[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Mah, il video non l'ho visto tutto ma quello che ho visto si può in buona parte replicare nel gioco (certi tiri almeno in manuale no, ma è un altro discorso).
Sul fatto che Ilicic lo faccia in tutte le partite, può essere, anche se stiamo parlando di un'intera stagione "di grazia", tanto è vero che poi non si sapeva nemmeno se continuasse a giocare. :p

Però il punto sulla frequenza è che nella realtà si gioca 90 minuti, tu quanto giochi a partita?
E' molto difficile replicare in 10, 15 ma anche 20 minuti tutto quello che accade in 90.
Buina parte dei dribbling che ho visto io riesco a farli, certo c'è la partita che mi vengono un certo numero di volte e quella che non mi vengono mai.

In sostanza, il problema è quello che dicevo nell'altro post.
Se tu in dieci minuti permetti SEMPRE ad un giocatore come Ilicic di fare tot (scegli tu il numero) dribbling veramente efficaci, immaginati che tipo di partite verrebbero fuori soprattutto online usando giocatori molto forti in certe caratteristiche?

Insomma, ci ricordiamo l'Adriano di Pes5? Nella realtà era un gran tiratore, anche se per poco tempo. Ma nel gioco minimo segnava il 50% dei tiri che faceva.
Vogliamo qualcosa del genere?

Quella del tempo limitato non è una critica accettabile. Tutto il gioco è velocizzato, altrimenti se vogliamo portare questo esempio quante squadre segnano in 10 minuti? La maggioranza delle partite finirebbe 0 a 0.

Invece abbiamo anche 4 o 5 a 0 o 3 a 3 in 10 minuti.

Come non è accettabile l'anno di grazia, cosa c'entra?

La differenza deve essere data dalle abilità del gioco. Ilicic è stato aggiornato proprio per questo e ora ha 88 a Dribbling e 92 a Tight Possession. Deve poter fare queste cose nel gioco. Se avesse 75 sono d'accordo con te, probabilmente una volta ogni tanto. Se ha 65 allora meglio che anche se sono 1 vs. 1 la do via.

Giulio rileggi il mio messaggio, l'aggettivo RARO è diverso dal pronome MAI.

Io parlo di delta tra giocatori, 20 o 30 punti di differenza, cosa che non si vede spesso contro la CPU perchè anche un terzinaccio da 67 ti tiene in velocità o interviene chirurgicamente oppure ti sposta il tuo giocatore con 85 potenza fisica.

Poi se vogliamo a tutti i costi semplificare il messaggio per dire che in PES2021 esiste il dribbling, be allora lo dico anche io.

In PES2021 esistono i dribbling.
Deliux vado fuori tema ma mi sembra una cosa importante: MAI è un avverbio, non un pronome.

Spettacolare, mi riferisco proprio a questo.

Azione normalissima nella realtà di Zaha.

Tu l'hai salvata quindi significa che non è che ti riesce spesso, eppure di queste cose (sei lontano dall'area, quindi non hai densità) ne succedono parecchie nel calcio giocato se fatte da certi giocatori.
Ti propongo questi 2 video.. certo saltarne 3-4 in successione sullo stretto è effettivamente difficile, secondo me è a causa una mancanza (suppongo voluta) di reattività dei giocatori sullo stretto indifferentemente dalle stats.. però saltare secco l'uomo a me riesce abbastanza facile

Messi? Ne salta 3 o 4 a ogni azione.

Mbappe? Va via SEMPRE.

Lukaku? Non perde una palla dal 2010.
[/QUOTE ...ok ma quante volte li vedrai fare in 90 minuti di gara quei numeri ? ....comunque se sai usare bene il pad con messi riesci a dribblare ..ma devi essere ( giustamente ) bravo .....ed io lo trovo giusto anche per non rendere il gioco noioso ...più ti impegni e più riuscirai ad avere certi risultati......

Secondo è perchè ci siamo abituati ad un prodotto fatto così.

Per cui sono d'accordo su chi dice che sia meglio ora rispetto agli ultimi due capitoli.

Ma siamo ancora su un gameplay che ti costringe più al giropalla rispetto all' 1 vs. 1 anche se c'è un abisso tra le capacità dei calciatori.

Prendi FIFA è l'opposto, tra i due preferisco PES ovvio.

Ma quella "libertà" dell'abilità del furoiclasse non la vedo molto presente in PES.

Senza andare a pescare chissà dove nei PES da PS2 (5 o 6) queste abilità si sentivano parecchio, anche troppo.

Mi piacerebbe un passo indietro verso quel tipo lì.
Aggiungo dicendo ..che la differenza sostanziale tra Fifa e Pes ...che a Pes sei tu che ti devi adattare al giocatore e alle sue abilità ..( imparando ovviamente ) ..mentre a Fifa è il giocatore che si adatta al tuo pad .....ecco perchè a Fifa appare tutto uguale .,,,poi va be ..esiste il problema script che se ne sta in panchina pronto ad entrare ....quello è un altra cosa .

