Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15]

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,273
33,638
113
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

ISS1970 ha detto:
Vittimismo e mancanza di senso della realta'.

pes ha come uomini copertina messi e ronaldo...cioe' i giocatori piu' pagati al mondo. probabilmente costano uno sproposito.

pes fa la pubblicita' negli stadi piu' importanti d'europa, vedi bernabeu e liga spagnola in generale.

Pes si permette di pagare un tizio come john murphy che ha l'unico scopo di promozionare il gioco sui social network. La konami spende e spande in giappone per il marketing di pes per dire...e spende molto in asia ovviamente. Si fa marketing per aree geografiche....qui in europa e' piu' visibile la EA nelle tv.

Hanno fatto un gioco, pes 2012, che piace poco in europa edi conseguenza vende poco proprio per quello.

Inutile girare e rigirare con complotti EA. sono sicuramente dei colossi e sfruttano il marchio, ma non conosco 1 persona che compri i giochi senza provare le demo o fare una telefonata in giro per chiedere cosa ne pensino gli amici. E mai in 15 anni il mio gruppetto di amici aveva mai comprato un fifa. quest'anno si...

Poi potete continuare con gli stereotipi sul fifa o EA e negare la realta'.

E ve lo dice uno che ha la ps3 da 12 anni e l'ha pagata 3000 mila euro comprandola nel mercato nero di istanbul da trafficanti montenegrini..

Ovviamente si parla di qui in Europa, sinceramente non so cosa succeda in Asia o in altre parti del mondo, per cui non posso esprimermi al riguardo. Se mi dici che la Konami spende male i fondi destinati alla promozione del gioco, potrei anche essere d'accordo, almeno per quel che vedo dall'esterno. Probabilmente la Ea ha capito meglio quali sono le forme di pubblicità utili ad influenzare l'acquirente medio. Pensa solo a quanto sia intelligente fare la pubblicità di Fifa sul sito della gazzetta dello sport, che ha anche organizzato ad agosto una specie di mondiale con tanto di video delle partite utilizzando Fifa 2011. E pensa quanti appassionati di calcio ma non di videogiochi possano essere stati colpiti da questo gioco e non sappiano neanche dell'esistenza di Pes.

E te lo dice uno che 12 anni fa, travestito da trafficante montenegrino, a Istanbul vendette una finta Ps3 per 3000 € ad un italiano credulone.... ;)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,273
33,638
113
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

rossisergio71 ha detto:
Vorrei segnalare una cosa a riguardo della FATICA ACCUMULATA: io l'ho sempre settata su "si" in tutti i PES. Nel 2009 era eccessivamente bassa, nel 2010 e 2011 mi sembrava corretta. Con il 2012 mi trovo a metà stagione con tutti i giocatori con un livello di fatica accumulata che va da metà barra in su. Ok, stagione impegnativa con campionato, coppa e champions, ma sto usando una squadra top level con giocatori ben preparati e facendo ampio turnover.
Molti giocatori non posso nemmeno metterli in campo dall'inizio, perchè hanno già la barra della resistenza sul rosso prima che inizi la partita. Anche per il portiere!!!
Trovo che il recupero dalla fatica accumulata sia troppo lento. Mi sembra che non sia corretto. A meno che invece di riposare dopo le partite e gli allenamenti, i miei giocatori non facciano dei bunga-bunga a tutte le ore. :twisted:
Voi siete incappati nello stesso problema? (non parlo del bunga-bunga, eh)

