Allora, il problema non è aver alzato i prezzi. I prezzi prima erano ridicoli, sproporzionati e sconclusionati. Hanno fatto benissimo ad alzarli ed ora non sarà più possibile portarsi a casa Messi al costo di una pera e una fetta di prosciutto.
Il problema (e prego notare che sia qui che sui forum inglesi non l'ho notato solo io) è che sulle ML già avviate occorreva non applicare questa modifica oppure applicarla come è stato fatto ma adeguando anche un minimo i fondi GIA' accumulati nel corso di qualche stagione di ML. Perchè? Perchè non proporzionando il capitale GIA' accumulato rischi la bancarotta in un paio di stagioni.
Facciamo un esempio pratico.
Avvio (PRE PATCH) una ML con il PES United e i giocatori di default.
Subito vendo le vecchie ciabatte e faccio salire dalla primavera i pezzi buoni per formare l'ossatura della squadra. Sul calcio mercato non compro nessuno perchè voglio risparmiare, in modo da potermi permettere Preparatore, Allenatore, Medico, Scout, ecc... di livello superiore. Idem investo qualcosina nel club tifosi e nel vivaio perchè penso al futuro.
La prima stagione passa e, nonostante gli investimenti e il miglioramento dello staff, avendo venduto (tra l'altro ai prezzi PRE PATCH) e non comprato, avendo centrato gli obbiettivi sponsor e avendo incassato dalle partite casalinghe, riesco ad aumentare il mio capitale ... diciamo del 10%.
Anche per la seconda stagione decido di fare la stessa identica cosa. Cerco solo tra i miei primavera, vendo o non rinnovo gli ultimi scarti e nel frattempo investo ancora in personale migliore, nei tifosi e nel vivaio.
Vado avanti cosi per 4/5 stagioni. Magari oltretutto ho vinto anche qualche competizione nel frattempo e da parte ho un bel gruzzoletto che mi consenta di cominciare a prendere dei nomi davvero interessanti sul mercato e nel contempo mi consenta senza difficoltà di mantenere l'attuale livello delle strutture, dello staff e SOPRATTUTTO delle aumentate esigenze dei miei gioiellini che con tanta fatica e risorse ho fatto crescere e che ora chiedono un patrimonio per non andarsene al Chelsea o al Real.
Ho una rosa ridotta all'osso fatta di ragazzi comunque giovani e in crescita ai quali voglio magari affiancare giocatori più esperti e già dotati per fare il salto di qualità, mantenendo comunque le strutture già avviate, la capacità di sostenere gli ingaggi e magari un margine operativo di emergenza qualora arrivi un'annata storta e magra di risultati.
Ma a questo punto arriva la patch.
E tutto il capitale che ho pazientemente e oculatamente accumulato per realizzare il mio progetto tecnico improvvisamente vale 1/5 di quello che valeva prima.
I miei piani di rinfoltire la rosa che avevo ridotto all'osso per risparmiare vanno a farsi friggere e comincio anzi a dover stare molto attento a quello che faccio poichè c'è anche il rischio che io debba scegliere tra il tenermi un giocatore fatto crescere con fatica e denaro e rinunciare agli investimenti fatti nelle strutture e nello staff, oppure tenermi strutture e staff e vendermi il gioiello per stare nei costi (quest'anno .... poi un'altro gioiello l'anno prossimo, e poi via cosi)
La mia domanda è quindi molto semplice. Non era realistico che i giocatori valessero una scarpa e una ciabatta, ma è realistico che una squadra tra le prime 10 al mondo che in un ciclo progettuale di sviluppo che dura da anni si ritrovi improvvisamente a "mangiar le bucce delle patate" perchè potrebbe non arrivare a fine mese?
Se i prezzi dei giocatori hanno subito una moltiplicazione di diciamo .... x10, mi sarei aspettato una moltiplicazione dei patrimoni GIA' accumulati in ML avviate di un fattore di diciamo ... x4 o x5. Il problema dei prezzi bassi sarebbe stato ugualmente eliminato, ma si sarebbe dato conto della crescita della società che attualmente risulta invece azzerata.
Ma a questo punto arriva la patch