Pes 2016 - Il Filtrante Avanzato - Tutorial e Commenti

Perché dici "full Manual"?limitati a dire "come giocare in manuale"
Adesso devono esserci anche settaggi ufficiali?se "full" significa "interamente" si presuppone che ogni impostazione deve essere impostata su manuale...
@luxdex il radar non credo proprio riguarda le impostazioni per il manuale perché non incide sul gioco...é solo un aiuto visivo,che non aiuta a direzionare un tiro o un passaggio ,ma solamente a capire dove sono posizionati i tuoi compagni e avversari ...cosa molto differente per l aiuto visivo del filtrante avanzato...

appunto , è proprio questo il mio ragionamento , sto "Full manual" alla fine , ce lo siamo inventati noi , e quindi poi ognuno se lo personalizza alla ricerca della profondità voluta mettendoci dentro ciò che meglio crede o che lo soddisfa di più .
ad esempio andando a vedere la foto dei settaggi del vostro torneo , fossi "peggio" di voi potrei dirvi che non è un full manual totale perchè il cambio cursore non sta sul manuale ma sul semiassistito......qundi che sia esagerato o no , è personale , non c'è una verità assoluta o non opiniabile , al di fuori dei passaggi e tiri che può essere considerata una regola "non scritta" ma sacrosanta e certa.

altro esempio per farti capire il livello di "opinione" che regna su sto discorso , io trovo assurdo la scivolata automatica da settare su NO , visto che non esiste un comando per far intervenire i compagni mandati al pressing , quindi per me non è altro che un indicazione "tattica/comportamentale" che do ai miei giocatori , se quindi devono essere più o meno aggressivi rischiando più o meno spesso l'entrata suigli avversari , come fosse l'indicazione che dai su football menager sugli solot delle entrate , dure , leggere ecc ecc.....

ti dirò , frequento vari ambienti full manual , ed ognuno ha le sue "teorie" tutte diverse , forse anche per questo ho imparato a non decretare un full manual "vero" , che sia il mio o quello di qualcun'altro.

altro esempio lampante è il filtrante Base/avanzato , sicuramente l'avanzato ha più manualità , non nego questo , ma non sopporto che si dica che il base non sia vero manuale o che addirittura sia assistito , visto che il meccanismo puntamento/caricamento è lo stesso identico di X , quindi pure X è assistito ? :D , poi cambia la fisica e la risposta della palla ma questo è un altro discorso.... :D

Adesso devono esserci anche settaggi ufficiali?se "full" significa "interamente" si presuppone che ogni impostazione deve essere impostata su manuale...
@luxdex il radar non credo proprio riguarda le impostazioni per il manuale perché non incide sul gioco...é solo un aiuto visivo,che non aiuta a direzionare un tiro o un passaggio ,ma solamente a capire dove sono posizionati i tuoi compagni e avversari ...cosa molto differente per l aiuto visivo del filtrante avanzato...

ok , allora , suppenendo che tu giochi così , nenache tu sei FULL visto che il cambio cursore è su semiassistito ;)

image-jpg.33851

Cmqe il ragionamento è molto più profondo e luxdex l ha colto in pieno , ora rivuzza se tu vuoi imporre il tuo full manual come quello "vero" , brevettalo

@RIVUZZA .....e non solo , visto che a quanto pare il vero manuale è con filtrante avanzato , ragionando sul fatto che i passaggio con X hanno lo stesso meccanismo del filtrante base puntamento/caricamento invece che "accompagnamento traiettoiria" dell'avanzato , il full manuale non esiste e non ci si può giocare , per esistere anche X e Cerchio devono avere lo stesso sistema "avanzato".......

ma non lo vedi che sono cose che te le puoi rigirare come ti pare ?? non c'è una verità assoluta , punto

Per cominciare a giocare,é più opportuno che il nostro amico usi le guide direzionali, per prendere dimestichezza con il grado di sensibilita' della levetta analogica e per cogliere tutte le sue possibili inclinazioni. Idem per il mirino del filtrante avanzato...una volta presa padronanza, sara' certamente lui stesso a togliere le guide direzionali, che oltre ad essere anti estetiche vanno in direzione opposta a chi ricerca in gioco il più manuale possibile senza interferenze e guide della cpu

Cmqe il ragionamento è molto più profondo e luxdex l ha colto in pieno , ora rivuzza se tu vuoi imporre il tuo full manual come quello "vero" , brevettalo
Profondo?non mi sembra proprio...
Player manuale? Passaggio e tiro
Player fullmanual?tutto manuale..
Poi per il cambio cursore in manuale ti dico perché non è come dici tu..
1)in possesso palla se non lo premo gioca la cpu
2)in semiassistito ti cambia da solo quando ricevi palla(mi sembra molto logico)
Mentre in non possesso sono praticamente identico..
Cosa che con il cambio cursore assistito com'era ai tempi della ps2 come default
In non possesso non puoi scegliere chi vuoi o meglio lo puoi fare ma poi cambierà da solo con l'uomo più vicino alla palla...(almeno su ps2 era così)
Poi spiegami perché ,con le tue impostazione,non dici "giocare in manuale"..
Forse"full Manual"fa più figo?

perchè per me nel full manual rientrano solo quei due settaggi , tutto il resto è contorno personalizzabile a piacere ,nonmi sembra diffcile da capire..............ripeto , sono opinioni , come le si può portare all'estremo o al minimo sindacale , è una cosa personale , esclusi passaggi e tiri......non farmi ripetere sempre le stesse cose :D.

@CORI1984 , non ti spaventare :D :D , tu inizia così , poi col tempo e con la pratica puoi farti il full manua che ti pare :D :D

@RIVUZZA

FULL significa "tutto" , "completo" , "totale"......

quindi tu ci metti "tutto" quello che credi tu , io ci metto "tutto" quello che credo io.....semplice.

non c'è un limite , in questo "tutto" un altro potrà metterci anche il fuorigioco automatico , visto che c'è quello manuale , oppure il portiere manuale .......non vedo perchè uno debba prendere per giusta la tua interpretazione di FULL

Sul filtrante base posso essere d'accordo, ma sulle guide direzionali no...si chiamano cosi, proprio perché TI GUIDANO all'utilizzo del comando...tu simpaticamente associ gli assistiti a chi va in bici con le rotelle, utilizzare le guide di può associare a un bimbo che va in bici senza rotelle ma con il papa' dietro che lo spinge e che lo guida.
Fermo restando che per imparare le trovo utile, anzi di più, consigliabili da mettere per i motivi elencati prima

Sul filtrante base posso essere d'accordo, ma sulle guide direzionali no...si chiamano cosi, proprio perché TI GUIDANO all'utilizzo del comando...tu simpaticamente associ gli assistiti a chi va in bici con le rotelle, utilizzare le guide di può associare a un bimbo che va in bici senza rotelle ma con il papa' dietro che lo spinge e che lo guida.
Fermo restando che per imparare le trovo utile, anzi di più, consigliabili da mettere per i motivi elencati prima

mbè , è indubbio che siano un aiuto.....semplicemente non li reputo un aiuto così grande e incisivo , direi che sono mooolto meno di un papà che guida da dietro :D :D , a limite direi una striscia verniciata sull'asfalto per inidcare la strada :D :D

mbè , è indubbio che siano un aiuto.....semplicemente non li reputo un aiuto così grande e incisivo , direi che sono mooolto meno di un papà che guida da dietro :D :D , a limite direi una striscia verniciata sull'asfalto per inidcare la strada :D :D
Beh...sul filtrante sono un aiuto enorme dai...sul tiro un po meno, ma comunque in un contesto full Manual le trovo fuori luogo...ma più che altro per un fatto personale, gioco full Manual perché le cose voglio farle da me senza aiuti...e se sbaglio amen...che poi ho visto i tuoi video, e da quello che ho ascoltato mi pare che sia anche il tuo di pensiero. Comunque tornando in tema, non mi ricordo il Nick del nostro nuovo amico, per lui i tutorial che hai fatto saranno utili e quelli giustamente devono avere le guide per fare capire bene quello che si sta facendo

Beh...sul filtrante sono un aiuto enorme dai...sul tiro un po meno, ma comunque in un contesto full Manual le trovo fuori luogo...ma più che altro per un fatto personale, gioco full Manual perché le cose voglio farle da me senza aiuti...e se sbaglio amen...che poi ho visto i tuoi video, e da quello che ho ascoltato mi pare che sia anche il tuo di pensiero. Comunque tornando in tema, non mi ricordo il Nick del nostro nuovo amico, per lui i tutorial che hai fatto saranno utili e quelli giustamente devono avere le guide per fare capire bene quello che si sta facendo

ma infatti io , vado un pò a periodi , tra guide direzionali e filtrante base/avanzato , a seconda di come mi ripassa o delle esigenze per fare i tutorial....forse per questo ho una certa "tolleranza2 :D

Si, figurati... era solo per fare un esempio degli aiuti che alcuni ho letto togliere in una configurazione molto difficile direi, ma è proprio per quel motivo che credo venga usata. Certo, gli aiuti sulla manualità vera e propria, quindi passaggi e tiri, con mirini o frecce sono ovviamente più inerenti alla questione.

Ma al di la del titolo full, direi che se l'iniziativa di Alessio porta qualcuno in manuale è solo positiva. Ovviamente bisogna capire che è diverso avere mirini o frecce rispetto a non averli e cosa significa. Per questo si spinge in questa direzione, cioè evitare di usarli...

Ciao. Mi sto avvicinando ora a PES e al full manual. Complimenti per il video, davvero utilissimo. sapresti indicarmi una cosa simile anche per il tiro manuale? faccio veramente molta fatica.
grazie e complimenti!

Ti ringrazio dei complimenti. Riguardo il tiro dai un occhio al video di Alessio, io non l'ho visto ma comunque immagino sia fatto abbastanza bene.
Riguardo il tiro comunque credo sia più che altro una questione di abitudine, non credo ci siano particolari segreti o accorgimenti da tenere a mente.

Tieni comunque presente, perchè dalle discussioni successive forse non è ben chiaro, che le varie guide di aiuto come il mirino o le freccette dopo un pò di tempo vanno assolutamente tolte. Primo perchè in generale vanno palesemente contro lo spirito del manual gaming, secondo perchè in ambito competitivo sono un "imbroglio" verso il tuo eventuale avversario, terzo perchè se ti abitui a tenerle poi fatichi a farne a meno e magari ti ritrovi dopo 3 anni ancora ad usare il mirino o la freccetta di direzione.

Ma al di la del titolo full, direi che se l'iniziativa di Alessio porta qualcuno in manuale è solo positiva. Ovviamente bisogna capire che è diverso avere mirini o frecce rispetto a non averli e cosa significa. Per questo si spinge in questa direzione, cioè evitare di usarli...

Esattamente. Credo anche io sia solo che positiva l'iniziativa di Alessio. Come credo che comunque la direzione finale quando si parla di FULL manual è quella di evitare di usare guide o altri aiuti come il teamate o altro.
Per il resto, ma se ne è già discusso. Alessio gioca con le guide, i mirini, le scivolate automatiche, il teammate assistito e non so cos'altro e ritieni che sia FULL Manual ugualmente. Non credo cambierà mai idea, è già penso la quarta volta che si fa una discussione come questa.

Ricordo comunque che i settaggi di sezione sono questi:
image-jpg.33851

Questi sono i settaggi per il Full Manual della nostra sezione e dei nostri tornei.
Chiaramente poi di anno in anno si possono ridiscutere se c'è qualche cambiamento drastico nei settaggi di gioco oppure se si vuole fare un torneo aperto a tutti, ma il full manual per noi è questo. Anche perchè arrivare a discutere se sia manual usare i mirini o le guide direzionali o addirittura il teammate ecc ecc diventa grottesco.

Certo non è un diktat, mi pare ovvio che i neofiti che si affacciano al manual gaming per la primissima volta possano andare per gradi, non c'è nulla di male in questo. Come non c'è nulla di male, per chi non è neofita, usare ancora dopo anni guide o aiuti di vario genere. Ognuno è libero di giocare come meglio crede.

@Peeta @luxdex
Sicuramente va elogiato il suo lavora...non contesto nulla,tranne per la parola "full"...
Se lui stesso dice che non c'è una vera definizione di fm...ma iniziasse a capire la differenza delle impostazioni cominceremmo ad avere quelle ufficiali... E non basta solamente tiro e passaggi per definirsi FM...
Ma che ve lo dico a fare tanto soliamo d'accordo
NOI..;);););)

Cnqe io per chiarire , gioco in tutti i modi , con e senza guide , con base e avanzati , a seconda di cone mi ripassa, non è che ho una cosa fissa, quindi ci tengo a precisare che per esempio quando contestavo l uso dell avanzato nel torneo qui ,era per il semplice fatto che era bugguto , non per altro , di fatti partecipo a 2 leghe full manual con settaggi di regolamento diversi e mi adatto tranquillamente ad entrambi

Non volevo scatenare questa super-discussione. Comunque grazie a tutti per le risposte.
Ho provato a disattivare tutti gli aiuti, lasciando solo le guide direzionali e il mirino per impratichirmi. Senza dubbio le toglierò appena avrò un attimo di confidenza in più.
Con il filtrante avanzato mi son trovato abbastanza bene da subito, capendolo appieno.. il problema sono i tiri. Sono davvero in difficoltà. Ritengo che la levetta analogica sia troppo sensibile.. non riesco veramente a centrare la porta.. come non riesco neanche a fare dei colpi di testa decenti in fase offensiva. Neanche in allenamento crossando e colpendo in tutta tranquillità.
Avete qualche suggerimento tecnico?

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,533
Ultimo utente registrato
sn88labcom