PES 2014: Nuova PATCH di Maggio, news e commenti [41]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Alessio, avevo fatto un post su come funzionava il tutto non troppo tempo fa, forse ti era sfuggito.
La levetta è analogica, più forzi il tocco e/o più la inclini più "forte" sarà la spallata e quindi la possibilità che ti dia il fallo. Questo è il concetto base. Quindi più utile dare un colpetto piuttosto che semplicemente inclinarla verso l'avversario.

Altro fattore secondo me importante è il tempismo, cioè se il colpetto tu lo dai prima rispetto all'altra giocatore. Occhio ovviamente se se lo si da troppo presto è come se non te lo rilevasse.

Nel caso in cui lo spalla/spalla presegue dai un altro colpetto, ovviamente senza esagerare.

Conta molto anche come "reagisce" l'avversario e cioè se usa anch'esso il comando oppure non usa nulla.



p.s.
come dicevamo però ora è tutto molto più semplice e "permissivo" rispetto a prima ;)

sarà che giocando con la cpu ci fai meno caso..........comunque io la leveta fino ad ora l'ho sempre tenuta inclinata al massimo in modo fisso...senza "colpetti" , si ok dipendo pure da cosa fà l'avversario e dalle caratteristiche fisiche dei contendenti , ma rimane il fatto che comunque non ho quella senzazione di padroneggiare l'esito di questa particolare azione , ad esempio se voglio volutamente dare una spallata per fare fallo e buttare l'avversario a terra non posso farlo , mentre altre volte accade e non si sà perchè........oppure anche se con piquè inclino a tutta verso un giovinco in possesso palla lui riesce a tenersi in piedi e difendere il pallone quando invece se ho inlinato lo stick a manetta giovinco dovrebbe cadere e l'arbitro dovrebbe e fischiarmi fallo contro e quindi portarmi a rendermi conto di dover inclinare di meno la levetta .......capisci cosa intendo ?? non metto in dubbio che funzioni come dici tu.....ma la cosa non mi sembra palpabile e quindi a disposizione di una nostra precisa decisione a seconda del comando dato
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
comunque io la leveta fino ad ora l'ho sempre tenuta inclinata al massimo in modo fisso...senza "colpetti"
Il tuo non è sicuramente il modo giusto di utilizzare quel comando. Non mi stupisco che ancora ti sembri poco "capibile". Un paio di settimane fa ti consigliammo di cambiare modo e di utilizzare appunto il comando in maniera differente. Mi pare di aver capito che non ci hai proprio più provato o sbaglio?
Comunque, ti ripeto, non è solo una questione di "colpetti", ma di tempismo e "foga". Se di "colpetti" ne dai tanti in successione e magari arrivi anche spesso a fine corsa della levetta analogica allora sbagli ugualmente.

rimane il fatto che comunque non ho quella senzazione di padroneggiare l'esito di questa particolare azione ,

Ah sicuramente sbagliando il modo di utilizzare la levetta è chiaro che non hai la sensazione di padroneggiare il comando. Proprio perchè non lo padroneggi sul serio.

ad esempio se voglio volutamente dare una spallata per fare fallo e buttare l'avversario a terra non posso farlo

Cerco che puoi farlo. C'era anche pietrone che quando ne parlammo menzionò proprio questa cosa.
pietro19771 ha detto:
Aggiungo che la spallata è utile per fare fallo tattico quando sei in m***a, tipo situazione da ultimo uomo o inferiorità numerica su contropiede
Se inclini la levetta con molta foga e in continuazione senza dosare il tocco fai fallo in maniera sistematico o quasi. Ora, come scrivevo stamattina, il tutto è stato reso più "semplice" e alle volte capita che il fallo voluto non venga, ma sono casi cmq rari.
oppure anche se con piquè inclino a tutta verso un giovinco in possesso palla lui riesce a tenersi in piedi e difendere il pallone quando invece se ho inlinato lo stick a manetta giovinco dovrebbe cadere e l'arbitro dovrebbe e fischiarmi fallo contro e quindi portarmi a rendermi conto di dover inclinare di meno la levetta.......capisci cosa intendo ?? non metto in dubbio che funzioni come dici tu.....ma la cosa non mi sembra palpabile e quindi a disposizione di una nostra precisa decisione a seconda del comando dato

Eh ma se utilizzi il comando male per forza di cose poi non ti sembra palpabile il tutto.

In fase di possesso di palla il discorso ovviamente è diverso. Al portatore di palla è concessa più libertà nell'utilizzo del comando (come è giusto che sia) ed infatti non esiste proprio il fallo in questa situazione. Per il portatore di palla che deve usare R3 per difendersi dalle spallate avversarie, conta credo il tempismo prima di tutto e la levetta puoi inclinarla senza troppi fronzoli. Dopodichè ho lo allontani subito oppure per divincolarti devi cambiare direzione o fare altre cose.

E' un comando nuovo e più complesso di quanto possa sembrare. Per tanto tempo anche io non mi ci raccapezzavo avevo scritto mesi fa credo verso natale che non mi piaceva, ero stato anche duro in merito, mi sembrava troppo casuale il tutto, poi piano piano ho capito (leggero qualche suggerimento) che la chiave di lettura era il dosaggio della levetta ed il tempismo e dopo un pò ho imparato a padroneggiarlo bene ed una volta che lo padroneggi da davvero molte soddisfazioni e ti rendi conto di come alle volte una cosa che sembra fatta male e la metti tra i difetti poi in realtà è fatta molto bene ed è un pregio.

Per l'anno prossimo io lascerei TUTTO tale e quale ad ora, è quasi perfetto il meccanismo alla base. Migliorerei però l'incidenza delle caratteristiche tecniche dei giocatori in modo che sia più percebile la differenza di utilizzo tra i giocatori.

p.s.
ora con la patch cmq hanno reso il tutto un pochino più semplice a mio avviso per il difensore.

p.p.s.
contro la cpu ovviamente il discorso cambia un pochino, dipende magari dal livello di difficoltà e da certi script che ovviamente la cpu alle volte applica ;)
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Da quando sono passato a livello campione non torno + indietro, quindi peeta mi accodo a the elder nel sostenere passa al lato campione :DDD

Come aspetti negativi post patch (che io invece nel complesso ritengo abbia migliorato il gioco) noto anche io non tanto l'arbitraggio in genere, ma il falletto fatto dopo che l'avversario ha dato via la palla. Da fixare al + presto sicuramente. Poi in generale è vero che si è sbilanciato di più l'equilibrio verso l'attacco. Gli attaccanti in generale fanno + movimento (io segno di + di prima e prendo anche + gol), ad esempio notavo ora come le punte quando porto palla fanno i movimenti per levarmi il difensore, molto bello, ancora da migliorare a volte è eccessivo xkè i difensori seguono l'inserimento lasciandomi andare troppo facilmente in porta, ma è bello in generale. Il punto è che adesso i difensori mi sembrano troppo imbombolati (rincoglioniti) rispetto agli attaccanti... a volte non mettono il piede per levare la palla manco a pagarli... e passi a un centimetro dall'avversario con la palla e tiri dritto senza neanche provare a sottrargliela... per questo a volte la cpu si incaponisce a portare palla e tu non gliela levi manco se li prendi a cozzate! puoi solo sperare di intercettare un passaggio o anticiparli in qualche modo... boh forse devo ancora capire come difendere con questa nuova patch.

Cmq, come avevo già scritto, è impressionante la duttilità e la scalabilità di questo motore... si può realizzare di tutto e la diversità delle patch lo dimostrano... tutto sta nell'aspettare che la konami riesca a trovare il giusto equilibrio
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
ma guarda...non mi ci sono applicato molto nel far caso a queste cose specifiche , e spero davvero che facendoci più attenzione riesca a cogliere questi meccanismi.............che gioco ragazzi , tra un pò finisce l'annata e ci sono ancora cose da scoprire.......anche grazie alla konami che non ti spiega una sega comunque , ci vorrebbero tutorial nel gioco molto più specifici e curati , altrimenti rischi che molti non capiscano e di conseguenza non apprezzino
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
...mumble mumble... nessuno pensa che una cosa elementare che si poteva benissimo correggere via semplice patch è la presenza di 12 giocatori in panchina invece di 7? Non è così in tutto il mondo grazie all'idea della Fifa? Perchè ancora non è stato corretto?

Il comando delle tattiche predefinite (schemi)è stata una grande invenzione, voglio fare i complimenti a Konami; mi chiedo quando verrà implementata sui calci da fermo.

Segnavo molte più punizioni col vecchio sistema, quella "sensazione" di mirare all'angolino con i pallini (che poi mentono schifosamente sulla traiettoria)è praticamente svanita. Lo so che si possono togliere, però quella sensazione "lì" non torna. Difficile da spiegare, era puro istinto.

Le "frecce" sui giocatori per indicarne il movimento mi mancano terribilmente: perchè non posso dire IO ad un terzino di salire, ma devo andarmi a comprare quello con "la carta offensiva"? Chi è il mister? Così non io.

