[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Al gameplay di PES mancano le fondamenta? Gameplay scadente? Mi sa che vi meritate Fifa, veramente. Ma come si fa... cosa pretendete esattamente? Ci sono delle cose da sistemare ovviamente, ma il gioco è SPETTACOLARE, IMPRESSIONANTE per certi versi. Sono sbigottito a leggere pagine e pagine di lamentele. Noi italiani siamo lamentosi di cultura e questo forum ne è un piccolo esempio.
per me la tattica fa parte del gameplay, perchè incide sul comportamento dei giocatori. E' quasi inaccettabile che in un gioco di calcio del 2020 manchino le istruzioni individuali. Quella schifezza della tacca ultrarossa fa parte del gameplay. L' intelligenza/stupidità della Cpu fa parte del gameplay
 
Ultima modifica:

kayojorge

Pulcini
20 Ottobre 2020
33
18
8
PSN ID
kayojorge
ho notato che alzando al massimo la tacca però rispetto all’anno scorso non si lasciano praterie aperte dietro, nel senso che l’anno scorso partivano in contropiede ed era gol quest’anno mi sembra leggermente più contenuta la cosa mi sbaglio? poi che la cpu gioca alta a momenti non lo vedo del tutto scorretto, soprattutto nel finale se in svantaggio
 

zio111

Pulcini
3 Settembre 2018
32
31
18
Anche i giocatori rigenerati in master league e le 3 squadre in champions sono parte del gameplay e sono tra i punti da criticare giustamente. Poi esiste anche chi è appassionato di pura estetica e quindi cerca il look, le scarpe, i tatuaggi e le pettinature e ci sta anche quello, anche se non è prettamente gameplay ma game experience.

Secondo me Fifa vende tantissimo per l FUT che non è paragonabile a quello che c'è in PES, e poi perchè gli appassionati di realismo in un gioco di calcio sono sempre meno, uno gioca per divertirsi e se riesce a fare dei numeri pazzeschi con qualsiasi giocatore magari si diverte più di noi che invece vogliamo far girare palle 20 minuti prima di trovare lo spiraglio per il tiro e godiamo quando riusciamo a costruire l'azione giusta.

Non credo nemmeno che i programmatori non siano a conoscenza dei difetti del gioco, ma penso che konami valuti quanto tempo e soldi serve per risolvere quel problema e decida consciamente di spendere lo stesso tempo e gli stessi soldi in altro, magari per creare dei momenti speciali per l'online o altre novità che servono (secondo loro) ad attirare più nuovi utenti e fare più vendite.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,204
12,705
113
Ma infatti. Se ci lamentiamo in 20 perché l'Atalanta non è in Champions League non ci prendono in considerazione, ma se sono in 10 mila allora qualcosa si muove. La stizza di perdere potenziali clienti arriva fino agli uffici di Tokyo :D
è il momento di andare di class action, per molteplici motivi
 

Mirkoax1998

Giovanissimi A
26 Agosto 2016
463
306
63
PSN ID
MIRKETTOROMA
Si ma tu sai quando hanno fatto la sponsorizzazione al club? Prima del campionato? A campionato in corso? È una cosa attuale? I modelli Konami li aveva con o senza?
Mi pare che ci sia una gran voglia di fare le pulci a Konami anche quando non c'è ne bisogno.
Stessa cosa che fanno maggior parte di utenti elogiandola,quindi armi pari.
Parlate di realismo quando vedete solo il gameplay.
E il gameplay non e' reale per niente in una partita esistono tante situazioni che pes 21 non riporta,se dobbiamo fare i fan boy per un titolo che si sta giocando male le carte che puo giocarsi allora continuiamo a battergli le mani.

Basterebbe fare come la 2k che puoi scaricare contenuti dalle community dei giochi e si eviterebbero 800 problemi che creano inutilmente.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,069
20,950
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Stessa cosa che fanno maggior parte di utenti elogiandola,quindi armi pari.
Parlate di realismo quando vedete solo il gameplay.
E il gameplay non e' reale per niente in una partita esistono tante situazioni che pes 21 non riporta,se dobbiamo fare i fan boy per un titolo che si sta giocando male le carte che puo giocarsi allora continuiamo a battergli le mani.

Basterebbe fare come la 2k che puoi scaricare contenuti dalle community dei giochi e si eviterebbero 800 problemi che creano inutilmente.
Leggi qui dove parlo di gameplay,se per te è essere fanboy.
Il fatto è che l'arbitraggio non è l'unico problema.
Io fuori area prendo dai 6 agli 11 falli a partita,ma quante gare oggi sono decise da un rigore. Eppure la Cpu,che fuori area per me va benissimo,un'area si trasforma in una macchina perfetta: ti toglie sempre palla senza fare fallo,spesso avvicino il replay e c'è una compenetrazione evidente che fuori area sarebbe stata punita. Per non parlare dei ruoli giocatori che ne danno movimenti a volte senza senso,delle compenetrazioni generali,dei movimenti difensivi sballati. Posso capirlo nel 1995,ma nel 2020 no. Si vedono giochi spettacolari,collisioni ecc e tu non riesci a programmarmi un gioco come Dio comanda? Tra l'altro ti porti dietro gli errori da diverse edizioni. Io gioco lo stesso,mi diverto a fare le master ma m'incazzo pensando a cosa potrebbe essere questo gioco con un programmatore che capisce di calcio.
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Stessa cosa che fanno maggior parte di utenti elogiandola,quindi armi pari.
Parlate di realismo quando vedete solo il gameplay.
E il gameplay non e' reale per niente in una partita esistono tante situazioni che pes 21 non riporta,se dobbiamo fare i fan boy per un titolo che si sta giocando male le carte che puo giocarsi allora continuiamo a battergli le mani.

