Pes 2018 PMF - Discussioni Generali

The Gryphon

Allievi B
1 Ottobre 2014
776
354
63
Siamo al sesto anno di vita della sezione PMF. Ne sono successe di tutti i colori, qualcuno se ne andato, qualcuno è rimasto, c'è chi partendo da noi ha creato piccole community manual fuori da Pesteam, ma anno più anno meno siamo stati sempre attivi e rimaniamo sempre la prima e più anziana community manual del bel paese.

Utilizziamo questo topic per discussioni generiche riguardanti Pes nella sua declinazione più "pura". Cioè senza assistenze.
I settaggi consigliati sono anche quest'anno questi:​

DJtge9UXoAADSrd.jpg:large


Ma per quanto riguarda il CAMBIO CURSORE, anche se si ha il "SEMI" non crea problemi nel gioco manuale. Diciamo che non inficia di per se il manual mode, quindi va bene il SEMI ?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zona Cesarini

sas

Prima squadra
21 Novembre 2013
7,509
5,291
113
PSN ID
Highlander1972 (ps4 full manual)
Ma per quanto riguarda il CAMBIO CURSORE, anche se si ha il "SI" non crea problemi nel gioco manuale. Diciamo che non inficia di per se il manual mode, quindi va bene sia il NO che il SI, giusto ?
"Mi accorgo ora che ho messo NO anche sull'indicatore prossimo giocatore, ma in realtà l'ho messo per sbaglio. Quel settaggio ovviamente è facoltativo."
 

The Gryphon

Allievi B
1 Ottobre 2014
776
354
63
"Mi accorgo ora che ho messo NO anche sull'indicatore prossimo giocatore, ma in realtà l'ho messo per sbaglio. Quel settaggio ovviamente è facoltativo."

indicatore prossimo giocatore è una cosa
CAMBIO CURSORE ne è un'altra

Dalla quale, la mia domanda.

EDIT: mi ero mangiato la parola "SEMI" e quindi il periodo scritto non aveva più senso avendomi fatto confondere sull'opzione in essere (sto scrivendo su 2 forum contemporaneamente :p e mi ero allontanato mentre scrivevo)
 
Ultima modifica:

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,606
113
PSN ID
zona_Cesarini_
indicatore prossimo giocatore è una cosa
CAMBIO CURSORE ne è un'altra

Dalla quale, la mia domanda.
Cambio cursore hai assistito,semi o no. No è in giocabile,in caso di passaggio ad un giocatore e non fai in tempo a selezionarlo lui tira o passa per conto suo,quindi di manuale c'è niente. Semi o assistito credo vadano bene entrambi,visto i problemi del cursore attuali. Anche se io uso sempre semi, come @Peeta comanda.
 

The Gryphon

Allievi B
1 Ottobre 2014
776
354
63
In prima pagina di questa discussione, c'è la configurazione che Peeta mette per il full manual ed a Cambio Cursore c'è "Semiassistito".
Io l'ho impostata così ma tieni conto che il problema del cursore che cambia è proprio di PES e verrà messo a posto con la patch di novembre, a quanto hanno dichiarato.
Per cui semi va più che bene.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ma per quanto riguarda il CAMBIO CURSORE, anche se si ha il "SEMI" non crea problemi nel gioco manuale. Diciamo che non inficia di per se il manual mode, quindi va bene il SEMI ?
Si va benissimo semi. Il cambio cursore manuale cambia il gioco in una maniera molto particolare per cui paradossalmente diverrebbe molto assistito.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

The Gryphon

Allievi B
1 Ottobre 2014
776
354
63
Comunque sto giocando offline alcune amichevoli e mi sembra che il cambio cursore sia diventato un po' più "intelligente", non sembra a voi ?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,606
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Comunque sto giocando offline alcune amichevoli e mi sembra che il cambio cursore sia diventato un po' più "intelligente", non sembra a voi ?
Un pochino,forse ci stiamo abituando. Anche se a me a volte sembra un po' macchinoso,specialmente per contrastare l'uno-due al limite dell'area non seleziona il giocatore che voglio. Forse smanetto troppo L1!
 