I 3 schemi ottimi. Facile switchare da uno all'altro e molto molto comodi. Solo che poi cambiano alcune posizioni in campo e non capisco perchè.

R3...hanno avuto un colpo di genio (forse mentre erano in piedi sulla tazza del water per aggiustare un orologio [a chi indovina questa citazione senza usare gooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooogle offro un vero bicchiere di zibibbo])e spero solo che lo mantengano il prossimo anno così com'è.

Le finte fatte così non le reggo. Cioè, i trick così come sono non li reggo. Capito che le "combo" sono passate di moda come Tekken e Street Fighter, però così non le reggo. Le finte "a scelta" come nel 13 (giusto?) erano un'idea da sviluppare, non da stravolgere. Hanno voluto giocare sull'inerzia, sulla fisicità, sul PESO, giusto. Ok. Fico. Però PES sta diventando quello che è diventato fifa: un'inutile gara a chi fa più finte killer. Non sono propedeutiche alla costruzione di gioco, servono solo a fare "superiorità" psicologica sull'avversario, indovinando la finta giusta non c'è comando che la blocchi. Nemmeno il fallo (il tricker ti salta e se ne va).

Giusto il ridurre da 365 giorni a 52 settimane il calendario della Master Off, però almeno durante il mercato si potevano allungare un pò i tempi. Spero ritorni tutto come nel 13, calendario a parte, perchè giocarla così è vergognoso. Ovviamente senza scarpe da mago di Oz o pozioni tipo Asterix o strane polverine alla Pollon ("Sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria! Se lo annusi o lo respiri serve a darti l'allegria! Ma lo avete mai letto per bene il testo?!?!?!)

Buona Camicia a Tutti!
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
oggi ho un po' di tempo libero e mi faccio un paio di partite, una a pes e una a fifa, ovviamente stesse squadre.
Milan-Inter a pes liv. professionista assistito a 2 tacche, due soli tiri della cpu contro otto miei, risultato 1-0 per me.
nel complesso partita un po' noiosa per via dell'avversario poco intraprendente ma nel complesso soddisfacente.

Milan-Inter a fifa liv. professionista assistito, parto bene e segno quasi subito, avversario poco intraprendente ma si nota che talvolta ci sono azioni forzate. nel secondo tempo pareggiano grazie a un milito indemoniato. nonostante l'assedio finisce in pareggio. statistiche: 13 tiri per me e 3 dell'avversario. altra cosa ai rigori: io mi butto col portiere e tirano centrale, non mi buttano e tirano angolato. un gioco troppo pieno di script e non a caso ho già rotto 2 gamepad a giocarci da ottobre.

fifa: troppo fumo e poco arrosto
pes: poco fumo e arrosto crudo
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
altra partita a pes, ancora milan-inter ma a liv. campione.
cpu sicuramente più intraprendente ed infatti a fine partita loro 5 tiri e io 4, ma vinco io 2-0.
forse sarebbe stata migliore una durata da 15 min.
una cosa che non mi è piaciuta è che troppo spesso non riesco ad indirizzare bene il passaggio, spesso perchè i miei compagni si nascondono dietro l'avversario o sono poco reattivi e si fanno anticipare, infatti tra le intercettazioni loro avevano una statistica di 18 ed io solo 6. nel complesso mi son divertito abbastanza, specie a vedere abbiati parare i loro tiri :)
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
altra partita a pes, ancora milan-inter ma a liv. campione.
cpu sicuramente più intraprendente ed infatti a fine partita loro 5 tiri e io 4, ma vinco io 2-0.
forse sarebbe stata migliore una durata da 15 min.
una cosa che non mi è piaciuta è che troppo spesso non riesco ad indirizzare bene il passaggio, spesso perchè i miei compagni si nascondono dietro l'avversario o sono poco reattivi e si fanno anticipare, infatti tra le intercettazioni loro avevano una statistica di 18 ed io solo 6. nel complesso mi son divertito abbastanza, specie a vedere abbiati parare i loro tiri :)
Un consiglio poco conosciuto e poco usato: prima di ricevere il passaggio premi L2 in modo da svincolare il giocatore dai binari e governarlo manualmente. Troppe volte il giocatore rimane fermo ad attendere il passaggio oppure continua a correre nella direzione sbagliata, cosi facendo invece puoi ricevere il passaggio (o muoverti) come preferisci. Ciao!
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Un consiglio poco conosciuto e poco usato: prima di ricevere il passaggio premi L2 in modo da svincolare il giocatore dai binari e governarlo manualmente. Troppe volte il giocatore rimane fermo ad attendere il passaggio oppure continua a correre nella direzione sbagliata, cosi facendo invece puoi ricevere il passaggio (o muoverti) come preferisci. Ciao!
Grazie per il consiglio, anche per questo ci vorrà un pò di pratica :)
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Il discorso dei passaggi intercettati credo sia una costante. Inizialmente questa cosa non l'ho mai notata. Deve essere stata introdotta con qualche patch. Più che altro credo siano bassi i passaggi intercettati della cpu. La media passaggi riusciti è all'incirca la stessa sia offline sia online, quel che cambia sono appunto le palle intercettate. Credo dipenda dal modo che ha la cpu di giocare. Tende a tenere molto palla con un uomo, difficile che la perda, che sia Pirlo o un paracarro alla Toni. Stesso discorso, abbastanza irreale, sui dribbletti (vedere Toni farli è un po' eccessivo...)
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
e magari una velocità più bassa rispetto all'attuale zero.
Secondo me -1 è la velocità perfetta: all'inizio sembra tutto troppo lento ma giocando ti accorgi che è perfetta per dettare i tempi di gioco e studiare la manovra.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
mi ritrovo molto col discorso di peppa pig su chi è l'allenatore

veramente non sopporto le vecchie carte o gli stili di gioco assegnati di default ai giocatori , quando dovremmo essere noi ad assegnarli ai giocatori , ogni giocatore deve avere le sue caratteristiche tecniche ben visibili e solo quelle , quindi se ho un terzino veloce e bravo nel dribling o nei passaggi devo essere io a dirgli di fare il "terzino offensivo" , oppure di non farlo in caso di bisogno............non esiste che non posso dire a Dani alves di comportarsi in modo difensivo , è davvero na baggianata , io devo dire a pirlo se fare il Collante o no , poi siamo noi a dover essere bravi a riconoscere le qualità dei giocatori per assegnargli i giusti stili di gioco

posso capire gli stili di gioco per i giocatori avversari comandati dalla CPU , MA davvero non capisco perchè ci hanno tolto la libertà di queste scelte

anche per le combinazioni sui calci d'angolo , spero che le implementino nel 2015
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Ricordo in un pes le carte si potevano attivare e disattivare, non ricordo quale. In realtà alcune carte sono attitudini caratteristiche dei giocatori, come un player id per capirci. Soprattutto le carte tattiche. Se fossero attivabili e disattivabili seguirebbero le direttive dell'allenatore. Io invece spero in combinazioni, schemi tattici difensive/i. Se notate le combinazioni sono solo per azioni d'attacco. Questo è sbagliato, o meglio limitante, perché oltre al comando della linea difensiva avanti/indietro, troverei interessanti comandi di squadra sull'azione difensiva. Certo sarebbe ora di poter dare direttive tattiche, zona da coprire, atteggiamento offensivo/difensivo ai singoli giocatori.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Per me le uniche caratteristiche "fisse" devono essere solo quelle mentali fisiche e tecniche......

tutte quelle che riguardano i movimenti o i modi di stare in campo devono essere opzionali e da far decidere a noi , poi è logico che se ho un cc tutta tecnica e basta e gli dico di fare il mediano di rottura me ne assumo tutte le conseguenze. .......ad esempio ad uno come tevez gli attiverei lo stile di gioco "onnipresente" perchè ha corsa fisico e resistenza , se poi la attivo ad un cassano vuol dire che sono scemo.....ma devo essere sempre io a decidere insomma
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Per me le uniche caratteristiche "fisse" devono essere solo quelle mentali fisiche e tecniche......

tutte quelle che riguardano i movimenti o i modi di stare in campo devono essere opzionali e da far decidere a noi , poi è logico che se ho un cc tutta tecnica e basta e gli dico di fare il mediano di rottura me ne assumo tutte le conseguenze. .......ad esempio ad uno come tevez gli attiverei lo stile di gioco "onnipresente" perchè ha corsa fisico e resistenza , se poi la attivo ad un cassano vuol dire che sono scemo.....ma devo essere sempre io a decidere insomma

onnipresente è una carta da centrocampista... Tevez è un senza palla e tornante, queste per esempio sono due carte tattiche, si addicono alle caratteristiche reali del giocatore. Sono d'accordo con te che però possano essere attivate o disattivate per scelta.

A proposito... ho l'impressione che i rigori siano migliorati. E sono anche diversi per come vanno calciati...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.