PES 2016: news, video, immagini, commenti e rumors!! [34]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Per me siamo grandi anche ora ma in modo diverso...l'età non c'entra eh, lo dico d'anticipo ;)
L'erba del vicino è sempre più...
Ma non saprei!! Anche allora Fifa aveva tutte le licenze, eppure non si chiedeva certo a Pes di avere gli stessi contenuti
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Oppure una volta non cercavamo licenze polsini tatuaggi ecc ecc e guardavamo altri e per essere grandi ci accontentavamo di un bel gioco, non per fare il fanboy ma quando eravamo grandi non lo eravamo certo per le licenze o per i trasferimenti
Infatti secondo adam bhatti è un Pes16 fantastico perché ricorda molto i vecchi pes5 e 6.
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Infatti secondo adam bhatti è un Pes16 fantastico perché ricorda molto i vecchi pes5 e 6.
Che poi secondo me non è altro che la vera sconfitta di tutto il mondo del gaming!!!!
Ormai da un paio di anni non si innova più (e non parlo solo di Pes)si copia e si ricalcano grandi successi!!!
Solo l'arrivo del VR forse porterà un po di innovazione, non ricordo chi scrisse un po di tempo fa, "se Pes vuole battere Fifa non è cercando di imitarlo che ci riuscirà perché a parità di idee/gqmeplay il pacchetto licenze diventerebbe l'ago della bilancia e lì non hanno dove andare!!!"
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,057
1,505
113
Oggi ho venduto la mia copia di Pes 2016.
Questo gioco mi ha dato sensazioni contrastanti. Sono passato dall'entusiasmo delle primissime partite al rammarico per non aver trovato un equilibrio tra difficoltà e settaggi vari che mi ha impedito di godere delle varie modalità di gioco.
Ho editato, l'ho fatto provare ai miei amici con grande soddisfazione però...però si ha davvero la percezione di trovarsi di fronte a un prodotto incompiuto. Come quelle relazioni amorose che non sbocciano mai del tutto e lasciano dietro di sé soprattutto rimpianti.
Pes 2016 è un videogioco pieno di contraddizioni; sa farti esaltare e poi deprimere nell'arco di un'ora.
Non ci siamo capiti fino in fondo ma almeno ci abbiamo provato. Sarà per un'altra volta
 
  • Like
Reactions: matrixpino

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
Oggi ho venduto la mia copia di Pes 2016.
Questo gioco mi ha dato sensazioni contrastanti. Sono passato dall'entusiasmo delle primissime partite al rammarico per non aver trovato un equilibrio tra difficoltà e settaggi vari che mi ha impedito di godere delle varie modalità di gioco.
Ho editato, l'ho fatto provare ai miei amici con grande soddisfazione però...però si ha davvero la percezione di trovarsi di fronte a un prodotto incompiuto. Come quelle relazioni amorose che non sbocciano mai del tutto e lasciano dietro di sé soprattutto rimpianti.
Pes 2016 è un videogioco pieno di contraddizioni; sa farti esaltare e poi deprimere nell'arco di un'ora.
Non ci siamo capiti fino in fondo ma almeno ci abbiamo provato. Sarà per un'altra volta
concordo, non è una questione di licenze, trasferimenti, è proprio una questione di "manca qualcosa"
ieri sera ultima mia partita, forse, se aggiustano qualcosa il 24 lo riprendo, come si dice la speranza è l'ultima a morire
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Ma non saprei!! Anche allora Fifa aveva tutte le licenze, eppure non si chiedeva certo a Pes di avere gli stessi contenuti

Il fatto è che si è capovolta la medaglia. Ieri siamo cresciuti a pane (birra) e pes, oggi ci sono altre "mode" altre aspettative...il player è cambiato, oggi vuole molto di più anzi pretende molto di più e fa le comparazioni.
Per me, ad oggi, pad in mano, pes non ha rivali, però la cosa è molto ma molto soggettiva e va da player a player e in questo caso la "piccolezza" o la "moda" fa da ago della bilancia.
 
  • Like
Reactions: sas

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Condivido molto il post di Fabri. Con quelle 2/3 imperfezioni (importanti) sistemate, sarebbe davvero il meglio che ci sia. Spero in una patch migliorativa a breve, nel caso contrario rimarrò sul meno peggio. Cmq chi disprezza la concorrenza è perché secondo me non l'ha mai giocato offline come si deve.
 
