PES 2019 - Notizie e commenti [3]

• Autore discussione Autore discussione admin
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riallacciandomi al discorso dei voti in pagella che facevo prima per quanto riguarda Dum, secondo me andrebbero cambiati in tutte le modalità. Sono sempre uguali, se segni prendi 7, se fai sopra i due gol 8, è una costante che stanca.
Andrebbe inserito un sistema di valutazione, in base alla percentuale di passagggi riusciti, tiri nello specchio, chiusure difensive, posizionamento ecc.
Un sistema così c'è nel multiplayer online, quando si gioca 3 vs 3, perché non estenderlo per tutte le modalità?

Da quello che ho notato giocando 3 stagioni, molto dipende anche dal settaggio dei minuti. Se giochi a 10 minuti i voti spesso sono bassi rapportati a quello che hai fatto in campo. Mi è capitato a volte di prendere 6,5 nonostante due assist oppure un gol e un assist. Se invece giochi a 5 minuti i voti schizzano verso l'alto e anche se segni un solo gol puoi prendere 7,5 oppure 8. La stessa cosa succede in Master League. Se qualcuno ha un po' di tempo può provare e si accorgerà della differenza

semplice perché il multiplayer essendo la controparte più giocata, è quella più curata, per il off line fanno piccole modifiche, gli permette di prendere il 6. perché diventa un mito e la master League andrebbe rifatta a zero. voti compresi, ma ormai è da pes 2009 hanno i stessi difetti.
Sembra che per pes 19 vengono riviste le varie modalità ....vedremo.

Io ricordo i vecchi PES dove ci si divertiva con i vari Espimas, Valeny, Burchet, Castolo. Sarà che forse da bambini si badava di meno alle licenze e più a divertirsi, o forse la novità. Fatto sta che le premiazioni delle coppe sulla vecchia PS2 mi piacevano di più. Anche il ritorno della bacheca trofei non sarebbe una cattiva cosa.
Speriamo per le modalità comunque!

Io ricordo i vecchi PES dove ci si divertiva con i vari Espimas, Valeny, Burchet, Castolo. Sarà che forse da bambini si badava di meno alle licenze e più a divertirsi, o forse la novità. Fatto sta che le premiazioni delle coppe sulla vecchia PS2 mi piacevano di più. Anche il ritorno della bacheca trofei non sarebbe una cattiva cosa.

Io come tanti altri grazie anche a PesTeam li ho riprodotti anche in Pes2018... e la mia prima stagione in Master la sto giocando con loro che da fake nel corso degli anni sono diventati parte integrante di Pes! :D

La mia idea di marketing sarebbe proporre un gioco Pes World in cui puoi giocare Pes2019 o i vecchi Pes... sul modello della vecchia trilogia Mortal Kombat.
Magari è un'idea anche da mettere online da scaricare, sarebbe bello poi vedere le statistiche di quali sarebbero i più gettonati.

Crescendo si diventa esigenti , inoltre con la tecnologia che avanza , è normale.

• Mi piace
Reazioni: antonio1994
Crescendo si diventa esigenti , inoltre con la tecnologia che avanza , è normale.
Ma guarda, io manco mi fisso sulle licenze, tanto è una cosa che si può risolvere a patto che tu mi dia un buon editor. Il problema che il tifo stesso è moscio, anche prima con cori generici inseriti da loro era più bello (tipo tamburi, o cori tipici che si fanno in Brasile, ecc.), per non parlare delle modalità. È questo il problema fondamentale. Ed è paradossale che il mercato era meglio strutturato quando all'epoca non c'erano neanche le valute tipo l'euro, ma i crediti (dove impostavi tu cifra per cifra l'offerta). Non capisco perché abbiano inserito queste stupide limitazioni.
Speriamo in bene comunque, non dico di essere super fiducioso ma credo che sappiano anche loro che più di qualcosa va cambiata sotto l'aspetto modalità ed editor.

Io come tanti altri grazie anche a PesTeam li ho riprodotti anche in Pes2018... e la mia prima stagione in Master la sto giocando con loro che da fake nel corso degli anni sono diventati parte integrante di Pes! :D

La mia idea di marketing sarebbe proporre un gioco Pes World in cui puoi giocare Pes2019 o i vecchi Pes... sul modello della vecchia trilogia Mortal Kombat.
Magari è un'idea anche da mettere online da scaricare, sarebbe bello poi vedere le statistiche di quali sarebbero i più gettonati.
Non è una cattiva idea effettivamente. Più che altro io avrei voluto rigiocare il primo PES.

