Non la penso esattamente come te anzi in maniera diametralmente opposta, nel senso che se fosse come dici tu avremmo un gioco perfetto che sia Pes o Fifa o un altro titolo indifferentemente, invece nonostante questi grandi studi, i giochi sono pieni di difetti quanto uno quanto l'altro.
Se PES2018 ha realmente venduto 5 milioni di copie, miglior risultato da 5 anni a questa parte, penso che forse qualche nuova utenza l'ha guadagnata rispetto ai titoli scorsi, e che forse tornare all'idea di "vecchio" intesa come avvicinarsi più ad una simulazione che ad un arcade alla fine possa pagare, e penso che l'acquisizione di nuovi campionati accrescerà l'interesse verso questo titolo.
La perfezione non esiste.
Soprattutto nel campo in cui si parla di visioni completamente “soggettivi” come il calcio..
Ad esempio...
The Last of Us...e’ come un film, un libro...c'è una storia “raccontata”, una sua colonna sonora ecc...può piacere o meno ma il gioco è quello, e’ statico, ha un inizio, una fine, un plotter definito, è una vera e propria storia.
Se si parla di calcio io ho una visione MIA di calcio, tu la tua, admin la sua ecc...è IMPOSSIBILE,Accontentare in Toto il 100% dell’Utenza...ma anche il 90,80,70%...
Quindi che si fa? Si cerca di accontentare la fetta MAGGIORE di utenti e al tempo stessa si cerca di inserire delle modalità, degli elementi che possano attirare anche una fetta minoritaria..
Ha venduto di più per il semplice fatto che oggi il mercato è molto più vasto di 14 anni fa, dove ci sono molte più console, piattaforme e dove è sicuramente molto più semplice averne una.
L’acquisizione di nuovi campionato? Quello Svizzero? Quello Russo? Dai suvvia....dal punto di vista Europeo sul piano delle licenze sono definitivamente annientati...sono stati intelligenti a buttarsi nel mercato Sudamericano dove l’EA ancora non spadroneggia è questo gli permetterà di “vivacchiare” ancora per un po’...
Sulla definizione di Arcade o simulazione si è discusso molto per anni, anche lì ognuno ha un’idea diversa...non entro in questo campo che è abbastanza “minato” ma più di una volta Pes mi ha dato l’impressione di essere una specie di “Virtual Striker da Bar” riportato con le tecnologie moderne..
Ed infatti gli anni d’oro di Pes coincidono proprio con gli anni d’oro del fortunato Cabinato...oggi è diverso