PES 2020 - Notizie e commenti [5]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Ad integrazione di quanto scritto sopra, e chiudendo poi davvero questo OT: ma secondo voi, se EA Sports avesse avuto veramente una forza, anche azionabile davanti alle competenti sedi giudiziarie, tale da costringere Konami ad eliminare lo stadium creator, allora non avrebbe a maggior ragione costretto Konami a rimuovere definitivamente anche i FO?

Hai fatto bene ad integrare.

Non mi piacciono i post sintetici con i concetti lasciati a metà.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

slego

Juniores
11 Giugno 2013
1,708
1,140
113
Stadi molto improbabile, non ho avuto nessuna info a riguardo, ma non ci sperare troppo, ci sono squadre di Serie A da circa 10 anni tipo Genoa, Udinese e compagnia bella che non hanno mai avuto gli stadi quindi figurati.
Ci vogliono stadi generici piccoli...così non sembra.di giocare in b...il pallone fa poco...della serie a invece sai altro?...grazie
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
Esatto. Quindi in fullmanual non si annullano le abilità dei giocatori. Cambia solo,secondo me,la libertà di mettere palla dove dico io,senza che venga guidata da assistenze.
A mio modo di vedere col full manual si mixano le abilità del videogiocatore con quelle del giocatore: libertà di mettere la palla dove vuoi sì, ma sempre tenendo conto delle abilità del giocatore che controlli. Poi è ovvio che in assistito ci sono meno linee di passaggio (o, se preferiamo, ci sono delle linee di passaggio predefinite) e invece in manuale ne hai moltissime in più, tuttavia l'abilità del player resta e si sente.
Visualizza allegato 121955
Questo sulla foto è il nuovo pallone della LegaB per la stagione 2019/2020

Notizia Bomba!
Serie B, completamente licenziata!

Dopo aver avuto la certezza della Serie B

Voglio darvi la notizia che qualcuno aspettava ancora.

Il campionato di LegaB sarà su PES2020 e comprenderà il TROFEO UFFICIALE, PALLONE UFFICIALE e logo ovviamente.
Dopo una bella chiacchierata (Non faccio nomi visto che "qualcuno" mi consigliava di non farli, ho la certezza matematica che il campionato di LegaB sarà completamente licenziato!​
Queste sì che sono belle notizie, a questo punto per le licenze non possiamo proprio lamentarci:cool:
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini e Owl

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
A me preoccupa il salto di generazione. Nel caso cambiassero nuovamente motore grafico questi ci mettono anni a fare uscire un gioco come si deve. Spero si preparino in modo adeguato. Ricordate Pes 2014 dove eravamo (oltre a senza pioggia) con poche modalità ed una manciata di volti?
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
A me preoccupa il salto di generazione. Nel caso cambiassero nuovamente motore grafico questi ci mettono anni a fare uscire un gioco come si deve. Spero si preparino in modo adeguato. Ricordate Pes 2014 dove eravamo (oltre a senza pioggia) con poche modalità ed una manciata di volti?
Mi conforta in tal senso il fatto che quell'anno tra i guai del gioco in sé e per sé ed il fatto che uscì su old gen (mentre la concorrenza aveva fatto uscire il suo gioco anche su PS4 e Xbox One) presero una sberla in termini di vendite non proprio facilmente dimenticabile.

Credo (e spero vivamente) che stiano già lavorando per evitare il ripetersi di una situazione come quella.
 

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
Mi conforta in tal senso il fatto che quell'anno tra i guai del gioco in sé e per sé ed il fatto che uscì su old gen (mentre la concorrenza aveva fatto uscire il suo gioco anche su PS4 e Xbox One) presero una sberla in termini di vendite non proprio facilmente dimenticabile.

Credo (e spero vivamente) che stiano già lavorando per evitare il ripetersi di una situazione come quella.
È quello che mi auguro anche io. Piuttosto preferisco un update del Pes vecchio in modo da lavorare maggiormente su quello nuovo piuttosto che presentare un gioco incompleto come Pes 2014.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

dolça

Pulcini
7 Settembre 2017
75
58
18
In merito agli stadi, premesso che come già ho detto non penso che vedremo un totale di oltre 70 stadi tra reali e generici (ma se Konami volesse smentirmi mi farebbe molto piacere :D), un'altra soluzione che vorrei riprendessero in considerazione, soprattutto quando di uno stadio fai il laserscanning e poi termina l'accordo di licenza col club, è quella di mantenerlo in game, "ripulirlo" di ogni e qualsiasi riferimento al club in questione (ad es. niente denominazione delle curve, niente loghi, niente sponsor di quella squadra) e assegnargli un nome fake. Su PS2 accadeva, Anfield ce l'avevamo già allora, col nome di Red Cauldron (e come Anfield anche altri stadi).
È da due generazioni che non ragionano più in tal senso. Penso forse che la questione licenze in PES su PS2/XB si sentiva meno perché, altre alla modalità modifica, si aveva pure il lusso di avere stadi reali con nomi fittizi.
Comunque, approfitto di questo commento per sferzare una lancia importante contro l'attuale modalità modifica, o quantomeno contro la sua gestione negli ultimi anni. Escludendo il kit import su PS4 e qualche piccola chicca, l'impressione è che rispetto a una o anche più generazioni fa si sia impoverito sia in quantità che in qualità. I volti generici hanno un aspetto orrendo (e minano l'occhio sul gioco), non c'è appunto un editor per gli stadi, non c'è un sistema proprio di condivisione che esuli i limiti delle console (perché su WWE 2K puoi importare immagini su Xbox e non su PES?), elementi di modifica che c'erano non ci sono più ed altri richiesti che non sono stati presi in considerazione. Evidentemente il team di produzione lo reputa un mero orpello, ma si sa che è una delle modalità che ha retto e regge ancora la baracca (perché ne amplia il database e quindi anche le possibilità di gioco) e credo che vada fortemente presa in considerazione, sennò tutti i commenti che reputano PES un gioco per l'utenza e che mira a soddisfare gli utenti la reputerò (almeno in parte) una balla.
 
