltre se devi spendere 300 euro per una console a mezzo tanto vale spenderne all'uscita di Pes 2022 100 euro in più e ti prendi la Ps5 digital che ti permetterà quasi sicuramente di utilizzare i FO.
Grazie per la risposta. La scelta di X box S nasce da due considerazioni: 1. ormai gioco pochissimo , qualche partita a Pes e poco altro. 2. La scarsa disponibilità di Ps5, se no avrei valutato seriamente l'acquisto della digital. Quello che interessa a me è avere una consolle per far qualche partita ogni tanto e nulla di più, per questo mi ero orientato sulla xbox s. Però accetto volentieri consigli, in caso i 100 euro in più per ps5 non sarebbero un grosso problema, se ne vale la pena.
 

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Grazie per la risposta. La scelta di X box S nasce da due considerazioni: 1. ormai gioco pochissimo , qualche partita a Pes e poco altro. 2. La scarsa disponibilità di Ps5, se no avrei valutato seriamente l'acquisto della digital. Quello che interessa a me è avere una consolle per far qualche partita ogni tanto e nulla di più, per questo mi ero orientato sulla xbox s. Però accetto volentieri consigli, in caso i 100 euro in più per ps5 non sarebbero un grosso problema, se ne vale la pena.
Io fossi in te comprerei le versioni superiori.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,144
12,661
113
Grazie per la risposta. La scelta di X box S nasce da due considerazioni: 1. ormai gioco pochissimo , qualche partita a Pes e poco altro. 2. La scarsa disponibilità di Ps5, se no avrei valutato seriamente l'acquisto della digital. Quello che interessa a me è avere una consolle per far qualche partita ogni tanto e nulla di più, per questo mi ero orientato sulla xbox s. Però accetto volentieri consigli, in caso i 100 euro in più per ps5 non sarebbero un grosso problema, se ne vale la pena.
se non hai fretta e sei interessato giocare a pes attendi la disponibilità della ps5 digital..
a meno che non abilitino i fo anche su console microsoft sta series s mi sento di sconsigliarla..non emoziona..e poi manco puoi giocarci con soddisfazione usando una tv 4k..il meglio lo da a 1080p/1440p..quindi teoricamente un full hd dovrebbe bastare..
 

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,857
2,218
113
Benvenuto tra noi - è un piacere poter dialogare con persone che abbiano la tua stessa passione - il discorso sarebbe lungo e complesso specie per il fallo di mano- un fallo di mano volontario sarebbe sempre giallo e punizione - ora come puoi stabilire la volontarietà del fallo di mano? - il fallo di mano, almeno su Pes, non è mai volontario - se ti tirano sul corpo senza che tu te ne accorga l'arbitro ti fischia un rigore contro. O ha favore eh - come fai ad introdurre correttamente una regola specifica come questa? - sappiamo anche che molte delle regole basi non ESISTONO in questa generazione di Pes, come la regola del vantaggio - rigori palesemente non fischiati per colpa di un "peduncolo" dello scarpino fuori area, riconosciuto come ultima parte del corpo quindi non punibile! - per non parlare dei "falli cozzata vs cozzata " dove ti domandi sempre che abbia fatto fallo o chi lo abbia subito e poi tutti gli altri.

Si spera che con il nuovo motore di gioco, possa migliorare un aspetto - quello arbitrale - oggi decisamente insufficente.
Concordo sul fallo di mano sicuramente è una cosa complicata da implementare, anche se era presente tempi orsono in una edizione di PES...aggiungo anche che trovo insulso e ridicolo è tralasciare regolamenti come l’andata e ritorno di coppa Italia o le 5 sostituzioni, cose che potevano e dovevano sistemare al primo DLC. Speriamo che il nuovo motore di gioco possa migliorare come dici sistema arbitrale e aggiungo anche sistema degli infortuni.
 

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,857
2,218
113
Devo vedere meglio ma mi pare che le rose del Brasilerao non sono aggiornate:rolleyes:
Del tipo: Miranda e Éder al San Paolo e Hulk all’atletico mineiro..
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,173
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_