Penso che le esigenze crescano con le aspettative, Pes è stato un crescendo per tanti anni e molti rivorrebbero quel genio che aveva portato una simulazione calcistica ad un livello sempre più alto.
Alcuni qui si accontenterebbero perfino di una modesta parte di quel genio, l'idea che soltanto un tasto (la difesa della palla) può far contenti tanti utenti al di là di tutto il resto e il contorno, fa capire che anche piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza, come lo potrebbero essere la pioggia o la neve mentre si gioca, o il tifo che quando facevo i tornei con i miei amici con Pes 6 era una bolgia anche se potevi mettere 3 o 4 cori ed erano sempre gli stessi (alcune volte persino incomprensibili), e l'allargamento dei campionati giocabili che quest'anno è diventato realtà, e perlomeno per me è motivo di grande stimolo.
Mi sarebbe sempre piaciuto poter essere "dentro" il carrozzone Konami per capire come viene creato e sviluppato il gioco anno per anno, capire le reali priorità e quali potrebbero essere le reali potenzialità.
Rendere giocabili online i vecchi Pes sarebbe una grande operazione di marketing in tal senso, soprattutto perchè, e mi piace ricordarlo, Pes6 è un gioco che viene ancora giocato e attualizzato ai giorni nostri segno della straordinaria longevità che un gioco ben fatto può avere.

Penso che le esigenze crescano con le aspettative, Pes è stato un crescendo per tanti anni e molti rivorrebbero quel genio che aveva portato una simulazione calcistica ad un livello sempre più alto.
Alcuni qui si accontenterebbero perfino di una modesta parte di quel genio, l'idea che soltanto un tasto (la difesa della palla) può far contenti tanti utenti al di là di tutto il resto e il contorno, fa capire che anche piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza, come lo potrebbero essere la pioggia o la neve mentre si gioca, o il tifo che quando facevo i tornei con i miei amici con Pes 6 era una bolgia anche se potevi mettere 3 o 4 cori ed erano sempre gli stessi (alcune volte persino incomprensibili), e l'allargamento dei campionati giocabili che quest'anno è diventato realtà, e perlomeno per me è motivo di grande stimolo.
Mi sarebbe sempre piaciuto poter essere "dentro" il carrozzone Konami per capire come viene creato e sviluppato il gioco anno per anno, capire le reali priorità e quali potrebbero essere le reali potenzialità.
Rendere giocabili online i vecchi Pes sarebbe una grande operazione di marketing in tal senso, soprattutto perchè, e mi piace ricordarlo, Pes6 è un gioco che viene ancora giocato e attualizzato ai giorni nostri segno della straordinaria longevità che un gioco ben fatto può avere.
Nulla da aggiungere, quoto tutto. È il mio stesso pensiero. Chissà, magari reintrodurranno poco alla volta le vecchie cose, come hanno fatto con la partita casuale quest'anno. Almeno questa è la mia speranza. Se aggiungono anche solo le vecchie cose del passato (tranne gli scarpini magici della master, per carità), possono andare a quel paese anche le licenze della CL e dell'EL. Mah, sono stranamente fiducioso sul fatto che inseriranno scoreboard fake o daranno la possibilità di editarli, spero di non sbagliarmi.

Sarà che non è più il 2004 e gli standard in 14 anni si sono un “tantinello” alzati...

La verità è che prima era molto più semplice e poco costoso fare un videogioco...

Ma vi ricordate prima quanti cavolo di videogame per PlayStation 1 esistevano? Un’infinita’...e per ogni minima cavolata...c’erano addirittura i videogiochi del Grande Fratello, delle Spice Girls, del Cervia di Campioni per PS..oggi invece ci sono solo le Softwr House più grandi che sfornano giochi alternato a qualche produttore indipendente, ma i titoli sono NETTAMENTE calati in numero...perché? Perché per fare un videogioco nel 2018 serve molta più qualità e molti più soldi..

Insomma prima per fare un videogioco bastavano poche risorse e poco sviluppo e al di la’ Dei gusti comunque si andava a creare qualcosa che quantomeno fosse in linea con le potenzialità delle console e della tecnologia dell’epoca..

