Già così suona diverso. Cmq tramite l'apposita opzione mi sono permesso di cercare la parola "arcade" scritta da te sul forum. A parte che la nomini spessissimo ma la cosa che mi aveva colpito giorni fa è stata quando hai scritto "L'automatismo per me è arcade" (affermazione sulla quale non sono per nulla d'accordo). Ma poi in un altro messaggio di oggi scrivi "Ti dirò io fifa non lo mai preso in considerazione. Se questo è arcade la concorrenza forse è ancora più arcade. ".
Ma come, se ti lamenti che in PES non ci sono tasti che permettono di eseguire una determinata cosa (e questo è il tuo motivo per definirlo "arcade").. allora la concorrenza dovrebbe essere "super simulativa", o sbaglio?
Tornando invece alla frase automatismo=arcade non sono d'accordo perchè secondo me il non plus ultra in PES e della simulazione stessa sarebbe usare il minor numero di tasti possibile e con quelli poter eseguire qualsiasi cosa ci venga in mente sul rettangolo verde. Dalla serie che ho un pad con quattro tasti (qui esagero ok ma é per estremizzare il concetto) ma nonostante ciò poter fare qualsiasi cosa io voglia in quel determinato momento. Per me è il gioco che deve mettersi a nostra disposizione e non il contrario. Per quanto possibile ovvio. Non ricordo chi aveva postato quel video dove il giocatore controllava il pallone e l'utente cambiando semplicemente direzione faceva sì che l'omino "capisse" le nostre intenzioni e si comportasse di conseguenza, a quello mi riferisco. Cmq l'importante sarebbe che i programmatori ci mettessero a disposizione un gioco con più opzioni possibili da eseguire, che si potesse fare tutto in campo e che soprattutto divertisse. Quest'ultima parte è riferita anche al numero dei tasti, il puro divertimento infatti secondo me lo si raggiunge nella maniera più diretta possibile. Almeno è la mia idea di come un gioco, come PES ed altri, dovrebbe essere. Ovviamente non sto dicendo di eliminare tutti i comandi (ad esempio il tiro rasoterra con quadrato+triangolo era ottimo e chissà quando lo rivedremo e se lo rivedremo), dico solo che a mio parere dovrebbe essere soprattutto l'intuizione del giocatore a fare la differenza, questo grazie ai programmatori che ci avrebbero dato un titolo che ci permette la massima libertà all'interno di un gameplay completo e divertente.
Di sicuro la cosa basilare in un titolo arcade o simulativo che sia è l'intuitività e la comprensione del gioco rispetto ai comandi che diamo, i quali non devono essere per forza numerosi. Dalla serie più qualità/completezza e meno quantità. Ho finito il papiro. Scusate.