Posto anche qui...
Non entro troppo nei giudizi sul gioco tutto, perchè vorrei farlo dopo aver giocato un po' di ML, ma senza aggiornamenti non la inizio (per gioco sabato ho fatto un Genoa - Milan e un Inter - Fiorentina e mi sono chiesto cosa avessi giocato, quando ho visto quelle vere); vorrei fare una Champions o Libertadores, ma ancora nisba; sto solo facendo campionato brasiliano (fmanual, campione, 12 min, vel. -2) col Vasco (due stelle e mezza) e qualche amichevole spargola (sempre fmanual da professionista a superstar 12-15 min. vel -2).
Sono sicuramente soddisfatto dell'arbitro: sono arrivate anche le prime espulsioni della CPU per somma di ammonizioni (rosso diretto non c'è stata occasione. NON ricordo espulsioni per doppia ammonizione nel 2015). Due, tre infortunati in squadra fino anche ad 11 settimane. Niente rigori a mio favore.
Mi auguro proprio che non lo tocchino.
Al contrario di quello che leggo qua e là la mia media passaggi (e anche tiri) è inferiore al 2015 (arrivavo anche all'80%), ora difficilmente supero il 70%. A volte mi sembra come se ci fosse un'assistenza negativa nei passaggi (con la X)... soffro di... sottosterzo

... i passaggi a volte sono scarsi in angolo e guarda caso diretti verso il CPU di turno, così come sugli appoggi di tocco, dosando appena, (e magari è colpa mia che non tengo la direzione) ogni tanto la palla mi va a 90 gradi da dove avrei voluto.
Dipende forse dalla nuova camera progressiva e dalla mancanza di confidenza? Mi so' impippito?
Anche sul rinvio del portiere con le mani spesso l'appoggio è più potente di quanto mi aspetto e le direzioni sembrano più bloccate ed ogni tanto i lanci mi sembrano imprecisi; anche qui la CPU di turno, nei paraggi, sembra più reattiva dei miei pupazzetti.
Un' ultima nota sull'AI dei miei compagni d'attacco: spesso abbozzano lo scatto in profondità per poi fermarsi (ho messo modulo flessibile in possesso eh) o spesso non vanno proprio. L'AI offensiva della CPU mi sembra di un altro livello.
Ah... Ogni tanto giocando fuori casa alzo la velocità a -1, forse gli avversari hanno messo erba alta... boh.
Curioso è che se mi dimentico di riportarla a -2, le partite che seguono sembrano troppo veloci con animazioni slegate e scattose. Evidentemente l'occhio si abitua fin troppo bene alla velocità che decidiamo e con cui giochiamo il più delle volte (a prescindere che sia 0 o -2).
Ps.: ma giocando full manual vs CPU dove devo postare, qui o di là?