  • Like
Reactions: matrixpino

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
Il fatto è che si è capovolta la medaglia. Ieri siamo cresciuti a pane (birra) e pes, oggi ci sono altre "mode" altre aspettative...il player è cambiato, oggi vuole molto di più anzi pretende molto di più e fa le comparazioni.
Per me, ad oggi, pad in mano, pes non ha rivali, però la cosa è molto ma molto soggettiva e va da player a player e in questo caso la "piccolezza" o la "moda" fa da ago della bilancia.
penso tu debba chiarire questo passaggio, perché da come lo leggo è un po offensivo... può darsi mi sbagli?
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
penso tu debba chiarire questo passaggio, perché da come lo leggo è un po offensivo... può darsi mi sbagli?

"Piccolezza"= un qualsiasi elemento del gioco di cui preferiamo.

"Moda"= ieri era pes, oggi è la concorrenza, con tutte le mille sfaccettature del caso.

Pino, io non so cosa ti frulla per la testa, gli mp di "qualcuno" ti hanno forse forviato(?) e pensare che io possa offendere qualcuno, chi mi conosce e tu mi conosci, perché si pensa "quest'anno" diversamente beh, toglitelo dalla testa, oggi, domani e per sempre!

Se hai qualche dubbio contattami in mp.
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
"Piccolezza"= un qualsiasi elemento del gioco di cui preferiamo.

"Moda"= ieri era pes, oggi è la concorrenza, con tutte le mille sfaccettature del caso.

Pino, io non so cosa ti frulla per la testa, gli mp di "qualcuno" ti hanno forse forviato(?) e pensare che io possa offendere qualcuno, chi mi conosce e tu mi conosci, perché si pensa "quest'anno" diversamente beh, toglitelo dalla testa, oggi, domani e per sempre!

Se hai qualche dubbio contattami in mp.
non ho nulla da chiarire in pm, a me erano sembrate dette in modo diverso, ecco perché chiesto una spiegazione, e siccome le cose che hai scritto sono pubbliche a tutte, una eventuale spiegazione va fatta pubblicamente, perché così nessuno muore nel dubbio. (una piccolezza e la piccolezza hanno significato diverso)
personalmente non mi frulla nulla, e a questo punto ti invito a chiarire bene il punto in pm, quando scrivi pm di qualcuno, perché veramente non l'ho capita ( non ricevo un pm dal 3 dicembre del 2015)
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
penso tu debba chiarire questo passaggio, perché da come lo leggo è un po offensivo... può darsi mi sbagli?
Mah, io non ci trovo niente di offensivo, a dire il vero. Tutti consideravano Pes5 e Pes6 dei capolavori, ma se li giochiamo adesso ci rendiamo conto che avevano tanti difetti. Ma non c'era quella ricerca spasmodica della perfezione che c'è adesso.
Il punto è che sono passati 10 anni, e 10 anni fa si immaginava,nel 2016, un Pes ben diverso e migliore di quello attuale.
C'era già qualche forum, ma non esisteva FB. Si compravano ancora le riviste per avere notizie dei videogiochi in uscita, il gioco online non esisteva o quasi (il primo PES giocato online da un numero discreto di persone fu Pes5 in versione PC).
Sono cambiate molte cose ed è normale pretendere di più.
Però si passava più facilmente sopra a difetti anche gravi. Ricordo, per esempio, che in Pes4 veniva assegnato un numero spropositato di rigori a favore, e su Halifax forum se ne discuteva. Ma sempre in toni molto soft, sperando che l'anno seguente il difetto venisse eliminato, e si continuava a giocare. Vero, come dicevo prima, che non esisteva il gioco online, e quindi certe problematiche non venivano fuori.

Anche a me il gioco di quest'anno provoca degli sbalzi di umore non indifferenti, passando da una partita con sensazioni di calcio vero all'altra in cui scaglierei il pad in testa a chi ha realizzato questo gioco (comunque non lo venderei anche se avessi l'edizione su disco e non quella digitale).

@Lele74 quest'anno apprezza il gioco e riesce a passare sopra ad alcuni difetti che sicuramente vede (il senso delle sue parole credo sia quello che una volta ci passavano tutti sopra), io quest'anno sono in una posizione intermedia, l'anno scorso proprio non li sopportavo (i difetti), quello prima ci passavo sopra. E ci sono quelli che non riescono proprio a passarci sopra quest'anno.

