Come giocare a F1 e pretendere la simulazione con una gara da 5 giri.Di certo non si può pretendere la simulazione quando si giocano match da 10 minuti...
Come giocare a F1 e pretendere la simulazione con una gara da 5 giri.Di certo non si può pretendere la simulazione quando si giocano match da 10 minuti...
Potrebbe essere "vista fan". Ricordati che alcune telecamere cambiano leggermente da stadio a stadio.Comunque,al di là della splendida telecamera che spero di trovare anche sulla PS4,guardando il video è impressionante la vicinanza ad una reale partita a livello di gameplay e ritmo......questa telecamera inoltre "nasconde" anche qualche piccolo difetto del gioco in alcuni frangenti (come alcuni movimenti sulla corsa o il famigerato passaggio di punta)....
Inoltre credo che dopo 25 anni di grandangolo,giocare con un inquadratura del genere possa farmi cambiare totalmente il modo di giocare,a tal punto da scoprire un gameplay completamente nuovo in Pes.
Sono assolutamente d'accordo con ciò che dici Elder.. però, infatti, è un problema che riguarda la CPU non dell'utente.. quando io utente uso CR7 o un brocco pad alla mano si sente eccome.. diciamo che, tralasciando queste partite "strane", quando invece è la CPU ad usare CR7, diventa semplicemente un giocatore forte ma senza una buona caratterizzazione.. ora, chiaramente sarebbe impossibile fare riprodurre alla CPU lo stile e le giocate di tutti i calciatori (anche perché non tutti saremmo disposti a vedere un CR7 in mano alla CPU che fa veramente il CR7).. ma, per lo meno, mi piacerebbe che a livello corale ci sia un po' più di differenziazione delle squadre, già ampliando il reparto tattico credo si riuscirebbe ad avere un buon risultato a livello sia di varietà (che già è discreta di suo) sia a livello di caratterizzazione.. ovviamente questo è un discorso che, oltretutto, andrebbe fatto senza la presenza di errori grossolani come quello della gestione delle tacche ecc eccBeh, in realtà si è letta tante volte anche se meno di recente.
Ci sono due situazioni che possono portare a questa conclusione.
Qualche volta le big non si comportano da big.
Nel senso che ci sta benissimo che la big perda da una squadra nettamente inferiore. Magari anche nettamente. Ma qualche volta, seppur, rara, capita che le big siano eccessivamente rinunciatarie.
Questo dipende dalla gestione delle tacche da parte della cpu spesso insensata e qualche volta anche dalle impostazioni che hanno di default.
Per esempio, l'Arsenal gioca con le tre punte che rimangono sempre a centrocampo. Quindi, quando arretra in difesa, tu hai 40 metri di campo per gestire tranquillamente la palla.
L'altro sono i derby e alcune partite ad eliminazione diretta.
In quel caso si che non c'è differenza.
Venerdì sera con l'Aberdeen avevo affrontato il Dundee, vincendo 2-1 non so nemmeno come.
Ma poi in questo weekend mi sono messo a rifare quella partita per vedere se era sempre uguale.
L'avrò rifatta almeno 10 volte anche se non portandola quasi mai fino al termine.
Non sono state uguali, sono state peggio.
A parte i 10 falli di media più un tot di vantaggi, già questo è un assurdo quando di media io subisco si e no 4 falli a partita, ho visto veramente cose che voi umani.....
Sia a livello offensivo che difensivo, sia come boost a favore della cpu che, chiamiamoli, de-boost a mio sfavore.
Giocatori con la resistenza a 0 che ti recuperano 4 metri, salvataggi sulla linea in rovesciata, colpi di tacco quasi dalla linea di fondo, un numero esagerato di anticipi in scivolata da dietro con il mio giocatore di spalle che difendeva il pallone (a volte rilanciando il contropiede), miei giocatori che sbagliavano controlli elementari, o che con la palla a mezzo metro nonostante schiacciassi i tasti non reagivano.
Chiariamo che è la prima volta quest'anno che vedo cose così esagerate, ma in questo caso effettivamente le statistiche non contavano, anche perchè il Dundee aveva una formazione con overall medio meno di 66.