Uscendo un minimo dalla dinamica di Pes, pensate quanto sono cambiati gli altri videogiochi nel tempo...oggi praticamente sono TUTTI degli OpenWorld o quasi, giochi che richiedono tantissime ore di gioco e tantissima cura per essere finiti in Toto (missioni secondarie,bonus, DLC ecc) prima di open World c’era GTA, e gli altri videogiochi raccontavano solo “storie” che potevi chiudere in qualche oretta di gioco...

E’ cambiato tutto, E’ Campiato proprio IL MODO DI GIOCARE, ed è sbagliato attribuire questa cosa al solo ONLINE, significa avere una visione Orba e parziale di quella che è stata l’evoluzione videoludica in questi anni.

Ed è ovvio che questa evoluzione si riscontra anche nei calcistici..

Al di là delle licenze e dei vari difetti, il più grande problema di Pes è il suo più grande pregio...cioè il fatto di rimanere “Ancorato” ad un modo di giocare che è VECCHIO...Questo fa si che con continue “Operazioni nostalgia” riesca a tenersi una fetta di affezionati di lunga data ma allo stesso tempo non gli permette di attirare nuove utenze...e temo che sia una scelta poco lungimirante e che porterà la saga alla fine, almeno su console..
Qualcuno crede veramente che uscirà mai un Pes 2023 o 2024? Io onestamente NO, già mi riesce difficile immaginare un Pes 2020 e far uscire il titolo in Agosto già lo vedo come “mossa della disperazione”

Non la penso esattamente come te anzi in maniera diametralmente opposta, nel senso che se fosse come dici tu avremmo un gioco perfetto che sia Pes o Fifa o un altro titolo indifferentemente, invece nonostante questi grandi studi, i giochi sono pieni di difetti quanto uno quanto l'altro.
Se PES2018 ha realmente venduto 5 milioni di copie, miglior risultato da 5 anni a questa parte, penso che forse qualche nuova utenza l'ha guadagnata rispetto ai titoli scorsi, e che forse tornare all'idea di "vecchio" intesa come avvicinarsi più ad una simulazione che ad un arcade alla fine possa pagare, e penso che l'acquisizione di nuovi campionati accrescerà l'interesse verso questo titolo.

Io la situazione non la vedo così drammatica. Se mi fai buone modalità e rendi il gioco interessante (licenze a parte), vedi come attrai l'attenzione dei videogiocatori. Dopotutto in quanti abbiamo preferito PES a FIFA, nonostante fin dall'epoca il gioco EA regnava sulle licenze? Insomma, parliamoci chiaro, le licenze non sono mai stato il forte di PES eppure ci siamo appassionati al gioco giapponese (certo mi direte anche che sono cambiate le esigenze di chi gioca). Anche PES però non mette in evidenza i propri punti di forza: grazie anche all'ausilio dell'editor in passato potevi crearti tu una squadre per iniziare il campionato master, scegliendo nome, loghi, stadio, divise e giocatori (questi ultimi in base ad un budget predefinito che potevi spendere, cosa presente anche nei vecchi football manager per PS2). Aveva anche più senso vincere una coppa; grafica a parte, i festeggiamenti erano molto più curati. Anche da PES Management potrebbero prendersi ottimi spunti per esempio. Per concludere dico che se si recuperassero almeno tutto quello che di buono è stato fatto in passato, avremmo sicuramente un gioco migliore e più completo.

• Mi piace
Reazioni: GL29 e alexhubner
La verità è che prima era molto più semplice e poco costoso fare un videogioco...

Ma vi ricordate prima quanti cavolo di videogame per PlayStation 1 esistevano? Un’infinita’...e per ogni minima cavolata...c’erano addirittura i videogiochi del Grande Fratello, delle Spice Girls, del Cervia di Campioni per PS..oggi invece ci sono solo le Softwr House più grandi che sfornano giochi alternato a qualche produttore indipendente, ma i titoli sono NETTAMENTE calati in numero...perché? Perché per fare un videogioco nel 2018 serve molta più qualità e molti più soldi..

Insomma prima per fare un videogioco bastavano poche risorse e poco sviluppo e al di la’ Dei gusti comunque si andava a creare qualcosa che quantomeno fosse in linea con le potenzialità delle console e della tecnologia dell’epoca..

