PES 2015: news, video, immagini, commenti e rumors!! [32]

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
credo che un primo passo che konami deve fare è semplificare le impostazioni: assistito - semi - manuale...

E' molto improbabile che facciano una cosa del genere.
1) perchè vorrebbe dire copiare di sana pianta l'altro gioco calcistico cosa che i Jappo tendono a non fare mai, magari prendono spunto da un idea e la rielaborano (cosa già fatta nel campo dei settaggi), ma una copiatura di sana pianta difficilmente la faranno.
2)perchè sono anni che Pes ha una sua "filosofia" del gioco con o senza assistenze che è diversa da quella canadese, difatti intervenire solo ora e suddividere in 3 i settaggi sarebbe di suo molto difficoltoso. L'altro gioco da sempre è suddiviso così e viene più facile perchè pensato in quelle 3 suddivisioni mentre Pes no, ci sono svariate sfumature (che molti pesfan ancora oggi non faticano a capire proprio perchè hanno in testa il gioco ea) che ad oggi non si è sicuri in cosa rientrerebbero. Quante tacche per un semi, 2 o 3? Quanto per un manual 0 e 1? E il filtrante? E' stato pensato legato alle tacche, quello base, mentre poi c'è l'avanzato, come si suddividerebbero la cosa? Stesso ragionamento il tiro. Base assistito, avanzato semi e manual manual, ma siamo sicuro che chi eventualmente giocherebbe in semi amerebbe giocare col tiro avanzato?
Poi certo pensando dall'esterno una soluzione o più soluzioni le si potrebbe cose sempre trovare, a parole, ma in pratica sarebbe più dura e significherebbe cmq stravolgere una sistema che è così ormai da 3-4 stagioni.

E siamo sempre li, una rivoluzione così drastica in tutto varrebbe la pena?
Per me no. Perchè si ha la prova provata che non servirebbe a nulla di nulla. Basti guardare fifa. 15 milioni di utenti, 1 o 2 milioni fissi online, e i tempi di attesa del matchmaking manual sono addirittura più lunghi rispetto a quelli di Pes. Considerando che Pes ha 4 milioni di utenti e qualche migliaio fisso online sarebbe un disastro senza precedenti, anche perchè già ora così il matchmaking è accettabile.
 

Alexbeckhs

Juniores
15 Novembre 2014
1,882
370
83
credo che un primo passo che konami deve fare è semplificare le impostazioni: assistito - semi - manuale...
non è possibile scegliere fra 4 tacche di assistenza per la stessa impostazione assistita... se è assistito, tale deve essere...
poi dovrebbe togliere il tasto del manuale: se uno gioca assistito, non lo userà quasi mai il tiro manuale o il passaggio manuale...
Che sia mai, io il passaggio e i cross manuali li uso tanto. Eresia caro great.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Scusami ma questo tuo post è la summa dei luoghi comuni (sbagliati) sul gioco manual visto dagli occhi di chi non lo conosce. Sarebbe l'equivalente di un post sull'assistito (fatto sempre da chi non conosce l'argomento) dove si dice che tutti quello che lo usano sono bimbiminchia, che tirano solo con r2, che giocano con lo scotch attaccato ad r1, che usano solo Real Madrid ecc.ecc.
Te lo dico perché tiri in ballo il discorso del doppio cerchio (che nessun manualista usa), dei ritmi di gioco lenti (un altra fesseria uscita recentemente sul forum), la scarsa abilità difensiva dei manual (generalizzando come scrivi tu, perfetta la risposta di Luxdex), il fatto che la finalizzazione col tiro base conti poco nell'economia del gioco (se con giocatori forti su 10 tiri 8/9 sono in porta da qualsiasi posizione e la metà è gol direi che il fattore è molto discrimante) ecc.ecc.
Anche quando dici che per cambiare le opzioni bisogna iscriversi ad un forum...??? Cioè domani se compri, che so, l'ultimo Call of Duty prima di impostare la mira manuale o la sensibilitá degli stick ti registri in una community? Oppure non tocchi nulla nel pannello delle opzioni perchè se il gioco è stato impostato in un modo dai programmatori così deve essere giocato da tutti? Aldilà dei ragionamenti tutto questo discorso nasce dal fatto che gli assistiti si offendono quando viene fatto notare loro che nel gioco usano degli aiuti anche pesanti (e come se qualcuno li dicesse: guarda che non sei bravo come credi!) mentre i manualisti "rosicano" perché costretti spesso a giocare e perdere, per colpa dei filtri, con assistiti (io mi faccio il culo e questo vince premendo tasti a caso, tanto ci pensa la cpu!). Quest'ultima cosa in parte vera perché a parità di abilità vincerà sempre il giocatore assistito, vale infatti l'equazione: vittoria=abilità+assistenza. Manuale: 10+0, Assistito: 10+4(3,2,1)+x(tiro base). È come essere di destra o di sinistra (quando ancora esisteva la distinzione...) e da questi discorsi non se ne caverà mai piede...cerchiamo però di dare ad ogni modalità i suoi giusti pregi e difetti, perché arrivare a dire, per esempio, che segnare in manuale é più semplice perché metti la palla dove vuoi tu o che gli assistiti sono tutti bimbiminchia che usano solo il filtrante per CR7 serve solo a fare "disinformazione". Lo dico senza vis polemica.