Basterebbe fare come la 2k che puoi scaricare contenuti dalle community dei giochi e si eviterebbero 800 problemi che creano inutilmente.
Ma non esiste il gioco reale ...ma quello che si avvicina di più alla realtà al momento ...sono d"accordo che in pes 21 mancano ancora tante situazioni di gioco ..se non fosse così ..a cosa servirebbe produrre ..pes 22. 23 . 24 . 25 ecc... ?
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,099
1,158
113
PSN ID
Gkp81
Spero di non fare un commento sessista, ma solo un paragone calzante...
X me pes è come una ragazza bellissima e con un fisico perfetto, ma che poi ha difetti enormi come un caratteraccio, o poca igiene oppure trucco o vestiti improponibili...insomma con lei stai benissimo e sei affascinato...ma vivi momenti molto imbarazzanti :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,179
33,470
113
Non la rovina, però da un SH che guadagna un sacco di soldi ci si aspetterebbe più serietà. In qualunque ambito lavorativo simili errori alla lunga rischiano di farti perdere il posto, mentre i lavoratori Konami hanno il capo più flessibile al mondo, e nonostante castronerie che si potrebbero risolvere in una settimana di lavoro, continuano a portarsi dietro errori da anni e anni. Come fai a sbagliare font o il colore dei numeri di una squadra che ti vanti di averla in esclusiva. Come fai a pavoneggiarti della licenza di Serie A e Coppa Italia, con qualificazioni alle coppe europee e formati che non corrispondono alla realtà. Hai l'Eredivisie con la licenza da anni ma i playoff per accedere all'Europa League non li ha mai messi, però mi dai la possibilità di giocarmi la salvezza nel campionato scozzese con le ultime 6 anche se poi non c'è la seconda divisione, e dunque diventa una perdita di tempo. Tante scelte non hanno ne capo ne coda, e alla fine tutta questa approssimazione inizia a stufare, e non parlo delle cose che non vanno in Master, altrimenti faccio notte :D
Ma tu non vorresti veramente poter andare ad una riunione della Konami, o perlomeno dei responsabili dello sviluppo di Pes, per chiedergli il perchè di tante loro scelte?
Io veramente sarei curioso di cosa risponderebbero.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,570
1,731
113
Spero di non fare un commento sessista, ma solo un paragone calzante...
X me pes è come una ragazza bellissima e con un fisico perfetto, ma che poi ha difetti enormi come un caratteraccio, o poca igiene oppure trucco o vestiti improponibili...insomma con lei stai benissimo e sei affascinato...ma vivi momenti molto imbarazzanti :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
...e non te la sposi.
Al massimo ci convivi.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,179
33,470
113
Come si fa a dare un senso logico a tante scelte della Konami?

Pensate, per esempio, a Pes2013.

Tutti gli stadi della Liga. L'editor di stadi.
E cosa fanno loro?
Tolgono la modalità campionato e fanno la ML più fantasy di sempre (scarpini magici, pozioni,....)

Non c'è logica, almeno secondo i nostri standard, in quello che fanno.
 

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
La verità sapete quwl'è? Che in fondo l'utenza è un po' tutta fifara. Diciamo di amare i simulatori, di volere la realtà in campo e invece basta uno sponsor per far balzare il post a più di 300 pagine. Prendiamo per il culo chi gioca a fifa poi però se abbiamo tra le mani una simulazione di questo tipo urliamo allo scandalo perché abbiamo 3 posti in Champions. La verità è che nell'animo l'utenza vuole giochi alla fifa, per questo i canadesi vendono.
Io credo che ci sia un grosso malinteso di base nella community di PES. Che la simulazione si riduca a come rotola il pallone, unica cosa dove PES effettivamente eccelle dal 14 e dà mille piste a FIFA. Per il resto bene o male lì siamo, è differente la velocità di gioco ma quella si può modulare ed è parecchio soggettiva (è più realistico un gioco coi ritmi di una partita vera o più elevati se la partita è compressa in 10 minuti?). Simulazione è un'esperienza molto più profonda e il calcio è ben di più che un pallone che rotola.
Avere il giusto numero di squadre in Champions non fa parte della simulazione? Lottare nel campionato per arrivare al quarto posto non simula la realtà? Perché altrimenti (ma magari per certi aspetti) Konami potrebbe direttamente rinunciare a licenze e tutto e lasciare all'editing la prospettiva, concentrandosi solo sulle meccaniche per renderlo un gioco effettivamente superiore sul campo in tutto (quindi anche su collisioni, reattività, comparto animazione e dinamicità dove è da sempre nettamente dietro).
Simulazione significa che deve essere più reale possibile al calcio. Il che significa che le gambe non devono entrare nel corpo dell'avversario, che gli obiettivi stagionali devono pesare, che non deve puzzare di finto dai menù agli spalti.
Avere dei cavolo di rigori (bug che ormai si portano dietro in maniera imbarazzante da almeno il 16 se non prima) o delle punizioni non fa parte della simulazione? Vedete che sensazione vi da giocare a SWOS, Kick Off o Fifa 12 e vedervi assegnato un rigore al 90' dopo una partita combattuta. In PES questo non c'è ed è una fetta di realismo e di calcio giocato pesantissima.
Fa parte di quella che alcuni giustamente hanno chiamato gaming experience che esula dal gameplay stretto delle meccaniche di gioco.