Uscendo un minimo dalla dinamica di Pes, pensate quanto sono cambiati gli altri videogiochi nel tempo...oggi praticamente sono TUTTI degli OpenWorld o quasi, giochi che richiedono tantissime ore di gioco e tantissima cura per essere finiti in Toto (missioni secondarie,bonus, DLC ecc) prima di open World c’era GTA, e gli altri videogiochi raccontavano solo “storie” che potevi chiudere in qualche oretta di gioco...

E’ cambiato tutto, E’ Campiato proprio IL MODO DI GIOCARE, ed è sbagliato attribuire questa cosa al solo ONLINE, significa avere una visione Orba e parziale di quella che è stata l’evoluzione videoludica in questi anni.

Al di là delle licenze e dei vari difetti, il più grande problema di Pes è il suo più grande pregio...cioè il fatto di rimanere “Ancorato” ad un modo di giocare che è VECCHIO...Questo fa si che con continue “Operazioni nostalgia” riesca a tenersi una fetta di affezionati di lunga data ma allo stesso tempo non gli permette di attirare nuove utenze...e temo che sia una scelta poco lungimirante e che porterà la saga alla fine, almeno su console..
Qualcuno crede veramente che uscirà mai un Pes 2023 o 2024? Io onestamente NO, già mi riesce difficile immaginare un Pes 2020 e far uscire il titolo in Agosto già lo vedo come “mossa della disperazione”
Secondo me invece le mosse che hanno fatto sono dei piccoli segnali (lascio a voi giudicare se troppo flebili) di un tentativo di riconquistarsi una fetta di gamers persa. L'anticipare la data d'uscita e l'aver annunciato subito il 7+2 dei campionati licenziati è un modo per vedere se c'è qualcuno che, spinto dalla curiosità, magari compra PES prima di Fifa, non la trovo la mossa della disperazione, la trovo più una mossa strategica senza strafare per vedere se funziona. Magari se vedono che i risultati sono soddisfacenti col prossimo anno spingeranno di nuovo sulle licenze e sulla data d'uscita.

Hai una visione parziale e per me totalmente sbagliata, anzi oserei dire oggettivamente sbagliata... oggi è nettamente più facile fare un gioco... la tecnologia ha fatto passi da giganti, esistono meno giochi? guarda un po' steam... io ho studiato un po' unity e adesso voglio studiare l'unreal engine e ti assicuro che oggi questi motori sono free e permettono di programmare cose assurde in maniera molto, ma molto, ma proprio molto più abbordabile di una volta. Sono gli anni delle società indipendenti che sfornano centinaia di giochi l'anno... dell'early access... del crowdfunding.
Il discorso degli open world è un concetto che è legato molto di più alla tecnologia attuale che può reggerli più facilmente che alla facilità di sviluppo... una volta per fare super mario ci volevano un team di programmatori cazzutissimi, qualche anno fa un singolo tizio in un garage inventa minecraft e cambia una buona fetta del settore videoludico... una volta bastava poco sviluppo? falsissimo, 20 anni fa per fare saltare un pupino ci volevano righe e righe di codice, ora in 10 minuti lo fai se sei bravo....

E' il mercato che è cambiato, qui sta la differenza, il videogioco è diventato un fenomeno di massa, l'utenza è aumentata moltissimo, i soldi che girano sono aumentati moltissimo... ora è una guerra, il mercato è saturo,... è difficilissimo imporsi, devi essere bravo, innovativo, e decide chi ha più soldi... proprio come il calcio se ci pensi. Infatti sono circa 10 anni (correggetemi se sbaglio, vado a memoria) che esistono solo pes e fifa come videogiochi di calcio giocato sulle piattaforme, perchè ci vogliono troppi soldi, non perchè non c'è gente in grado di farlo... perchè se non hai i diritti per riprodurre i peli del culo di cristiano ronaldo la gente piange e dice che è un gioco di merda, o il kebbabaro sugli spalti, o la musichetta figa... è l'utenza che è limitante, ci hanno riprovato sensible soccer e kick off... ma nel settore calcio se non hai licenze, fotorealismo, stadi non venderai mai una cippa... devi essere ricco non bravo per importi... per questo fa ridere un sacco la frase "se fifa vende allora è il migliore"... non è così.

poi è dai tempi di pes 2008 che leggo che pes è morto e konami è fallita e sono passate 11 edizioni intanto... certo non potrà esistere per sempre... e magari dicendolo ogni anno prima o poi qualcuno azzeccherà XD

Non ho mai visto fallire una ditta che negli ultimi 12 mesi aumenta di 1 milione e mezzo le sue vendite .......