Ultima modifica:

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,447
2,272
113
A me preoccupa il salto di generazione. Nel caso cambiassero nuovamente motore grafico questi ci mettono anni a fare uscire un gioco come si deve. Spero si preparino in modo adeguato. Ricordate Pes 2014 dove eravamo (oltre a senza pioggia) con poche modalità ed una manciata di volti?
Basandomi sulle mie poche esperienze sportive, l'ultimo gioco current-gen sará non dico capolavoro, ma giocabile per almeno 2 anni; mentre il primo next gen è sempre pieno di mancanze, che spesso ti portano a rigiocare l'ultimo old gen.
 

Il_Mancio_84

Juniores
7 Settembre 2017
1,350
1,912
113
A me preoccupa il salto di generazione. Nel caso cambiassero nuovamente motore grafico questi ci mettono anni a fare uscire un gioco come si deve. Spero si preparino in modo adeguato. Ricordate Pes 2014 dove eravamo (oltre a senza pioggia) con poche modalità ed una manciata di volti?
Il foxengine è vecchio di due generazioni, non so se potrà essere utilizzato anche per la prossima, fu un motore costruito con tantissimi fondi dal team di Kojima che ora non c'è più (così come non ci sono più i certi fondi).
Non sono un esperto ma immagino che si affideranno all unreal engine (o comunque a un motore fatto da altri) , come fanno tutte le software house che non hanno le capacità di farsi un motore grafico da soli.
 

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
L'importante è che si preparino adeguatamente a questo salto e non si facciano trovare impreparati.
Non capisco nulla di questa roba ma penso anch'io cambieranno il motore grafico.
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
A me preoccupa il salto di generazione. Nel caso cambiassero nuovamente motore grafico questi ci mettono anni a fare uscire un gioco come si deve. Spero si preparino in modo adeguato. Ricordate Pes 2014 dove eravamo (oltre a senza pioggia) con poche modalità ed una manciata di volti?
Basta restare su ps4 i primi anni
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Basandomi sulle mie poche esperienze sportive, l'ultimo gioco current-gen sará non dico capolavoro, ma giocabile per almeno 2 anni; mentre il primo next gen è sempre pieno di mancanze, che spesso ti portano a rigiocare l'ultimo old gen.
Cmq non è scritto da nessuna parte che pes2020 sarà l'ultimo...ad oggi non c'è nessun annuncio ufficiale le next usciranno novembre 2020 se non inizio 2021
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
È quello che mi auguro anche io. Piuttosto preferisco un update del Pes vecchio in modo da lavorare maggiormente su quello nuovo piuttosto che presentare un gioco incompleto come Pes 2014.

Il foxengine è vecchio di due generazioni, non so se potrà essere utilizzato anche per la prossima, fu un motore costruito con tantissimi fondi dal team di Kojima che ora non c'è più (così come non ci sono più i certi fondi).
Non sono un esperto ma immagino che si affideranno all unreal engine (o comunque a un motore fatto da altri) , come fanno tutte le software house che non hanno le capacità di farsi un motore grafico da soli.

Basta restare su ps4 i primi anni
Allora... Io sinceramente la penso come @Il_Mancio_84, vi spiego perché.

Innanzitutto, la scelta di rimanere su PS4 pur essendo uscita la PS5, anche se fosse per una sola edizione del gioco, non sarebbe conveniente per almeno due ragioni: innanzitutto perché la concorrenza potrebbe essere invece in condizione di fare il salto dalla old gen alla next gen, rubando quindi una consistente quota di mercato; ma anche per una questione diciamo di immagine, perché porterebbe parte dell'utenza a ritenere Konami (come qualsiasi altro sviluppatore che facesse una simile scelta) impreparata, incapace di adeguarsi celermente alla nuova generazione di console. E' successo anche con altre serie, anche quando non c'era una concorrenza che avrebbe potuto approfittarne: andare sul sicuro e rimanere sulla vecchia generazione è una scelta che attira sempre le critiche dell'utenza. Penso ad es. a Polyphony Digital ed alla scelta di fare uscire GT6 su PS3, nel dicembre 2013, quando già era uscita la PS4: a parte il calo di vendite che comunque ci fu (limitato tuttavia dall'assenza su PS4 di una vera concorrenza rispetto alla serie Gran Turismo, perché Driveclub non era un vero concorrente, era un gioco ben diverso), anche chi rimase fedele al brand non risparmiò critiche per la scelta. E poi proprio Konami e proprio con PES ha già fatto questa esperienza, con PES 2014 come abbiamo già detto, e si è visto come è andata.

Per altro verso, se il Fox Engine era un motore grafico molto "avanti" (anche troppo) al momento del suo debutto su PS3, non può negarsi che abbia poi trovato il suo pieno sviluppo su PS4 e più in generale per questa generazione di console, per la quale è stato ottimizzato. E' stato spremuto penso oltre ogni più rosea aspettativa: io un paio di mesi fa ritenevo che da PES 2020 non avremmo dovuto attenderci grandi miglioramenti in termini di grafica e d'altra parte non pensavo sarebbe stato un problema perché già la grafica di PES 2019 mi sembrava soddisfacente, ebbene sono riusciti a stupirmi di nuovo e a dimostrarmi che ancora si poteva migliorare. Vero che su PS5 ci sarà un hardware migliore, ma questo motore grafico potrebbe comunque non dare risultati adeguati all'hardware disponibile.

In conclusione, non posso certo dire se sarà Unreal Engine il nuovo motore grafico, o indicarne un altro in alternativa, ma secondo me comunque ci sarà un cambio di motore grafico. E' la soluzione più normale, anche se bisogna lavorarci con grande attenzione.

Cmq non è scritto da nessuna parte che pes2020 sarà l'ultimo...ad oggi non c'è nessun annuncio ufficiale le next usciranno novembre 2020 se non inizio 2021
PES 2020 non sarà l'ultimo su PS4, per essere l'ultimo le nuove console dovrebbero uscire al massimo nell'estate 2020, così da rilasciare PES 2021 nel solito periodo, o poco dopo, al massimo verso ottobre. Anzi, la Xbox "Scarlett" viene indicata come in arrivo probabilmente a Natale 2020, e se anche Sony dovesse adeguarsi, EA Sports e Konami non potrebbero certo rimandare l'uscita dei rispettivi titoli a quel periodo dell'anno. Molto verosimilmente il primo PES su next gen sarà PES 2022.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
È da due generazioni che non ragionano più in tal senso. Penso forse che la questione licenze in PES su PS2/XB si sentiva meno perché, altre alla modalità modifica, si aveva pure il lusso di avere stadi reali con nomi fittizi.
Comunque, approfitto di questo commento per sferzare una lancia importante contro l'attuale modalità modifica, o quantomeno contro la sua gestione negli ultimi anni. Escludendo il kit import su PS4 e qualche piccola chicca, l'impressione è che rispetto a una o anche più generazioni fa si sia impoverito sia in quantità che in qualità. I volti generici hanno un aspetto orrendo (e minano l'occhio sul gioco), non c'è appunto un editor per gli stadi, non c'è un sistema proprio di condivisione che esuli i limiti delle console (perché su WWE 2K puoi importare immagini su Xbox e non su PES?), elementi di modifica che c'erano non ci sono più ed altri richiesti che non sono stati presi in considerazione. Evidentemente il team di produzione lo reputa un mero orpello, ma si sa che è una delle modalità che ha retto e regge ancora la baracca (perché ne amplia il database e quindi anche le possibilità di gioco) e credo che vada fortemente presa in considerazione, sennò tutti i commenti che reputano PES un gioco per l'utenza e che mira a soddisfare gli utenti la reputerò (almeno in parte) una balla.
Che rispetto a PS2, ma anche a PS3 (soprattutto se si pensa ai PES dal 2011 al 2013) l'editing sia stato impoverito, penso che sia fuori discussione. Noi parliamo della rimozione dello stadium creator perché su PS4 ci sembra che sia la mancanza più grave, perché abbiamo i FO, ma pensiamo agli utenti Xbox: loro non hanno modo di importare nulla, e l'editor in game è persino più povero di quello che c'era su old gen, dato che hanno tolto la possibilità di creare loghi da zero e sponsor (sia pur solo "testuali", ad es. un "Fly Emirates" sulla maglia del Real Madrid). Immaginate solo per un attimo se avessimo anche noi questa situazione.

Su PS2 non c'era la possibilità di importare nulla, i kit me li facevo da solo con editor interno, eppure nonostante i limiti di quella generazione se paragonata all'attuale venivano meglio di come verrebbero adesso, se utilizzassi lo stesso editor.
 

LUKR7

Pulcini
5 Agosto 2019
88
55
18
PSN ID
LUKR7
ragazzi secondo voi, qual'è la velocità che si avvicina di più al calcio reale? 0 o -1? ho giocato sia a -1 che a 0 e non riesco a capire però quale si avvicina di più perchè per alcune cose mi sembra buona una e per altre mi sembra buona l'altra :-D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.