Vorrei fare alcune considerazioni sul gioco, senza alcuna intenzione di fare polemica con chi la pensa diversamente.
Faccio alcune premesse.
Gioco tutto manuale e, almeno per ora, solo contro la cpu.
Sto ancora cercando di capire quali sono i settaggi migliori per me, e per migliori intendo quelli che mi divertono di più, riguardo a telecamera, livello e velocità del gioco.
In generale il mio giudizio sul gioco è positivo, anche se sono fra quelli a cui la demo aveva trasmesso un "feeling" migliore. Ma era una demo, quindi non è facile fare confronti obiettivi.
Detto ciò, si segnano e si subiscono pochi gol. E grazie al....
Quali erano le modifiche più richieste rispetto allo scorso anno?
Difese più attente, sia la nostra che quella della cpu. Direi che ci siamo.
Cpu meno chirurgica, oltre che più varia. Ci siamo.
Portieri più forti. Ci siamo. Ma qua poi dirò qualcosa.
Con queste modifiche, in positivo, era scontato che di gol se ne vedessero molto meno.
Quindi non potremo lamentarci se alla lunga ci stuferemo di vedere tanti 0-0, adesso ci piacciono anche, ma magari fra 200 partite un po' meno.
E veniamo ai portieri.
Io ero uno di quelli che non li avrei toccati. O meglio, avrei riveduto alcune animazioni, ma ritengo che il problema dello scorso anno fosse l'eccessiva precisione della cpu in certe situazioni, unita al fatto che la cpu stessa cercasse quasi sempre "quelle e solo quelle" soluzioni.
Quindi, la cpu tirava poco e quando lo faceva era quasi letale.
Adesso abbiamo portieri quasi sempre miracolosi. Voglio leggere i commenti al riguardo fra due mesi.
Perchè se tiro forte dal limite nell'angolino una prima volta e vedo il portiere reattivissimo che para, penso :"wow, che bello". Anche la seconda e la terza volta. Probabilmente ancora un po' di volte. Alla duecentesima volta che questo accade, però, credo che la penserò diversamente.
Insomma, mi sarebbe piaciuto vedere i portieri dello scorso anno con il gioco di quest'anno.
Inoltre, ho un po' l'impressione che non si abbia del tutto chiaro cosa si vuole esattamente dal gioco.
Ritengo che ognuno abbia il diritto di divertirsi come preferisce, e che anche TUTTO ASSISTITO il gioco debba essere impegnativo almeno a livello superstar.
Però....."non riesco quasi mai a vincere". Cinque vittorie e quindici pareggi in venti partite....caso mai non perdi mai.
Anche le squadre più forti qualche volta perdono. Se dopo pochissimi giorni che il gioco è uscito già non perdi mai, figuriamoci fra qualche mese.
Oppure, io credo a chi dice che le vince tutte facilmente, anche con tutto manuale.
Ci credo perchè ritengo ci sia gente MOLTO più brava di me, e ci credo perchè, se non fosse vero e qualcuno sentisse il bisogno di scriverlo lo stesso, beh, i problemi sono altri....
Però, ribadito che, come scritto sopra, anche assistiti il gioco dovrebbe essere impegnativo, è anche vero che molti di quelli che si lamentano giocano assistiti (se poi qualcuno mi spiega cosa vogliono dire frasi tipo :"gioco semiassistio" o "gioco tutto manuale eccetto i tiri" mi fa cosa gradita).
Allora provate a giocare manuale che non è poi così difficile. In fondo, in qualsiasi gioco, se lo si trova troppo semplice, si cercano settaggi che rendano l'esperienza più appagante.
"Ma così poi non segno quasi mai"....
Beh, mettetevi il gioco ad-personam non lo avrete mai.
Come non essere d'accordo?
Solo un appunto personale: io oltre che a pareggiare, riesco anche a perdere e molto più raramente a vincere.
Liv. Campione - full manual - telecamera dinamica di default, ho iniziato il campionato con il Torino con 2 pareggi 3 sconfitte (consecutive) 1 vittoria 6 gol subiti e 3 realizzati zona retrocessione.