Si, purtroppo bisogna togliere la fatica accumulata e basarsi solo sulle frecce della condizione per il turnover.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

sono d'accordo che noi siamo una minoranza

però credo che anche chi guarda la pubblicità di RAGE alla tv non si fionda immediatamente a comprarlo perchè gli piacciono due fotogrammi

io credo che tutti più o meno facciano un giro su internet, sono d'accordo con elder quando dice che qualcuno si ferma alla prima recensione però sono anche convinto che chi compra in questo modo assurdo prende anche delle cantonate,e rimediando compra altri giochi

sul passaparola credo sia vero anche questo, molte persone hanno preso PES/FIFA e sono rimaste deluse, hanno venduto e ricomprato la concorrenza e ne parlano bene denigrando il primo acquisto, questo è anche passaparola

io non farei mai ad esempio come great75 che non legge recensioni, o non prova demo, perchè alla fine € 70 sono tanti e un gioco deve dimostrare di meritarlo, o dimostra provado la demo, guardando videorecensioni, andando su metacritic, insomma il succo del discorso è qeusto, e credo che valga per i videogiochi come per le altre cose della vita:

se non ti informi prendi delle bidonate, e i forum servono proprio a questo, per dare pareri il più possibile oggettivi, "dal basso" e non motivati da software house o recensioni "pagate". se poi uno ha disponibilità economiche/non ha voglia di sbattersi a informarsi può comprare anche ogni gioco che esce, il mondo è bello perchè è vario

amici miei vi chiedete mai perchè fanno giochi così merdosi che ci si cheide "ma chi lo compra"?? ad esempio Transformers, X Men, Iron Man e potrei dirne centinaia?

qui quoto elder, è il nonno che compra al nipotino un videogioco qualsiasi e magari si fa abbindolare dal commesso di GS oppure guarda una publicità, ma questi casi secondo me non contribuiscono granchè al totale di vendite dei videogiochi

il cuore dell'industria dei videogame sono i fissati come noi
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,273
33,638
113
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

ELVIENTO ha detto:
il cuore dell'industria dei videogame sono i fissati come noi

Ne sei proprio sicuro? Fatti questa domanda : poche o tante che siano, quante copie avrà venduto Pes2012 in Italia finora? Quanti utenti frequentano con regolarità Pesfan.it? E quanti gli altri forum italiani di Pes?
Secondo me sopravvalutiamo l'importanza dei fansnel numero complessivo delle vendite di un videogioco. Certo, il fan può promuovere più attivamente di altri il prodotto, ma di copie ne compra comunque sempre una sola.
 

rossisergio71

Giovanissimi B
27 Ottobre 2009
225
0
16
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

the elder ha detto:
rossisergio71 ha detto:
Vorrei segnalare una cosa a riguardo della FATICA ACCUMULATA: io l'ho sempre settata su "si" in tutti i PES. Nel 2009 era eccessivamente bassa, nel 2010 e 2011 mi sembrava corretta. Con il 2012 mi trovo a metà stagione con tutti i giocatori con un livello di fatica accumulata che va da metà barra in su. Ok, stagione impegnativa con campionato, coppa e champions, ma sto usando una squadra top level con giocatori ben preparati e facendo ampio turnover.
Molti giocatori non posso nemmeno metterli in campo dall'inizio, perchè hanno già la barra della resistenza sul rosso prima che inizi la partita. Anche per il portiere!!!
Trovo che il recupero dalla fatica accumulata sia troppo lento. Mi sembra che non sia corretto. A meno che invece di riposare dopo le partite e gli allenamenti, i miei giocatori non facciano dei bunga-bunga a tutte le ore. :twisted:
Voi siete incappati nello stesso problema? (non parlo del bunga-bunga, eh)

Si, purtroppo bisogna togliere la fatica accumulata e basarsi solo sulle frecce della condizione per il turnover.