Mi fermo qua.

Poi oh:
Se escono a novembre SONO SCEMI perché è troppo tardi...
Se escono in concomitanza con fifa sono scemi perché come fai a far la guerra a uno che vende 20ml....
Se escono 1 mese prima SONO Disperati......

Decidiamoci

Non la penso esattamente come te anzi in maniera diametralmente opposta, nel senso che se fosse come dici tu avremmo un gioco perfetto che sia Pes o Fifa o un altro titolo indifferentemente, invece nonostante questi grandi studi, i giochi sono pieni di difetti quanto uno quanto l'altro.
Se PES2018 ha realmente venduto 5 milioni di copie, miglior risultato da 5 anni a questa parte, penso che forse qualche nuova utenza l'ha guadagnata rispetto ai titoli scorsi, e che forse tornare all'idea di "vecchio" intesa come avvicinarsi più ad una simulazione che ad un arcade alla fine possa pagare, e penso che l'acquisizione di nuovi campionati accrescerà l'interesse verso questo titolo.

La perfezione non esiste.
Soprattutto nel campo in cui si parla di visioni completamente “soggettivi” come il calcio..

Ad esempio...
The Last of Us...e’ come un film, un libro...c'è una storia “raccontata”, una sua colonna sonora ecc...può piacere o meno ma il gioco è quello, e’ statico, ha un inizio, una fine, un plotter definito, è una vera e propria storia.

Se si parla di calcio io ho una visione MIA di calcio, tu la tua, admin la sua ecc...è IMPOSSIBILE,Accontentare in Toto il 100% dell’Utenza...ma anche il 90,80,70%...

Quindi che si fa? Si cerca di accontentare la fetta MAGGIORE di utenti e al tempo stessa si cerca di inserire delle modalità, degli elementi che possano attirare anche una fetta minoritaria..

Ha venduto di più per il semplice fatto che oggi il mercato è molto più vasto di 14 anni fa, dove ci sono molte più console, piattaforme e dove è sicuramente molto più semplice averne una.

L’acquisizione di nuovi campionato? Quello Svizzero? Quello Russo? Dai suvvia....dal punto di vista Europeo sul piano delle licenze sono definitivamente annientati...sono stati intelligenti a buttarsi nel mercato Sudamericano dove l’EA ancora non spadroneggia è questo gli permetterà di “vivacchiare” ancora per un po’...

Sulla definizione di Arcade o simulazione si è discusso molto per anni, anche lì ognuno ha un’idea diversa...non entro in questo campo che è abbastanza “minato” ma più di una volta Pes mi ha dato l’impressione di essere una specie di “Virtual Striker da Bar” riportato con le tecnologie moderne..
Ed infatti gli anni d’oro di Pes coincidono proprio con gli anni d’oro del fortunato Cabinato...oggi è diverso

scusa se mi permetto ma secondo me sei completamente fuoristrada.
Hai mai sentito parlare di indie? Hai un idea del catalogo di giochi che c è su steam?
Direi che è completamente il contrario adesso moltissimi sviluppatori indipendenti creano videogame senza problemi!

• Mi piace
Reazioni: Dalitro
Non ho mai visto fallire una ditta che negli ultimi 12 mesi aumenta di 1 milione e mezzo le sue vendite .......

Mi fermo qua.

Poi oh:
Se escono a novembre SONO SCEMI perché è troppo tardi...
Se escono in concomitanza con fifa sono scemi perché come fai a far la guerra a uno che vende 20ml....
Se escono 1 mese prima SONO Disperati......

Decidiamoci
Ma infatti mica ho detto che la Konami fallisce, ci mancherebbe..

scusa se mi permetto ma secondo me sei completamente fuoristrada.
Hai mai sentito parlare di indie? Hai un idea del catalogo di giochi che c è su steam?
Direi che è completamente il contrario adesso moltissimi sviluppatori indipendenti creano videogame senza problemi!

Mi riferivo esattamente a loro quando parlavo di produttori indipendenti in realtà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,511
Ultimo utente registrato
499playbdcom