• Mi piace
Reazioni: Perez 85 e deliux9
Ti propongo questi 2 video.. certo saltarne 3-4 in successione sullo stretto è effettivamente difficile, secondo me è a causa una mancanza (suppongo voluta) di reattività dei giocatori sullo stretto indifferentemente dalle stats.. però saltare secco l'uomo a me riesce abbastanza facile

Il secondo gol è fantastico e risponde a mio avviso alle discussioni precedenti: a pes si possono fare dribbling del genere.
La mia domanda è: per arrivare a questo gol, nel suo insieme hai fatto una serie di pressioni sul tasto .... quanti sono in grado di farle o ne conoscono L effetto?
Dovresti aver fatto così:
- R2 premuto + leva sx direzionata per lo stop a seguire;
- quadrato + X per la finta successiva;
- R2 + quadrato premuto 3/4 per il tiro a giro
Quindi per questo "banale" gol con annesso un dribbling e uno stop a seguire hai pigiato 5 tasti in sequenza.
Corretto?
Mi chiedo se tutti siano in grado ... tenendo conto che questa è tutto sommato una realizzazione non complessa ma frutto di esperienza e conoscenza del gioco

Il secondo gol è fantastico e risponde a mio avviso alle discussioni precedenti: a pes si possono fare dribbling del genere.
La mia domanda è: per arrivare a questo gol, nel suo insieme hai fatto una serie di pressioni sul tasto .... quanti sono in grado di farle o ne conoscono L effetto?
Dovresti aver fatto così:
- R2 premuto + leva sx direzionata per lo stop a seguire;
- quadrato + X per la finta successiva;
- R2 + quadrato premuto 3/4 per il tiro a giro
Quindi per questo "banale" gol con annesso un dribbling e uno stop a seguire hai pigiato 5 tasti in sequenza.
Corretto?
Mi chiedo se tutti siano in grado ... tenendo conto che questa è tutto sommato una realizzazione non complessa ma frutto di esperienza e conoscenza del gioco
Correttissimo Luca :rotfl:

Aggiungo dicendo ..che la differenza sostanziale tra Fifa e Pes ...che a Pes sei tu che ti devi adattare al giocatore e alle sue abilità ..( imparando ovviamente ) ..mentre a Fifa è il giocatore che si adatta al tuo pad .....ecco perchè a Fifa appare tutto uguale .,,,poi va be ..esiste il problema script che se ne sta in panchina pronto ad entrare ....quello è un altra cosa .

Non conosco bene Fifa, vedo la gol parade e ho fatto questo commento.

Ripeto io non credo che ci sia un problema di abilità, c'è un problema di differenza tra abilità tra attaccante e difensore, nella fattispecie quelle tre che ho citato.

In PES6, ad esempio, l'abilità di Potenza Fisica si sentiva, anche troppo andavi in porta con Adriano e Ibra andando fondamentalmente dritto. In PES2012 (se ricordo bene) c'era l'abilità Pendolino che praticamente ti permetteva di passare in mezzo ai giocatori, esagerata, altro che Dribbling. In ISSPRO98 quando andavi via con Ronarid era praticamente impossibile giocare, in PES4 Babangida era meglio di Shevchenko.

Il punto che è invece ora siamo su un prodotto molto più realistico e avanzato dove però secondo me si è perso qualcosa a livello di dribbling (sopratutto) ma anche di velocità e fisicità (meno).

@deliux9 io a Superstar mi accorgo di giocare molto con 1vs1. A Leggenda meno.
Ad esempio,qui nel video,Success,punto,proteggo e gol,poi al 1:50,sempre Success,punto e salto uno,salto due e tiro. Poi il gol di Deeney: con Cleverley, punto il difensore,R3+Ls,tiro.
Sono cose che,con Sarr,Sema,Success,Nelson e Cleverley provo e riesco a fare ogni partita.
Non proprio fenomeni.

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
Non conosco bene Fifa, vedo la gol parade e ho fatto questo commento.

Ripeto io non credo che ci sia un problema di abilità, c'è un problema di differenza tra abilità tra attaccante e difensore, nella fattispecie quelle tre che ho citato.

In PES6, ad esempio, l'abilità di Potenza Fisica si sentiva, anche troppo andavi in porta con Adriano e Ibra andando fondamentalmente dritto. In PES2012 (se ricordo bene) c'era l'abilità Pendolino che praticamente ti permetteva di passare in mezzo ai giocatori, esagerata, altro che Dribbling. In ISSPRO98 quando andavi via con Ronarid era praticamente impossibile giocare, in PES4 Babangida era meglio di Shevchenko.