Era ciò che temevo... Grazie per la risposta.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

the elder ha detto:
ELVIENTO ha detto:
il cuore dell'industria dei videogame sono i fissati come noi

Ne sei proprio sicuro? Fatti questa domanda : poche o tante che siano, quante copie avrà venduto Pes2012 in Italia finora? Quanti utenti frequentano con regolarità Pesfan.it? E quanti gli altri forum italiani di Pes?
Secondo me sopravvalutiamo l'importanza dei fansnel numero complessivo delle vendite di un videogioco. Certo, il fan può promuovere più attivamente di altri il prodotto, ma di copie ne compra comunque sempre una sola.

interessante riflessione.. però i fan potenzialmente aumentano esponenzialmente le copie vendute con il passaparola, ed essendo fan sono anche molto più competenti ed "ascoltati" di una pubblicità o di una recensione su un sito qualunque

purtroppo i dati di vendita sono evidenti e in Italia, il paese principe di pes, che ha sempre amato pes, ha registrato un netto calo delle vendite (anche se non crollo in UK , dove fifa ha le licenze di 4 campionati complete quindi è ovvio che quelli si comprano FIFA), quindi la mia domanda è

secondo te quali sono i motivi in percentuale di questo brusco calo?

perchè non sono d'accordo sul fatto della pubblicità come ho già scritto, pes 2011 aveva avuto comunque molta meno pubblicità di fifa 11 ma ha venduto molto di più, che è successo quest'anno?
 
G

Guest

Guest
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

the elder ha detto:
ELVIENTO ha detto:
secondo me no, qualsiasi persona che ha sale in zucca prima di spedere € 70 per un gioco lo prova, non si fida delle recensioni

Secondo me hai un'opinione troppo alta dell'intelligenza delle persone. Non solo per quel che riguarda i videogiochi, naturalmente.

standing ovation........in un mondo moderno dove la gente per onorare steve jobs spende 700 dollari per comprare il nuovo iphone 4s (avendo già il precedente) o il 5 significa che di sale in zucca c'è nè davvero poco (ma tanti soldi beati a loro da bruciare)......ragazzi mo senza difendere pes, ma parlo in generale, le pubblicità come si direbbe dalle mie parti "azzeccane 'e ccerevell" , hanno messaggi subliminali che entrano letteralmente nel cervello dei "più deboli", sono come il fumo, una volta provata la pubblicità difficilmente smetti di vederla :mrgreen:

ps: esempio lampante....il grande fratello...TUTTI LO ODIANO ma ahimé in tanti lo guardano :shock: :eek: scusate l'ennesimo l'OT
 

zeeomarco

Giovanissimi A
16 Dicembre 2009
503
0
16
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

Mai provata una demo in vita mia.
E non sono uno che butta i soldi.
Quindi?
secondo le vostre teorie poco sale in zucca e poca intelligenza?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,273
33,638
113
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

ELVIENTO ha detto:
the elder ha detto:
ELVIENTO ha detto:
il cuore dell'industria dei videogame sono i fissati come noi

Ne sei proprio sicuro? Fatti questa domanda : poche o tante che siano, quante copie avrà venduto Pes2012 in Italia finora? Quanti utenti frequentano con regolarità Pesfan.it? E quanti gli altri forum italiani di Pes?
Secondo me sopravvalutiamo l'importanza dei fansnel numero complessivo delle vendite di un videogioco. Certo, il fan può promuovere più attivamente di altri il prodotto, ma di copie ne compra comunque sempre una sola.

interessante riflessione.. però i fan potenzialmente aumentano esponenzialmente le copie vendute con il passaparola, ed essendo fan sono anche molto più competenti ed "ascoltati" di una pubblicità o di una recensione su un sito qualunque

purtroppo i dati di vendita sono evidenti e in Italia, il paese principe di pes, che ha sempre amato pes, ha registrato un netto calo delle vendite (anche se non crollo in UK , dove fifa ha le licenze di 4 campionati complete quindi è ovvio che quelli si comprano FIFA), quindi la mia domanda è

secondo te quali sono i motivi in percentuale di questo brusco calo?

perchè non sono d'accordo sul fatto della pubblicità come ho già scritto, pes 2011 aveva avuto comunque molta meno pubblicità di fifa 11 ma ha venduto molto di più, che è successo quest'anno?

Beh, intanto i dati reali di vendita non li sapremo mai, comunque se sono effettivamente nella proporzione riportata da alcuni, credo che Pes risalirà proprio perchè come dicono anche molti di quelli che giocano a Fifa, dopo un po' annoia, mentre Pes lo si apprezza, solitamente, giocandoci a lungo.
Perchè Fifa venda molto di più, sinceramente non vedo altri motivi se non quello della pubblicità, magari sotto forma di forum e siti "teoricamente" imparziali ma che danno valutazioni obiettivamente assurde sui due giochi.
E forse dipende dal fatto che ormai, soprattutto nei giochi sportivi, la gente gioca prevalentemente online, e su quell'aspetto Fifa è superiore.

Comunque, ragionavo poco fa sul perchè ho iniziato a giocare a Pes e non a Fifa.
Nel 1998 non avevo ancora internet e comunque dubito ci fossero siti specializzati di videogiochi. C'erano però alcune riviste e ricordo che su una facevano la comparazione fra ISSPro98 e Fifa98. Ovviamente recensione che mi fece propendere per il gioco della Konami. Ecco, se adesso andassi su quasi qualunque sito di videogiochi per decidere quale scegliere, penso che inevitabilmente andrei sul prodotto Ea.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,273
33,638
113
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

zeeomarco ha detto:
Mai provata una demo in vita mia.
E non sono uno che butta i soldi.
Quindi?
secondo le vostre teorie poco sale in zucca e poca intelligenza?

Puoi sempre leggere le recensioni e usare il cervello....oppure te lo regalano.... ;) :D
 

splinter90

Allievi A
25 Ottobre 2009
911
0
16
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

Io non darei tanta importanza alla pubblicità, e sopratutto come dice elviento, così facendo non diamo altro che una giustificazione alla konami per quello che sta succedendo sul mercato. Non è che se l'anno prossimo konami si mette a pubblicizzare pes su tutti i siti, giornali, stadi, il gioco venderà e piacerà automaticamente. Ci son 2 strade: se sarà un pes convincente, divertente e innovativo alla gente piacerà e venderà, se come ogni anno ci saranno i soliti problemi la gente lo darà dentro, si lamenterà con konami o verrà a sfogarsi sui forum. E' normale. Nessun tifoso si lamenta quando la squadra vince. Nessuno si è lamentato di Moratti nell'anno del triplete. La gente sbotta e perde entusiasmo quando i risultati non arrivano.
 

aeryon5

Pulcini
2 Ottobre 2011
79
18
8
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

sul tema delle vendite di pes e fifa io ho notato che molte recensioni di pes non sono per niente attinenti alla realtà, come se il gioco neanche lo avessero provato e avessero recensito le demo. nelle prime recensioni uscite leggevo di un motore di gioco molto lento :lol: :lol: :lol: , dell'impossibilità di sbagliare un passaggio :lol: :lol: , dei binari che persistevano.

ora invece tutti scrivono che pes è peggiore perchè sembra un flipper, che è un'arcade mentre fifa è simulazione mentre altri scrivono invece che fifa è meglio perchè pes è troppo simulazione ed è meglio football manager.

inoltre nessuna recensione fa notare i difetti di fifa (gameplay ripetitivo, tiri automatici, giocatori dalle caratteristiche uguali), mentre si spacciano i pregi di pes per difetti (ancora la master league?).

pee me l'EA ha capito che bisogna comprarsi le recensioni, visto che chi le fa lavora quasi gratis e spesso si appecorona per una minima attenzione altrimenti non mi spiego la marea di cavolate che leggo in rete ogni giorno
 

splinter90

Allievi A
25 Ottobre 2009
911
0
16
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

the elder ha detto:
splinter90 ha detto:
E comunque, visto che sarà il duecentesimo post che fai per ribadire che Fifa è meglio di Pes, almeno per me, pad alla mano, con Pes (offline) sono rilassato e divertito, con Fifa mi faccio due palle.....
Nei 200 post non ho elogiato Fifa (che tra l'altro nemmeno ho), ma il lavoro svolto dalla EA che è riuscita a vendere tutte quelle copie e per la prima volta ha sorpassato pes in Italia, ed ho inoltre sottolineato ripetutamente tutti i problemi che ha questa edizione di pes, riscontrando sempre grandi consensi tra gli utenti di questo forum, consensi che adesso vengono a mancare perchè tutti gli utenti che erano d'accordo con me hanno abbandonato il gioco e di conseguenza il forum. Io invece per adesso sto aspettando la v6 o una patch ufficiale che sistemi alcuni bug, per dare un'ultima possibilità al gioco, perchè allo stato in cui è adesso mi ha fatto passare la voglia di giocarci, specialmente online (e temo che per quest'anno non esistano rimedi).
 

Cernix

Juniores
26 Novembre 2010
1,510
0
36
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

Ho iniziato una stagione offline con l'inter. Ok il ritmo di gioco è perfetto e reale ma non è possibile che i giocatori si stanchino così tanto da partita a partita. Devo cambiare formazione sempre...

Perchè stanno rovinando tutto?? :?
 

splinter90

Allievi A
25 Ottobre 2009
911
0
16
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

Aggiungo inoltre una mia personale riflessione: questa è la quinta stagione calcistica su console next-gen. Negli anni ho potuto notare come i fan di pes (e considero fan solo quelli che ogni anno ne hanno acquistato una copia) si siano spaccati in 2 fronti: i conservatori e i progressisti, o chiamateli come preferite.

I primi tendono a vedere il bicchiere mezzo pieno, riescono ad accontentarsi del prodotto e a trovare le modalità con cui divertirsi. I secondo vedono il bicchiere mezzo vuoto, acclamano da sempre un nuovo motore grafico, nuove animazioni e vagano invano come anime in pena alla ricerca di qualche modalità con la quale sentirsi appagati.

Ora, quel che è certo è che negli primissimi anni next-gen, almeno con le edizioni 2008 e 2009 ha prevalso il fronte conservatore. Infatti credo che il sistema di feedback, forum e social network che esiste attualmente, allora non sarà stato di certo così evoluto, quindi Konami vendeva ed era felice di questo. Ha sviluppato i prodotti successivi senza grosse pressioni ed è andata avanti lentamente per la sua strada. Con le edizioni 2010 e 2011 il fronte progressista è cominciato a diventare via via più grande fino a farsi pesantemente sentire in rete e riuscendo talvolta a far arrivare le proprie richieste direttamente alla konami, che ha cominciato forse un po' a preoccuparsi del sentimento popolare e quindi ha cercato un po' in fretta e furia di introdurre qualche novità che rendesse il gioco più frizzante e riconquistasse finalmente il posto che tale saga merita ("the king is back"). Tentativi riusciti in modo forse troppo maldestro.

Cosa se ne può trarre da tutto ciò? Forse una spaccatura tra i fan non porta frutti, infatti sia quando hanno prevalso gli uni sia quando hanno prevalso gli altri, pes non è riuscito a compiere grossi salti di qualità. Vediamo se quest'anno la konami si renderà finalmente conto che un cambio di rotta deciso e dei grossi investimenti sono necessari o se continuerà ad adagiarsi sugli allori lasciando pes in mano ad una nicchia di fan che negli anni si rimpicciolisce sempre più.

Heath ha detto:
Volevo non rispondere ad un tizio del genere che si qualifica per quello che è cioè un ottuso, e sai perchè ti qualifico così perchè continui a dire il falso senza cognizione con toni sbagliati(e il mod dov'è quando gli altri usano i toni sbagliati eh? ah si dimenticavo il mod è il primo ad essere un parzialone di parte che attacca solo gli utenti che gli stanno antipatici, caro mod perchè non spieghi a gente come questo tizio, che la play tre è uscita nel 2007 e quindi i miei conti tornano del tutto e perchè non gli dici di abbassare i toni visto che mi attacca nonostante io dica il vero.. )
Ma se hai scritto che hai la play3 da 6 anni! O ce l'hai dal 2005, o siamo nel 2013. Purtroppo ha ragione lui.
 

