Scrivo poco, forse ormai sarà l'età visto che il mio primo videogame calcistico fu Pelè Soccer su ATARI 2600 però la mia voglio dirla visto che credo nel mio piccolo di essere stato uno dei primi patcher del titolo calcistico(WINNING ELEVEN).
Ci sono mille varianti sul perchè i jappo di Konami si perdono in piccolezze.
Uno dei principali,se conoscete un pò il mondo orientale e siete stati in Giappone, è che nonostante il calcio abbia preso piede negli ultimi vent'anni il loro approccio è abbastanza basico e totalmente differente da noi occidentali.
A loro ad esempio che all'olimpico la Nord sia dei laziali e la Sud dei romanisti je ne frega un cazzo.
Se fate un derby Lazio-Roma su Pes vedrete che i tifosi della Roma sono stipati in quello che è il distinto nord-Ovest tra curva nord e Tribuna Montemario.
Ora, a me che so Laziale e Italiano questo sembra un'orrore, ma al Giappo della subperiferia de Tokio che lavora in Konami nun je ne po fregà de meno.
Loro so più "puri", nel senso "se divertono col gioco in se e del contorno se ne sbattono".
Per quanto riguarda diritti,diritti di immagine, sponsor etc , avete fatto caso che tutta quest'approssimazione nel lavoro, che riscontriamo noi è cresciuta di pari passo con la crescita di business del calcio?
Oggi è pieno di cavilli di contratti, di esclusive.
Oggi ce so pure l'esclusive sui polsini de Cristiano Ronaldo.
De Laurentiis insegna,blocca la cessione de Milik pe i diritti de immagine e lo multa perchè quello ha fatto pubblicità al suo ristorante in Polonia.
Pensate un pò quanto sia difficile,costoso e capillare riuscire ad accontentare ogni smania occidentale dei videogiocatori.
Vi faccio un'esempio,sapete che ci sono diritti da acquisire anche sui "font" dei numeri?
Il font della serie A è in parte della Lega e in parte di una società di grafica che ha diciamo "creato " il font.
La soluzione sarebbe una.Una sola.
Ma perderebbero un sacco di consumatori.
Fare un gioco in cui loro si occupano SOLO del gameplay, il resto dovrebbe essere OPENSOURCE , per assurdo come lo è per la versione PC.
Cioè tu mi fornisci 400 squadre.
Mi fornisci 50 Stadi.
E poi mi lasci libertà di editing sonoro e grafico....ma su TUTTO. Adboards,cori,striscioni,visi,kit,stemmi,musiche.
Credo che questo potrebbe essere l'unico viatico per sopperire a tutte le nostre richieste di carattere grafico e di licenze.
Un abbraccio a tutti.
Senzatregua