Io non ho giudicato il gameplay ma la FISICA DELLA PALLA e la PESANTEZZA della stessa e dei giocatori. Per me questi sono aspetti tecnici che fanno spostare L ago della bilancia ... più che le licenze e il contorno ...
se io segno un gol in rovesciata da fuori area con il pallone che schizza a 800kmh e s infila sotto il set mi viene da vomitare ...
se tiro una punizione anomala col giocatore che la prende di esterno, la palla è pesante, senti il suo peso pad alla mano....calciata di esterno da un giocatore non fortissimo comunque prende un leggero effetto ad uscire ... ma non è un tiro irresistibile ... non L ha calciato Pirlo ... L ha calciato Ojo .... il portiere magari non è fortissimo .... e fuori posizione ... va a sx ma poi si accorge che la traiettoria è venuta fuori a dx causa effetto ... allora si butta goffamente ... non ci arriva e io segno un gol che o è merito del mio giocatore che ha concluso ad effetto o è demerito del portiere che ha cappellato ... ma è un gol che mi ha emozionato ... e nn era in rovesciata ...in fin dei conti non lo saprò mai .... sto giocando in Scozia ... sto giocando all Aberdeen ... sto giocando a pes ...
QUESTO È PES!!!!! Questo è quello che mi frulla per la testa quando segno un gol così .... altro che i gol in rovesciata o da fantascienza dell altro titolo
QUESTO È PES21
Certo. Il tuo punto di vista è in parte anche il mio. Ma se guardi bene nelle slide dovresti depotenziare sia i tiri che i passaggi oltre che la loro precisione, specie "di prima".
La fisica della palla di Fifa, imposti i giusti limiti sulla potenza e precisione dei tiri, mantiene 2 difetti rispetto a Pes.
1) Quando la palla rotola verso il fondo o di lato verso un fallo laterale perde l'inerzia e troppo spesso si ferma prima della linea. In questo modo la cpu che lo sa la insegue fino in fondo e spesso ti recupera palloni che non dovrebbe.
Ne consegue che ovunque vada la palla ti conviene sempre seguirla che non si sa mai e molti giocatori riescono a stopparla in maniera eccelsa manco fossero tutti fenomeni.
2) Non si sente la pesantezza del pallone. Sembra di giocare con un pallone da volley o un Supertele. Sì quando colpisce un palo, scuote tutta la porta ( specie a potenze eccessive ) ma è solo un effetto visivo.
Per il resto è migliorata molto, perfino da Ottobre a oggi e le dimensioni dello stesso pallone mi convincono più che su Pes dove vedo appunto i palloni troppo piccoli.
Detto questo, Pes ha una fisica del pallone inarrivabile. Non c'è storia.
Fifa però ha fatto molti passi in avanti e a suon di aggiustatine non fa più così schifo, solo che è come se fosse diviso in 2 giochi.
Uno simulativo che arranca un po' e richiede un po' di impegno per configurarlo, l'altro è un arcade che può divertire ma non ha nulla a che fare col Calcio.
P.S: Se un gioco di Calcio fosse simulativo al 100% e quindi completo di tutto quello che succede e può succedere durante una partita, ci si dovrebbe poter giocare una partita da 90 minuti senza arrivare a punteggi tennistici.
Tanti anni fa si potevano impostare i 90 minuti ma lo si faceva appunto per ridere, poi ricordo che sia Pes che Fifa ci rinunciarono mettendo minutaggi massimi più bassi. Ora dovrei ricontrollare se è possibile.
Insomma nessuno dei due è del tutto simulativo. Posto che sia possibile farlo. Nella formula uno ci sono quasi arrivati.