[PES 2021] - GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Però sì penso che PES 21 è destinato a vivere un bel decennio , almeno io sono drogato di questo gioco 3 anni dopo ancora :)
 
  • Like
Reactions: robejkl

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,497
501
113
Invece io ho riscoperto piacevolmente Pes19 che mi ha regalato la soddisfazione di 9 vittorie di fila, a differenza di Pes21 dove si incontrano sempre delle barriere invisibili nel numero dei gol e nei risultati
 

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Per rendere il gioco più realistico ho seguito il consiglio di un altro pessaro del forum di mettere tre tattiche a tutte le squadre e automatico così la squadra della cpu avrebbe dovuto cambiare le tattiche. Ho fatto la prova ma non sembra funzionare. Voi sapete se la squadra della cpu varia le tattiche (come fa con il livello attacco difesa) o gioca sempre con la principale?
 

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Consigli per rendere le squadre soprattutto le forti più realistiche? Già prima ma dopo il FO ho notato un peggioramento le squadre difendono con due uomini e pure larghi basta giocare chiusi in difesa e ripartire per farli a pezzi.
 

scenographer

Juniores
30 Settembre 2012
1,573
932
113
Consigli per rendere le squadre soprattutto le forti più realistiche? Già prima ma dopo il FO ho notato un peggioramento le squadre difendono con due uomini e pure larghi basta giocare chiusi in difesa e ripartire per farli a pezzi.
Reparto tattiche.

Allora partiamo da un punto che queste tattiche che io ho impostato sono per il livello Superstar.

Durante le varie partite notavo che con una squadra di fascia B o C faticavo di più che contro una squadra di fascia A tipo per es un Liverpool....
Sono andato a vedere le impostazioni delle tattiche e ho capito alcune cose in questi anni...

Per avere una squadra di fascia A quindi un top club che ti faccia sudare bisogna impostarla in questa maniera.
Es

Liverpool

Istruzioni attacco "Contropiede" (questo punto il contropiede deve essere impostato per tutte le squadre Top dei campionati perché con il contropiede i giocatori tendono a fare più inserimenti e ti mettono più in difficoltà, mentre per il restante delle squadre che io chiamo di fascia B o C io metto "possesso palla".)

Sviluppo (standard quello che si ritiene più veritiero alla squadra in questo caso per il Liverpool ho messo "passaggio corto")

Area di attacco (anche qui come sopra...in questo caso ho messo "sulle fasce")

Posizionamento (standard "flessibile")

Raggio d'azione (standard per il Liverpool 6 tacche su 10)

Istruzioni difesa

Stile difensivo (anche qui punto fondamentale. Per i top club sempre è solo "Pressing alto" per i restanti delle squadre "difesa decisa"

Area di contenimento (anche qui per tutte le squadre ho solo messo "sulle fasce" perché ho notato in questi anni che se metto "centro" è più facile segnare)

Pressing (per tutte le squadre "aggressivo" se si mette "difensivo" si tende a vedere queste squadre che indietreggiano troppo e che ti porta più facilmente ad arrivare a tirare in porta perché ti lasciano più spazio per avanzare.)

Linea difensiva (standard a proprio piacimento per il Liverpool ho messo 7 tacche su 10. Non vado oltre le 7 tacche perché se no se metti troppo alte per me è più facile perforarle però e'solo una mia opinione)


Compattezza (qui per tutte le squadre minimo 7 tacche fino al massimo di 10. Mai più basso. Questo serve a rendere più rocciosa la fase difensiva del CPU. Per il Liverpool ho messo 8 tacche su 10)


Istruzioni avanzate
Per la fase d'attacco a propria scelta... quindi magari impostarle al modo che effettivamente ha una squadra di giocare.

Per la difesa invece per i Top club ho messo sempre il Gegenpressing e difendere l'area di rigore.

Per le squadre di fascia B e C invece sempre "difendere l'area di rigore" e poi dipende dalla disposizione di solito metto "arretramento ali".
Mai mettere "linea difensiva bassa" perché si ottiene quello che ho scritto prima sulla "difesa decisa" ).

Per la sistemazione delle tattiche ho usato il modulo fluido e tattiche come nella realtà con la giusta sistemazione delle controparti reali.
 
  • Like
Reactions: robejkl e Kimi85

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Reparto tattiche.

Allora partiamo da un punto che queste tattiche che io ho impostato sono per il livello Superstar.

Durante le varie partite notavo che con una squadra di fascia B o C faticavo di più che contro una squadra di fascia A tipo per es un Liverpool....
Sono andato a vedere le impostazioni delle tattiche e ho capito alcune cose in questi anni...

