[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

jacksawyer81

Giovanissimi B
30 Aprile 2020
240
180
43
PSN ID
jacksawyer81
Cosa vuoi che giochi manuale?.... Siamo riusciti a furia di rompergli le scatole a farlo giocare per una volta con una squadra scarsa (in 4 anni non era mai sceso sotto squadre da 4 stelle e mezzo) ma piuttosto che niente contro il neopromosso Dundee (1,5 stelle) gioca a livello campione perchè "è la regola"..... anzi, la REGOLA...... :p

P.S. giocare Aberdeen - Dundee è una delle partite più assurde possibili per quanto sia pompato il Dundee, anche concedendo che in partite con rivalità come è evidentemente questa la cpu sia boostata. Nemmeno in Pes2018......
Mi intrometto solo per una nota da newbbo del forum solo per la parte finale: e se per sbaglio vinci una partita con rivalità in ML la CPU se la lega al dito per le successive tre partite.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,638
113
PSN ID
Safelb
Vero, ci sono rimasto male quando l'ho provato,possono fare tutte le modalità complete al massimo ma finché in campo rimane una cosa di quel tipo...
Conta che io sono classificato come FUNBOY PES ma in realtà da PES2008 a PES2014 inclusi la serie PES per me è stata spazzatura
Cosa vuoi che giochi manuale?.... Siamo riusciti a furia di rompergli le scatole a farlo giocare per una volta con una squadra scarsa (in 4 anni non era mai sceso sotto squadre da 4 stelle e mezzo) ma piuttosto che niente contro il neopromosso Dundee (1,5 stelle) gioca a livello campione perchè "è la regola"..... anzi, la REGOLA...... :p

P.S. giocare Aberdeen - Dundee è una delle partite più assurde possibili per quanto sia pompato il Dundee, anche concedendo che in partite con rivalità come è evidentemente questa la cpu sia boostata. Nemmeno in Pes2018......
in effetti è stata una mattanza
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,638
113
PSN ID
Safelb
In parte il primo impatto è stato questo anche per me, ma io gli ho dato una seconda chance senza pentirmene e cosa che non avevo ben capito, il gameplay come tante altre cose viene aggiornato di continuo.
Ieri stesso ho scaricato un aggiornamento che su Pes aspetteremmo con SUPER DLC dove ogni modifica è stata spiegata bene e in Italiano.

Forse per questo alla prima prova lo trovai davvero terribile poi invece, "aggiustando bene le slide" e forse perché nel frattempo avevo scaricato 2 aggiornamenti lo trovai "giocabile" oltre che fortemente immersivo.

Ti dirò che con le giuste slide ( io lo rendo molto lento e simile a Pes, il difficile è evitare i punteggi tennistici ) è migliorato ancora un po' .

In altre parole quando riesci a regolare Fifa al punto da poter concludere delle partite da 15 minuti sullo 0 a 0, hai un gameplay "più che accettabile".

Se lo regoli al contrario diventa pure peggio di quel che è. Quindi se tuo cugino non tocca le slide o peggio regola il gioco per farlo andare alla massima velocità e frenesia, beh in quel caso stai giocando a VOLTA FOOTBALL che fa cagare.

La cosa più fastidiosa per me invece sono le telecamere. Sono poche e offrono poco margine nelle regolazioni.
Certo come scenette ne produce tante nei replay manco avessero 30 telecamere nello stadio.


P.S: Le regolazioni sono complicate. Non basta ad esempio diminuire le varie velocità, perché poi il giochino dell'allungarsi palla divebta troppo impattante. Quindi una modifica alle slide deve tenere conto anche di questo e nell'ultimo aggiornamento sono intervenuti pure loro su quest'aspetto. Insomma il gameplay di Pes rimane superiore ma l'altro non è spazzatura. Quanto è vero che Pes ha pochi stadi con licenza ma quelli che ha li fa bene.
Io non ho giudicato il gameplay ma la FISICA DELLA PALLA e la PESANTEZZA della stessa e dei giocatori. Per me questi sono aspetti tecnici che fanno spostare L ago della bilancia ... più che le licenze e il contorno ...

