Dopo diverse partite post patch dico la mia.
Premesso che gioco full manual e che ho fatto qualche match online a Pes14 per poi passare a Winning Eleven (in attesa della versione Blu Samurai).
Che la patch abbia influito su svariati dettagli del gioco per me è lampante: ritmo, fluidità, arbitraggio e velocità della palla nei tiri e nei passaggi forzati. Ma come disse già qualcuno qua dentro non tutti notiamo le stesse cose, vuoi per modo di giocare, vuoi per caratteristiche che andiamo a ricercare nei videogiochi. C'è e ci sarà sempre il pressatore, il tattico così come negli fps c'è chi fa il cecchino e chi l'assaltatore. Questo per dire che non vale la pena discutere animatamente sul peso che ognuno di noi percepisce nelle modifiche. Ma torniamo al gioco, precisamente a Winning Eleven. Perché è qui che io percepisco una differenza incredibile con Pes. Il gioco giapponese mi da una sensazione di realismo maggiore. La chiave di tutto è la velocità di gioco che si ripercuote poi in tutte le animazioni, dai tiri da fuori al ritmo con cui procede il match. Sarebbe bello che qualcuno di voi prendesse in considerazione l'ipotesi di acquistare il Blu Samurai così da poterci confrontare su quel terreno. Certo c'è il lato economico da tenere in considerazione, e li ognuno sa il fatto suo.
Chiudo con una considerazione che più che altro è un auspicio per il futuro: spero che la Konami continui su questa strada intrapresa votata alla simulazione e, a mio avviso, diametralmente opposta a quella che sta percorrendo la EA, che da quando ha inserito Fut e i suoi maledetti crediti pensa prevalentemente al bilancio e poco al gameplay equo e realistico. In fondo all'E3 manca poco..
Quoto il tuo messaggio anche io dopo molte partite alla demo di Winning Eleven continuo a trovarlo più giocabile più fluido e leggermente meglio graficamente