Te lo riporto nella nuova pagina perchè merita. E' talmente cristallino e veritiero che non merita di finire come ultimo post della pagina precedente.
Quel post è la conseguenza del cercare di suddividere sempre le due utente secondo me. Nell'indentificarsi all'eccesso nell'una o nell'altra in maniera cieca e "chiusa" per compartimenti stagni. Ma come hai ben detto tante altre volte vale anche al viceversa eh.
Il fatto è che ogni volta ci si arriva. Ti puoi sforzare quanto vuoi nel cercare di essere il più possibile aperto al dialogo ma arriverà sempre qualcuno di un alto o dell'altro a mandare in malora la discussione. Segnale un pò triste di come sia troppo spesso impossibile fare ragionamenti costruttivi sull'argomento.
 
  • Like
Reactions: jacoma

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
E' molto improbabile che facciano una cosa del genere.
1) perchè vorrebbe dire copiare di sana pianta l'altro gioco calcistico cosa che i Jappo tendono a non fare mai, magari prendono spunto da un idea e la rielaborano (cosa già fatta nel campo dei settaggi), ma una copiatura di sana pianta difficilmente la faranno.
2)perchè sono anni che Pes ha una sua "filosofia" del gioco con o senza assistenze che è diversa da quella canadese, difatti intervenire solo ora e suddividere in 3 i settaggi sarebbe di suo molto difficoltoso. L'altro gioco da sempre è suddiviso così e viene più facile perchè pensato in quelle 3 suddivisioni mentre Pes no, ci sono svariate sfumature (che molti pesfan ancora oggi non faticano a capire proprio perchè hanno in testa il gioco ea) che ad oggi non si è sicuri in cosa rientrerebbero. Quante tacche per un semi, 2 o 3? Quanto per un manual 0 e 1? E il filtrante? E' stato pensato legato alle tacche, quello base, mentre poi c'è l'avanzato, come si suddividerebbero la cosa? Stesso ragionamento il tiro. Base assistito, avanzato semi e manual manual, ma siamo sicuro che chi eventualmente giocherebbe in semi amerebbe giocare col tiro avanzato?
Poi certo pensando dall'esterno una soluzione o più soluzioni le si potrebbe cose sempre trovare, a parole, ma in pratica sarebbe più dura e significherebbe cmq stravolgere una sistema che è così ormai da 3-4 stagioni.

E siamo sempre li, una rivoluzione così drastica in tutto varrebbe la pena?
Per me no. Perchè si ha la prova provata che non servirebbe a nulla di nulla. Basti guardare fifa. 15 milioni di utenti, 1 o 2 milioni fissi online, e i tempi di attesa del matchmaking manual sono addirittura più lunghi rispetto a quelli di Pes. Considerando che Pes ha 4 milioni di utenti e qualche migliaio fisso online sarebbe un disastro senza precedenti, anche perchè già ora così il matchmaking è accettabile.

non è che copiare è sempre un male... se il modello di impostazioni di fifa è funzionale e meno incasinato perchè non adottarlo?
assistito = 4 tacche
semi = 2 tacche
manuale = 0 tacche
tiri, filtranti, cross lo stesso... poi te li combini come vuoi...
filtri matchmaking:
assistito: tutti i comandi assistiti e si gioca solo contro gli assistiti
manuale: tutti i comandi manuali e si gioca solo contro manualisti
personalizzato: qui si da la libertà di scelta delle impostazioni...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
non è che copiare è sempre un male... se il modello di impostazioni di fifa è funzionale e meno incasinato perchè non adottarlo?
assistito = 4 tacche
semi = 2 tacche
manuale = 0 tacche
tiri, filtranti, cross lo stesso... poi te li combini come vuoi...
filtri matchmaking:
assistito: tutti i comandi assistiti e si gioca solo contro gli assistiti
manuale: tutti i comandi manuali e si gioca solo contro manualisti
personalizzato: qui si da la libertà di scelta delle impostazioni...