se io segno un gol in rovesciata da fuori area con il pallone che schizza a 800kmh e s infila sotto il set mi viene da vomitare ...

se tiro una punizione anomala col giocatore che la prende di esterno, la palla è pesante, senti il suo peso pad alla mano....calciata di esterno da un giocatore non fortissimo comunque prende un leggero effetto ad uscire ... ma non è un tiro irresistibile ... non L ha calciato Pirlo ... L ha calciato Ojo .... il portiere magari non è fortissimo .... e fuori posizione ... va a sx ma poi si accorge che la traiettoria è venuta fuori a dx causa effetto ... allora si butta goffamente ... non ci arriva e io segno un gol che o è merito del mio giocatore che ha concluso ad effetto o è demerito del portiere che ha cappellato ... ma è un gol che mi ha emozionato ... e nn era in rovesciata ...in fin dei conti non lo saprò mai .... sto giocando in Scozia ... sto giocando all Aberdeen ... sto giocando a pes ...
QUESTO È PES!!!!! Questo è quello che mi frulla per la testa quando segno un gol così .... altro che i gol in rovesciata o da fantascienza dell altro titolo
QUESTO È PES21
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,638
113
PSN ID
Safelb
O vedere un portiere scarso come questo del SMirren uscire ... in maniera indecente e poi dopo aver subito il gol buttarsi a terra disperato consapevole dell erroraccio fatto ... questo è calcio ... questo è pes21 ... altro che il gol dello scorpione ...

O ancora una botta violentissima .... uno scontro FISICO tra due giocatori in cui pad alla mano senti il PESO del tuo giocatore che cade a terra tramortito dalla gomitata ... senti il dolore nelle mani del pad ... questo è pes21

E quando hai il tuo centravanti che a botta sicura di testa viene anticipato da un difensore e la palla per botta di culo arriva su un altro tuo giocatore che a botta sicura la spinge in rete di testa a porta vuota ... e gol sicuro!!! Stai già esultando!!! E invece ti ritrovi a maledirlo perché ha preso la traversa!!! Neanche piena, quella superiore cosicché la palla è andata fuori e neanche guadagni un angolo!!
L urlo di gioia diventa di disperazione!!!!
Questo è pes!!!
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,638
113
PSN ID
Safelb
E quando il tuo giocatore è solissimo davanti al portiere, scivola sul terreno e prende la palla con lo stinco tirandola in tribuna ... 99% questo è gol ... 1% succede quello che vedrete nel video ... con pes L impossibile e realtà ... questo è pes21
 
  • Like
Reactions: ceks e jacksawyer81

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Io non ho giudicato il gameplay ma la FISICA DELLA PALLA e la PESANTEZZA della stessa e dei giocatori. Per me questi sono aspetti tecnici che fanno spostare L ago della bilancia ... più che le licenze e il contorno ...

se io segno un gol in rovesciata da fuori area con il pallone che schizza a 800kmh e s infila sotto il set mi viene da vomitare ...

se tiro una punizione anomala col giocatore che la prende di esterno, la palla è pesante, senti il suo peso pad alla mano....calciata di esterno da un giocatore non fortissimo comunque prende un leggero effetto ad uscire ... ma non è un tiro irresistibile ... non L ha calciato Pirlo ... L ha calciato Ojo .... il portiere magari non è fortissimo .... e fuori posizione ... va a sx ma poi si accorge che la traiettoria è venuta fuori a dx causa effetto ... allora si butta goffamente ... non ci arriva e io segno un gol che o è merito del mio giocatore che ha concluso ad effetto o è demerito del portiere che ha cappellato ... ma è un gol che mi ha emozionato ... e nn era in rovesciata ...in fin dei conti non lo saprò mai .... sto giocando in Scozia ... sto giocando all Aberdeen ... sto giocando a pes ...
QUESTO È PES!!!!! Questo è quello che mi frulla per la testa quando segno un gol così .... altro che i gol in rovesciata o da fantascienza dell altro titolo
QUESTO È PES21
Giudizio perfetto, anche io non riesco a farmi piacere Fifa 21. Ma non solo la fisicita, é tutto il gameplay ad avere pecche.
Quando vedi che i migliori editer di slide. Matt10 e Fideco, sono costretti a variare anche di 40 punti le slide, vuol dire che di base non ci siamo.
Pes é avanti, ed ha ampliato il divario.
 
  • Like
Reactions: stevebull

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Io non ho giudicato il gameplay ma la FISICA DELLA PALLA e la PESANTEZZA della stessa e dei giocatori. Per me questi sono aspetti tecnici che fanno spostare L ago della bilancia ... più che le licenze e il contorno ...

se io segno un gol in rovesciata da fuori area con il pallone che schizza a 800kmh e s infila sotto il set mi viene da vomitare ...

se tiro una punizione anomala col giocatore che la prende di esterno, la palla è pesante, senti il suo peso pad alla mano....calciata di esterno da un giocatore non fortissimo comunque prende un leggero effetto ad uscire ... ma non è un tiro irresistibile ... non L ha calciato Pirlo ... L ha calciato Ojo .... il portiere magari non è fortissimo .... e fuori posizione ... va a sx ma poi si accorge che la traiettoria è venuta fuori a dx causa effetto ... allora si butta goffamente ... non ci arriva e io segno un gol che o è merito del mio giocatore che ha concluso ad effetto o è demerito del portiere che ha cappellato ... ma è un gol che mi ha emozionato ... e nn era in rovesciata ...in fin dei conti non lo saprò mai .... sto giocando in Scozia ... sto giocando all Aberdeen ... sto giocando a pes ...
QUESTO È PES!!!!! Questo è quello che mi frulla per la testa quando segno un gol così .... altro che i gol in rovesciata o da fantascienza dell altro titolo
QUESTO È PES21

Certo. Il tuo punto di vista è in parte anche il mio. Ma se guardi bene nelle slide dovresti depotenziare sia i tiri che i passaggi oltre che la loro precisione, specie "di prima".

La fisica della palla di Fifa, imposti i giusti limiti sulla potenza e precisione dei tiri, mantiene 2 difetti rispetto a Pes.

1) Quando la palla rotola verso il fondo o di lato verso un fallo laterale perde l'inerzia e troppo spesso si ferma prima della linea. In questo modo la cpu che lo sa la insegue fino in fondo e spesso ti recupera palloni che non dovrebbe.

Ne consegue che ovunque vada la palla ti conviene sempre seguirla che non si sa mai e molti giocatori riescono a stopparla in maniera eccelsa manco fossero tutti fenomeni.

2) Non si sente la pesantezza del pallone. Sembra di giocare con un pallone da volley o un Supertele. Sì quando colpisce un palo, scuote tutta la porta ( specie a potenze eccessive ) ma è solo un effetto visivo.

Per il resto è migliorata molto, perfino da Ottobre a oggi e le dimensioni dello stesso pallone mi convincono più che su Pes dove vedo appunto i palloni troppo piccoli.

Detto questo, Pes ha una fisica del pallone inarrivabile. Non c'è storia.

Fifa però ha fatto molti passi in avanti e a suon di aggiustatine non fa più così schifo, solo che è come se fosse diviso in 2 giochi.

Uno simulativo che arranca un po' e richiede un po' di impegno per configurarlo, l'altro è un arcade che può divertire ma non ha nulla a che fare col Calcio.

P.S: Se un gioco di Calcio fosse simulativo al 100% e quindi completo di tutto quello che succede e può succedere durante una partita, ci si dovrebbe poter giocare una partita da 90 minuti senza arrivare a punteggi tennistici.

Tanti anni fa si potevano impostare i 90 minuti ma lo si faceva appunto per ridere, poi ricordo che sia Pes che Fifa ci rinunciarono mettendo minutaggi massimi più bassi. Ora dovrei ricontrollare se è possibile.