Psycho

Esordienti
17 Settembre 2011
185
0
16
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

Rispetto l'opinione di tutti però mi ritengo daccordissimo con "The Elder", alcuni di voi sopravvalutano l'intelligenza delle persone.
Io sono convinto che la maggioranza degli acquirenti acquisti il gioco a scatola chiusa basandosi praticamente solo su ciò che si vede in giro, la pubblicità.
Noi siamo una piccola, forse piccolissima parte dell'utenza totale.
Dire che la pubblicità non abbia un forte impatto la reputo una cosa sbagliatissima, basti vedere le centinaia di migliaia di euro che le grandi multinazionali investono in essa.

La EA domina il settore mediatico, e sono convinto che incida tanto nelle vendite, anche perchè sinceramente ( aldilà dei difetti, che sono sicuramente tanti ) pad alla mano, PES mi diverte, FIFA no.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

non nego che la pubblicità abbia un ruolo importante però ritengo che non si possa dire che pes ha venduto meno perchè ha meno pubblicità

i fattori sono tanti e altri sono più decisivi nel calo di vendite, altrimenti non ci sarebbero su questo forum tante persone a lamentarsi, alcune in modo esagerato, altre in modo giustificato
 

Cernix

Juniores
26 Novembre 2010
1,510
0
36
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

ELVIENTO ha detto:
non nego che la pubblicità abbia un ruolo importante però ritengo che non si possa dire che pes ha venduto meno perchè ha meno pubblicità

i fattori sono tanti e altri sono più decisivi nel calo di vendite, altrimenti non ci sarebbero su questo forum tante persone a lamentarsi, alcune in modo esagerato, altre in modo giustificato



Fifa ha avuto sempre molta più pubblicità.
Anzì quand'era su ps2 pes era ancor meno pubblicizzato di adesso ma vendeva il quadruplo...
 

BRADIPODOC

Esordienti
1 Ottobre 2009
137
22
18
Re: Pes 2012: news, video, immagini, commenti e rumors!! [15

il motivo è che oggi la gente compra i giochi on line oriented e non i giochi che puntano sul single... e pes ha un net code non ottimale da diversi anni...
in più ha perso molti utenti storici, non tanto in questi ultimi pes, ma negli altri che risultano venduti sulla fiducia diciamo, ma che hanno fatto ribrezzo a molti...
questo è dovuto in parte alla concorrenza e in parte a tutta una serie di proclami mendaci, per cui ogni anno sembrava che dovessero sfornare un capolavoro, quando almeno per 3 anni sono andati avanti con lo stesso identico gioco... tali cose si pagano... poi siccome il gioco è divertente, molti sono rimasti cmq fedeli...

per contro fifa è andato limando i difetti grossi che aveva, e oggi ha una giocabilità che assomiglia a quella di pes... quindi un pessaro si riesce a trovare abbastanza bene su fifa... io sul fifa11 mi trovavo bene... e il 12 se lo trovo a poco poco lo prenderò più avanti per curiosità... non è un gioco eccezionale come si dice, ma è andato migliorando... anche pes è migliorato, ma con 3 anni di ritardo... e in quei 3 anni è stato raggiunto da fifa in quasi tutto quello in cui primeggiava...

dando un voto per me fifa è onestamente sempre avanti di un mezzo punto... poi io mi trovo melgio a pes, ma è sotto, non c'è dubbio...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,646
Messaggi
2,001,746
Utenti registrati
65,007
Ultimo utente registrato
Lisaa