PS: non ho provato il 2021, il bug tacca ultrarossa in coppa è ancora lì?
 

alekkese

Esordienti
4 Agosto 2016
183
192
43
per me la tattica fa parte del gameplay, perchè incide sul comportamento dei giocatori. E' quasi inaccettabile che in un gioco di calcio del 2020 manchino le istruzioni individuali. Quella schifezza della tacca ultrarossa fa parte del gameplay. L' intelligenza/stupidità della Cpu fa parte del gameplay
Le tattiche funzionano. Forse non le sai usare ed i giocatori hanno caratteristiche individuali ben chiare. Certo...se vuoi far fare movimenti da ariete a Messi o il far rientrare sulla trequarti Zapata, non puoi farlo. La CPU gioca a calcio e, ti assicuro, meglio di molti umani. E' un videogioco, pensate a divertirvi invece di cercare il pelo nell'uovo, avete solo da guadagnarne (e vale per tutti gli ambiti della vita, perchè se vi frustrate così tanto per un gioco, non oso immaginare con le cose serie).
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Le tattiche funzionano. Forse non le sai usare ed i giocatori hanno caratteristiche individuali ben chiare. Certo...se vuoi far fare movimenti da ariete a Messi o il far rientrare sulla trequarti Zapata, non puoi farlo. La CPU gioca a calcio e, ti assicuro, meglio di molti umani. E' un videogioco, pensate a divertirvi invece di cercare il pelo nell'uovo, avete solo da guadagnarne (e vale per tutti gli ambiti della vita, perchè se vi frustrate così tanto per un gioco, non oso immaginare con le cose serie).
Le tattiche individuali non esistono, non è che non funzionano :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

marcicella

Allievi A
23 Luglio 2010
1,198
615
113
Onestamente non capisco chi dice che l'importante sia il gameplay, come se avere una buona simulazione sia per forza in alternativa ad avere le maglie corrette.
Cavolo, nel 2020 vorrei entrambi, anche perchè mettere uno sponsor alla maglia dell'Atalanta non mi sembra una cosa così complessa
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e deadpool58

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,570
1,731
113
E' un videogioco, pensate a divertirvi invece di cercare il pelo nell'uovo, avete solo da guadagnarne (e vale per tutti gli ambiti della vita, perchè se vi frustrate così tanto per un gioco, non oso immaginare con le cose serie).
Se tu dici che è un gioco, ci sta, nulla da eccepire. Quello passa il convento. Oggi.
Se sono anni che aspetti cambiamenti e correzioni di difetti, è un altro discorso.
Chi gioca a Pes non è un denigratore di professione.
 
  • Like
Reactions: Gkp81

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,179
33,470
113
Io l'ho detto più volte e continuerò a ribadirlo. Chi sviluppa o programma PES alla fine non ci gioca. Non posso accettare che i programmatori giocano e non si rendono conto delle cose che non vanno, e non provano a porre un rimedio. Prendiamo per esempio la situazione dei calci d'angolo. È mai possibile che 9 volte su 10 quando abbiamo un corner a nostro favore la CPU quando spazza riesce a beccare sempre il loro attaccante libero? Ma in una partita vera quante volte si vedono queste situazioni? La statistica caso mai è al contrario. È quasi sempre chi difende che ha la palla. E questa è una cosa che come minimo ci portiamo dietro da tre o quattro PES. Quindi se io programmatore gioco e vedo che la palla finisce quasi sempre alla CPU cercherei di trovare una soluzione, ma niente il loro attaccante è sempre avanti e sa sempre dove finisce il pallone. È una di quelle che cose che non sopporto
Sul fatto che non testino il gioco la penso anche io, impossibile che non vedano certe cose.
Però, vedi, se prendiamo l'esempio che fai, a dire il vero quando la cpu spazza su un calcio d'angolo la palla la riprendo certamente più spesso io che la cpu stessa.
E' la solita storia che abbiamo tutti un gioco diverso....
 

Statistiche forum

Discussioni
37,636
Messaggi
1,999,423
Utenti registrati
64,924
Ultimo utente registrato
anild123