Insomma nessuno dei due è del tutto simulativo. Posto che sia possibile farlo. Nella formula uno ci sono quasi arrivati.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,860
2,226
113
Si certo , il prossimo/primo Dlc di pes 2022....figurati ora che il Milan non è più Partner ufficiale....
Comunque possono aggiungere volti anche per quelle non partner;) Nel caso di Meite spero anche no,visto che la capigliatura è abbastanza inguardabile:D
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,567
7,956
113
Tanti anni fa si potevano impostare i 90 minuti ma lo si faceva appunto per ridere, poi ricordo che sia Pes che Fifa ci rinunciarono mettendo minutaggi massimi più bassi. Ora dovrei ricontrollare se è possibile.
Mah, c'è poco da ridere... non dico che giocherei a 90 minuti ma a 40/50 certamente sì.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,559
49,610
113
Caro @Lucawe11 quelle che stai postando sono cose che c'erano anche negli altri PES. È normale che se giochi solo con i big certe situazioni non le vedi, ma chi come me e tanti altri usa spesso squadracce, gli errori, i lisci, i palloni svirgolati, i gol sbagliati a porta vuota, sono tutte cose che accadono e anche con una certa regolarità. Anche l'ultimo video che hai postato, non so quante volte ho visto cadere il mio giocatore al momento del tiro (a volte ho pure segnato). Ora ti stai esaltando perché stai giocando con l'Aberdeen e ti si sono aperti scenari nuovi, ma di nuovo in realtà non c'é nulla
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,638
113
PSN ID
Safelb
Caro @Lucawe11 quelle che stai postando sono cose che c'erano anche negli altri PES. È normale che se giochi solo con i big certe situazioni non le vedi, ma chi come me e tanti altri usa spesso squadracce, gli errori, i lisci, i palloni svirgolati, i gol sbagliati a porta vuota, sono tutte cose che accadono e anche con una certa regolarità. Anche l'ultimo video che hai postato, non so quante volte ho visto cadere il mio giocatore al momento del tiro (a volte ho pure segnato). Ora ti stai esaltando perché stai giocando con l'Aberdeen e ti si sono aperti scenari nuovi, ma di nuovo in realtà non c'é nulla
Immagino .... in realtà ho scritto quei 3-4 post perché sempre più spesso vedo i giovani che si esaltano per un gol in rovesciata da metà campo o un gol da quadruplo trick etc etc ... ora ho preso in considerazione le giocate pessime ma avrei potuto prendere in esame le giocate incredibili dei top team ... quello che volevo esaltare di pes era la casualità, la normalità: un tiro errato, una spallata fallosa, uno stop di petto, un uscita errata del portiere, una fisica della sfera verosimile,etc etc ... io amo di pes il tentativo di simulare la semplicità della realtà del calcio ... e penso che replicare tutto questo abbia un livello di difficolta molto molto più elevato rispetto al riprodurre una singola giocata spettacolare ...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,638
113
PSN ID
Safelb
Caro @Lucawe11 quelle che stai postando sono cose che c'erano anche negli altri PES. È normale che se giochi solo con i big certe situazioni non le vedi, ma chi come me e tanti altri usa spesso squadracce, gli errori, i lisci, i palloni svirgolati, i gol sbagliati a porta vuota, sono tutte cose che accadono e anche con una certa regolarità. Anche l'ultimo video che hai postato, non so quante volte ho visto cadere il mio giocatore al momento del tiro (a volte ho pure segnato). Ora ti stai esaltando perché stai giocando con l'Aberdeen e ti si sono aperti scenari nuovi, ma di nuovo in realtà non c'é nulla
E allora però portiamo questi esempi

"chi come me e tanti altri usa spesso squadracce, gli errori, i lisci, i palloni svirgolati, i gol sbagliati a porta vuota, sono tutte cose che accadono e anche con una certa regolarità"

Quando decine e decine di utenti scrivono che le statistiche non contano più nulla, giocare con cr7 è come giocare con Savino Costanza, usare il Cittadella e il Barcellona e la stessa cosa, etc

Secondo me dovremmo equilibrare maggiormente i post di critica negativa del gioco con quelli in cui il gioco viene elogiato

Non ce L ho con te sia chiaro .... il mio è un discorso generale ....
 
