[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

l'uno non esclude l'altro, si può fare un buon marketing dei buoni contenuti mantenendo il gameplay.

. non è che ho detto di copiare, anzi my club è molto diverso da FUT e forse è più interessante perchè ci sono più variabili per costruire la squadra, ma non fa comunity, inoltre gli eventi e come sono presentati sono proprio mehhhh.

Per questo dico che hanno bisogno di un team europeo forte.

Certo. Se vogliamo possiamo fare un elenco di tutte le cose che vorremmo implementate nel gioco e io ne avrei diverse, però, alla fine, bisogna anche essere attenti e relasti.

Pes è un prodotto che da attenzione al comportamento tecnico/tattico e lo fa cercando di simulare i comportamenti reali implementandoli nel gioco, rendendolo molto simulativo, difficile, ostico ma anche divertente per chi vuole essere un "allenatore giocatore" e credo mai più tornerà alla storia con le "teste di cane"...

Lasciamo che sia Fifa il gioco da "accendere e giocare" e supportiamo Pes che sia sempre il "pensare e giocare".
Sì, e più il livello di difficoltà aumenta peggio è, complice lo script che per sua natura deve esistere e rende ancora più frustrante l’esperienza. Partite combattutissime che possono a Superstar e Legge da che possono essere decise anche da episodi come un fallo al limite, un rigore o anche un possesso palla a favore. Per me se solo sistemano l’arbitraggio hanno risolto il 90% dei problemi.

Anche per me è così. Sposo anche l'idea della percentuale che dai. Un 90% in più fatto di logica arbitrale, renderebbe questo gameplay uno dei migliori mai visti.

Allora, su quello che ho messo in grassetto, sono d'accordo.
Manca un po' di fluidità in certi frangenti.
Ma appunto, se aggiungi fluidità rischi di vedere video come in Fifa.

Devo aggiungere una cosa.
Non sono mai stato un fanatico del dribbling.
Cerco quasi sempre il passaggio per il compagno che si propone.
Però mai come quest'anno riesco a fare dribbling molto belli, a volte quasi per caso.
Anche se poi sono spesso fini a se stessi.

Comunque anche la telecamera può essere un fattore importante per trovare il giusto tempismo.

Vero.

Infatti penso che PES2021 è meglio del 2020 e del 2019 sul Dribbling. Non del 2018 che aveva lo stesso problema sul dribbling secco ma non sul cambio di velocità che veniva molto meglio.

Tutti i dribbling postati non sono fluidi, si vede lontano un miglio.

Sono fluidi quando si attiva la finta automatica oppure quando si riesce a padroneggiare il trick.

Ricordo poi che Konami aveva promesso una rivoluzione con il famoso Finesse Dribbling.

Ndò sta sta rivoluzione?

Nessun gioco è reale ..solo la realtà è reale...sia Pes che Fifa hanno difetti ...ma a mio modo di vedere Pes è più vicino alla realtà ...Fifa tende di più alla spettacolarizzazione .
Ma dai non lo sapevo, pensavo i games fossero reali :);)
Invece la dimostrazione che si può far meglio lo dimostra che ci sono già frangenti di animazione da Oscar e altre fatti con le chiappe.
Così come accelerano le animazioni potrebbero evitare di fare certe schizzofrenie.
Guardando il video di ieri di Fifa e anche un Pes ci portano ai games delle vecchie sale giochi. Poi ovvio la gente si abitua a tutto.

• Mi piace
Reazioni: Thunder105
Certo. Se vogliamo possiamo fare un elenco di tutte le cose che vorremmo implementate nel gioco e io ne avrei diverse, però, alla fine, bisogna anche essere attenti e relasti.

Pes è un prodotto che da attenzione al comportamento tecnico/tattico e lo fa cercando di simulare i comportamenti reali implementandoli nel gioco, rendendolo molto simulativo, difficile, ostico ma anche divertente per chi vuole essere un "allenatore giocatore" e credo mai più tornerà alla storia con le "teste di cane"...