Il punto che è invece ora siamo su un prodotto molto più realistico e avanzato dove però secondo me si è perso qualcosa a livello di dribbling (sopratutto) ma anche di velocità e fisicità (meno).

Sai qual era il prototipo di gioco che ti sarebbe piaciuto è molto (salvo i vari stravolgimenti fatti dalle patch Konami durante L anno)?
LA DEMO DI PES20! In quella demo i top player provavano molto spesso dribbling e trick! Era realistico, così così....era bello a vedersi? Si ... era divertante? Si ....

Esatto, hai centrato il punto.

Spesso si riesce a fare 1 dribbling (che sia automatico oppure voluto) anche con animazioni bellissime. Quello che manca non tanto il cambio di direzione fatto con L1, ma la fluidità nel saltare l'uomo senza anche senza l'utilizzo della velocità ma puramente del Dribbling.

Tuttavia il punto è ciò che citi tu, ovvero la volontà di Konami di evitare certi abusi nello stretto o in generale.

Mi riferisco proprio alla facilità di fare un dribblig secco in area (mi viene in mente Del Piero contro Schmeichel) o Zidane in diverse occasioni oppure delle serpentine stile Messi, Dembele, Ronaldinho.

@deliux9 io a Superstar mi accorgo di giocare molto con 1vs1. A Leggenda meno.
Ad esempio,qui nel video,Success,punto,proteggo e gol,poi al 1:50,sempre Success,punto e salto uno,salto due e tiro. Poi il gol di Deeney: con Cleverley, punto il difensore,R3+Ls,tiro.
Sono cose che,con Sarr,Sema,Success,Nelson e Cleverley provo e riesco a fare ogni partita.
Non proprio fenomeni.

Confermo in Totò: pure io a liv superstar faccio molti dribbling e 1 vs 1 ... a liv Leggenda e molto più complesso...soprattutto nel mio caso visto che affronto squadroni ... il ritmo match a liv Leggenda e molto più alto ... il ns tempo di reazione alle giocate CPU è molto più basso

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Ecco altri highlights @deliux9
Nella master che ho fatto ne puoi vedere molti.
Qui Sarr,Nelson,vanno via in velocità,in dribbling dentro l'area.
Questo Pes21,ribadisco,è il più immediato come riuscita di dribbling.

Forse è qui l'euqivoco. Mi state mostrando tutti dribbling fatti L1 e cambio di direzione. Diciamo un cambio di direzione in velocità.

Chi ha giocato ai PES predenti (parlo di 10 anni fa eh, non di due) sa che si poteva tranquillamente drbblare secco anche senza la velocità, col alcuni giocatori con Dribbling molto alto potevi fare delle serpentine basate escluvivamente sul cambio di direzione dove se il difensore usciva male addio, non ti recuperava più.

Quella è la libertà di cui parlo, oggi mi chiedo quanti di voi utilizzano calciatori lenti ma con grande Dribbling per creare superiorità nel gioco?

Quasi nessuno.

Vi faccio un esempio, Iniesta. Dalle abilità che ha dovrebbe essere una macchina da dribbling che ti salta l'uomo spesso, eppure sono sicuro che nessuno lo usa.

Perchè l'incidenza di questa abilità è davvero bassa se non abbinata alla velocità. Ed una volta non era così.

LIVELLO LEGGENDA PES E ALTRI GIOCHI

Noto che almeno in parte sono stato frainteso per quanto riguarda il mio discorso sui MASSIMI LIVELLI giocabili in un gioco SPORTIVO.

Io pur rispondendo al nostro amico sul livello Leggenda intendevo parlare in senso assoluto e anche a ritroso nel tempo del livello Massimo di Pes 21 e non solo come di qualsiasi gioco sportivo del presente e del passato.

Dicevo che in primis non lo prescrive nessun medico che dobbiamo giocare per forza sempre e comunque al livello massimo, anche perché il livello massimo spesso e volentieri manda la simulazione a farsi benedire a favore di una difficoltà da gamepad più che di quello che simula. Sia esso Basket, Calcio o Tennis.
In genere aumenta la velocità con cui la Cpu ti ruba palla e la sua precisione sotto porta raggiunge livelli invidiabili da Pelè pure con giocatori che non sono mai andati in doppia cifra in tutta la loro carriera.

Ora c'è chi non riesce a vincere a Leggenda in nessun modo. Bene, raccolta questa informazione deve abbassare il livello perché se utilizza la Juve e puntualmente lo Spezia gliene fa 3 non va bene. In parte sarà colpa della sua poca dimestichezza con i trick e in parte sarà certamente colpa del fatto che il LIVELLO MASSIMO è sbilanciato. Quanto lo sono negli FPS tutti i livelli proibitivi dove semplicemente la CPU bara.