Però, eccetto questi casi molto rari, la differenza fra usare e/o affrontare giocatore scarsi invece che forti si avverte in maniera evidente.
Certo, il problema è sulle squadre.Sono assolutamente d'accordo con ciò che dici Elder.. però, infatti, è un problema che riguarda la CPU non dell'utente.. quando io utente uso CR7 o un brocco pad alla mano si sente eccome.. diciamo che, tralasciando queste partite "strane", quando invece è la CPU ad usare CR7, diventa semplicemente un giocatore forte ma senza una buona caratterizzazione.. ora, chiaramente sarebbe impossibile fare riprodurre alla CPU lo stile e le giocate di tutti i calciatori (anche perché non tutti saremmo disposti a vedere un CR7 in mano alla CPU che fa veramente il CR7).. ma, per lo meno, mi piacerebbe che a livello corale ci sia un po' più di differenziazione delle squadre, già ampliando il reparto tattico credo si riuscirebbe ad avere un buon risultato a livello sia di varietà (che già è discreta di suo) sia a livello di caratterizzazione.. ovviamente questo è un discorso che, oltretutto, andrebbe fatto senza la presenza di errori grossolani come quello della gestione delle tacche ecc ecc
Aggiungo che poi la differenza si sente ancora di più quando passi da una categoria all'altra. Sto facendo la Serie A con l'Inter e la B con la Salernitana, gioco prima una e poi l'altra partita e le differenze di velocità di esecuzione, forza fisica e tecnica sono marcatissime.Sono assolutamente d'accordo con ciò che dici Elder.. però, infatti, è un problema che riguarda la CPU non dell'utente.. quando io utente uso CR7 o un brocco pad alla mano si sente eccome.. diciamo che, tralasciando queste partite "strane", quando invece è la CPU ad usare CR7, diventa semplicemente un giocatore forte ma senza una buona caratterizzazione.. ora, chiaramente sarebbe impossibile fare riprodurre alla CPU lo stile e le giocate di tutti i calciatori (anche perché non tutti saremmo disposti a vedere un CR7 in mano alla CPU che fa veramente il CR7).. ma, per lo meno, mi piacerebbe che a livello corale ci sia un po' più di differenziazione delle squadre, già ampliando il reparto tattico credo si riuscirebbe ad avere un buon risultato a livello sia di varietà (che già è discreta di suo) sia a livello di caratterizzazione.. ovviamente questo è un discorso che, oltretutto, andrebbe fatto senza la presenza di errori grossolani come quello della gestione delle tacche ecc ecc
Io sui moduli e tattiche, anche della cpu, quest'anno ho trovato la quadra, sono super soddisfatto per la varietà e il realismo che ho ottenuto, a differenza dello scorso anno.Certo, il problema è sulle squadre.
Perchè i moduli sono sempre simmetrici e comunque spesso identici fra una squadra e l'altra, perchè le istruzioni sono poche e molto banali, quelle avanzate poi sono a caso e molte squadre non le hanno nemmeno, perchè anche se noi preimpostiamo le tre possibili strategie la cpu comunque ne usa, quando va bene, solo due, perchè le tacche sono spesso usate dalla cpu senza senso se non al contrario (oltre ad essere troppo influenti), perchè i movimenti dei singoli giocatori sono dettati dalle abilità, quindi se ad giocatore del campionato thailandese metti le stesse di Ronaldo si muoverà sul campo alla stessa maniera, perchè la cpu non fa mai un cambio tattico o un cambio di modulo, ecc....
Grazie che le squadre giocano uguali.
Se poi pensiamo che le statistiche dei singoli non variano da 1 a 100 ma da 40 a 100, ma in realtà il vero gap è fra 60 e 95, e la forma (che però è calcolata su base 100) influisce da un 12% in più ad un 12% in meno (per essere più chiaro, prendiamo la stessa statistica, un giocatore al top di quella statistica e uno fra i più deboli, primavera esclusa. Diciamo un 95 e un 60. Il 95 con la forma al minimo diventa 83, il 60 con la forma al massimo diventa 67. La differenza è di soli 16 punti. E fai lo stesso conto fra un 80 e un 70.....), le differenze a volte si annullano.
sono telecamere modificate per pc. su console non è possibile replicarle (almeno che non lo fa konami stessa).Ma questa telecamera esiste anche per PS4 o solo per PC!
Io uso la grandangolo...ma questa è stupenda!!!
Anche in ML ovviamenteragazzi ho una domanda per chi ha pc. sapete se le mod con le leggende funzionano anche in master league o solo in calcio di inizio?
Infatti per me nei giochi "sportivi" la serialità ha portato ad una INVOLUZIONE.Io oggi ho avuto la mattinata libera e l'ho sfruttata mettendo a posto la camera. Mi sono capitati in mano dei giochi PS3 tra cui PES 2012, uno dei pochi che non ho ridato dentro all'epoca per prendere quello nuovo. L'ho messo su, avendo la PS3 ancora a portata di mano, e sono andato nella modalità modifica:
Stadium creator con la possibilità di creare uno stadio da zero, importando anche immagini per recinzioni, sfondo e rifiniture delle tribune (non ricordavo si potessero addirittura importare delle immagini esterne);
Possibilità di cambiare capigliatura anche ai giocatori con lo scan;
Per i campionati non licenziati, possibiità di cambiare parte dei regolamenti, la posizione della toppa sulle maniche eccetera; per le coppe 3 diversi formati; possibilità di importare addirittura la musica d'entrata per ogni torneo.
Possibilità di importare i cori personalizzati per le squadre.
Poi ho fatto un'amichevole. Il gameplay, nonostante i binari, è ancora piuttosto divertente, mi ha stupito la reattività della cpu, me la ricordavo molto più "stupida". C'era già la velocità di gioco scalabile fino a +2 e -2, né più né meno come adesso. Ma la cosa che mi ha sbigottito è il comparto audio: di gran lunga migliore di quello attuale, con il tifo molto più presente (chiaramente non mi sono messo a cercare ed aggiungere cori, parlo del tifo di default) e si sentono le voci degli allenatori che entrano nei microfoni a bordocampo mentre urlano indicazioni. Addirittura la telecronaca (c'era Pardo) mi è sembrata nettamente meglio di quella attuale.
Chiaro che sul lato gameplay è totalmente imparagonabile, molto meglio il gioco attuale. Però francamente PES 2012 mi è parso molto più curato in tutto il resto, anche nei menu che sono molto più reattivi e accattivamenti di quelli attuali. In 10 anni non si sono fatti i passi da gigante fatti nei 10 anni prima (pensate a PES 2 e poi a PES 2012, e ora pensate a PES 2012 e a PES 2021...), ma questa cosa è assolutamente vera anche per il competitor se ci fate caso, anzi forse ancora peggio visto che da FIFA 11 a FIFA 21 non è cambiato assolutamente nulla se non le ovvie migliorie grafiche e la licenza UEFA che nel frattempo è stata acquisita da EA.
Assurdo che nei calcistici l'evoluzione si sia rallentata così.
È un discorso vecchissimo.Io la durata l'ho sempre scelta in base al fatto di avere risultati realistici.
Limitandoci a questa generazione, 15 minuti nel 2015, 12 nel 2016, di nuovo 15 dal 2017, 20 dal 2020.
Ogni tanto qualche prova anche a 25. Mi piacerebbe fare 22 o 23, ma chissà perchè fino a 15 si può variare di un minuto e poi solo di 5....
Chiaro che dipende anche molto da come si gioca. Inoltre, in linea di massima, se si gioca manuale meglio qualche minuto in più.
Se uno gioca tutto assistito, azioni di prima, pressing continuo, in effetti penso che rischierebbe di vedere dei 9 a 8 anche solo giocando 30 minuti.
Soprattutto, come fa giustamente notare @alberico, nel gioco il tempo è praticamente effettivo, con il gioco fermo avanza solo di 2 o 3 secondi molto lentamente, quindi 40-45 minuti su Pes corrispondo ad una partita reale.
Visto che @Zonamista° ne gioca già normalmente 30, e non mi pare le sue partite finiscano 6 a 6, da questo punto di vista Pes si avvicina abbastanza alla realtà.
Articolo che riguarda il campionato 2017/18, non ne ho trovati di più recenti. Gioco effettivo il 53,6 del tempo reale.È un discorso vecchissimo.
Dei tempi in cui su Pes l'arbitro non era presente sul campo ma compariva magicamente per ammonirti nelle scenette e in cui il tempo si fermava a gioco fermo.
Cosa che nel Calcio non accade. Se non sbaglio tirarono fuori il regolamento Olimpico. Poveri Jappi, non sanno che le Olimpiadi per il Calcio non contano.
Adesso va avanti rallentato. Proprio non riescono a capire che deve andare avanti e basta.
Comunque no. 90 minuti di una partita reale richiedono minimo 60 minuti effettivi, e quelli di Pes non si capisce bene cosa siano.
60 minuti su questo Pes ? Vengon fuori di certo delle partitacce.
Ciò che dici è giusto Beppe.. credo non ci sarebbe arma migliore del non comprare i prodotti per fare capire ai produttori che l'utenza non sia proprio estasiata dai prodotti.. però ammetto di essere il primo a non riuscirci, se con i giochi "classici" (tranne rarissimi casi) oramai non prendo mai al lancio, con i calcistici è più forte di me, nonostante non sia neanche un tifoso sfegatato (simpatizzante interista), il calcio è il calcio e almeno uno dei due calcistici (con preferenza a Pes) al lancio lo prendo sempreInfatti per me nei giochi "sportivi" la serialità ha portato ad una INVOLUZIONE.
Dai primi anni '90 in cui erano ancora ingiocabili al 2000 fecero passi da giganti senza dubbio alcuno.
Dal 2000 al 2010 migliorarono ancora di molto, moltissimo. Nel 2003 non potevi ancora fare delle carriere che includessero le coppe. Nel 2009 però saltarono fuori i cori personalizzati squadra per squadra, comprese le italiane!
Poi però anno dopo anno si sono accorti che certe cose più che farle, basta scriverle poi aggiungerci un po' di grafica migliorata che il gioco è fatto! In tutti i sensi.
Si fidano troppo della fanbase che compra a prescindere. Temo abbiano ragione. Ormai sono diventati dei Must e c'è chi crede che PES VADA COMPRATO e bon...
Insomma per venderlo bene gli basta creare un minimo di Hype e via.
Pes 22 gode del fatto che sarà per Ps5 quindi vai di Cr7 renderizzato meglio, due trailer in cui si vedono solo 2 scarpini e un volto, una sinossi dietro la confezione che parla di fisica migliorata e vai di VENDITE FORSENNATE.
Poco importa se la metà dei giocatori saranno resi male, non ci saranno sufficienti licenze e campionati e non si potrà manco mettere il File Opzioni per ovviare alle mille mancanze di un titolo che è e rimane fra i meno completi fra tutti gli sportivi che offra il mercato.
Quello è il 2018 e parla di 54minuti per la Fiorentina e 49 per altri club. Quindi siamo lì. Siccome Pes un po' di tempo, seppur minimo lo perde, la partita da 60 minuti sarebbe corretta.Articolo che riguarda il campionato 2017/18, non ne ho trovati di più recenti. Gioco effettivo il 53,6 del tempo reale.
![]()
Il tempo effettivo in Serie A: ecco quanto giocano davvero le squadre
Serie A tempo effettivo squadre – Quanti minuti giocano davvero le squadre in Serie A? Ieri abbiamo analizzato come sia cambiato il minutaggio a livello generale per quanto riguarda il tempo…www.calcioefinanza.it
Ci sta.Ciò che dici è giusto Beppe.. credo non ci sarebbe arma migliore del non comprare i prodotti per fare capire ai produttori che l'utenza non sia proprio estasiata dai prodotti.. però ammetto di essere il primo a non riuscirci, se con i giochi "classici" (tranne rarissimi casi) oramai non prendo mai al lancio, con i calcistici è più forte di me, nonostante non sia neanche un tifoso sfegatato (simpatizzante interista), il calcio è il calcio e almeno uno dei due calcistici (con preferenza a Pes) al lancio lo prendo sempre
Si vabbè a prescindere da cosa verrebbe fuori dammi la possibilità di decidere io quanti minuti voglio fare di una partita.È un discorso vecchissimo.