Lasciamo che sia Fifa il gioco da "accendere e giocare" e supportiamo Pes che sia sempre il "pensare e giocare".

Anche per me è così. Sposo anche l'idea della percentuale che dai. Un 90% in più fatto di logica arbitrale, renderebbe questo gameplay uno dei migliori mai visti.
Anche perché il gioco é godibilissimo quando non si notano questi problemi arbitrali e se ci fosse un arbitro decente si riuscirebbe anche a superare il famoso script. Ho avuto la sfortuna, sciaguratamente, di perdere 1-0 in casa in ottavi di Champions League all'andata contro il Bayern Munich. Non l'avessi mai fatto. Il ritorno in casa loro é stato un valzer di rimpalli a loro favore, falli non fischiati e sviste clamorose di alcuni giocatori. Faccio tutto bene ma ovviamente la CPU deve per forza segnare almeno un gol, l'unico. Un tiro su calcio d'angolo cadendo di Muller marcato da un mio armadio. Non serve a nulla. 1-0. Pareggio poco dopo, ma ovviamente per fischiarmi un fallo mi devono passare sopra con un trattore Same Drago Diesel con rimorchio e aratro. Eliminato. Ci sta per caritá, ma se esistesse arbitro avrei sicuramente avuto una punizione dal limite o un rigore. Parlo di livello Superstar -1. Leggenda ho desistito perché mi fa solo innervosire.

La consolazione é che almeno ho vinto la Serie A e che il giocatore che ho comprato il primo anno, dopo 4 é diventato Leggenda del club. Che goduria. Secondo me questi sprazzi di GDR su Pes rende ancora meno piatta la Master.

PS: Lautaro e Gomez li ho appena presi, non ce li avevo nella stagione appena conclusa.EnBauCVXcAArom0.jpeg

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Ma dai non lo sapevo, pensavo i games fossero reali :);)
Invece la dimostrazione che si può far meglio lo dimostra che ci sono già frangenti di animazione da Oscar e altre fatti con le chiappe.
Così come accelerano le animazioni potrebbero evitare di fare certe schizzofrenie.
Guardando il video di ieri di Fifa e anche un Pes ci portano ai games delle vecchie sale giochi. Poi ovvio la gente si abitua a tutto.

Ciao Bonola, sono d'accordo con te con le cose fatte benissimo (i volti ad esempio) e le cose fatte malissimo (cosa ci vuole a mettere le 5 sostituzioni...).

A livello di GP però penso che FIFA e PES non sono mai stati così diversi. Il primo è volutamente un esaltazione della giocata, del trick anzi del gol spettacolare a tutti i costi.

Il secondo invece del gioco totale, avvolgente, fatto di possesso palla (tanto) e attesa per il giusto varco.

Si sono estremizzati.

Ribadisco che le critiche che faccio io a PES sono quelle di uno che lo ritiene un prodotto da 9 complessivamente, ma manca secondo me quel pizzico di coraggio per re-introdurre anche la prodezza del singolo.

Chiaro tra i due non c'è partita, dove ritrovi il tentativo di una simulazione? Solo in PES.

Nell'altro, come dicono molti, devi per forza agire sulle slide ma non è quello lo scopo degli sviluppatori.

Ciao Bonola, sono d'accordo con te con le cose fatte benissimo (i volti ad esempio) e le cose fatte malissimo (cosa ci vuole a mettere le 5 sostituzioni...).

A livello di GP però penso che FIFA e PES non sono mai stati così diversi. Il primo è volutamente un esaltazione della giocata, del trick anzi del gol spettacolare a tutti i costi.

Il secondo invece del gioco totale, avvolgente, fatto di possesso palla (tanto) e attesa per il giusto varco.

Si sono estremizzati.

Ribadisco che le critiche che faccio io a PES sono quelle di uno che lo ritiene un prodotto da 9 complessivamente, ma manca secondo me quel pizzico di coraggio per re-introdurre anche la prodezza del singolo.

Chiaro tra i due non c'è partita, dove ritrovi il tentativo di una simulazione? Solo in PES.

Nell'altro, come dicono molti, devi per forza agire sulle slide ma non è quello lo scopo degli sviluppatori.
Concordo! Ad ogni modo penso che l'utente si trova meglio con certi giocatori e con altri no per dribblare o fare trick. Io ad esempio con Messi non mi ci trovo bene, un po' perché non sono bravo nei dribbling sullo stretto e anche perché é mancino. Non mi ci abituo mai. Con Zaniolo invece l'anno scorso ho fatto faville. Penso che i dribbling siano la cosa piú difficile per diventare un giocatore completo e per quanto riguarda me é proprio il mio tallone d'achille. Sicuramente la cosa é migliorata dai precedenti PES del passato, quando dovevi imparare a memoria i trick. Ora te lo rende piú facile.

• Mi piace
Reazioni: deliux9
Campionato : Napoli (cpu) - Juve...bel goal su tiro di Politano nel primo tempo con forse l’aiauto del mio portiere, anche se il tiro era a scendere ed angolato, ci sta che non fai il miracolo...secondo tempo goal di Morata 1-1... partita chiusa fino al 92 a cambi finiti con Ronaldo ancora dentro mezzo finito senza stamina che non riesce più a scattare, super filtrante di Dybala per CR7 goal !!! Incredibile erano anni che in PES difficilmente ribaltavi le partite, che dire spettacolo di gioco...sono a meno 6 dall’inter e devo ancora incontrarla, parte la salita per lo scudetto ;):D

• Mi piace
Reazioni: Gorbabcn
Concordo! Ad ogni modo penso che l'utente si trova meglio con certi giocatori e con altri no per dribblare o fare trick. Io ad esempio con Messi non mi ci trovo bene, un po' perché non sono bravo nei dribbling sullo stretto e anche perché é mancino. Non mi ci abituo mai. Con Zaniolo invece l'anno scorso ho fatto faville. Penso che i dribbling siano la cosa piú difficile per diventare un giocatore completo e per quanto riguarda me é proprio il mio tallone d'achille. Sicuramente la cosa é migliorata dai precedenti PES del passato, quando dovevi imparare a memoria i trick. Ora te lo rende piú facile.

E lo sai perchè? Perchè Zaniolo oltre a Agilità 85 e Accellerazione 90 aveva contatto fisico 85 mentre Messi 70.

Non essendoci appunto quel driblling secco e fluido, che lascia li il difensore è importante avere un buon fisico per evitare il rientro dello stesso e le sue spallate.

Messi ha 96 a Dribbling, Zaniolo l'anno scorso 76.

E' esattamente questo il punto.

Ultima modifica:
E lo sai perchè? Perchè Zaniolo oltre a Agilità 85 e Accellerazione 90 aveva contatto fisico 85 mentre Messi 70.

Non essendoci appunto quel driblling secco e fluido, che lascia li il difensore è importante avere un buon fisico per evitare il rientro dello stesso e le sue spallate.

Messi ha 96 a Dribbling, Zaniolo l'anno scorso 76.

E' esattamente questo il punto.
Esatto

• Mi piace

9 a Pes non lo do perché a livello di Carriera è troppo piatto e più che rimbakzare dall'Italia alla Francia non puoi fare. La Master League è troppo "piatta" e DUM pure di più.

Si può giocare anche in Portogallo o in Scozia ma il non poter andare ad allenare in Inghilterra, Spagna e Germania si fa sentire moltissimo. Mancano 3 campionati sui 5 più importanti.

A scanso di equivoci parlo sempre del gioco liscio che presenta una Premier imbarazzante senza divise, loghi e stadi, una Liga pure peggio e la Bundesliga non c'è proprio.

E pure col file Opzioni non è che cambiare campionato dia alcun gusto. Quasi non te ne accorgi. È davvero piatto. Gli stadi sono gli stessi e il pubblico pure.

Quindi Pes è Buono ( perfetto no ) per una partita singola in cui batte nettamente Fifa, o una carriera da allenatore tutta in Italia. Serie B e Serie A poi stop.

Per fortuna il gioco ti riepiloga quello che vinci in carriera almeno con le scritte sennò non terrebbe nessuna memoria di quello che si fa anno dopo anno e Caressa ti "smonta" pure col suo commentino in merito.

Se si vuole fare una carriera "itinerante" o comunque se si vuole partire dalla Premier, La Liga o la Bundesliga FIFA vince a mani basse. Cambiano le grafiche, la lingua parlata dagli intervistatori e ci sono quasi tutti gli stadi con grafiche e musiche pure di Champions, Europa League e tutto il resto o quasi per non parlare degli n campionati in più e quindi calciatori in più da scoprire e la possibilità di giocarlo tipo FOOTBALL MANAGER.

Sul campo perde colpi, pure troppi ma offre un grado di personalizzazione maggiore di Pes. Fifa non ha solo la velocità e il livello di difficoltà da regolare ma PER SUA ENORME FORTUNA E DI QUALCHE GENIO O ANIMA PENTITA IN EA ha le slide. Parametri avanzati con i quali gestire la potenza dei tuoi tiri e quelli della Cpu e tanti altri parametri. Insomma puoi scriptare tu in tuo favore alcuni parametri ribilanciando il gioco.

Se il gameplay di Pes 2021 vale 8,5 ( Pes 2020 per me vale 9 anche solo per i rigori in più ) quello di Fifa con tutte le slide ben messe e la velocità al minimo raggiunge il suo 6 striminzito.
E tra l'altri i rigori ci sono e puoi impostare il fallo di mani.

Ergo? Partita secca non c'è storia a favore di Pes. Per una carriera allenatore vince Fifa.

Non sono due prodotti diversi come si dice: sono entrambi incompleti.

Ecco perché alla fine li ho presi entrambi.

• Mi piace
Reazioni: Perez 85 e deliux9
Io comunque sto iniziando ad usare colpetto su R3 orientandolo nella direzione del dribbling che voglio effettuare e mi stanno uscendo dribbling secchi pazzeschi: suggerimento di @zona Cesarini se non erro.
Io usavo R3 (Finesse dribbling) tenendolo pigiato ma è ben diverso tenerlo pigiato o dargli un colpetto. Colpetto a R3 è simile allo spostamento sfera con stick sx ma il risultato è differente.
Vi consiglio di provare ... certo che se facessimo un elenco VERO di tutti i comandi di questi ultimi pes (comandi ufficiali Konami e comandi nascosti e messi in luce da noi player) forse ci renderemo conto che oggi pes e molto meno automatizzato di come lo si possa pensare leggendo il manuale ufficiale Konami che riporta i soliti comandi da 20 anni ...

Messi? Ne salta 3 o 4 a ogni azione.

Mbappe? Va via SEMPRE.

Lukaku? Non perde una palla dal 2010.
Vero, purtroppo queste son dinamiche tolte da Konami o cmq parecchio semplificate, per rendere più equilibrato il gioco online al fine di non favorire troppo chi usa top squadre o giocatori contro piccole/medi , queste dinamiche che fai notare li trovavamo infatti sui vecchi pes/we , quando ancora non esisteva l online su pes

S
Vero, purtroppo queste son dinamiche tolte da Konami o cmq parecchio semplificate, per rendere più equilibrato il gioco online al fine di non favorire troppo chi usa top squadre o giocatori contro piccole/medi , queste dinamiche che fai notare li trovavamo infatti sui vecchi pes/we , quando ancora non esisteva l online su pes
Sì ora su Myclub usano tutti le leggende ahahah

• Mi piace

Bravo!

Aggiungi un altro elemento importante.

QUesto problema c'è SOLO con la CPU offline.

Tra HUMAN il gioco è molto bilanciato e si riesce molto meglio a dribblare e a scattare con efficacia.

Nota stonata secondo me tra Human è la capacità a volte sovraumana di certi portieri, anche scarsi, che fanno miracoli a raffica.

• Mi piace
Reazioni: FabioPes
Apprezzo il tuo coraggio ma quando mi vedo un'ala destra come Sancho raggiunta e umiliata da un terzino qualunque mi sa di "non realistico". Non mi viene voglia di imparare la 619 di Ray Misterio per poter dribblare giocatori nettamente inferiori al mio. Se è il mio ad essere una mezza tacca e viene puntualmente fermato da un difensore di note capacità allora correrò a sostituirlo e riparerò poi comprandone uno più forte.

Io non cerco solo il livello adatto a me e alle mie scarse capacità ma un livello in cui Harry Kane non debba faticare troppo a tenere palla spalle alla porta girarsi in area e segnare. Ogni tanto ad uno così deve pur riuscire. Mica tutti hanno in difesa Bonucci e Chiellini o Skriniar e De vrj.

Se devo per forza impegnarmi in un trick in ogni partita contro ogni avversario per far segnare uno come Kane o Dybala, vuol dire che il gioco non è più bilanciato. Così diventa un "Padsport" e non una simulazione o passatempo.

Devo prodigarmi in un'evoluzione ogni volta sennò perde palla? Beh allora c'è un errore.

Nel Calcio è al contrario: il vero Kane non prova quasi mai certe "evoluzioni e giravolte" ma non perché non le sappia fare, semplicemente perché in questo modo il primo "mestierante" prende palla e ti saluta.

Quando un gioco vuole convincermi che per vincere devo avere 11 Denilson che fanno veroniche a raffica, significa che non stiamo più giocando a Calcio o a qualcosa che ci somigli.

In Pes abbasso la difficoltà e ho fatto, mentre in Fifa devo smanettare e smadonnare per riuscire a trasformarlo quasi in Calcio.

Quindi abbassa la difficoltà per divertirti a meno che il tuo obbiettivo non sia quello di diventare più forte nelle partite online.
In quel caso sei tu che stai facendo sport e tutto quello che ho scritto non conta più.
Sono molto molto d'accordo con questo messaggio di BeppeGiannini.

Questo PES2021, pur rimanendo a mio avviso il prodotto più soddisfacente che Konami abbia sfornato su questa generazione di console, è un ancora una volta un molto improntato al giro palla e alla velocità di passaggio, costringendo spesso l'utente al gioco di prima che spesso non permette di "godersi il percorso".

Rari sono gli isolamenti in 1 vs. 1, raro il tentativo di andare via in velocità, raro provare un dribbling sull'ultimo uomo magari in area, rari i tentativi di andare via spalla a spalla o difendere palla in maniera più continuativa.

E perchè succede questo?

Semplice, le abilità dei giocatori non fanno la differenza come dovrebbero fare. Sopratutto contro la CPU dal livello Superstar. Anche se ci sono 20 o 30 punti di differenza tra i due giocatori.

Se ho Mbappè e vado via in velocità e la CPU difende con De Vrij, o me lo anticipa oppure se rincorre perde mezzo metro ogni due.

Se sono girato di spalle e ho Ibrahimovic e su di me difende Kolarov non esiste che me lo sposti, il rolling per liberarsi al tiro deve essere abbastanza semplice.

Se ho Messi e sono involato in porta ed ho un solo difensore di fronte a me devo poterlo saltare facile solo con il movimento del joypad non con un trick. Il difensore deve pregare non farsi passare.

Insomma per sintetizzare, secondo me, aumentando l'incidenza relativa delle statistiche, quando c'è un delta notevole tra attaccante e difensore si va a premiare la ricerca di certe situazioni dove puoi far valere una abilità tecnica e non solo l'execution.

Questo creerebbe una nuova serie di situazioni di gioco che oggi non esistono in quanto la maggioranza di noi, quando gioca con la CPU, si rifugia in un lungo giropalla stile Guardioliano fino a quando non si trova l'uomo libero.

Molto appagante per chi ama questo tipo di tattica e soprattutto per chi gioca con giocatori non eccellenti.

Chi invece poi vuole il campione in squadra nota che alla fine, la sua incidenza non è che cambia poi alla fine il modo di giocare, cambia solo la % di riuscita della fase di execution.

Non so se mi sono spiegato, ma questa ad oggi è la mia più grande critica a PES.
Ciao non ho amcora preso il gioco ma perché amche nel 21 mbappe non salta In velocità i terzini del Nantes ?dai ..non ci posso credere ..se uno ha un giocatore veloce deve poterla sfruttare sta dote ..sui i regolamenti invece basterebbe poco ..konami è sorda e cieca

Apprezzo il tuo coraggio ma quando mi vedo un'ala destra come Sancho raggiunta e umiliata da un terzino qualunque mi sa di "non realistico". Non mi viene voglia di imparare la 619 di Ray Misterio per poter dribblare giocatori nettamente inferiori al mio. Se è il mio ad essere una mezza tacca e viene puntualmente fermato da un difensore di note capacità allora correrò a sostituirlo e riparerò poi comprandone uno più forte.

Io non cerco solo il livello adatto a me e alle mie scarse capacità ma un livello in cui Harry Kane non debba faticare troppo a tenere palla spalle alla porta girarsi in area e segnare. Ogni tanto ad uno così deve pur riuscire. Mica tutti hanno in difesa Bonucci e Chiellini o Skriniar e De vrj.

Se devo per forza impegnarmi in un trick in ogni partita contro ogni avversario per far segnare uno come Kane o Dybala, vuol dire che il gioco non è più bilanciato. Così diventa un "Padsport" e non una simulazione o passatempo.

Devo prodigarmi in un'evoluzione ogni volta sennò perde palla? Beh allora c'è un errore.

Nel Calcio è al contrario: il vero Kane non prova quasi mai certe "evoluzioni e giravolte" ma non perché non le sappia fare, semplicemente perché in questo modo il primo "mestierante" prende palla e ti saluta.

Quando un gioco vuole convincermi che per vincere devo avere 11 Denilson che fanno veroniche a raffica, significa che non stiamo più giocando a Calcio o a qualcosa che ci somigli.

In Pes abbasso la difficoltà e ho fatto, mentre in Fifa devo smanettare e smadonnare per riuscire a trasformarlo quasi in Calcio.

Quindi abbassa la difficoltà per divertirti a meno che il tuo obbiettivo non sia quello di diventare più forte nelle partite online.
In quel caso sei tu che stai facendo sport e tutto quello che ho scritto non conta più.
Ma tu intendi a Fifa con sancho non salti L uomo o pes ?

Lo visto fare solo a Messi, quello di dribblare due/tre giocatori e poi far goal.

Però Messi è Messi..
Ho capito ma se uno prende Ronaldo mbappe Messi e via andare deve comunque poter fare la differenza perché è un gioco e se ov 95 devo poter saltare il terzino del Benevento con facilità su ..se no tanto vale ..anni fa faceva così Fifa ..adesso ci si è messo pure pes ...

Ciao non ho amcora preso il gioco ma perché amche nel 21 mbappe non salta In velocità i terzini del Nantes ?dai ..non ci posso credere ..se uno ha un giocatore veloce deve poterla sfruttare sta dote ..sui i regolamenti invece basterebbe poco ..konami è sorda e cieca

Chi non ha il gioco non può esprimere un giudizio.

Oramai costa 20 euro su Amazon, non avete scuse :)

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,418
Ultimo utente registrato
camwinnn1