Ho avuto modo di vederlo in prima persona a Los Angeles. Sono da un paio di mesi negli States e appena saputo che vi si poteva partecipare ho subito acquistato i biglietti, un'esperienza di sicuro unica.
Mi duole ammetterlo, ma il titolo è peggiorato moltissimo. Sono stato molto soddisfatto dal 2018, ci ho giocato veramente molto e dopo averlo testato a pieno ho constatato la sua superiorità in termini di gioco rispetto a Fifa.
Abbandono il tema Pes vs Fifa per dire che il 2019 è veramente un titolo inspiegabile, almeno nella sua versione di prova: giocatori piantati a terra come se avessero un freno a mano, i comandi sono lentissimi e la risposta è oscenamente in ritardo. Difensori che fanno movimenti onirici, si segna continuamente su dinamiche di gioco che col calcio hanno poco a che fare. Vi assicuro che non si parla della solita lentezza simulativa del titolo Konami, è un qualcosa di fortemente negativo e irrealistico. Oltre alla meccanica di gioco, è proprio il titolo in sè che dimostra lentezza, come se le animazioni non si incastrassero nel modo giusto. Molto belle le nuove animazioni dei tiri, quelle delle reti ed ho visto anche un due minuti di neve veramente ben fatta.
Mi dispiace moltissimo per il disappunto che potrei diffondere o per quelli che potrebbero darmi dell'hater ma parlo con una totale oggettività che mi contraddistingue. Il gioco è un netto passo indietro rispetto al 2019