Spiegavo il perchè non è affatto funzionale. Magari è meno incasinato, questo si, ma funzionale non credo proprio.
Tra l'altro ti faccio ancora presente che hanno già preso spunto in quel frangente. Ma appunto prendere spunto è diverso dal copiare di sana pianta.

Il punto vero però è che visti i problemi di fifa sull'argomento la cosa non risolverebbe nulla. In fifa sarà pure più ordinata la cosa ma ci sono modalità intere senza il benchè minimo filtro, ed anche quelle che lo hanno poi si ritrovano problemi addirittura maggiori rispetto a pes nel reperimento giocatori.
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
Spiegavo il perchè non è affatto funzionale. Magari è meno incasinato, questo si, ma funzionale non credo proprio.
Tra l'altro ti faccio ancora presente che hanno già preso spunto in quel frangente. Ma appunto prendere spunto è diverso dal copiare di sana pianta.

Il punto vero però è che visti i problemi di fifa sull'argomento la cosa non risolverebbe nulla. In fifa sarà pure più ordinata la cosa ma ci sono modalità intere senza il benchè minimo filtro, ed anche quelle che lo hanno poi si ritrovano problemi addirittura maggiori rispetto a pes nel reperimento giocatori.
mah... io non ci vedo niente di male nel "copiare" delle impostazioni se porterebbero migliorìe al gioco...
su fifa in divisioni ci sono i filtri e credo che funzionino bene (dico credo perchè qeust'anno fifa 15 l'ho cestinato quasi subito)... FUT non lo nomino nemmeno perchè è l'anti-calcio per eccellenza (non che tutto fifa 15 non lo sia)...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
mah... io non ci vedo niente di male nel "copiare" delle impostazioni se porterebbero migliorìe al gioco...
su fifa in divisioni ci sono i filtri e credo che funzionino bene (dico credo perchè qeust'anno fifa 15 l'ho cestinato quasi subito)... FUT non lo nomino nemmeno perchè è l'anti-calcio per eccellenza (non che tutto fifa 15 non lo sia)...

Non so se sia un male, non giudicavo, dicevo che copiare di sana pianta non è mai stato nell'indole dei jappo. Prendere una idea e rielaborarla è già successo più volte, ma proprio copiare una cosa totalmente credo di no.

Il problema rimane il discorso migliorie. Ti farà pure schifo il fut come può fare schifo il myClub o la MLO prima. Fatto sta che è assurdo che non vi sia in fifa il benchè minimo filtro. Una intera modalità bella o brutta che sia totalmente esclusa ai semiassistiti che ai manual. E pure il proClub. Stessa cosa, modalità gigante (per altro sulla carta la più rivoluzionaria presente nei due titoli calcistici) e porte chiuse sia ai semi che ai manual.
Rimangono le divisioni e scopri che ci sono (parlo col settaggio manual, non so in semi) grossi problemi di reperimento giocatori, per la mia esperienza di quest'anno e l'anno passato (e ancora di più quelli prima ancora che giocavo più assiduamente) il problema è addirittura più fastidioso che in Pes.
Tutto questo dopo 8 capitoli e 15 milioni di copie vendute quasi all'anno. Per me è allucinante.
E cosa rimane? Un gioco all'apparenza più "ordinato" con questa suddivisione a 3 (assi,semi,man) ma che riduce una categoria o forse due ad essere sempre più ghettizzate e ridotte a giocare amichevoli o tornei amatoriali.
Il gioco EA è la dimostrazione lampante di quanto suddividere in categorie ben distinte i settaggi sia la strada più probabilmente fallimentare che si possa intraprendere...
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
Non so se sia un male, non giudicavo, dicevo che copiare di sana pianta non è mai stato nell'indole dei jappo. Prendere una idea e rielaborarla è già successo più volte, ma proprio copiare una cosa totalmente credo di no.

