PES 2020 - Notizie e commenti [4]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C'è un problema grandissimo che praticamente con Konami si ripete ogni anno e non c'è verso di risolvere.

Quando viene inserita una novità nel gameplay qualcosa si sballa: in precedenza son stati i falli con le nuove animazioni (e non è da escludere che sia così anche quest'anno visti gli esigui numeri che trapelano dai vari video, rigori manco l'ombra), poi le tattiche probabilmente più incentrate nel gioco sulle fasce come nella realtà (con quel maledetto cross basso), ora sono i tiri che vengono influenzati dalle posizioni del corpo e fan sballare pure tiri semplicissimi.

Tutto questo ovviamente si ripercuote principalmente nel gioco offline e sulla CPU, come se il gioco venisse programmato solo 1vs1 e poi come funghi spuntassero errori nel gioco offline.

Dopo mesi di patch più o meno tutti gli errori vengono risolti ma è sintomo che sull'offline ci lavorano 0 durante la programmazione del gioco.

• Mi piace
Reazioni: deliux9 e Lucawe11
Mi riferisco agli amici @tarassato e @Sa1m0n .

Ovviamente tra quelli che sbroccano spesso mi ci metto anche io, per cui tutti autorizzati a riportarmi all'ordine nel caso, prima che mi becchi Admin e mi dia dei punti ;)

Tu sei un santo, sarà il Giappone.
Haha hai fatto centro
Tutti i giorni combatto con decine di locali: PES è un po’ la metafora del Giappone. Fanno una cosa buona ma poi ne fanno una sbagliata per aggiustarla dopo e così via. Tipo “metti la cera, togli la cera”
Oramai ho imparato ad essere ZEN

C'è un problema grandissimo che praticamente con Konami si ripete ogni anno e non c'è verso di risolvere.

Quando viene inserita una novità nel gameplay qualcosa si sballa: in precedenza son stati i falli con le nuove animazioni (e non è da escludere che sia così anche quest'anno visti gli esigui numeri che trapelano dai vari video, rigori manco l'ombra), poi le tattiche probabilmente più incentrate nel gioco sulle fasce come nella realtà (con quel maledetto cross basso), ora sono i tiri che vengono influenzati dalle posizioni del corpo e fan sballare pure tiri semplicissimi.

Tutto questo ovviamente si ripercuote principalmente nel gioco offline e sulla CPU, come se il gioco venisse programmato solo 1vs1 e poi come funghi spuntassero errori nel gioco offline.

Dopo mesi di patch più o meno tutti gli errori vengono risolti ma è sintomo che sull'offline ci lavorano 0 durante la programmazione del gioco.

Il tuo ragionamento non fa una piega ma io “immagino” che nel loro piano di sviluppo che contempla vari sondaggi nel mondo abbiamo valutato una voce:
- % giocatori on line
- % giocatori off line
- % giocatori online + offline
Io appartengo alla categoria N.2 ma penso che altri MILIONI di utenti appartengano alla categoria N.2 e 3.
Quindi in linea teorica capendo che l offline non e proprio morto dovrebbero lavorare e bene anche sulla IA CPU offline ...

• Mi piace
Reazioni: Non-Idoneo
Cmq la comunità turca sta sul pezzo come non mai :rotfl:
Dovresti vedere quanto insistono nel richiedere qualche altro stadio pure (giustamente, mica possono rimanere solo con lo stadio del Fenerbahce).

Anche se su questo specifico punto sono molto più "on fire" i russi (ancor più giustamente, c'è la Russian Premier League esclusiva su PES, ma senza stadi, mentre la concorrenza ha lo stadio dello Spartak Mosca... assurdo!)

• Mi piace
Reazioni: Azzurri
Anche perché ricordiamoci sempre è un videogame non una partita vera.

Forse questi Scan in 74D ci danno l'impressione che si possa fare tutto con un realismo estremo ma non è così.

Rimarrà sempre una macchina che con delle istruzioni digitali cerca di replicare comportamenti di una dozzina di umani contemporaneamente.

Occhio alla critiche troppo aspre, come l'ombra trasparente, il pezzetto di pubblico sbagliato, il pallonetto di Batistuta.

Datevi delle aspettative concrete e realizzabili. Altrimenti vivrete nell'imsoddifazione e nella lamentela.

Tutto non si può avere.

La partenza è il 2019, già se fossero sistemate quelle 3 o 4 cose sarebbe un mezzo capolavoro.
Hai ragione. Ci si può aspettare una CPU migliore,certo,ma è sempre un videogioco da meno di un centinaio di €(da Orbita games 42€ + spese di spedizione;))./Un simulatore di F1 ti dà l'impressione di essere in pista,l'adrenalina di una gara. Solo che partono da €1500 per i più scrausi, per arrivare ben oltre i €5000.

• Mi piace
Reazioni: deliux9
Il tuo ragionamento non fa una piega ma io “immagino” che nel loro piano di sviluppo che contempla vari sondaggi nel mondo abbiamo valutato una voce:
- % giocatori on line
- % giocatori off line
- % giocatori online + offline
Io appartengo alla categoria N.2 ma penso che altri MILIONI di utenti appartengano alla categoria N.2 e 3.
Quindi in linea teorica capendo che l offline non e proprio morto dovrebbero lavorare e bene anche sulla IA CPU offline ...

E' la linea teorica che ci frega caro Luca :D comunque a parte gli scherzi, il motivo è solo uno: introiti MyClub. Poi quest'anno che ci potrebbe essere un fuggi fuggi dal FUT...avranno premuto sull'acceleratore, mi aspetto grosse novità.

Vero, talvolta lo sistemano in favore degli utenti offline (la CPU quest'anno perlomeno ci hanno provato ma a mio avviso resta comunque molto insufficiente, ma non ridicola come in demo e nei primi mesi dal giorno d'uscita) o i falli di due anni fa. Talvolta però sistemano anche a favore dell'utenza online e credo ascoltino maggiormente i giocatori competitivi. I due esempi che mi hanno fatto più arrabbiare sono stati i portieri, di anno in anno sempre più supereroi e soprattutto i rigori, un numero discreto di rigori li si guadagna con le gomitate in area, poi sono spariti anche quelli nonostante certe volte siano davvero netti. Capisco che nella categoria delle competizioni importanti ci possano essere in ballo anche parecchi soldi e magari perdere una partita per una meccanica piuttosto automatica come i rigori su gomitata potesse essere frustrante, però il "tira e molla" di cui spesso ci lamentiamo a volte è frutto anche di queste cose qui: cercano di fare felici 5 persone per scontentarne 10, l'anno dopo cercano di ripigliarsi quelle 10 e i 5 di prima si rifanno sentire.
La soluzione che proporrei sarebbe un selettore di modalità di gioco già presente in altri titoli sportivi, metti una modalità Arcade (che potrebbe rifarsi al gameplay dei vecchi pes) una modalità competitiva standard che sarebbe il gioco normale, e metti una modalità simulazione con qualche variante di gameplay cosicché si riesca ad accontentare più gente possibile senza pestarsi i piedi a vicenda.
Data la bravura che hanno nello sviluppare una anche solo discreta intelligenza artificiale mi rendo conto sia quasi impossibile attualmente chiedere che impieghino tempo e risorse per una roba simile, però credo sia una soluzione plausibile al togli e metti

D'accordo su tutto tranne sul'ultima frase.

Un po' troppo presuntuoso dire che ci lavorano ZERO.

Voglio vedere se qualcuno dicesse lo stesso del tuo lavoro.

CI sono delle cose che riescono bene altre meno, come dice spesso elder il gameplay è una questione di equilibri. Può succedere che ci lavori molto ma il risultato è scarso come che ci lavori poco e trovi la quadra quasi subito.

Per me la madre di tutti gli sballamenti è dovuta all'introduzione del Tiki Taka e dello "script".

Ora devono affinare il tutto.

Speriamo che il 2020 sia il secondo caso.

Ultima modifica:
Hai ragione. Ci si può aspettare una CPU migliore,certo,ma è sempre un videogioco da meno di un centinaio di €(da Orbita games 42€ + spese di spedizione;))./Un simulatore di F1 ti dà l'impressione di essere in pista,l'adrenalina di una gara. Solo che partono da €1500 per i più scrausi, per arrivare ben oltre i €5000.
Dai zona, però anche col gioco di codemaster che costa quanto pes si riesce comunque ad avere delle sensazioni di gara. Se proprio si vuole si aggiunge un volante da un centinaio di euro e con meno di 300€ hai il tuo simulatore di bassa categoria. Chiaramente per i veri appassionati ci sono i simulatori veri e propri ma li si entra in un altro mondo, non ci si affida più ad un videogioco ma a dei veri simulatori di guida, non ci si affida più ad una console ma solo a PC abbastanza performanti, ma anche solo col joystick e un videogioco tipo quello di F1 della codemaster se un gioco è fatto bene sa divertire, e vale per tutti i giochi.
Costano più o meno la stessa cifra i giochi. Red dead redemption veniva da 10 anni di sviluppo ma non l'hanno fatto pagare più di 100€ perché un'opera mastodontica.
La cadenza annuale di certi giochi forse non permette di esprimere il massimo potenziale, ma almeno la sufficienza e il divertimento dovrebbero garantirli sempre.
Poi per non sembrare troppo negativo torno a dire che a parte qualche cosuccia e difetto storico a me i video di questo nuovo pes stanno piacendo, la CPU gioca ancora un pochino troppo di prima ma ho già visto fargli fare più dribbling di quanti ne abbia visti in tutto il corso di pes 19 e anche qualche bel tiro da fuori

Vero, talvolta lo sistemano in favore degli utenti offline (la CPU quest'anno perlomeno ci hanno provato ma a mio avviso resta comunque molto insufficiente, ma non ridicola come in demo e nei primi mesi dal giorno d'uscita) o i falli di due anni fa. Talvolta però sistemano anche a favore dell'utenza online e credo ascoltino maggiormente i giocatori competitivi. I due esempi che mi hanno fatto più arrabbiare sono stati i portieri, di anno in anno sempre più supereroi e soprattutto i rigori, un numero discreto di rigori li si guadagna con le gomitate in area, poi sono spariti anche quelli nonostante certe volte siano davvero netti. Capisco che nella categoria delle competizioni importanti ci possano essere in ballo anche parecchi soldi e magari perdere una partita per una meccanica piuttosto automatica come i rigori su gomitata potesse essere frustrante, però il "tira e molla" di cui spesso ci lamentiamo a volte è frutto anche di queste cose qui: cercano di fare felici 5 persone per scontentarne 10, l'anno dopo cercano di ripigliarsi quelle 10 e i 5 di prima si rifanno sentire.
La soluzione che proporrei sarebbe un selettore di modalità di gioco già presente in altri titoli sportivi, metti una modalità Arcade (che potrebbe rifarsi al gameplay dei vecchi pes) una modalità competitiva standard che sarebbe il gioco normale, e metti una modalità simulazione con qualche variante di gameplay cosicché si riesca ad accontentare più gente possibile senza pestarsi i piedi a vicenda.
Data la bravura che hanno nello sviluppare una anche solo discreta intelligenza artificiale mi rendo conto sia quasi impossibile attualmente chiedere che impieghino tempo e risorse per una roba simile, però credo sia una soluzione plausibile al togli e metti

Il toglie e metti è sempre più redditizio, come negli anni 2000 quando un anno sistemavano la difesa e il gioco era più equilibrato e l'anno dopo l'attacco era più efficiente. Purtroppo dobbiamo "arrenderci" al fatto che il gioco offline non porta gli stessi introiti del MyClub.

D'accordo su tutto tranne sul'ultima frase.

Un po' troppo presuntuoso dire che ci lavorano ZERO.

Voglio vedere se qualcuno dicesse lo stesso del tuo lavoro.

CI sono delle cose che riescono bene altre meno, come dice spesso elder il gameplay è una questione di equilibri. Può succedere che ci lavori molto ma il risultato è scarso come che ci lavori poco e trovi la quadra quasi subito.

Per me la madre di tutti gli sballamenti è dovuta all'introduzione del Tiki Taka e dello "script".

Ora devono affinare il tutto.

Speriamo che il 2020 sia il secondo caso.

Ci mancherebbe Deliux, ZERO ti può sembrare presuntuoso e ingeneroso però mi avvalgo dei fatti che contano più di qualsiasi opinione.

Ormai ogni anno ci ritroviamo il capitolo precedente affinato a Giugno e a Settembre il capitolo nuovo che ha un gameplay globale della CPU peggiore del precedente, evidentemente qualcosa non funziona e capita ormai puntualmente ogni benedetto anno.

L'offline non è curato, non si sfugge, purtroppo. Lavorano su altro e sono le modalità online come il MyClub. Non credo alle teorie del complotto di non affinare l'offline apposta per spostare giocatori online, però comprendo chi arriva a pensare anche questo.

Oggi è il 4 Luglio spero in un colpo di scena per la demo e per il gioco finale, ma se nella demo le partite offline dureranno 5 minuti allora saprò già cosa aspettarmi.

P.S.

Intendiamoci non è tutto da buttare, anzi, ho visto pure il ritorno di qualche dribbling e giocate personali, si vedono movimenti senza palla migliori, nuove animazioni, tiri più realistici. Però non è che da questi video a Superstar sia così convinto che pad alla mano questo titolo sia globalmente migliore del 2019, anzi secondo me dopo l'ultima patch siamo indietro.

P.P.S.

Nel 2020 devo ancora pregare per avere i rigori, una delle basi del calcio.

Ultima modifica:
Dai zona, però anche col gioco di codemaster che costa quanto pes si riesce comunque ad avere delle sensazioni di gara. Se proprio si vuole si aggiunge un volante da un centinaio di euro e con meno di 300€ hai il tuo simulatore di bassa categoria. Chiaramente per i veri appassionati ci sono i simulatori veri e propri ma li si entra in un altro mondo, non ci si affida più ad un videogioco ma a dei veri simulatori di guida, non ci si affida più ad una console ma solo a PC abbastanza performanti, ma anche solo col joystick e un videogioco tipo quello di F1 della codemaster se un gioco è fatto bene sa divertire, e vale per tutti i giochi.
Costano più o meno la stessa cifra i giochi. Red dead redemption veniva da 10 anni di sviluppo ma non l'hanno fatto pagare più di 100€ perché un'opera mastodontica.
La cadenza annuale di certi giochi forse non permette di esprimere il massimo potenziale, ma almeno la sufficienza e il divertimento dovrebbero garantirli sempre.
Poi per non sembrare troppo negativo torno a dire che a parte qualche cosuccia e difetto storico a me i video di questo nuovo pes stanno piacendo, la CPU gioca ancora un pochino troppo di prima ma ho già visto fargli fare più dribbling di quanti ne abbia visti in tutto il corso di pes 19 e anche qualche bel tiro da fuori
Lo so @starchild
Pensa che un mio amico si è fatto l'abitacolo con volante e pedaliera della Ps4 utilizzando un confessionale in disuso della parrocchia del paese! Il senso era che in Pes molti cercano le sensazioni,o si aspettano di trovare le situazioni,che accadono in una partita vera di 90'. Converrai con me che non è possibile. Nonostante ciò ci si può divertire lo stesso,ricordandosi dei suoi limiti. Red Dead,The Witcher ecc sono giochi che hanno richiesto anni di sviluppo;ti lasciano senza fiato per panorami,storie,ambientazioni ecc. Ma comunque,se uno gli fa le pulci, trova sempre qualcosa che non va o non è come si aspettava. A me un videogioco deve divertire;se mi diverte posso pure chiudere un'occhio su altre mancanze o problemi.

Sei d'accordo come me che non possiamo dire nulla da una pagina di un menu? Che tra l'altro potrebbe esser quello della demo?

Poi sulle tue preferenze non si discute.

Ma rischiamo di diffondere l'effetto panico che ce ne è parecchio.

È il principio della fake news, più se ne parla più diventa vera nella percezione del lettore.

Chiedo a questo punto conferme UFFICIALI a qualcuno del forum in questo senso.
Ma sul concetto sono d'accordo.
Ma che non si possa esprimere un dubbio, peraltro avendo dei precedenti, su un'osservazione comunque non proprio campata in aria di un utente, perchè la gente comunque non legge a fondo oppure legge solo quello che gli fa comodo, lo trovo esagerato.
E' un concetto generale che vale per tutto il mondo internet. Social, forum o blog che siano.

Se poi parliamo nello specifico di Konami, dopo le critiche degli ultimi anni sull'offline. critiche che hanno evidentemente recepito visto che in questi due anni, seppur con tempi biblici, hanno sistemato il gioco nella direzione richiesta, fai uscire dei video come quello di ieri, onestamente che reazioni puoi aspettarti?

Ti ripeto, io questa notte ho dormito benissimo.
Ma torniamo al solito discorso.
O in questo periodo chiudiamo il forum, o parliamo di quel poco che si vede e che si sa.
Poi per qualcuno è importante il settore dei disabili o le pieghe della maglia di Pogba, per altri sono fondamentali altre cose.

Comunque mentre sui siti ufficiali di Bayern e man utd è segnata Konami come partner, su quello della Juve ancora nulla. Siete proprio sicuri che ci sarà la Juve ?

Pero' secondo me un errore che facciamo un po' tutti è quello di concentrarsi troppo su ciò che fa la cpu piuttosto che su quelle che sono le novità lato player pad alla mano, io ne vedo abbastanza ed interessanti, vedo un ritmo più ragionato, più fisicità, contrasti fisici variegati, passaggi e tiri con maggiore coefficiente di difficoltà, portieri con nuove animazioni, inusuali possibilità in attacco concesseci da nuovi dribbling o tricks, vedo bellissime animazioni sugli stop, il tutto condito da una fisica della palla mi sembra di vedere addirittura superiore a quella di pes 19

Il livello della demo è superstar, quando mai questo livello ci ha dato eclatanti esempi di gioco ragionato , lento senza dai e vai in loop? Quando? Iss pro deluxe ?, 98? pes 4? Konami sono anni e anni ci fa vedere che secondo il suo modo di concepire i livelli di difficoltà più alzi e più velocizzi le giocate della cpu, togli caratterizzazione a squadre e calciatori, aumenti i colpi di tacco e le giocate standard

Personalmente non mi aspetto mica che così di botto konami cambi il suo modo di programmare i livelli, tanto più adesso che il gioco online o in multiplayer rappresenta ormai il focus di praticamente quasi tutti i generi di videogame sportivi e non

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,083
Ultimo utente registrato
cakhiazaytv