dwarfolo ha detto:ooohhh!!!
Ho trovato il testo ufficiale in inglese. Un pò più chiaro devo dire ....
Quindi tirando le somme:The update will be automatically downloaded from 24th November, and adjusts the defender AI to allow for more consistent pressing from various situations and includes a series of alterations based on feedback from users. The difficulty and success rate of Rainbow Flicks has been adjusted to improve gameplay, while throw-ins can now be passed back to the taker. Cursor switching has been generally been improved including situations when the ball is crossed, while the way transfer fees are calculated in Master League has been reworked. Names above CPU players can also now be switched off as they mimic player settings. Shooting has also be tweaked to produce more realistic reactions and results depending on real-time situations.
- L'AI dei difensori è stata modificata per rendere il pressing più efficace in alcune situazioni (si ipotizza il cross dalle fasce)
- La riuscita del Rainbow Flicks (alzata di tacco) è stata resa più difficile (in effetti era un pò troppo facile farla e abusarne)
- I falli laterali potranno finalmente essere rimandati al mittente (chi li batte ... eureka!!)
- Migliorato il cambio giocatori specie nelle situazioni di cross (e questo speriamo risolava il problema sul cross basso)
- Rivisto il sistema di calcolo delle quotazioni di mercato della ML. E qui non parla di MLO ma di ML in genere ... speriamo bene.
- Si potrà togliere il nome sopra i giocatori controllati dalla CPU
- Il tiro è stato "aggiustato" per produrre reazioni e risultati più realistici nelle situazioni di real-time :shock: :shock: :shock: :shock:
Ecco quest'ultima permane ancora la più nebulosa e quella che più mi fa paura. Premesso che il termine real-time nell'accezione informatica sta ad indicare un sistema ad elevata velocità di risposta, e che il termine reazione si riferisce probabilmente al termine di gioco della caratteristica Reazione (ovvero capacità di reagire in fretta alle situazioni in campo), mi viene da pensare che le possibili modifiche al tiro siano state apportate in quelle situazioni di "mischia in area" nelle quali spesso e volentieri gli attaccanti sembrano degli zombie che guardano la palla ballonzolare a un metro dalla porta VUOTA senza riuscire a scaraventarla in rete (non conto più le volte che mi è successo).
Bene! Qual'ora stessimo parlando di tutto ciò ben venga ... altrimenti comincio a preoccuparmi seriamente :mrgreen:
Bene bene .... devo dire che nel gioco offline (l'online con i problemi di banda che ci sono manco lo tocco) questa patch mi ha molto soddisfatto e ha mitigato alcune mie delusioni sul gioco.
- L'AI dei difensori è molto migliorata. Finalmente hanno eliminato il jog bug mitigando di conseguenza anche l'impatto del cross rasoterra che comunque permane troppo efficace. In generale la cosa che mi ha soddisfatto maggiormente è che l'atteggiamento nell'insieme dell'AI ha subito un miglioramento nella direzione dell'imprevedibilità. Come ho detto più volte e altrove trovavo il gioco anche troppo facile e prevedibile una volta individuato l'insieme di situazioni alle quali l'AI rispondeva sempre allo stesso modo.
Bene ... ora non c'è stato certo uno stravolgimento totale, ma quanto meno l'AI sembra più furba e più incline ad adottare soluzioni "fantasiose" sia in attacco che in difesa. Tutto ciò porta ad un aumento molto "godibile" di difficoltà o quanto meno ad una riduzione della monotonia di gioco dell'AI.
- Rainbow Fliks e finte in genere. Finalmente le statistiche di dribbling dei giocatori contano qualcosa ... ero stufo di riuscire a fare veroniche e sombreri con El Moubarki :mrgreen:
In compenso ora i giocatori che hanno davvero buoni valori di Agilità, Tecnica e Precisione dribbling sembrano molto meno goffi e impacciati degli altri. Nell'insieme una modifica molto soddisfacente.
- Falli laterali. Modifica fondamentale visto l'aumento del pressing difensivo avversario sulle fasce. Vi consiglio di "studiarvi" bene la cosa perchè con gli uno-due sulle rimesse laterali si possono finalmente ricreare situazioni di gioco reali davvero pericolose.
- Cambio cursore. Non è ancora esente al 100% da difetti, ma si può dire che l'impatto negativo che aveva prima è sostanzialmente eliminato. Come diceva The Elder bisogna dedicarci un paio di partite per capire come e quando switchare ... ma almeno adesso switcha :mrgreen:
- Costi mercato. Nota dolente. Purtroppo per chi ha avviato una ML che dura già da alcune stagioni il cambio di rotta (DOVUTO E SACROSANTO) comporta comunque un molto probabile riavvio della ML causa inadeguatezza dei fondi.
- Nome sui giocatori CPU. Sinceramente a me non dava fastidio.
- Modifiche al tiro. Grazie a Dio i miei timori sono stati fugati. Sinceramente avrei preferito che non toccassero del tutto questo aspetto, trovavo i tiri perfetti come erano. Tuttavia le modifiche fatte non hanno stravolto il sistema. Lo hanno semplificato in alcune situazioni ben specifiche che tutto sommato non impattano più di tanto sull'insieme, e sono state eliminate alcune "storture" fisiche che effettivamente prima potevano sembrare anomale soprattutto per la loro frequenza. Nell'insieme sono soddisfatto e contento che non abbiano rovinato tutto :mrgreen:
Che aggiungere?
Nell'insieme le modifiche di cui sopra portano a un gameplay molto più fluido e realistico, con un'AI un pò più furba, alzando di conseguenza il livello di sfida offerto dal gioco. Ieri sera per la prima volta mi son sentito DAVVERO il gioco tra le mani e, cosa che mi succedeva negli altri PES ma non ancora in questo, ho fatto fatica a staccarmi dal gioco (alle 2.00 mia moglie mi ha minacciato con la scopa e a malincuore sono andato a nanna :mrgreen: )
Thumbs Up for Konami