  • Like
Reactions: ceks

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
E allora però portiamo questi esempi

"chi come me e tanti altri usa spesso squadracce, gli errori, i lisci, i palloni svirgolati, i gol sbagliati a porta vuota, sono tutte cose che accadono e anche con una certa regolarità"

Quando decine e decine di utenti scrivono che le statistiche non contano più nulla, giocare con cr7 è come giocare con Savino Costanza, usare il Cittadella e il Barcellona e la stessa cosa, etc

Secondo me dovremmo equilibrare maggiormente i post di critica negativa del gioco con quelli in cui il gioco viene elogiato

Non ce L ho con te sia chiaro .... il mio è un discorso generale ....
Io sinceramente non ho mai visto (potrei anche averli persi) nessuno lamentarsi che usare CR7 sia uguale ad usare un brocco scozzese, anche perché, effettivamente, non sarebbe vero, pad alla mano una delle migliori cose di Pes è proprio il feeling con chi si controlla.. al massimo si è letta questa lamentela per quanto riguarda la CPU, che in alcuni casi ci può anche stare perché non c'e questa grandissima caratterizzazione sia dei singoli che delle squadre quando le usa la CPU
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Io sinceramente non ho mai visto (potrei anche averli persi) nessuno lamentarsi che usare CR7 sia uguale ad usare un brocco scozzese, anche perché, effettivamente, non sarebbe vero, pad alla mano una delle migliori cose di Pes è proprio il feeling con chi si controlla.. al massimo si è letta questa lamentela per quanto riguarda la CPU, che in alcuni casi ci può anche stare perché non c'e questa grandissima caratterizzazione sia dei singoli che delle squadre quando le usa la CPU
Beh, in realtà si è letta tante volte anche se meno di recente.

Ci sono due situazioni che possono portare a questa conclusione.

Qualche volta le big non si comportano da big.
Nel senso che ci sta benissimo che la big perda da una squadra nettamente inferiore. Magari anche nettamente. Ma qualche volta, seppur, rara, capita che le big siano eccessivamente rinunciatarie.
Questo dipende dalla gestione delle tacche da parte della cpu spesso insensata e qualche volta anche dalle impostazioni che hanno di default.
Per esempio, l'Arsenal gioca con le tre punte che rimangono sempre a centrocampo. Quindi, quando arretra in difesa, tu hai 40 metri di campo per gestire tranquillamente la palla.

L'altro sono i derby e alcune partite ad eliminazione diretta.
In quel caso si che non c'è differenza.
Venerdì sera con l'Aberdeen avevo affrontato il Dundee, vincendo 2-1 non so nemmeno come.
Ma poi in questo weekend mi sono messo a rifare quella partita per vedere se era sempre uguale.
L'avrò rifatta almeno 10 volte anche se non portandola quasi mai fino al termine.
Non sono state uguali, sono state peggio.
A parte i 10 falli di media più un tot di vantaggi, già questo è un assurdo quando di media io subisco si e no 4 falli a partita, ho visto veramente cose che voi umani.....
Sia a livello offensivo che difensivo, sia come boost a favore della cpu che, chiamiamoli, de-boost a mio sfavore.
Giocatori con la resistenza a 0 che ti recuperano 4 metri, salvataggi sulla linea in rovesciata, colpi di tacco quasi dalla linea di fondo, un numero esagerato di anticipi in scivolata da dietro con il mio giocatore di spalle che difendeva il pallone (a volte rilanciando il contropiede), miei giocatori che sbagliavano controlli elementari, o che con la palla a mezzo metro nonostante schiacciassi i tasti non reagivano.
Chiariamo che è la prima volta quest'anno che vedo cose così esagerate, ma in questo caso effettivamente le statistiche non contavano, anche perchè il Dundee aveva una formazione con overall medio meno di 66.

Però, eccetto questi casi molto rari, la differenza fra usare e/o affrontare giocatore scarsi invece che forti si avverte in maniera evidente.
 
12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
Certe cose diventano nostre, @Lucawe11. Ricordo ancora bene il giorno in cui mio padre mi portò a prendere il primissimo ISS Pro per PS1. O i passi di mia madre appena sveglia, in cucina, mentre io avviavo PES 2020, solo pochi mesi fa, di mattino presto. Quando penso a PES, finisco inevitabilmente per pensare a loro. E viceversa. Scusate l'off topic. W PES. E tutte le cose belle.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,433
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze