Pes 2016 - Il Filtrante Avanzato - Tutorial e Commenti

lucsan89

Allievi B
26 Marzo 2014
783
725
93
Chiedo delucidazioni...
Premetto che con il filtrante avanzato sono completamente incapace e che non conosco le meccaniche legate al comando.

In questi giorni sto provando ad usarlo un pochino (1vs1 human no cpu) e mi sembra quasi che, nel momento in cui il pallone sta arrivando a destinazione, l'avversario che deve andare a contrastare il ricevente del filtrante sia un pò imbambolato...sembra come che sia svantaggiato rispetto al ricevente (o quest'ultimo più reattivo nel prendere la palla).

Voi avete notato la stessa cosa?

Ah, non voglio dire che sia un comando assistito (anzi lo ritengo come voi il più manuale) ma quest'aspetto mi sa da errore nella programmazione del comando.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Chiedo delucidazioni...
Premetto che con il filtrante avanzato sono completamente incapace e che non conosco le meccaniche legate al comando.

In questi giorni sto provando ad usarlo un pochino (1vs1 human no cpu) e mi sembra quasi che, nel momento in cui il pallone sta arrivando a destinazione, l'avversario che deve andare a contrastare il ricevente del filtrante sia un pò imbambolato...sembra come che sia svantaggiato rispetto al ricevente (o quest'ultimo più reattivo nel prendere la palla).

Voi avete notato la stessa cosa?

Ah, non voglio dire che sia un comando assistito (anzi lo ritengo come voi il più manuale) ma quest'aspetto mi sa da errore nella programmazione del comando.
Stavo scrivendo esattamente l'opposto.. :D


A parte la difficoltà nel calibrarne uno buono per via della minor calibrazione (e distanza) rispetto all'anno scorso, io al contrario di quanto scrivi trovo che l'avversario sia praticamente sempre avvantaggiato rispetto al nostro giocatore. Ti è successo l'opposto? Allora godi dell'errore del difensore di turno perchè da quanto sto vedendo è una cosa rara :D! Insomma già non è semplice calibrarli, in più il difensore che è in zona sembra capire sempre meglio del nostro compagno le nostre intenzioni di lanciarlo. O lo si fa bene o non va per niente (o palla all'avversario o lunga, molto più spesso la prima). Va usato davvero in maniera sopraffina.. tanto che a ben vedere è quasi controproducente eseguirlo :D.. Ma mi sta bene cmq e in ogni caso sia chiaro, l'importante è che sia presente con quel sistema. E' solo che i difensori di PES 2016 solitamente seguono molto bene e sui filtranti avanzati ancora di più.. Mal che vada si fanno dei tagli di alleggerimento in difesa e cross che sono davvero belli:p..
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Stavo scrivendo esattamente l'opposto.. :D


A parte la difficoltà nel calibrarne uno buono per via della minor calibrazione (e distanza) rispetto all'anno scorso, io al contrario di quanto scrivi trovo che l'avversario sia praticamente sempre avvantaggiato rispetto al nostro giocatore. Ti è successo l'opposto? Allora godi dell'errore del difensore di turno perchè da quanto sto vedendo è una cosa rara :D! Insomma già non è semplice calibrarli, in più il difensore che è in zona sembra capire sempre meglio del nostro compagno le nostre intenzioni di lanciarlo. O lo si fa bene o non va per niente (o palla all'avversario o lunga, molto più spesso la prima). Va usato davvero in maniera sopraffina.. tanto che a ben vedere è quasi controproducente eseguirlo :D.. Ma mi sta bene cmq e in ogni caso sia chiaro, l'importante è che sia presente con quel sistema. E' solo che i difensori di PES 2016 solitamente seguono molto bene e sui filtranti avanzati ancora di più.. Mal che vada si fanno dei tagli di alleggerimento in difesa e cross che sono davvero belli:p..

i 2 difetti più grandi sono la selezione del cursore del ricevente , che quando ci sono due compagni va completamnmete in tilt , e i tempi ancora troppo lunghi , sarà perfetto quando avrà le stesse tempistiche di caricamento e di esecuzione del base........quante bestemmie quando carico il mio bel filtrante , e sto già con gli occhi sul punto d'arrivo della palla , poi vedo che non arriva perchè nel frattempo mi hanno contrastato......
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
i 2 difetti più grandi sono la selezione del cursore del ricevente , che quando ci sono due compagni va completamnmete in tilt , e i tempi ancora troppo lunghi , sarà perfetto quando avrà le stesse tempistiche di caricamento e di esecuzione del base........quante bestemmie quando carico il mio bel filtrante , e sto già con gli occhi sul punto d'arrivo della palla , poi vedo che non arriva perchè nel frattempo mi hanno contrastato......
Si' la relativa lentezza per caricare e' un'altra cosa, che pero' capisco di piu'. O meglio capirei di piu' se non fosse gia' cosi' difficile eseguire bene un filtrante avanzato. Anche lo scorso anno i filtranti partivano dopo che caricavi (direi giustamente :D).. Solo che li' riuscivi a calibrare meglio. Qui a parte che il lancio viene piu' corto, e' come se entro meta' distanza caricasse piano e poi nell'altra meta' caricasse piu' rapidamente. La sensazione che ho e' tipo quella (anche se in realta' non e' cosi'). Forse cio' dipende dal fatto che la durata della pressione del triangolo e' praticamente ininfluente, conta solo quanto tempo tieni la direzione della levetta.

Sul problema di selezione con due ricevitori non lo fa sempre, ma se accade prova a premere L1+supercancel (R1+R2),di solito in quel modo la situazione si sblocca abbastanza rapidamente.
 
Ultima modifica:

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Si' la relativa lentezza per caricare e' un'altra cosa, che pero' capisco di piu'. O meglio capirei di piu' se non fosse gia' cosi' difficile eseguire bene un filtrante avanzato. Anche lo scorso anno i filtranti partivano dopo che caricavi (direi giustamente :D).. Solo che li' riuscivi a calibrare meglio. Qui a parte che il lancio viene piu' corto, e' come se entro meta' distanza caricasse piano e poi nell'altra meta' caricasse piu' rapidamente. La sensazione che ho e' tipo quella (anche se in realta' non e' cosi'). Forse cio' dipende dal fatto che la durata della pressione del triangolo e' praticamente ininfluente, conta solo quanto tempo tieni la direzione della levetta.

Sul problema di selezione con due ricevitori non lo fa sempre, ma se accade prova a premere L1+supercancel (R1+R2),di solito in quel modo la situazione si sblocca abbastanza rapidamente.

ininfluente non direi , se lasci il triangolo puoi continuare a caricare con la levetta solo finchè il giocatore calcia la palla , questo significa che se vuoi fare un lancio di 40 metri ed il calciatore nel momento che carichi è vicino alla palla e può calciare subito , lasciando il triangolo il caricamento si ferma subito , e viene fuori un passaggio cortissimo........se invece continui a premerlo ti fa caricare lungo...........

non vedo perchè dover stare attenti a quanto ci mette il giocatore dal momento del caricamento al momento che arriva sulla palla , alla fine lo usi sempre sia col tasto che con la levetta , caricando e lasciando in contemporanea
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
ininfluente non direi , se lasci il triangolo puoi continuare a caricare con la levetta solo finchè il giocatore calcia la palla , questo significa che se vuoi fare un lancio di 40 metri ed il calciatore nel momento che carichi è vicino alla palla e può calciare subito , lasciando il triangolo il caricamento si ferma subito , e viene fuori un passaggio cortissimo........se invece continui a premerlo ti fa caricare lungo...........

non vedo perchè dover stare attenti a quanto ci mette il giocatore dal momento del caricamento al momento che arriva sulla palla , alla fine lo usi sempre sia col tasto che con la levetta , caricando e lasciando in contemporanea
A me sembra molto più sensibile la levetta rispetto alla durata della pressione del tasto boh. Ho fatto anche delle prove in allenamento e sia premendo poco il tasto che tanto, il passaggio veniva uguale. Prima di effettuare il filtrante avanzato me la allungavo alla stesso modo apposta per avere la stessa distanza dal pallone in entrambi i casi, dopodichè mantenevo la levetta fissa in una direzione. In quei casi ho avuto lo stesso risultato sia sfiorando il triangolo che tenendolo premuto fino a che era possibile.
 

CORI1984

Pulcini
18 Settembre 2015
50
11
8
PSN ID
CORI1984
Passando a qualche video di esempio.

Inizio con alcuni lanci "filtranti" fatti col passaggio lungo.
Questo è perfetto per capire come col cerchio si possano fare lanci che l'anno scorso facevi col filtrante avanzato. Era una situazione tipica, @luxdex dovrebbe ricordarsi benissimo, o comunque chi usavo il filtrante avanzato con frequenza
Era tipo dall'anno scorso, lancio ad effetto per girare attorno al marcatore e servire la punta a rimorchio.


Questo ancora meglio. L'anno scorso era infattibile col cerchio una cosa simile. La facevi solo col filtrante avanzato. In questo caso perchè rispetto all'anno scorso con l'avanzato il coefficente di difficoltà è più alto, conta la preparazione del corpo e un caricamento/direzione millimetrico. Cosa che l'anno scorso con il filtrante avanzato contava sicuramente un pochino meno.


Quest'altro caso è forse ancora più interessante. Cose di questo tipo sono autentiche novità, per quanto riguardo l'utilizzo del passaggio lungo normale e la gestione della palla.
Ne faccio due consecutivi di passaggi col cerchio. Il primo, come nel primo esempio sopra, un lancio di interno a rientrare, il secondo stoppo palla, la tango a mezza altezza con R3, e poi piazzo un passaggio alto "particolare" (credo dovuto proprio al fatto che ho lanciato con la palla alzata) che appunto non si sarebbe mai potuto fare nei pes precedenti. Cerco è tutto molto complicato e difficile, ma è segnale di una profondità di gioco molto alta.
In questi esempi che porti di passaggio lungo (cioè con il tasto ps4 cerchio) usi qualche altro comando o solamente cerchio e levetta analogica?
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
A me sembra molto più sensibile la levetta rispetto alla durata della pressione del tasto boh. Ho fatto anche delle prove in allenamento e sia premendo patoreo il tasto che tanto, il passaggio veniva uguale. Prima di effettuare il filtrante avanzato me la allungavo alla stesso modo apposta per avere la stessa distanza dal pallone in entrambi i casi, dopodichè mantenevo la levetta fissa in una direzione. In quei casi ho avuto lo stesso risultato sia sfiorando il triangolo che tenendolo premuto fino a che era possibile.

fai questa prova :
corri normale , senza R1 , in modo che il giocatore abbia la palla vicino
pigia triangolo e lascialo continuando a caricare solo con la levetta.
vedrai che siccome il giocatore calcia subito , appena lasci triangolo il caricamento si ferma.
se la stessa cosa la fai caricando il filtrante con triangolo e levetta riesci a caricare lungo lo stesso.

dunque ripeto , caricare solo con la levetta , funziona solo nel lasso di tempo che passa tra caricamento e calcio alla palla , se il calciatore ha la palla vicino e può calciare subito , la levetta(da sola) non carica più , mentre se ci accompagni la pressione del triangolo puoi caricare più tempo indipendentemente dal tempo che ci mette il giocatore ad arrivare sulla palla
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
fai questa prova :
corri normale , senza R1 , in modo che il giocatore abbia la palla vicino
pigia triangolo e lascialo continuando a caricare solo con la levetta.
vedrai che siccome il giocatore calcia subito , appena lasci triangolo il caricamento si ferma.
se la stessa cosa la fai caricando il filtrante con triangolo e levetta riesci a caricare lungo lo stesso.

dunque ripeto , caricare solo con la levetta , funziona solo nel lasso di tempo che passa tra caricamento e calcio alla palla , se il calciatore ha la palla vicino e può calciare subito , la levetta(da sola) non carica più , mentre se ci accompagni la pressione del triangolo puoi caricare più tempo indipendentemente dal tempo che ci mette il giocatore ad arrivare sulla palla
Si' penso sia esattamente cosi'. Tra parentesi la mia prova consisteva nel tenere un giocatore e poi da fermo premere R2 e levetta destra per dargli il tocchetto sul pallone in modo da distanziarlo dal giocatore. E poi effettuare il filtrante avanzato. Ma credo che come dici tu col pallone tra i piedi il triangolo vada tenuto più a lungo (cosa che faccio in automatico). Anche perchè a contrario non ci sarebbe modo di calibrare un lancio come vogliamo noi.
 
Ultima modifica:

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Si' penso sia esattamente cosi'. Tra parentesi la mia prova consisteva nel tenere un giocatore e poi da fermo premere R2 e levetta destra per dargli il tocchetto sul pallone in modo da distanziare la palla dal giocatore. E poi effettuare il filtrante avanzato. Ma credo che come dici tu col pallone tra i piedi il triangolo vada tenuto più a lungo (cosa che faccio in automatico). Anche perchè a contrario non ci sarebbe modo di calibrare un lancio come vogliamo noi.

ma di fatti , io l'ho sempre utilizzato così sin da pes 14 , quindi tutte le modifiche a me hanno influenzato poco , almeno a livello di metodo...
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
A titolo di esempio metto questo bel filtrante basso con l'avanzato (online, my club)

 
  • Like
Reactions: Peeta

guido_0

Giovanissimi A
17 Novembre 2014
432
20
18
PSN ID
Guid0_o
ho ripreso in mano pes e finalmente hanno aggiustato il filtrante avanzato ,dopo ben 8 mesi se ne sono accorti.... meglio tardi che mai
 

guido_0

Giovanissimi A
17 Novembre 2014
432
20
18
PSN ID
Guid0_o
hey peeta, ho notato che è meno incisivo rispetto al 15 il filtrante avanzato, ma va bene così, nel capitolo precedente lo era troppo.Un altra cosa che ho notato è (sapete che uso le guide)che quando si sposta l'analog destro per cambiare giocatore, se lo si tiene compare una freccia lunga....qualcuno ne sa qualcosa?è solo per selezionare i giocatori o crea qualche movimento? boh
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
hey peeta, ho notato che è meno incisivo rispetto al 15 il filtrante avanzato, ma va bene così, nel capitolo precedente lo era troppo.Un altra cosa che ho notato è (sapete che uso le guide)che quando si sposta l'analog destro per cambiare giocatore, se lo si tiene compare una freccia lunga....qualcuno ne sa qualcosa?è solo per selezionare i giocatori o crea qualche movimento? boh

Non ne ho idea, non uso le guide. Forse ti può aiutare @Alessio.83
Daccordo su quello che dici riguardo il filtrante avanzato.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,212
Utenti registrati
64,905
Ultimo utente registrato
ale_lest

Utenti online