Apprezzo il tuo coraggio ma quando mi vedo un'ala destra come Sancho raggiunta e umiliata da un terzino qualunque mi sa di "non realistico". Non mi viene voglia di imparare la 619 di Ray Misterio per poter dribblare giocatori nettamente inferiori al mio. Se è il mio ad essere una mezza tacca e viene puntualmente fermato da un difensore di note capacità allora correrò a sostituirlo e riparerò poi comprandone uno più forte.
Io non cerco solo il livello adatto a me e alle mie scarse capacità ma un livello in cui Harry Kane non debba faticare troppo a tenere palla spalle alla porta girarsi in area e segnare. Ogni tanto ad uno così deve pur riuscire. Mica tutti hanno in difesa Bonucci e Chiellini o Skriniar e De vrj.
Se devo per forza impegnarmi in un trick in ogni partita contro ogni avversario per far segnare uno come Kane o Dybala, vuol dire che il gioco non è più bilanciato. Così diventa un "Padsport" e non una simulazione o passatempo.
Devo prodigarmi in un'evoluzione ogni volta sennò perde palla? Beh allora c'è un errore.
Nel Calcio è al contrario: il vero Kane non prova quasi mai certe "evoluzioni e giravolte" ma non perché non le sappia fare, semplicemente perché in questo modo il primo "mestierante" prende palla e ti saluta.
Quando un gioco vuole convincermi che per vincere devo avere 11 Denilson che fanno veroniche a raffica, significa che non stiamo più giocando a Calcio o a qualcosa che ci somigli.
In Pes abbasso la difficoltà e ho fatto, mentre in Fifa devo smanettare e smadonnare per riuscire a trasformarlo quasi in Calcio.
Quindi abbassa la difficoltà per divertirti a meno che il tuo obbiettivo non sia quello di diventare più forte nelle partite online.
In quel caso sei tu che stai facendo sport e tutto quello che ho scritto non conta più.
Sono molto molto d'accordo con questo messaggio di BeppeGiannini.
Questo PES2021, pur rimanendo a mio avviso il prodotto più soddisfacente che Konami abbia sfornato su questa generazione di console, è un ancora una volta un molto improntato al giro palla e alla velocità di passaggio, costringendo spesso l'utente al gioco di prima che spesso non permette di "godersi il percorso".
Rari sono gli isolamenti in 1 vs. 1, raro il tentativo di andare via in velocità, raro provare un dribbling sull'ultimo uomo magari in area, rari i tentativi di andare via spalla a spalla o difendere palla in maniera più continuativa.
E perchè succede questo?
Semplice, le abilità dei giocatori non fanno la differenza come dovrebbero fare. Sopratutto contro la CPU dal livello Superstar. Anche se ci sono 20 o 30 punti di differenza tra i due giocatori.
Se ho Mbappè e vado via in velocità e la CPU difende con De Vrij, o me lo anticipa oppure se rincorre perde mezzo metro ogni due.
Se sono girato di spalle e ho Ibrahimovic e su di me difende Kolarov non esiste che me lo sposti, il rolling per liberarsi al tiro deve essere abbastanza semplice.
Se ho Messi e sono involato in porta ed ho un solo difensore di fronte a me devo poterlo saltare facile solo con il movimento del joypad non con un trick. Il difensore deve pregare non farsi passare.
Insomma per sintetizzare, secondo me, aumentando l'incidenza relativa delle statistiche, quando c'è un delta notevole tra attaccante e difensore si va a premiare la ricerca di certe situazioni dove puoi far valere una abilità tecnica e non solo l'execution.
Questo creerebbe una nuova serie di situazioni di gioco che oggi non esistono in quanto la maggioranza di noi, quando gioca con la CPU, si rifugia in un lungo giropalla stile Guardioliano fino a quando non si trova l'uomo libero.
Molto appagante per chi ama questo tipo di tattica e soprattutto per chi gioca con giocatori non eccellenti.
Chi invece poi vuole il campione in squadra nota che alla fine, la sua incidenza non è che cambia poi alla fine il modo di giocare, cambia solo la % di riuscita della fase di execution.
Non so se mi sono spiegato, ma questa ad oggi è la mia più grande critica a PES.
Ultima modifica: