PES 2018 Demo - Commenti, immagini & video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dipende da quale cursore usi, il cursore manuale se non premi r1 il giocatore farà da solo, cmq i manualisti di solito usano il cursore semi-automatico visto che usando il manuale se non premi in tempo dopo il giocatore va da solo.
Molto gentile,grazie!

Dopo altri 9 partite. Tra ieri e oggi.

Lvl superstar assistito. Velocità -1. 7 vinte 1 pareggiata 1 persa (tutte Brasile argentina. Io argentina) schema 4-2-4

9 falli della CPU. 5 gialli. 1 gol su punizione da parte mia. (Troppo facile segnare o bravura mia?)
La mia sensazione é che nei match che ho giocato ci fosse più aggressività. Un paio di contatti non fischiati in area mi hanno fatto gridare al var ma niente!

In difesa bisogna davvero prenderci la mano. Prima il pressing era vitale ora può essere deleterio. Non bisogna più marcare l'uomo ma prima lo spazio che andrà a occupare. Più realistico probabilmente. Andrebbe leggermente tarata la velocità degli attaccanti quando ti puntano. Ok un migliore scatto e rapidità ma il difensore spesso é veramente troppo lento.

Le tattiche avanzate servono. Ma vanno centellinate nelle fasi della partita. La tattica contropiede quando gli avversari sono sotto é devastante.

In attacco tutto bello e divertente. E in generale molto più vario del 2017. Rivedo verso l'alto le mie aspettative. Non abbattetevi avremo un giocone fra 9 giorni!
Sulle punizioni in zona goal sono a 1 goal su 5-6 tentativi è una traversa. Tra l'altro il goal l'ho fatto alla prima punizione ricevuta sui 20 metri con Neymar (penso che dipenda molto anche dal tiratore). A questo goal ne aggiungo un altro in cui ho usato la tattica palla all'ariete su una punizione dai 35 metri e ho segnato dopo la sponda. Penso che il miglioramento "migliore" dei calci piazzati sia proprio quello degli schemi su palla lunga

• Mi piace
Reazioni: PerlaNera94
Se devo elencare quali giocate (tra testa, tiro + R2 e filtrante avanzato) mi vengano meglio, direi
- filtrante
- testa
- R2

Il filtrante mi sembra anche migliore del 17, chiariamoci a volte non riesce o non passa o sembra schizzar via, ma mediamente la palla passa in posti e modi, che lo scorso anno non sarebbero stati possibili.

Sul colpo di testa, facendo caso alla tempistica, provando a fare attenzione mentre gioco (perchè mi rendo conto che lo gioco a istinto): schiaccio quadrato quasi insieme alla direzione o leggermente prima, il tutto poco prima di ricevere il pallone. Aggiungo altri video dove anche la corretta posizione del corpo vale fino ad un certo punto (vedere gol di Higain).

R2, ci mettro forse troppo tempo, ma qui mi sembra serva proprio coordinazione, posizione del corpo e tempistica, se il tutto non avviene in "quella" finestra di tempo, non va.

Colpi di testa:

Khedira sugli sviluppi da corner (in pes2017 sarebbe stata del portiere)

Durm su corner

Higuain (cross col filtrante avanzato)

@the elder
@luxdex
Bello il gol con Higuain, anche se l'animazione del colpo di testa è un pò strana. :)

Cosa intendi con il filtrante avanzato passa in posti e modi che non riuscivano in pes 17. Meno intercettazione?

Più che altro sulle traiettorie basse trovo che la palla scorre troppo, il rallentamento è troppo poco, ho questa sensazione sulle traiettorie con il filtrante avanzato, tenendo conto anche dell'effetto che si da (ricordo in pes 15 su palle piuttosto lunghe riuscivo addirittura a far quasi fermare il pallone). Poi a volte non si riesce a eseguirlo di prima, viene rubata la palla anzichè cercare comunque di partire. Se ho eseguito il comando questo per me non va bene (tenendo conto che eseguirlo di prima è già abbastanza complicato).

• Mi piace
Reazioni: Bonola MM1
Già l'automazione per definizione intrinseca è arcade.
E me lo fece capire la dichiarazione di konami anni fa che volevano semplificare il gioco. Ai tempi in cui tolsero stop di petto e tiri rasoterra.
Gli stop di petto sono meno automatizzati ora che in passato al dire il vero, adesso li si fa pure con R3, in passato non ricordo un tasto per gli stop di petto, adesso li gestisci tu con la levetta e li accompagni pure col tronco
E a proposito del tasto per proteggere il pallone, mi domando se sia più tendente all arcade quello di fifa, nella quale basta premere il dorsale e scatta la difesa in qualsiasi situazione e per ogni giocatore, oppure questa di pes 18, nella quale non c è un tasto ma un metodo ed è pure differenziata a seconda le caratteristiche dei giocatori. La vera difesa del pallone col corpo l ho vista solo in pes 14, R3 ,impeto analogico, baricentro,, tutto un mondo che ruotava attorno quella feature, peccato non sia stato capita fino in fondo, forse non l avrebbero rimossa, detto ciò tra quella di fifa e pes 18 preferisco la seconda
Comunque secondo me questo pes è meno semplificato nei comandi e nelle dinamiche rispetto pes 17

Gli stop di petto sono meno automatizzati ora che in passato al dire il vero, adesso li si fa pure con R3, in passato non ricordo un tasto per gli stop di petto, adesso li gestisci tu con la levetta e li accompagni pure col tronco
E a proposito del tasto per proteggere il pallone, mi domando se sia più tendente all arcade quello di fifa, nella quale basta premere il dorsale e scatta la difesa in qualsiasi situazione e per ogni giocatore, oppure questa di pes 18, nella quale non c è un tasto ma un metodo ed è pure differenziata a seconda le caratteristiche dei giocatori. La vera difesa del pallone col corpo l ho vista solo in pes 14, R3 ,impeto analogico, baricentro,, tutto un mondo che ruotava attorno quella feature, peccato non sia stato capita fino in fondo, forse non l avrebbero rimossa, detto ciò tra quella di fifa e pes 18 preferisco la seconda
Comunque secondo me questo pes è meno semplificato nei comandi e nelle dinamiche rispetto pes 17

Ma non fate paragoni di pes con fifa, ovvio sarà forse sempre un pelino migliore pes. Io guardo pes vorrei giocare a pes e se pes mi diventa più arcade amen.
Un pò come dire meglio m...a o mer.....ina.
Cioè io non faccio salti di gioia che sia sempre un pelino meglio di Fifa. Io dico solo che ci sta andando.

Negli ultimi anni pes insegue più simulazione o arcade. Per me la seconda. Quanto è soggettivo, ma lo sta facendo.

Ripeto mai scritto scaffale, mai detto o fatto paragoni con Fifa.

Bello il gol con Higuain, anche se l'animazione del colpo di testa è un pò strana. :)

Cosa intendi con il filtrante avanzato passa in posti e modi che non riuscivano in pes 17. Meno intercettazione?

Più che altro sulle traiettorie basse trovo che la palla scorre troppo, il rallentamento è troppo poco, ho questa sensazione sulle traiettorie con il filtrante avanzato, tenendo conto anche dell'effetto che si da (ricordo in pes 15 su palle piuttosto lunghe riuscivo addirittura a far quasi fermare il pallone). Poi a volte non si riesce a eseguirlo di prima, viene rubata la palla anzichè cercare comunque di partire. Se ho eseguito il comando questo per me non va bene (tenendo conto che eseguirlo di prima è già abbastanza complicato).

Eh si su Higuain forse serviva qualche frame in più: è bella l'intenzione di rendere quel movimento ma la torsione avviene in modo non naturale.

Si intendo meno intercettazione. Almeno a me l'anno scorso i difensori della CPU sembravano implacabilmente reattivi, complici, credo, poche traiettorie utili. Adesso c'è la sensazione che puoi fare quello che vuoi, se non fosse a volte che la palla scappa via (anche se gioco sistematicamente con erba lunga).

Vero anche quello che dici sul calcio di prima e sul rischio contrasto anche "se ho già dato il comando", però anche qui mi sembra che con il corpo si riesca a coprire un pò la palla durante l'esecuzione, cosa che col 2017 non mi sembra mi riuscisse. Resta purtroppo un eccessivo imbambolamento dopo il contrasto perso e successivo cambio automatico del cursore, che impedisce la rincorsa col giocatore, che ha perso palla e che magari è il più vino alla stessa.

• Mi piace
Reazioni: luxdex e Gianfryz
Considerazioni sparse dopo tante partite contro cpu e amici.

Questo pes è DIVERTIMENTO. Non ci sono altre parole. Hanno fatto un grande passo in avanti in termini di fluidità. Quando controlli un giocatore hai l'idea proprio di poter fare qualsiasi cosa.

Capitolo difesa, sulla quale molti si sono lamentati. Per me difendersi è diverso, per questo può risultare mento efficace. Ma è proprio un modo di difendersi diverso. Quasi come una partita di scacchi, il difensore va mosso al momento opportuno, perché con anche un difensore fuori posto, c'è il rischio di occasione da rete .

Finalmente sono riuscito a fare qualche goal anche in contropiede, dopo respinta da calcio d'angolo.

Finalmente hanno tolto i difensori Bolt che riprendevano qualsiasi giocatore, anche con 100 metri di distacco.

W Pes.

Per me si gira troppo velocemente con la testa ..diciamo che non è il massimo del realismo..

C'è da dire una cosa,dopo un paio di ore con la demo di pes 2018,se rimettete il dvd di pes 2017,quest'ultimo sempbra un gioco di 10 anni fa......
Quindi in effetti di miglioramenti,sia grafici che di gameplay,ci sono eccome...
Mia sensazione è opposta. Nonostante ad esempio le animazioni sono meno belle del 18 sono gestite da GPU in modo migliore.
Si forse il 18 sempre più moderno ma questo non sta a significare molto però.

C'è da dire una cosa,dopo un paio di ore con la demo di pes 2018,se rimettete il dvd di pes 2017,quest'ultimo sempbra un gioco di 10 anni fa......
Quindi in effetti di miglioramenti,sia grafici che di gameplay,ci sono eccome...
se pes 17 in termini di game play è un gioco di 10 anni fa.. allora il 14, 15 e 16 cosa erano ?

Tutto molto bello ma benchè sia fiducioso per il gioco finale attenderei a cantare vittoria a riguardo visto che la cpu va testata nelle competizioni.

Li solitamente non ho mai riscontrato problemi con la cpu. Anzi a volte è parecchio precisa. Vediamo se sarà competitiva e un po' più equilibrata

Dando per scontato che una simulazione difficilmente potra' essere ricreata su console, in questa demo noto, Ritmo lento, possibilità di difendere palla nei momenti piu' concitati,ben caratterizzata a seconda gli stats del giocatore in questione, quadrato + X nettamente depotenziato, caratterizzazione dei giocatori ben distinta,dribbling e controlli non semplici causa nuovi algoritmi del pallone che non rendono semplice il controllo sullo stesso, stamina piu' realistica ed a lungo andare influente sulle varie abilità dei calciatori, a parte gli spazi che ci lascia la cpu su alcune zone del campo e un arbitraggio che sorvola spesso sui contatti fisici tra i calciatori personalmente vedo un gameplay orientato piu' verso la simulazione che l arcade. Pes 18 va capito, ha una curva d apprendimento relativamente bassa, non ha un gameplay semplice da padroneggiare, vedi la nuova difesa, o i controlli del pallone in alcune situazioni deficitari, forse potrebbe essere meno automatizzato su alcuni comandi, tiri rasoterra, trattenute, spallate, su questo ti do ragione, ma dire che questo gameplay va piu' verso l arcade che sulla simulazione mi sembra esagerato visto che nella fattispecie son piu' i contro che i pro
Sono d'accordo. Rispondendo anche a @Bonola MM1 che oramai è partito con questo discorso dell'arcade, pure io credo che vadano fatte delle distinzioni e non vedere tutto bianco o nero etichettando il titolo. È un po' come chi gioca in assistito o in manuale, con entrambe le impostazioni puoi dare un senso similativo al gioco: in assistito hai una visione più globale del gioco di squadra mentre in manuale hai più un punto di vista del giocatore controllato in quel momento. In entrambi i casi si può parlare di simulazione. Questo è solo un esempio di come dipenda tutto da un punto di vista che non deve essere per forza un dogma (yò). Qualcun altro potrebbe parlare di simulazione solo per un discorso inerente alle licenze, dalla serie "non posso simulare un campionato se non ho tutte le squadre originali". Insomma è un discorso che si può allargare o restringere a seconda di come uno lo interpreta.
Rocket League, un titolo che prendo spesso ad esempio, è arcade o simulativo? Lo si etichetta spesso come arcade eppure nonostante si tratti di macchine che saltano col turbo colpendo una palla enorme in un'arena, a mio parere riesce anche ad essere simulativo per via dei controlli precisi, della fisica di macchine e pallone. Lì per farti valere non schiacci a caso i tasti e la macchina automaticamente colpisce la palla e fai gol, affatto.. Eppure generalmente RL viene etichettato "arcade". Sì.. dipende.. Io potrei obbiettare che per renderlo simulativo si dovrebbe inserire l'opzione per le marce allora. E giocarci con la visuale interna. E per vedere dietro al veicolo si dovrebbe usare lo specchietto. E le gomme si dovrebbero usurare. Con il turbo da ricaricare ai box (?!), perdendoci tempo oltretutto. Ecc ecc ecc

Insomma il punto cruciale del mio discorso è che ciò che deve contare è la qualità del titolo e il divertimento che porta al giocatore.

Parlare di "arcade" in PES non ha senso. Pensiamo solo ai valori dei giocatori fedelmente riprodotti, alle tattiche, alla fisica del pallone e dei giocatori.. nse pò sentì insomma.

Sono d'accordo. Rispondendo anche a @Bonola MM1 che oramai è partito con questo discorso dell'arcade, pure io credo che vadano fatte delle distinzioni e non vedere tutto bianco o nero etichettando il titolo. È un po' come chi gioca in assistito o in manuale, con entrambe le impostazioni puoi dare un senso similativo al gioco: in assistito hai una visione più globale del gioco di squadra mentre in manuale hai più un punto di vista del giocatore controllato in quel momento. In entrambi i casi si può parlare di simulazione. Questo è solo un esempio di come dipenda tutto da un punto di vista che non deve essere per forza un dogma (yò). Qualcun altro potrebbe parlare di simulazione solo per un discorso inerente alle licenze, dalla serie "non posso simulare un campionato se non ho tutte le squadre originali". Insomma è un discorso che si può allargare o restringere a seconda di come uno lo interpreta.
Rocket League, un titolo che prendo spesso ad esempio, è arcade o simulativo? Lo si etichetta spesso come arcade eppure nonostante si tratti di macchine che saltano col turbo colpendo una palla enorme in un'arena, a mio parere riesce anche ad essere simulativo per via dei controlli precisi, della fisica di macchine e pallone. Lì per farti valere non schiacci a caso i tasti e la macchina automaticamente colpisce la palla e fai gol, affatto.. Eppure generalmente RL viene etichettato "arcade". Sì.. dipende.. Io potrei obbiettare che per renderlo simulativo si dovrebbe inserire l'opzione per le marce allora. E giocarci con la visuale interna. E per vedere dietro al veicolo si dovrebbe usare lo specchietto. E le gomme si dovrebbero usurare. Con il turbo da ricaricare ai box (?!), perdendoci tempo oltretutto. Ecc ecc ecc

Insomma il punto cruciale del mio discorso è che ciò che deve contare è la qualità del titolo e il divertimento che porta al giocatore.

Parlare di "arcade" in PES non ha senso. Pensiamo solo ai valori dei giocatori fedelmente riprodotti, alle tattiche, alla fisica del pallone e dei giocatori.. nse pò sentì insomma.

Un gioco è fatto almeno da 100 aspetti. Tu citi quelli giustamente ancora rimasti. Tipo id player io aggiungo grande varietà di azioni da gol. Poi citi la fisica della palla. Che per me non è certo migliorata rispetto al 17 forse per una serie di concause.

Io non difendo o attacco nessun gioco. Ne Pes ne fifa. Non è il mio stile.

Ma se prima eravamo a 70% di aspetti da simulativo oggi forse è al 60%. E 70% è già ottimo perché il simulativo al 100% non esisterà mai e sarebbe pure noioso.

Mi potete dire dove ho detto che Pes è al 100% arcade? Magari ho sbagliato a scrivere. Dico che si sta spostando verso l'arcade da 4 anni.

Delle due cose che hai scritto di simulativo di Pes, anni fa io o chiunque altro ne avremmo elencate almeno una decina.

Se scrivo che l'orientamento è verso l'arcade dove vedi che l'ho etichettato? L'etichetta si da quando una cosa è coclamata al 100%. Non mi sembra di averlo detto.

Se devo elencare quali giocate (tra testa, tiro + R2 e filtrante avanzato) mi vengano meglio, direi
- filtrante
- testa
- R2

Il filtrante mi sembra anche migliore del 17, chiariamoci a volte non riesce o non passa o sembra schizzar via, ma mediamente la palla passa in posti e modi, che lo scorso anno non sarebbero stati possibili.

Sul colpo di testa, facendo caso alla tempistica, provando a fare attenzione mentre gioco (perchè mi rendo conto che lo gioco a istinto): schiaccio quadrato quasi insieme alla direzione o leggermente prima, il tutto poco prima di ricevere il pallone. Aggiungo altri video dove anche la corretta posizione del corpo vale fino ad un certo punto (vedere gol di Higain).

R2, ci mettro forse troppo tempo, ma qui mi sembra serva proprio coordinazione, posizione del corpo e tempistica, se il tutto non avviene in "quella" finestra di tempo, non va.

Colpi di testa:

Khedira sugli sviluppi da corner (in pes2017 sarebbe stata del portiere)

Durm su corner

Higuain (cross col filtrante avanzato)

@the elder
@luxdex

Il filtrante per adesso l'ho analizzato poco.
Sui tiri con R2 ho le tue stesse sensazioni.
I colpi di testa (parliamo sempre di gioco manuale) ormai non ho più problemi. Ieri mi pare quattro gol.
Fra cui quello che metto qua sotto, in apparenza brutto a vedersi e molto casuale, ma in realtà io volevo proprio colpirla in quel modo, vista la posizione del mio giocatore rispetto al pallone.
Il secondo replay rende meglio l'idea che non è proprio casuale come sembra.

Sulle punizioni in zona goal sono a 1 goal su 5-6 tentativi è una traversa. Tra l'altro il goal l'ho fatto alla prima punizione ricevuta sui 20 metri con Neymar (penso che dipenda molto anche dal tiratore). A questo goal ne aggiungo un altro in cui ho usato la tattica palla all'ariete su una punizione dai 35 metri e ho segnato dopo la sponda. Penso che il miglioramento "migliore" dei calci piazzati sia proprio quello degli schemi su palla lunga

cosa sono le punizioni in zona goal? :oops::(

• Mi piace
Reazioni: Ciboli11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
95,029
Ultimo utente registrato
mm99ipinnet