The Gryphon

Allievi B
1 Ottobre 2014
776
354
63
Un pochino,forse ci stiamo abituando. Anche se a me a volte sembra un po' macchinoso,specialmente per contrastare l'uno-due al limite dell'area non seleziona il giocatore che voglio. Forse smanetto troppo L1!
Io sto giocando offline, quindi non so come è online e con il ciclico problema del ritardo nel comando, però a me da la sensazione proprio dell'essere diventato come dovrebbe essere in pratica, cioè un cambio cursore "intelligente" che ti da la possibilità di avere a disposizione il giocatore più vicino alla palla o comunque che c'entra proprio nell'azione in se stessa. Non è questione di abitudine è proprio che sembra diverso, migliorato. Poi boh, sarà che mi sono suggestionato...
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Mi è venuta in mente di fare questa prova. Non so come mai mi è venuta solo quest'anno, forse per i problemi di selezione vari. Però la domanda è: perchè in manuale non posso fare un passaggio a un metro? Per modo di dire. Nel video si vede che con caricamento al minimo va molto oltre il metro. Sia con la X, provo anche con L2 identico, con cerchio (si vede un passaggio da dentro l'area che era il vecchio problema, risolto, del passaggio al minimo che va molto forte) e mettendo il mirino anche con il filtrante avanzato (nell'ultimo passaggio si vede una selezione obbligata abbastanza strana). Però niente, non riesco a mandarla a meno di una quindicina di metri. Non ho idea con i pes precedenti, non ho fatto prove, non saprei dire.
E solo quest'anno mi è venuto in mente, probabilmente perchè a volte mi infastidisce. Cosa ne pensate?

 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Mi è venuta in mente di fare questa prova. Non so come mai mi è venuta solo quest'anno, forse per i problemi di selezione vari. Però la domanda è: perchè in manuale non posso fare un passaggio a un metro? Per modo di dire. Nel video si vede che con caricamento al minimo va molto oltre il metro. Sia con la X, provo anche con L2 identico, con cerchio (si vede un passaggio da dentro l'area che era il vecchio problema, risolto, del passaggio al minimo che va molto forte) e mettendo il mirino anche con il filtrante avanzato (nell'ultimo passaggio si vede una selezione obbligata abbastanza strana). Però niente, non riesco a mandarla a meno di una quindicina di metri. Non ho idea con i pes precedenti, non ho fatto prove, non saprei dire.
E solo quest'anno mi è venuto in mente, probabilmente perchè a volte mi infastidisce. Cosa ne pensate?


Mah, non so, non so proprio cosa pensare. Nello specifico del quesito in se non saprei. A vedere il video però mi fa piacere sempre notare come dopo 3 anni finalmente abbiano risolto quel problema. Ed è interessante notare anche come i giocatori dopo che è stata passata la palla sia più liberi di muoversi, almeno così sempre perchè appunto bisognerebbe provare con i vecchi capitoli.
Comunque bo, test un pò fine a se stesso direi ma sono cose che mi intrigano sempre :D
 
  • Like
Reactions: luxdex

goalfingers

Esordienti
2 Agosto 2017
132
80
43
Tra le cose che sto cercandi di capire di PES è come comportarmi al variare degli stati di forma.
Nel caso di un titolare di overall ad es 74 mi consigliereste di sostituirlo con un altro quando ha stato di forma in arancio o rosso con un altro con forma in giallo ma magari di 4 o 7 punti meno abile.
Ma anche se il titolare fosse in giallo, quando puo aver senso sostituirlo concon altro in condizioni migliori?
 
  • Like
Reactions: Euygeni

The Gryphon

Allievi B
1 Ottobre 2014
776
354
63
Mi è venuta in mente di fare questa prova. Non so come mai mi è venuta solo quest'anno, forse per i problemi di selezione vari. Però la domanda è: perchè in manuale non posso fare un passaggio a un metro? Per modo di dire. Nel video si vede che con caricamento al minimo va molto oltre il metro. Sia con la X, provo anche con L2 identico, con cerchio (si vede un passaggio da dentro l'area che era il vecchio problema, risolto, del passaggio al minimo che va molto forte) e mettendo il mirino anche con il filtrante avanzato (nell'ultimo passaggio si vede una selezione obbligata abbastanza strana). Però niente, non riesco a mandarla a meno di una quindicina di metri. Non ho idea con i pes precedenti, non ho fatto prove, non saprei dire.
E solo quest'anno mi è venuto in mente, probabilmente perchè a volte mi infastidisce. Cosa ne pensate?