Dei tempi in cui su Pes l'arbitro non era presente sul campo ma compariva magicamente per ammonirti nelle scenette e in cui il tempo si fermava a gioco fermo.
Cosa che nel Calcio non accade. Se non sbaglio tirarono fuori il regolamento Olimpico. Poveri Jappi, non sanno che le Olimpiadi per il Calcio non contano.
Adesso va avanti rallentato. Proprio non riescono a capire che deve andare avanti e basta.
Comunque no. 90 minuti di una partita reale richiedono minimo 60 minuti effettivi, e quelli di Pes non si capisce bene cosa siano.
60 minuti su questo Pes ? Vengon fuori di certo delle partitacce.
Il 53,6% è la media del tempo effettivo giocato dalle varie squadre. Che su 90 minuti sono 48,24.Quello è il 2018 e parla di 54minuti per la Fiorentina e 49 per altri club. Quindi siamo lì. Siccome Pes un po' di tempo, seppur minimo lo perde, la partita da 60 minuti sarebbe corretta.
Ma infatti è quello che dico. 60 minuti sul Pes attuale = noia, punteggi e partite del tutto irrealistiche.
Resta il fatto che se devi simulare una partita da 90 minuti e parti con 60, di effettivi o no, non ci siamo. Per simulare devi fare tutto uguale.
Certo come può simulare un minuto perso a cercare di capire se quel giocatore si è fatto male o no se gli manca l'animazione? Non inquadrano mai manco il pubblico quindi i momenti morti resterebbero tali.
Vero è che si tratta pur sempre di un gioco quindi va già benissimo che simuli 30 minuti PER BENE. E su questo dico nì.
P.S: A sentimento dico che nel Campionato italiano credo si perda più tempo che altrove. Coppe e altri campionati secondo me ne perdono meno. Magari è solo l'impressione. Fanno eccezione i campionati sudamericani dove dagli spalti lanciano quintali di carta igienica. Cavoli anni '80 era una moda anche qua. I tifosi lanciavano i rotoli manco fossero coriandoli. Poi se invadono il campo perdi altri minuti e minuti per pulirlo un po'.
Ci sta.
Nulla da obiettare, siamo tutti videogiocatori.
L'importante è rendersi conto del perché ci rifilano prodotti sempre meno performanti o performanti a metà.
È anche colpa nostra.
Nel 2000 Pes doveva davvero fare qualcosa di nuovo e importante per prendersi una fetta di mercato. Negli anni a seguire ha dovuto perfezionarsi ma ormai anche il titolo Konami gode di una fanbase tale che gli basta scrivere sopra ad un gioco il nome Pes che vende lo stesso.
Detto questo i dati sulle vendite per me non tengono mai conto di un fattore. Spesso vendi il 21 perché mi avevi convinto col 20.
Zalone ha incassato più soldi col secondo film solo grazie al successo del primo.
Ergo valutato nel suo tempo pes 21 ha portato meno innovazioni di un qualsiasi altro Pes ma magari ha venduto di più grazie ai suoi predecessori e al prezzo di lancio.
Dovrebbero fare come nel basket......calcio d "angoli ..punizioni ..rimesse dal fondo ..rimesse laterali ..sostituzioni ..ogni volta che la palla non circola sul rettangolo verde si ferma il tempo.Articolo che riguarda il campionato 2017/18, non ne ho trovati di più recenti. Gioco effettivo il 53,6 del tempo reale.
![]()
Il tempo effettivo in Serie A: ecco quanto giocano davvero le squadre
Serie A tempo effettivo squadre – Quanti minuti giocano davvero le squadre in Serie A? Ieri abbiamo analizzato come sia cambiato il minutaggio a livello generale per quanto riguarda il tempo…www.calcioefinanza.it