Quello che forse manca nel discorso di @Lele74 è che sempre più gente ha raggiunto il punto di saturazione, non solo perchè ogni anno snaturano il gioco invece di perfezionarlo, ma anche perchè certe mancanze non vengono corrette nel tempo.
Riallacciandomi al discorso di Pes5 e 6, e riprendendo quello scritto da @weILL non molto tempo fa, mi viene in mente per esempio che quando inserirono gli highlights in uno dei primi Pes per ps2 (quale? @Peeta dove sei?) tutti erano contenti e tutti pensavano che, dalle sei azioni di quell'anno, si sarebbe man mano passati ad un numero più ampio che permettesse, volendo, di rivedere tutte le azioni significative della partita, compresi pali o traverse che evidentemente non venivano considerate azioni interessanti). Sono passati più di 10 anni da allora e non è cambiato nulla......
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Oggi ho venduto la mia copia di Pes 2016.
Questo gioco mi ha dato sensazioni contrastanti. Sono passato dall'entusiasmo delle primissime partite al rammarico per non aver trovato un equilibrio tra difficoltà e settaggi vari che mi ha impedito di godere delle varie modalità di gioco.
Ho editato, l'ho fatto provare ai miei amici con grande soddisfazione però...però si ha davvero la percezione di trovarsi di fronte a un prodotto incompiuto. Come quelle relazioni amorose che non sbocciano mai del tutto e lasciano dietro di sé soprattutto rimpianti.
Pes 2016 è un videogioco pieno di contraddizioni; sa farti esaltare e poi deprimere nell'arco di un'ora.
Non ci siamo capiti fino in fondo ma almeno ci abbiamo provato. Sarà per un'altra volta

Io tutto il contrario.

Pes16 almeno all'inizio, non mi entusiasmava per niente. Poi piano piano, anche grazie alle patch, sono riuscito a trovare un mio equilibrio che mi permette di sopperire ad alcuni ed evidenti difetti del gioco.
Questo è avvenuto anche grazie agli amici qui, con consigli utili e su come "mascherare" alcune cose per poi risaltarne altre, dove la qualità (gameplay) è davvero ben fatta.
Non mi sono MAI esaltato giocando, mai mi è capitato di farlo quest'anno, però appunto ho trovato tutto un mio equilibrio che mi appaga giocando, divertendomi non poco. Certo, molto va perfezionato però, tra portieri in continua evoluzione, migliorando (secondo me) di anno in anno, la parziale fisicità, il filtrante avanzato rivoluzionato non più "filtra e goal", la parte tattica ancora più simulativa (reale) non mi lascia dubbi nell'affermare che, per quanto mi riguarda e per quello che ricerco in una simulazione di calcio, ad oggi sono "appagato" ma non "estasiato".
Magari pes17 non mi piacerà, konami è altalenante ed imprevedibile, mi aspetto di tutto senza meravigliarmi di niente, però oggi mi diverto.

Pes c'è.
 
  • Like
Reactions: jacoma e ramses

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Condivido molto il post di Fabri. Con quelle 2/3 imperfezioni (importanti) sistemate, sarebbe davvero il meglio che ci sia. Spero in una patch migliorativa a breve, nel caso contrario rimarrò sul meno peggio. Cmq chi disprezza la concorrenza è perché secondo me non l'ha mai giocato offline come si deve.

Appunto, imperfezioni importanti. La qualità del gioco viene nettamente abbassata da pochi ma pesanti problemi.

Pes 2016 ha la migliore fluidità di gioco offensivo di un Pes recente, è il Pes più reattivo di sempre in attacco. Peccato che la stessa reattività non sia applicata a difensori e portieri che sembrano sempre in balia degli attacchi avversari, sia quando ad attaccare è la CPU in maniera seria, sia quando si gioca contro avversari umani.

Per me il percorso riguardo il gioco è stato: vabbè non ci trovo tante differenze rispetto a Pes 2015 (con la demo)

Con il gioco finale ho cominciato a notare le differenze, ho cominciato a notare i punti a favore ma soprattutto quelli a sfavore che alla fine dopo un paio di mesi di gioco mi hanno portato all'abbandono del gioco.
 
Ultima modifica:

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
penso tu debba chiarire questo passaggio, perché da come lo leggo è un po offensivo... può darsi mi sbagli?

E' la parola "moda" che fa allusione ad un capriccio da parte degli utenti, come se davvero qualcuno anno dopo anno si inventasse qualcosa per spalare cacca su KONAMI. Ma non è così. Se il gioco meritasse veramente nessuno si permetterebbe di inventarsi cose che non funzionano.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Mah, io non ci trovo niente di offensivo, a dire il vero. Tutti consideravano Pes5 e Pes6 dei capolavori, ma se li giochiamo adesso ci rendiamo conto che avevano tanti difetti. Ma non c'era quella ricerca spasmodica della perfezione che c'è adesso.
Il punto è che sono passati 10 anni, e 10 anni fa si immaginava,nel 2016, un Pes ben diverso e migliore di quello attuale.
C'era già qualche forum, ma non esisteva FB. Si compravano ancora le riviste per avere notizie dei videogiochi in uscita, il gioco online non esisteva o quasi (il primo PES giocato online da un numero discreto di persone fu Pes5 in versione PC).
Sono cambiate molte cose ed è normale pretendere di più.
Però si passava più facilmente sopra a difetti anche gravi. Ricordo, per esempio, che in Pes4 veniva assegnato un numero spropositato di rigori a favore, e su Halifax forum se ne discuteva. Ma sempre in toni molto soft, sperando che l'anno seguente il difetto venisse eliminato, e si continuava a giocare. Vero, come dicevo prima, che non esisteva il gioco online, e quindi certe problematiche non venivano fuori.

Anche a me il gioco di quest'anno provoca degli sbalzi di umore non indifferenti, passando da una partita con sensazioni di calcio vero all'altra in cui scaglierei il pad in testa a chi ha realizzato questo gioco (comunque non lo venderei anche se avessi l'edizione su disco e non quella digitale).

@Lele74 quest'anno apprezza il gioco e riesce a passare sopra ad alcuni difetti che sicuramente vede (il senso delle sue parole credo sia quello che una volta ci passavano tutti sopra), io quest'anno sono in una posizione intermedia, l'anno scorso proprio non li sopportavo (i difetti), quello prima ci passavo sopra. E ci sono quelli che non riescono proprio a passarci sopra quest'anno.

Quello che forse manca nel discorso di @Lele74 è che sempre più gente ha raggiunto il punto di saturazione, non solo perchè ogni anno snaturano il gioco invece di perfezionarlo, ma anche perchè certe mancanze non vengono corrette nel tempo.
Riallacciandomi al discorso di Pes5 e 6, e riprendendo quello scritto da @weILL non molto tempo fa, mi viene in mente per esempio che quando inserirono gli highlights in uno dei primi Pes per ps2 (quale? @Peeta dove sei?) tutti erano contenti e tutti pensavano che, dalle sei azioni di quell'anno, si sarebbe man mano passati ad un numero più ampio che permettesse, volendo, di rivedere tutte le azioni significative della partita, compresi pali o traverse che evidentemente non venivano considerate azioni interessanti). Sono passati più di 10 anni da allora e non è cambiato nulla......

Eh no, questa degli highlights non me la ricordo. A sto giro mi trovi impreparato.
Sul discorso in se per me quello di ragionare col senno di poi sui giochi che giocavamo 10-12 o più anni fa rispetto a come allora pensavamo al futuro non è solo un problema di Pes ma è un discorso generale di tante serie storiche.
All'epoca giocavo a Resident Evil 4 e se guardo oggi è una tragedia vera, ripenso a Kotor e a cosa sognavo per il futuro della Bioware e mi viene da piangere a vedere come è adesso, ripenso a Morrowind e se lo paragono con Skyrim qualche lacrimuccia mi scende. Ripenso a come erano i primi Burnout e come è l'ultimo. Ripenso ai Gran Turismo e se guardo gli ultimi ci sono ancora i rimbalzelli i danni e i danni sono ridicoli. Ma anche certi adventure come Tomb Raider ecc. Lo stesso Fallout 3, erano 7 o 8 anni fa e pure quello col 4 è stato snaturato in certe cose e alcuni problemi sono rimasti tali e quali. Difatti aspetto con calma almeno più patch possibili almeno per giocarlo senza rischiare il più possibile bug o problemi.
Se ci si sofferma a guardare al passato e a come sognavamo il futuro di certi grandi giochi si entra secondo me in una vera e propria valle di lacrime praticamente globale. Si rischia veramente di andare in una depressione nostalgica da cui è dura uscire.

Riguardo Pes credo che questi ultimi due siamo IMHO i primi "veri" Pes da tantissimi anni a questa parte che finalmente vedo che "eredi" di quei vecchi Pes. Semplicità e immediatezza ma grande profondità a lungo termine con gli elementi chiave di allora presenti a finalmente evoluti.

Poi in manual, io gioco così, c'è un equilibrio nelle componenti di gameplay davvero soddisfacente soprattutto in multi. In single certo bisogna comunque perderci un pò di tempo ad adattarsi a certe cose (sia pregi che difetti). Ma l'adattamento al gameplay dei primi mesi era anche questa era una cosa che capitava identica tanti anni fa. Certo ora ci sono talmente tanti settaggi e possibilità di approccio al gioco che ne serve di più e senza un pò di adattamento si rischia di sentire troppo il peso di certi difetti.

Ecco io spero sempre che tolgano alcuni settaggi per rendere più "unicovo" il sistema di gioco. Ma temo che non avverrà, ci vorrebbe un coraggio che in questo momento il team non ha.
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
E' la parola "moda" che fa allusione ad un capriccio da parte degli utenti, come se davvero qualcuno anno dopo anno si inventasse qualcosa per spalare cacca su KONAMI. Ma non è così. Se il gioco meritasse veramente nessuno si permetterebbe di inventarsi cose che non funzionano.
figurati se uno vuole inventarsi le cose :)
ricordo ancora quando eravamo in pochi a combattere per pes 2014, ne ho presi di insulti :D
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
figurati se uno vuole inventarsi le cose :)
ricordo ancora quando eravamo in pochi a combattere per pes 2014, ne ho presi di insulti :D

A me di Pes 2014 piacevano le idee di gioco, su quell'articolo di Edge e sulla faccia di Masuda in copertina ci avevo fatto mille pensieri. Pensavo che veramente con Pes 2014 KONAMI si fosse messa in testa di ritornare a grandissimi livelli. Il motore grafico pareva esserci, alcune di quelle idee erano rivoluzionarie.

Questo è stato un altro clamoroso caso di mancanza di coraggio.
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,352
1,304
113
PSN ID
xRaMsEsx
Ecco io spero sempre che tolgano alcuni settaggi per rendere più "unicovo" il sistema di gioco. Ma temo che non avverrà, ci vorrebbe un coraggio che in questo momento il team non ha.

Questo è stato un altro clamoroso caso di mancanza di coraggio.

Più che mancanza di coraggio io credo che se avessero proseguito per la strada intrapresa con Pes 2014, titolo con ottime idee molto innovative, il rischio era quello di chiudere, visto che la massa non è riuscita ad assimilare tutte le novità inserite in quell'edizione. In tutto questo ha molto contribuito lo stato del gioco appena uscito che presentava parecchi problemi poi via via risolti. La mia speranza è che gradualmente il team reintroduca tutte le novità che furono inserite allora.
 
  • Like
Reactions: jacoma e Lele74

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Più che mancanza di coraggio io credo che se avessero proseguito per la strada intrapresa con Pes 2014, titolo con ottime idee molto innovative, il rischio era quello di chiudere, visto che la massa non è riuscita ad assimilare tutte le novità inserite in quell'edizione. In tutto questo ha molto contribuito lo stato del gioco appena uscito che presentava parecchi problemi poi via via risolti. La mia speranza è che gradualmente il team reintroduca tutte le novità che furono inserite allora.

Non è stata la massa a non riuscire ad assimilare. Il gioco faceva di tutto per farsi odiare, era frustrante. Un videogioco prima di tutto deve essere divertente, e Pes 2014 non lo era.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Altri dati sulle vendite di Pes, dal Giappone. Ad oggi sono 110.000 le copie di Pes 2016 vendute su Ps4 e 140.000 copie vendute su Ps3. Il dato interessante è che nelle ultime settimane Pes 2016 su Ps4 sta vendendo di più di Pes 2016 su Ps3 quando invece all'uscita del gioco la versione Ps3 aveva venduto il 30% in più.

Da segnalare anche che in Giappone il gioco ha ricevuto un calo di prezzo.

La versione Ps4 è passata a 40 euro, la versione Ps3 a circa 30 euro.

Anche in Giappone quindi la Ps4 prende il posto della Ps3. Sperando che questo li convinca a concentrarsi pienamente su Ps4 e Xbox One.


P.s. We 2016 versione euro 2016 verrà venduto a 30 euro sia per Ps3 che per Ps4. Sarebbe sensato mantenere lo stesso prezzo.

Un Pes 2016 comprensivo di euro 2016, una nuova modalità, già aggiornato con le nuove licenze di nazionali, il calciomercato invernale e un nuovo stadio a 30 euro secondo me venderebbe bene.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,395
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze