Pes 2016 - Il Filtrante Avanzato - Tutorial e Commenti

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
A seguito dell'ultima patch datata 24 Marzo è stato ripristinato quasi completamente il sistema per l'uso del filtrante avanzato dello scorso anno. Per questo motivo allego il video tutorial della stagione scorsa.


Da segnalare che in Pes 2016 il passaggio sarà più teso, ergo da utilizzare in situazione un pò più specifiche rispetto allo scorso anno.





_______________________________________________




Ecco un tutorial sul nuovo filtrante avanzato di quest'anno. Mi sono accorto successivamente che è rivolto più a chi tale comando già lo conosceva, ma credo e spero possa essere utile anche a chi vi ci si affaccia per la prima volta.

Il video è composto da varie parti.
Prima spiegazione introduttiva fino ad arrivare ai 3 punti chiave con relativi piccoli video, anche dei pes precedenti.

Credo e spero sia esaustivo quello che ho scritto a video, ma lo riassumo anche qua.

Il funzionamento generale sulla carta è lo stessa ma alcune variazione lo rivestono quasi di "nuovo".

Il comando si attiva sempre con il tasto del passaggi filtrante e lo si calibra con la levetta sinsitra (LS).

Rispetto all'anno scorso tutti siamo andati in difficoltà primo perchè appunto è cambiato qualcosa secondo perchè fino alla patch c'era una sorta bug che creava problemi.
Ora il tutto funziona senza grossi problemi ma bisogna sempre tenere a mente alcune nuove meccaniche.

1)Timing di pressione del tasto
Se prima basta anche solo sfiorare il tasto per poi avere la libertà di calibrare il passaggio ininterrottamente fino a che il giocatore non colpiva la palla, ora non appena si rilascia il tasto la calibrazione si stoppa. Questo cambiamento è alla base delle difficoltà iniziali di comprensione di quest'anno.
Devono andare PER FORZA in perfetta sincronia. Soprattutto nei passaggi brevi.
NB. Ho scoperto nei vari test che la calibrazione si stoppa ANCHE se si carica al massimo la barra e si rilascia il tasto. Tutto gira attorno al rilascio del pulsante. Se invece il tasto continuate a tenerlo sempre premuto anche a caricamento massimo la libertà di calibrazione sarà continuativa e quasi identica al comando dell'anno passato.

2)Pozione del corpo
L'anno scorso la posizione del corpo contava ma non in maniera così accentuata come quest'anno. Ora incide un pò di più e se sarete posizionati male rispetto alla direzione che avete stabilito il passaggio sarà errato o comunque molto meno preciso.

3)Problema Cursore
Questo problema c'era anche nei due pes precedenti, ma quest'anno è sicuramente più pesante. Probabilmente è legato anche ai punti 1 e 2. Sono correlati.
Quando la calibrazione che avete dato non è precisa e si attesta inavvertitamente in una zona di campo a metà via tra due vostri compagni di squadra o dove non c'è nessun compagno di squadra, la cpu sbaglierà a posizionare il cursore con le conseguenti e ovvie problematiche collaterali.


Se volete quindi fare un passaggio d'esterno con effetto a uscire o di interno con effetto a entrare, non dovete fare altro che "disegnare" traiettorie "curve" con la levetta sinistra (LS). Ovviamente dipende anche dal piede con cui state portando palla, ricordatelo.
Non video non l'ho specificato ma questa features rimane ed è molto bella. Nella parte finale del video si vede molto bene.


N.B.
Mi raccomando dopo qualche giorno togliete il mirino-guida, con esso dopo un pò il sistema diventa eccessivamente facile da gestire ed utilizzare. Ho fatto azioni in questo video (e in altre che ho tagliato) che prima di approcciarmi a fare questo tutorial mai avrei pensato di riuscire a fare. Il mirino aiuta tanto e toglie parecchio phatos e un pò di bellezza a questo comando. Visti i cambiamenti nella dinamica consiglio comunque di fare un pò di pratica col mirino.
 
Ultima modifica:

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
il problema del cursore è veramente fastidioso...così come quello di superare il mirino stesso, prima di riuscire a far partire il passaggio.
cmq a me anche quando succede, il pallone viene indirizzato lo stesso verso il mirino...boh.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
cmq a me anche quando succede, il pallone viene indirizzato lo stesso verso il mirino...boh.

Ho testato la cosa più e più volte. Dipende un pò dalla posizione del corpo e dai compagni vicini. Alle volte viene fuori un passaggio errato altre volte accettabile.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Goal con Benzema stupendo! Peccato il cambio cursore stupido, lede proprio alla libertà del colpo, se ti vincoli che libertà è...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Goal con Benzema stupendo! Peccato il cambio cursore stupido, lede proprio alla libertà del colpo, se ti vincoli che libertà è...

Occhio fino, tiro con R2+L1 molto difficile.
Peccato si, però ti dico che offline a me già in 5 giorni in cui ho approfondito il tutto non è praticamente più capitato. Più si è precisi meno capita.
Se noti infatti nella parte finale mi è bastato poco per prendere domestiche ed usarlo quasi come l'anno scorso!
 

J.Zanetti90

Allievi A
8 Luglio 2015
1,171
941
113
PSN ID
KenZane90
Xbox Gamertag
KenZane90


Ecco un tutorial sul nuovo filtrante avanzato di quest'anno. Mi sono accorto successivamente che è rivolto più a chi tale comando già lo conosceva, ma credo e spero possa essere utile anche a chi vi ci si affaccia per la prima volta.

Il video è composto da varie parti.
Prima spiegazione introduttiva fino ad arrivare ai 3 punti chiave con relativi piccoli video, anche dei pes precedenti.

Credo e spero sia esaustivo quello che ho scritto a video, ma lo riassumo anche qua.

Il funzionamento generale sulla carta è lo stessa ma alcune variazione lo rivestono quasi di "nuovo".

Il comando si attiva sempre con il tasto del passaggi filtrante e lo si calibra con la levetta sinsitra (LS).

Rispetto all'anno scorso tutti siamo andati in difficoltà primo perchè appunto è cambiato qualcosa secondo perchè fino alla patch c'era una sorta bug che creava problemi.
Ora il tutto funziona senza grossi problemi ma bisogna sempre tenere a mente alcune nuove meccaniche.

1)Timing di pressione del tasto
Se prima basta anche solo sfiorare il tasto per poi avere la libertà di calibrare il passaggio ininterrottamente fino a che il giocatore non colpiva la palla, ora non appena si rilascia il tasto la calibrazione si stoppa. Questo cambiamento è alla base delle difficoltà iniziali di comprensione di quest'anno.
Devono andare PER FORZA in perfetta sincronia. Soprattutto nei passaggi brevi.
NB. Ho scoperto nei vari test che la calibrazione si stoppa ANCHE se si carica al massimo la barra e si rilascia il tasto. Tutto gira attorno al rilascio del pulsante. Se invece il tasto continuate a tenerlo sempre premuto anche a caricamento massimo la libertà di calibrazione sarà continuativa e quasi identica al comando dell'anno passato.

2)Pozione del corpo
L'anno scorso la posizione del corpo contava ma non in maniera così accentuata come quest'anno. Ora incide un pò di più e se sarete posizionati male rispetto alla direzione che avete stabilito il passaggio sarà errato o comunque molto meno preciso.

3)Problema Cursore
Questo problema c'era anche nei due pes precedenti, ma quest'anno è sicuramente più pesante. Probabilmente è legato anche ai punti 1 e 2. Sono correlati.
Quando la calibrazione che avete dato non è precisa e si attesta inavvertitamente in una zona di campo a metà via tra due vostri compagni di squadra o dove non c'è nessun compagno di squadra, la cpu sbaglierà a posizionare il cursore con le conseguenti e ovvie problematiche collaterali.


Se volete quindi fare un passaggio d'esterno con effetto a uscire o di interno con effetto a entrare, non dovete fare altro che "disegnare" traiettorie "curve" con la levetta sinistra (LS). Ovviamente dipende anche dal piede con cui state portando palla, ricordatelo.
Non video non l'ho specificato ma questa features rimane ed è molto bella. Nella parte finale del video si vede molto bene.


N.B.
Mi raccomando dopo qualche giorno togliete il mirino-guida, con esso dopo un pò il sistema diventa eccessivamente facile da gestire ed utilizzare. Ho fatto azioni in questo video (e in altre che ho tagliato) che prima di approcciarmi a fare questo tutorial mai avrei pensato di riuscire a fare. Il mirino aiuta tanto e toglie parecchio phatos e un pò di bellezza a questo comando. Visti i cambiamenti nella dinamica consiglio comunque di fare un pò di pratica col mirino.

Ti ringrazio per il fantastico lavoro che hai svolto ho visto ora il video, lo guarderò ancora in questi giorni e proverò a fare mio questo nuovo filtrante
 
  • Like
Reactions: Peeta

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Occhio fino, tiro con R2+L1 molto difficile.
Peccato si, però ti dico che offline a me già in 5 giorni in cui ho approfondito il tutto non è praticamente più capitato. Più si è precisi meno capita.
Se noti infatti nella parte finale mi è bastato poco per prendere domestiche ed usarlo quasi come l'anno scorso!
Non si può non vedere quella cosa... E' ciò per cui il colpo da il meglio di se... :)
Peccato che online... :(
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
bella guida Peeta...purtroppo l' online è un' altra cosa.
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
bella guida Peeta...purtroppo l' online è un' altra cosa.

thx... Online ci va di mezzo il problema del caricamento che si ferma da solo e quindi fa fermare il mirino bloccando la calibrazione in situazioni dove non te lo aspetti. Sistemassero questo maledetto problema e sarebbe identico...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
grazee Peeta, ma una musica meno da funerale no? ;)

Il buon vecchio chiaro di luna. E' a tema con lo spirito che i vecchi utilizzatori del filtrante avanzato hanno vissuto il cambiamento :D
Cmq nella parte finale c'è un altro pezzo più "carico":D
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Grandissimo Peeta!
Proprio il tutorial che stavo aspettando!

osservazioni:
1) è stato un lampo, ho capito il discorso pressione del tasto+direzione del passaggio; penso che a presto leverò anche il mirino come quando, da piccolo, mi tolsero le rotelle dalla bici.
2) il fatto del cursore lo avevo già notato prima di capire come funzionasse questo tipo di passaggio, e dà noia. Sistemassero questo "problema"...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Grandissimo Peeta!
Proprio il tutorial che stavo aspettando!

osservazioni:
1) è stato un lampo, ho capito il discorso pressione del tasto+direzione del passaggio; penso che a presto leverò anche il mirino come quando, da piccolo, mi tolsero le rotelle dalla bici.
2) il fatto del cursore lo avevo già notato prima di capire come funzionasse questo tipo di passaggio, e dà noia. Sistemassero questo "problema"...

E' davvero una questione di un lampo. Capito il meccanismo nuovo poi è una strada in discesa!
Per il punto 2 non ci spererei.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
bel video , complimenti ;) .

a mio modo di vedere , anche il fatto della posizione del corpo è un bug ,non è che pretendo torsioni impossibili dei miei giocatori con passaggi fatti bene , però se io comando una direzione il giocatore deve fare il possibile , quindi se poi pretendo troppo magari il giocatore tentando la torsione cicca la palla , o la passa corta o lunga o comunque sbaglia.

se invece , come accade ora , ignora totalmente il comando e la sua direzione , facedo un passaggio che non c entra nulla , c'è qualche problema......
 

J.Zanetti90

Allievi A
8 Luglio 2015
1,171
941
113
PSN ID
KenZane90
Xbox Gamertag
KenZane90
@Peeta Il tuo lavoro è egregio ma questo nuovo comando lo trovo a mio parere meno libero e molto più scriptato del vecchio.... Ergo sono passato con la morte nel cuore al filtrante base.... Altra enorme delusione per me...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
bel video , complimenti ;) .

a mio modo di vedere , anche il fatto della posizione del corpo è un bug ,non è che pretendo torsioni impossibili dei miei giocatori con passaggi fatti bene , però se io comando una direzione il giocatore deve fare il possibile , quindi se poi pretendo troppo magari il giocatore tentando la torsione cicca la palla , o la passa corta o lunga o comunque sbaglia.

se invece , come accade ora , ignora totalmente il comando e la sua direzione , facedo un passaggio che non c entra nulla , c'è qualche problema......

Purtroppo il video in quella parte un pò inganna. 9 volte su 10 fa quello che dici cioè semplicemente la passa male. Nel video sembra proprio che se ne infischi ma credo dipenda solo dal fatto che ero con 3 giocatori solo nel campo e i due compagni erano da tutt'altra parte. Accentua la situazione, ma in partita non capita praticamente mai. Tendenzialmente la passa in maniera peggiore.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
@Peeta Il tuo lavoro è egregio ma questo nuovo comando lo trovo a mio parere meno libero e molto più scriptato del vecchio.... Ergo sono passato con la morte nel cuore al filtrante base.... Altra enorme delusione per me...

Sapevo che nel tuo caso non sarebbe servito a nulla. Ormai lo avevi bocciato e ci voleva un miracolo per farti cambiare idea. Dopo la patch comunque, per lo meno offline, non farei proprio mai cambio col base. Il comando ha delle differenze alcune possono essere positive altre negative, ma è evidentemente lo stesso comando.

Il trucco vero e difatti il comando da quando l'ho capito è tornato a soddisfarmi, sta nell'avere la tendenza quando si preme il triangolo di tenere premuto e mollarlo solo un attimo dopo (e mai prima) in cui è partito il colpo. Così facendo si ha quasi la stessa velocità e libertà di esecuzione dell'anno scorso.

Rimetti il mirino, dagli tempo. Il base è molto meno appagante.

Se invece giochi solo online c'è qualche problema in più e non insisterei se sei mentalizzato male.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: J.Zanetti90

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,262
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12