@luxdex, riprendendo il tuo spunto, ho voluto provare anche io e confermo in pieno che la palla, passata da un compagno ad un altro, anche in condizioni di minima (ma proprio minima) pressione del tasto "X", con il giusto o meno indirizzamento verso il compagno, non effettua una traiettoria consona e compatibile con la forza che si è data al passaggio.
Va sempre molto, anzi troppo, distante e verso la zona dove si passa.

Mi spiego.
Se io presso la "X" con la barra che è al livello iniziale proprio, tipo si vede un pezzettino minuscolo di giallo, dovrei colpire la palla tanto da farla andare a pochi cm dal mio piede, compatibilmente con la forza che ho voluto imprimere alla barra. Invece la palla va sempre troppo più in là di quanto io voglia.

Credo che sia una cosa da sottolineare e da far valutare a chi di competenza.
So che può sembrare una sciocchezza ed una pignoleria alquanto insensata, eppure ha un suo perchè.
Se io premo il minimo, in fondo, è perchè VOGLIO che la palla vada un minimo distante da me.
 
  • Like
Reactions: luxdex

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
@luxdex, riprendendo il tuo spunto, ho voluto provare anche io e confermo in pieno che la palla, passata da un compagno ad un altro, anche in condizioni di minima (ma proprio minima) pressione del tasto "X", con il giusto o meno indirizzamento verso il compagno, non effettua una traiettoria consona e compatibile con la forza che si è data al passaggio.
Va sempre molto, anzi troppo, distante e verso la zona dove si passa.

Mi spiego.
Se io presso la "X" con la barra che è al livello iniziale proprio, tipo si vede un pezzettino minuscolo di giallo, dovrei colpire la palla tanto da farla andare a pochi cm dal mio piede, compatibilmente con la forza che ho voluto imprimere alla barra. Invece la palla va sempre troppo più in là di quanto io voglia.

Credo che sia una cosa da sottolineare e da far valutare a chi di competenza.
So che può sembrare una sciocchezza ed una pignoleria alquanto insensata, eppure ha un suo perchè.
Se io premo il minimo, in fondo, è perchè VOGLIO che la palla vada un minimo distante da me.
Esatto, proprio quello che pensavo. In manuale il minimo di pressione deve avere un senso. Non dico 1 centimentro, ma un metro si. Ora è veramente troppo, secondo me.
 

goalfingers

Esordienti
2 Agosto 2017
132
80
43
Inn attesa delle risposte alla domanda di cui sopra faccio un altro quesito sulle marcature.
Nel manuale on line nn trovo specificazioni di dettaglio ma ho come l'impressione che le marcature a uomo abbiano efficacia soprattutto in occasione di calci piazzati come ad esesempio i corner mentre nn ho chiaro se e come influiscano durante il gioco. In pratica Se e quando i difensori in marcatura prendono in consegna l'attaccante assegnato. Ad esesempio nn mi pare che se ad unes dc assegno la marcatura di una punta questo gli sia effettivamente incollato anche quando resta in attesa di un rinvio a centrocampo.
È una mia impressione oppure magari stringono la marcatura solo quando si avvicinano inle zona pericolosa/area di rigore, come ad esempio dalla 3/4 in poi.
 

Bassie55

Esordienti
9 Gennaio 2017
116
43
28
PSN ID
Bacsuell
Xbox Gamertag
Bacsuell
Credo che il problema del cambio cursore e quello dei passaggi siano legati, nel senso che ho notato che proprio a causa dell'errata sensibilità del tasto X per i passaggi la CPU spesso crede che il pallone sia indirizzato a giocatori più distanti rispetto al giocatore a cui noi volevamo passare la palla e infatti capita che la palla a quest'ultimo gli passi a pochi centimetri senza che lui faccia nulla visto che il cursore si è spostato ad un altro giocatore più distante! in manuale il problema sembra ancora più accentuato per il fatto che i passaggi non saranno mai precisi al 100% e quindi anche se si sbaglia di poco verrà selezionato il giocatore che è in quella traiettoria anche se distante parecchi metri! secondo me bisognerebbe anche chiedere di fixare quel fastidioso balzetto o movimento che i giocatori fanno quando vengono selezionati da noi e non in automatico dalla CPU! spesso mentre corrono solo perchè selezionai smettono di correre o cambiano traiettoria senza che io abbai schiacciato nulla facendo perdere il tempo di reazione spesso essenziale! diciamo che andrebbe rivisto anche nel momento che si perde palla soprattutto quando ci viene tolta visto che il nostro giocatore si deseleziona anche se l'avversario e la palla sono ancora li a pochi centimetri! quando capita sotto porta è davvero odioso!!
 