Ho fatto degli esempi perché a Leggenda mi sono capitati sia nel 21 che nel 20 degli episodi disastrosi.

@ Lele74

Dovrei rivedermi i valori del terzino dello Spezia che mi ha superato puntualmente Sancho in velocità, lo ha pure buttato giù impunemente e scappato via palla al piede manco fosse Maradona e Baresi fusi assieme. Sancho è completo sotto ogni aspetto o quasi, non è certo lui quello sbilanciato.
Dovrei pure rivedermi i valori di tutti quei difensori che puntualmente picchiano i miei attaccanti, prendono palla e l'arbitro non fischia, anzi si sbraccia verso il cielo indicando che non è fallo e questo succede a qualsiasi livello.

In effetti vorrei pure leggere il livello di severità dell'arbitro ma non posso.

A Leggenda ovviamente la cosa peggiora.
Quindi meglio stare un gradino sotto. Se poi uno è tanto bravo pad alla mano buon per lui ma dovrà ricorrere a mille trick che io non amo. Questi sono gusti.

Diciamolo e ammettiamolo PES 21 è meno bilanciato di PES 20. Ha meno cose ( non da meno il campionato Europeo ) e un gameplay simile ma più buggato.

Poi per carità c'è chi riesce a giocare a Leggenda ma per farlo bidogna usare bene tutti i trick e tutti i comandi. Insomma degli "atleti del pad". Ci sta. Ognuno deve divertirsi come vuole.

Esprimevo solo ciò che a me non diverte del giocare ai livelli massimi. Cosa che non mi piace dal tempo degli arcade dove semplicenente aumentava la velocità della CPU al punto che tu essere umano no potrai mai colmare per via di un logico INPUT LAG. Ci vorrà sempre più tempo per noi per dare un comando nel gioco rispetto alla CPU.

Forse è qui l'euqivoco. Mi state mostrando tutti dribbling fatti L1 e cambio di direzione. Diciamo un cambio di direzione in velocità.

Chi ha giocato ai PES predenti (parlo di 10 anni fa eh, non di due) sa che si poteva tranquillamente drbblare secco anche senza la velocità, col alcuni giocatori con Dribbling molto alto potevi fare delle serpentine basate escluvivamente sul cambio di direzione dove se il difensore usciva male addio, non ti recuperava più.

Quella è la libertà di cui parlo, oggi mi chiedo quanti di voi utilizzano calciatori lenti ma con grande Dribbling per creare superiorità nel gioco?

Quasi nessuno.

Vi faccio un esempio, Iniesta. Dalle abilità che ha dovrebbe essere una macchina da dribbling che ti salta l'uomo spesso, eppure sono sicuro che nessuno lo usa.

Perchè l'incidenza di questa abilità è davvero bassa se non abbinata alla velocità. Ed una volta non era così.

io uso molto Puig in dribbling, perché ha molto dribbling ma soprattutto ha tantissima agilità, di conseguenza nello stretto, anche da fermo, supera spesso l'uomo, e ha 72 di velocità (anche se ha 85 di accelerazione che però serve soltanto sul primo scatto, ma poi non è che sia un valore molto incisivo)

Esatto, hai centrato il punto.

Spesso si riesce a fare 1 dribbling (che sia automatico oppure voluto) anche con animazioni bellissime. Quello che manca non tanto il cambio di direzione fatto con L1, ma la fluidità nel saltare l'uomo senza anche senza l'utilizzo della velocità ma puramente del Dribbling.

Tuttavia il punto è ciò che citi tu, ovvero la volontà di Konami di evitare certi abusi nello stretto o in generale.

Mi riferisco proprio alla facilità di fare un dribblig secco in area (mi viene in mente Del Piero contro Schmeichel) o Zidane in diverse occasioni oppure delle serpentine stile Messi, Dembele, Ronaldinho.
Allora, su quello che ho messo in grassetto, sono d'accordo.
Manca un po' di fluidità in certi frangenti.
Ma appunto, se aggiungi fluidità rischi di vedere video come in Fifa.

Devo aggiungere una cosa.
Non sono mai stato un fanatico del dribbling.
Cerco quasi sempre il passaggio per il compagno che si propone.
Però mai come quest'anno riesco a fare dribbling molto belli, a volte quasi per caso.
Anche se poi sono spesso fini a se stessi.

Comunque anche la telecamera può essere un fattore importante per trovare il giusto tempismo.

Quasi nessuno.

Forse il video velocizza,o la velocità zero non rende,ma sono dribbling fatti solo spostando Ls,a volte con una rapida pressione di R3. Il tasto R1 non lo tocco quando cerco serpentine in area o provo a liberarmi dal limite. Solo quando cerco il fondo per il cross.

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,419
Ultimo utente registrato
pg55red