Per avere una squadra di fascia A quindi un top club che ti faccia sudare bisogna impostarla in questa maniera.
Es

Liverpool

Istruzioni attacco "Contropiede" (questo punto il contropiede deve essere impostato per tutte le squadre Top dei campionati perché con il contropiede i giocatori tendono a fare più inserimenti e ti mettono più in difficoltà, mentre per il restante delle squadre che io chiamo di fascia B o C io metto "possesso palla".)

Sviluppo (standard quello che si ritiene più veritiero alla squadra in questo caso per il Liverpool ho messo "passaggio corto")

Area di attacco (anche qui come sopra...in questo caso ho messo "sulle fasce")

Posizionamento (standard "flessibile")

Raggio d'azione (standard per il Liverpool 6 tacche su 10)

Istruzioni difesa

Stile difensivo (anche qui punto fondamentale. Per i top club sempre è solo "Pressing alto" per i restanti delle squadre "difesa decisa"

Area di contenimento (anche qui per tutte le squadre ho solo messo "sulle fasce" perché ho notato in questi anni che se metto "centro" è più facile segnare)

Pressing (per tutte le squadre "aggressivo" se si mette "difensivo" si tende a vedere queste squadre che indietreggiano troppo e che ti porta più facilmente ad arrivare a tirare in porta perché ti lasciano più spazio per avanzare.)

Linea difensiva (standard a proprio piacimento per il Liverpool ho messo 7 tacche su 10. Non vado oltre le 7 tacche perché se no se metti troppo alte per me è più facile perforarle però e'solo una mia opinione)


Compattezza (qui per tutte le squadre minimo 7 tacche fino al massimo di 10. Mai più basso. Questo serve a rendere più rocciosa la fase difensiva del CPU. Per il Liverpool ho messo 8 tacche su 10)


Istruzioni avanzate
Per la fase d'attacco a propria scelta... quindi magari impostarle al modo che effettivamente ha una squadra di giocare.

Per la difesa invece per i Top club ho messo sempre il Gegenpressing e difendere l'area di rigore.

Per le squadre di fascia B e C invece sempre "difendere l'area di rigore" e poi dipende dalla disposizione di solito metto "arretramento ali".
Mai mettere "linea difensiva bassa" perché si ottiene quello che ho scritto prima sulla "difesa decisa" ).

Per la sistemazione delle tattiche ho usato il modulo fluido e tattiche come nella realtà con la giusta sistemazione delle controparti reali.
Grazie. Provo. Hai centrato il problema, le big come il San Remo e le piccole come il Real. Con l'aggiornamento qualcosa si è squilibrato, Kimi ha scritto che terzini alti e comportamento offensivo dei terzini ha sfasato, potrebbe essere, comunque andrebbe tarato. Come ho già detto è un vecchio problema di pes ma sembrava grazie ai FO di Kimi che un pò andasse meglio, ora dopo l'ultimo FO è tornato indietro.
 
  • Like
Reactions: scenographer

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Reparto tattiche.

Allora partiamo da un punto che queste tattiche che io ho impostato sono per il livello Superstar.

Durante le varie partite notavo che con una squadra di fascia B o C faticavo di più che contro una squadra di fascia A tipo per es un Liverpool....
Sono andato a vedere le impostazioni delle tattiche e ho capito alcune cose in questi anni...

Per avere una squadra di fascia A quindi un top club che ti faccia sudare bisogna impostarla in questa maniera.
Es

Liverpool

Istruzioni attacco "Contropiede" (questo punto il contropiede deve essere impostato per tutte le squadre Top dei campionati perché con il contropiede i giocatori tendono a fare più inserimenti e ti mettono più in difficoltà, mentre per il restante delle squadre che io chiamo di fascia B o C io metto "possesso palla".)

Sviluppo (standard quello che si ritiene più veritiero alla squadra in questo caso per il Liverpool ho messo "passaggio corto")

Area di attacco (anche qui come sopra...in questo caso ho messo "sulle fasce")

Posizionamento (standard "flessibile")

Raggio d'azione (standard per il Liverpool 6 tacche su 10)

Istruzioni difesa

Stile difensivo (anche qui punto fondamentale. Per i top club sempre è solo "Pressing alto" per i restanti delle squadre "difesa decisa"

Area di contenimento (anche qui per tutte le squadre ho solo messo "sulle fasce" perché ho notato in questi anni che se metto "centro" è più facile segnare)

Pressing (per tutte le squadre "aggressivo" se si mette "difensivo" si tende a vedere queste squadre che indietreggiano troppo e che ti porta più facilmente ad arrivare a tirare in porta perché ti lasciano più spazio per avanzare.)

Linea difensiva (standard a proprio piacimento per il Liverpool ho messo 7 tacche su 10. Non vado oltre le 7 tacche perché se no se metti troppo alte per me è più facile perforarle però e'solo una mia opinione)


Compattezza (qui per tutte le squadre minimo 7 tacche fino al massimo di 10. Mai più basso. Questo serve a rendere più rocciosa la fase difensiva del CPU. Per il Liverpool ho messo 8 tacche su 10)


Istruzioni avanzate
Per la fase d'attacco a propria scelta... quindi magari impostarle al modo che effettivamente ha una squadra di giocare.

Per la difesa invece per i Top club ho messo sempre il Gegenpressing e difendere l'area di rigore.

Per le squadre di fascia B e C invece sempre "difendere l'area di rigore" e poi dipende dalla disposizione di solito metto "arretramento ali".
Mai mettere "linea difensiva bassa" perché si ottiene quello che ho scritto prima sulla "difesa decisa" ).

Per la sistemazione delle tattiche ho usato il modulo fluido e tattiche come nella realtà con la giusta sistemazione delle controparti reali.
Ho fatto come hai detto. Per le top riassumo, dimmi se va bene.
Istruzioni attacco "Contropiede", il resto quello che si ritiene più veritiero alla squadra.
Istruzioni difesa
Stile difensivo "Pressing alto"
Area di contenimento "sulle fasce"
Pressing "aggressivo"
Linea difensiva non oltre le 7
Compattezza minimo 7
Istruzioni avanzate
Per la fase d'attacco a scelta
Per la difesa Gegenpressing e difendere l'area di rigore.
Modulo fluido e tattiche come nella realtà.
 
  • Like
Reactions: scenographer

scenographer

Juniores
30 Settembre 2012
1,573
932
113
Ho fatto come hai detto. Per le top riassumo, dimmi se va bene.
Istruzioni attacco "Contropiede", il resto quello che si ritiene più veritiero alla squadra.
Istruzioni difesa
Stile difensivo "Pressing alto"
Area di contenimento "sulle fasce"
Pressing "aggressivo"
Linea difensiva non oltre le 7
Compattezza minimo 7
Istruzioni avanzate
Per la fase d'attacco a scelta
Per la difesa Gegenpressing e difendere l'area di rigore.
Modulo fluido e tattiche come nella realtà.
Si giusto
 
  • Like
Reactions: robejkl

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Sarà perché gioco a leggenda ma vi giuro che avere contro Caprari o Lautaro non è proprio la stessa pericolosità. Non dimenticate che con le big giocate sicuramente col coltello tra i denti, e anche e sopratutto sono meno chiuse dunque se capite bene le meccaniche ci sono più spazi perché si scoprono di più mentre le piccole spesso sono compatte e attendono …

Spesso quando soffrite con le piccole vi consiglio di aspettare facendo girare palla per 30-40 minuti poi si stancano e le qualità dei vostri usciranno fuori
 

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Sarà perché gioco a leggenda ma vi giuro che avere contro Caprari o Lautaro non è proprio la stessa pericolosità. Non dimenticate che con le big giocate sicuramente col coltello tra i denti, e anche e sopratutto sono meno chiuse dunque se capite bene le meccaniche ci sono più spazi perché si scoprono di più mentre le piccole spesso sono compatte e attendono …

Spesso quando soffrite con le piccole vi consiglio di aspettare facendo girare palla per 30-40 minuti poi si stancano e le qualità dei vostri usciranno fuori
Hai ragione però dopo altre partite fatte tra la mia big e la big cpu è imbarazzante, fanno pochi tiri e forzatissimi, ne subiscono troppi, sto vincendo tutti gli scontri con le big, dopo il FO è successo qualcosa.
 

scenographer

Juniores
30 Settembre 2012
1,573
932
113
Hai ragione però dopo altre partite fatte tra la mia big e la big cpu è imbarazzante, fanno pochi tiri e forzatissimi, ne subiscono troppi, sto vincendo tutti gli scontri con le big, dopo il FO è successo qualcosa.
Ma anche modificando come ti ho scritto le tattiche non vedi differenza?

A che livello giochi?
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Ma anche modificando come ti ho scritto le tattiche non vedi differenza?

A che livello giochi?

Gli ho suggerito questo

"Il Bayern nelle tattiche ha difesa altissima(penultima tacca), compattezza solo 3 tacche(prova ad aumentarla) e Gegenpressing

Liverpool anche ha linea difensiva su 9 tacche(ossia altissima), compattezza solo 4 tacche e anche loro hanno il Gegenpressing.

Dovresti secondo me sistemare le tattiche, aggiungendo magari anche "Linea Difensiva bassa"(magari solo per qualche Top Team)"
 
  • Like
Reactions: robejkl

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Ma anche modificando come ti ho scritto le tattiche non vedi differenza?

A che livello giochi?
Sto facendo delle coppe iniziate prima delle tue modifiche e gioco poco e con altre persone offline, perciò ho già inserito le tue indicazioni ma non ci ho ancora giocato, finisco le coppe che sto facendo e faccio la prova (in amichevole non è un test valido).
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,484
1,813
113
Mi serve un consiglio.
Siccome devo creare delle squadre di fantasia (fantacalcio) vorrei assegnare loro dei moduli molto offensivi e con difese un po' ballerine (tipico del fantacalcio, dove conta molto segnare più che difendersi)
Qualcuno a voglia di consigliarmi su come impostare le tattiche/istruzioni avanzate, sia con difesa a 3, sia con difesa a 4?
 

cosimopatruno

Pulcini
23 Maggio 2013
21
3
3
PSN ID
mimmosuper
Ciao a tutti, volevo chiedere un paio di cose giusto per sistemare definitivamente il gioco, parlo di e footbal pes 21: ho installato le varie patch Kimi però ho notato che non è possibile cambiare il numero di squadre partecipanti ai vari campionati e, altra cosa, le sostituzioni in campo sono 3, si può fare qualcosa o è così è basta? Grazie
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,018
20,836
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ciao a tutti, volevo chiedere un paio di cose giusto per sistemare definitivamente il gioco, parlo di e footbal pes 21: ho installato le varie patch Kimi però ho notato che non è possibile cambiare il numero di squadre partecipanti ai vari campionati e, altra cosa, le sostituzioni in campo sono 3, si può fare qualcosa o è così è basta? Grazie
Il numero delle squadre partecipanti non ricordo se si possa cambiare,ma mi pare di no. Così come le sostituzioni.
 

Emynem

Pulcini
19 Marzo 2012
23
4
3
Grazie. Provo. Hai centrato il problema, le big come il San Remo e le piccole come il Real. Con l'aggiornamento qualcosa si è squilibrato, Kimi ha scritto che terzini alti e comportamento offensivo dei terzini ha sfasato, potrebbe essere, comunque andrebbe tarato. Come ho già detto è un vecchio problema di pes ma sembrava grazie ai FO di Kimi che un pò andasse meglio, ora dopo l'ultimo FO è tornato indietro.
We we io ho giocato nella sanremese ciao comunque è vero ciò che dite, io invece ho il problema a inizio stagione con lo spirito basso non riesco a vincere
 
  • Like
Reactions: robejkl

Emynem

Pulcini
19 Marzo 2012
23
4
3
Io trovo facile vincere la Champions proprio per questo discorso, se all andata riesco a vincerà a stento o pareggiare, al ritorno la CPU gioca sempre altissima, praticamente di contropiede si segna facile è finisco le partite con vittorie nette, idem in finale se si pareggia a un certo punto secondo tempo loro si alzano sul rosso lasciando un uomo in difesa... mentre in campionato ciò non accade è con le piccole è facile perdere punti
 
  • Like
Reactions: robejkl

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Io trovo facile vincere la Champions proprio per questo discorso, se all andata riesco a vincerà a stento o pareggiare, al ritorno la CPU gioca sempre altissima, praticamente di contropiede si segna facile è finisco le partite con vittorie nette, idem in finale se si pareggia a un certo punto secondo tempo loro si alzano sul rosso lasciando un uomo in difesa... mentre in campionato ciò non accade è con le piccole è facile perdere punti
Anche io ho riscontrato questi problemi. Allora il discorso è complesso. C'è il problema della tacca rossa che è di sistema e su cui Kimi non può fare niente. Invece fino al FO, grazie ai precedenti FO il gioco era molto più equilibrato, dopo il FO il gioco si è squilibrato almeno per le big.
 

alpi90

Pulcini
10 Settembre 2019
71
22
8
PSN ID
alpi8590
Io trovo facile vincere la Champions proprio per questo discorso, se all andata riesco a vincerà a stento o pareggiare, al ritorno la CPU gioca sempre altissima, praticamente di contropiede si segna facile è finisco le partite con vittorie nette, idem in finale se si pareggia a un certo punto secondo tempo loro si alzano sul rosso lasciando un uomo in difesa... mentre in campionato ciò non accade è con le piccole è facile perdere punti
È una cosa che odio tantissimo. Con un altro joypad ho preso il comando del com, ho abbassato una tacca, ma appena riparte la partita viene rialzata subito!!! Non si ci può fare proprio nulla
 
  • Like
Reactions: robejkl

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,135
Utenti registrati
64,900
Ultimo utente registrato
firefox78