Il problema rimane il discorso migliorie. Ti farà pure schifo il fut come può fare schifo il myClub o la MLO prima. Fatto sta che è assurdo che non vi sia in fifa il benchè minimo filtro. Una intera modalità bella o brutta che sia totalmente esclusa ai semiassistiti che ai manual. E pure il proClub. Stessa cosa, modalità gigante (per altro sulla carta la più rivoluzionaria presente nei due titoli calcistici) e porte chiuse sia ai semi che ai manual.
Rimangono le divisioni e scopri che ci sono (parlo col settaggio manual, non so in semi) grossi problemi di reperimento giocatori, per la mia esperienza di quest'anno e l'anno passato (e ancora di più quelli prima ancora che giocavo più assiduamente) il problema è addirittura più fastidioso che in Pes.
Tutto questo dopo 8 capitoli e 15 milioni di copie vendute quasi all'anno. Per me è allucinante.
E cosa rimane? Un gioco all'apparenza più "ordinato" con questa suddivisione a 3 (assi,semi,man) ma che riduce una categoria o forse due ad essere sempre più ghettizzate e ridotte a giocare amichevoli o tornei amatoriali.
Il gioco EA è la dimostrazione lampante di quanto suddividere in categorie ben distinte i settaggi sia la strada più probabilmente fallimentare che si possa intraprendere...
io al pro club giocavo full manual...
ma alla fine credo che il tutto si possa ridurre per entrambi i giochi all'utenza: si gioca per vincere (in tutti i modi possibili e immaginabili) e non per divertirsi...
riguardo PES, per come la penso io, ci sarebbe bisogno di una bella snellita al gameplay (inteso come meccaniche di gioco)... una semplificazione dei comandi sarebbe gradita;
ma se lasciano tutto così com'è e mi danno un gioco con molte più animazioni, server decenti e misure anticheater adeguate, per me è già una grande cosa...
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Io comunque noto sempre un filo di pregiudizio e di cattiveria nei confronti di chi gioca tutto assistito.

Ma ognuno è libero di giocare anche online, nel modo che gli piace? Ci sono full assistiti che sono correttissimi, giocano secondo le possibilità offerte dal gioco, non barano, ne ho incontrati parecchi e parecchie volte quando gioco contro di loro sono contento della partita che ne viene fuori.

Se il gioco ha 4 barre di passaggio perché le persone che si trovano a loro agio con questi settaggi non possono usarle?

Il gioco è per tutti, il gioco è dei fan. E gli assistiti non sono meno fan dei manualisti.
 

PerlaNera94

Prima squadra
1 Ottobre 2013
4,360
4,254
113
Ragazzi tralasciando il discorso dei manualisti e degli assistiti, vorrei dire la mia su un concetto espresso da ZlatanIbra10 su cui non condivido. Gli sentivo parlare di ritmi partita irrealistici su pes. Il discorso sta se si riferisce al gameplay offline od online. Offline ho giocato molte molte più partite che online, in quanto essendo uno delle vecchie guardie di pes fin dagli allori ps2, sono rimasto con il concetto di preferenza off. Allora ho giocato parecchie stagioni nella master e quindi parlo di esperienza offline. Ho spulciato per bene il gameplay offline e giocando con velocità standard, ho visto partite con ritmi molto diversi e variabili. Ci sono momenti di ritmi alti e giocate veloci, ritmi più lenti. Soprattutto poi quando raggiungi gli ultimi 20-15 la barra di resistenza ridotta all'osso si fa sentire e i giocatori sono più lenti, i passaggi e i tiri non più con la stessa efficacia e giocatori meno reattivi. La cosa cambia online, alcune cose del gameplay cambiano online. Ho visto che nella maggioranza delle partite giocate online i giocatori vanno a 3000 per 90 minuti, cosa impossibile offline e che non ho mai visto. Stessa cosa su fifa, ho avuto la possibilità di provare fifa 15 su ps4 da un amico. Partite irreali, corrono come treni anche nei supplementari, ritmi sempre forsennati.. La cosa più orribile e vedere giocatori come Totti correre più veloci di wallcott e l'ho visto coi miei occhi. Tra l'altro alcuni amici che giocato solo su fut, parlano di un gioco completamente diverso dall'offline dove i giocatori vanno anche peggio, corrono senza sosta, sono incontrastabili ecc ecc. Inoltre fifa non ha un concetto realistico di fisica e inerzia, che differentemente su pes sono stati sviluppati piuttosto bene e vicini al reale. Fifa ha qualche chicca in più in termini di contorno e alcune animazioni fatte meglio, ma se si va a vedere l'efficienza della difesa e quella dell'attacco, ci sta un divario notevole a favore dell'attacco. Difesa inesistente insieme al centrocampo. Ho visto inoltre partite online, tutti fanno le stesse azioni, lanci lunghi e dribbling solitari dove i passaggi ai compagni sono solo un optional di seconda scelta. Per me se questo pes avesse avuto il giusto sistema arbitrale, infortuni e un po' più di contorno insieme a una cpu avversaria con più opzioni, sarebbe stato il gioco migliore di tutti tempi. Comunque secondo me per il resto lo è già
 
  • Like
Reactions: huigoman99

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Oggi non ci sono. È il quinto compleanno dell'erede e non ho tempo di leggere tutto/i. Non fate i W.O.T. che domani dovrò recuperare!

Ps: tra ieri e oggi ho avuto più belle notizie io che un ostetrica in sala parto 9mesi dopo san Valentino!

Pps: a chi non farà gli auguri all'erede arriverà equitalia a casa!
 
  • Like
Reactions: PerlaNera94

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Oggi non ci sono. È il quinto compleanno dell'erede e non ho tempo di leggere tutto/i. Non fate i W.O.T. che domani dovrò recuperare!

Ps: tra ieri e oggi ho avuto più belle notizie io che un ostetrica in sala parto 9mesi dopo san Valentino!

Pps: a chi non farà gli auguri all'erede arriverà equitalia a casa!
Auguriiiiiiiiiiiiii all'eredeeee e per le belle notizie ma la metafora mi ha un po spiazzato :D:D:D
 

PerlaNera94

Prima squadra
1 Ottobre 2013
4,360
4,254
113
Auguri papa, goditi l'erede :D

Raga comunque riguardo il mio ultimo commento, sarei felice se mi diceste le vostre impressioni
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Oggi non ci sono. È il quinto compleanno dell'erede e non ho tempo di leggere tutto/i. Non fate i W.O.T. che domani dovrò recuperare!

Ps: tra ieri e oggi ho avuto più belle notizie io che un ostetrica in sala parto 9mesi dopo san Valentino!

Pps: a chi non farà gli auguri all'erede arriverà equitalia a casa!
Auguri! Ma che hai mangiato la settimana enigmistica... o_O :D
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Auguri papa, goditi l'erede :D

Raga comunque riguardo il mio ultimo commento, sarei felice se mi diceste le vostre impressioni
Se te lo dico ricomincia la solita diatriba che volevi evitare, perché posso assicurarti cha giocando in divisioni(usando i filtri) o contro amici sul psn sempre in manuale non ti capita di rivedere stesse azioni e stesso gioco ripetuto e anche il ritmo torna ad essere misto e condito di fasi di stasi e accelerazioni per quanto riguarda la fatica la noto parecchio sulle partite da 15 min in quelle da 10 molto meno oppure si nota se proprio si esagera con qualche giocatore
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Auguri papa, goditi l'erede :D

Raga comunque riguardo il mio ultimo commento, sarei felice se mi diceste le vostre impressioni
Per quanto riguarda cali e stamina si sentono sui giocatori nella media. Meno sui giocatori di alto livello. Quindi online se vedi Real-Barca o squadre super di My Club noterai poco questa cosa. E' il discorso che giocatori di un certo livello hanno questo di più rispetto agli altri che non è, come si potrebbe pensare, un discorso solo tecnico, ma diventa invece un discorso legato alla stamina. Se tu hai una squadra nettamente inferiore contro una top team dal 60' in poi sarà dura che la tua squadra riesca a tenere. Questo è quello che ho notato, in generale, ma in particolare online.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Auguri papa, goditi l'erede :D

Raga comunque riguardo il mio ultimo commento, sarei felice se mi diceste le vostre impressioni

Intanto Bentornato! Era parecchio che non ti leggevo. Guarda secondo me questa cosa del ritmo è un falso problema. Ma anche online, senza assistenze si possono vedere svariate velocità e cambi di ritmo in base a come interpreta la partite il player ed in base alla stamina.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,643
Messaggi
2,001,347
Utenti registrati
64,986
Ultimo utente registrato
licenciadeconducir7

Utenti online