  • Like
Reactions: jsnsch74

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Mi è venuta in mente di fare questa prova. Non so come mai mi è venuta solo quest'anno, forse per i problemi di selezione vari. Però la domanda è: perchè in manuale non posso fare un passaggio a un metro? Per modo di dire. Nel video si vede che con caricamento al minimo va molto oltre il metro. Sia con la X, provo anche con L2 identico, con cerchio (si vede un passaggio da dentro l'area che era il vecchio problema, risolto, del passaggio al minimo che va molto forte) e mettendo il mirino anche con il filtrante avanzato (nell'ultimo passaggio si vede una selezione obbligata abbastanza strana). Però niente, non riesco a mandarla a meno di una quindicina di metri. Non ho idea con i pes precedenti, non ho fatto prove, non saprei dire.
E solo quest'anno mi è venuto in mente, probabilmente perchè a volte mi infastidisce. Cosa ne pensate?


Giusto per informazione ho fatto la prova e negli ultimi due Pes è la stessa cosa!

Appena ho un pò di tempo provo anche con Pes 2015 e Pes 2014.
 
  • Like
Reactions: luxdex

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
SECONDO me state facendo una piccola caccia alle streghe , con la barra , voi indicate una "potenza minima" e non una "distanza minima" , cioè , quei passaggi che si vedono , anche se andando a vuoto fanno 5 o 6 metri , sono perfettamente consoni a farla ricevere ad un compagno che sta ad un metro , non avrebbe senso un passaggio calciato talmente lento da fermarsi ad un metro da solo .

per quando riguarda poi i riceventi sbagliati , non dipende da questa cosa , è proprio il gioco che sbaglia a selezionare il ricevente se il passaggio non va sui piedi del compagno , quindi succede che quello resta fermo e parte l'altro più lontano a prendersi la palla , difetto che purtroppo persiste anche dopo l'ultima patch
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
SECONDO me state facendo una piccola caccia alle streghe , con la barra , voi indicate una "potenza minima" e non una "distanza minima" , cioè , quei passaggi che si vedono , anche se andando a vuoto fanno 5 o 6 metri , sono perfettamente consoni a farla ricevere ad un compagno che sta ad un metro , non avrebbe senso un passaggio calciato talmente lento da fermarsi ad un metro da solo .

Non ti seguo, perchè non avrebbe senso?
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
SECONDO me state facendo una piccola caccia alle streghe , con la barra , voi indicate una "potenza minima" e non una "distanza minima" , cioè , quei passaggi che si vedono , anche se andando a vuoto fanno 5 o 6 metri , sono perfettamente consoni a farla ricevere ad un compagno che sta ad un metro , non avrebbe senso un passaggio calciato talmente lento da fermarsi ad un metro da solo .

per quando riguarda poi i riceventi sbagliati , non dipende da questa cosa , è proprio il gioco che sbaglia a selezionare il ricevente se il passaggio non va sui piedi del compagno , quindi succede che quello resta fermo e parte l'altro più lontano a prendersi la palla , difetto che purtroppo persiste anche dopo l'ultima patch
Ma non credo, intanto vanno molto più in la di 5 o 6 metri, almeno 15 metri direi. Poi a cosa serve passarla più corta, serve per sfruttare meglio gli spazi, soprattutto con uomini vicini oppure nei pressi delle linee laterali. Non devo buttarla per forza addosso, devo avere la possibilità di mandarla nello spazio, ma con una distanza ad hoc. Cosa che in molte circostanze non è possibile.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,608
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL

Utenti online