Pes 2011, la patch è disponibile!

dwarfolo ha detto:
ooohhh!!!
Ho trovato il testo ufficiale in inglese. Un pò più chiaro devo dire ....
The update will be automatically downloaded from 24th November, and adjusts the defender AI to allow for more consistent pressing from various situations and includes a series of alterations based on feedback from users. The difficulty and success rate of Rainbow Flicks has been adjusted to improve gameplay, while throw-ins can now be passed back to the taker. Cursor switching has been generally been improved including situations when the ball is crossed, while the way transfer fees are calculated in Master League has been reworked. Names above CPU players can also now be switched off as they mimic player settings. Shooting has also be tweaked to produce more realistic reactions and results depending on real-time situations.
Quindi tirando le somme:

- L'AI dei difensori è stata modificata per rendere il pressing più efficace in alcune situazioni (si ipotizza il cross dalle fasce)
- La riuscita del Rainbow Flicks (alzata di tacco) è stata resa più difficile (in effetti era un pò troppo facile farla e abusarne)
- I falli laterali potranno finalmente essere rimandati al mittente (chi li batte ... eureka!!)
- Migliorato il cambio giocatori specie nelle situazioni di cross (e questo speriamo risolava il problema sul cross basso)
- Rivisto il sistema di calcolo delle quotazioni di mercato della ML. E qui non parla di MLO ma di ML in genere ... speriamo bene.
- Si potrà togliere il nome sopra i giocatori controllati dalla CPU
- Il tiro è stato "aggiustato" per produrre reazioni e risultati più realistici nelle situazioni di real-time :shock: :shock: :shock: :shock:

Ecco quest'ultima permane ancora la più nebulosa e quella che più mi fa paura. Premesso che il termine real-time nell'accezione informatica sta ad indicare un sistema ad elevata velocità di risposta, e che il termine reazione si riferisce probabilmente al termine di gioco della caratteristica Reazione (ovvero capacità di reagire in fretta alle situazioni in campo), mi viene da pensare che le possibili modifiche al tiro siano state apportate in quelle situazioni di "mischia in area" nelle quali spesso e volentieri gli attaccanti sembrano degli zombie che guardano la palla ballonzolare a un metro dalla porta VUOTA senza riuscire a scaraventarla in rete (non conto più le volte che mi è successo).
Bene! Qual'ora stessimo parlando di tutto ciò ben venga ... altrimenti comincio a preoccuparmi seriamente :mrgreen:

Bene bene .... devo dire che nel gioco offline (l'online con i problemi di banda che ci sono manco lo tocco) questa patch mi ha molto soddisfatto e ha mitigato alcune mie delusioni sul gioco.

- L'AI dei difensori è molto migliorata. Finalmente hanno eliminato il jog bug mitigando di conseguenza anche l'impatto del cross rasoterra che comunque permane troppo efficace. In generale la cosa che mi ha soddisfatto maggiormente è che l'atteggiamento nell'insieme dell'AI ha subito un miglioramento nella direzione dell'imprevedibilità. Come ho detto più volte e altrove trovavo il gioco anche troppo facile e prevedibile una volta individuato l'insieme di situazioni alle quali l'AI rispondeva sempre allo stesso modo.
Bene ... ora non c'è stato certo uno stravolgimento totale, ma quanto meno l'AI sembra più furba e più incline ad adottare soluzioni "fantasiose" sia in attacco che in difesa. Tutto ciò porta ad un aumento molto "godibile" di difficoltà o quanto meno ad una riduzione della monotonia di gioco dell'AI.

- Rainbow Fliks e finte in genere. Finalmente le statistiche di dribbling dei giocatori contano qualcosa ... ero stufo di riuscire a fare veroniche e sombreri con El Moubarki :mrgreen:
In compenso ora i giocatori che hanno davvero buoni valori di Agilità, Tecnica e Precisione dribbling sembrano molto meno goffi e impacciati degli altri. Nell'insieme una modifica molto soddisfacente.

- Falli laterali. Modifica fondamentale visto l'aumento del pressing difensivo avversario sulle fasce. Vi consiglio di "studiarvi" bene la cosa perchè con gli uno-due sulle rimesse laterali si possono finalmente ricreare situazioni di gioco reali davvero pericolose.

- Cambio cursore. Non è ancora esente al 100% da difetti, ma si può dire che l'impatto negativo che aveva prima è sostanzialmente eliminato. Come diceva The Elder bisogna dedicarci un paio di partite per capire come e quando switchare ... ma almeno adesso switcha :mrgreen:

- Costi mercato. Nota dolente. Purtroppo per chi ha avviato una ML che dura già da alcune stagioni il cambio di rotta (DOVUTO E SACROSANTO) comporta comunque un molto probabile riavvio della ML causa inadeguatezza dei fondi.

- Nome sui giocatori CPU. Sinceramente a me non dava fastidio.

- Modifiche al tiro. Grazie a Dio i miei timori sono stati fugati. Sinceramente avrei preferito che non toccassero del tutto questo aspetto, trovavo i tiri perfetti come erano. Tuttavia le modifiche fatte non hanno stravolto il sistema. Lo hanno semplificato in alcune situazioni ben specifiche che tutto sommato non impattano più di tanto sull'insieme, e sono state eliminate alcune "storture" fisiche che effettivamente prima potevano sembrare anomale soprattutto per la loro frequenza. Nell'insieme sono soddisfatto e contento che non abbiano rovinato tutto :mrgreen:

Che aggiungere?
Nell'insieme le modifiche di cui sopra portano a un gameplay molto più fluido e realistico, con un'AI un pò più furba, alzando di conseguenza il livello di sfida offerto dal gioco. Ieri sera per la prima volta mi son sentito DAVVERO il gioco tra le mani e, cosa che mi succedeva negli altri PES ma non ancora in questo, ho fatto fatica a staccarmi dal gioco (alle 2.00 mia moglie mi ha minacciato con la scopa e a malincuore sono andato a nanna :mrgreen: )

Thumbs Up for Konami

The_S-Venom ha detto:
Essendo una Patch e non un DLC, Online sostanzialmente non è cambiato nulla...

Beh su questo potremmo discuterne perche non credo abbiano fatto una patch per correggere il gioco solamente off-line...se così fosse mi spiego perche non ho notato
molti cambiamenti.

MIRRIDUX ha detto:
ragazzi scusate non avendo la play connessa ad intenet ho trovato la patch 1.02 da scaricare in un altro forumma ho un paio di quesiti da porvi:
vorrei sapere se la patch in questione è da 15 MB e se la procedura per l'installazione è la stessa per i vari of?
vi ringrazio anticipatamente,sia per la risposta che per tutto quello che fate per noi.
se poi lo metteste voi il link per scaricarla sarebbe ancora meglio,vista la qualità del vostro lavoro
ciao caro, sono nella tua medesima condizione.
con l'aggravante che sono un vecchietto che ha pochissima dimestichezza con i pc... :D il mio apporto qui nel forum diciamo è più dialettico che tecnico... ;) ;)

pur nella mia estrema ignoranza in materia credo che il problema sia la necessità di aver scaricato la dlc perchè il tutto funzioni... tu hai il gioco 1.00? da 1.00 a 1.02 non so se puoi farlo...

comunque sono io che chiedo un favor a te, una volta appurato se la cosa è fattibile come diavolo :shock: si inserisce la patch con la chiavetta usb?
ultima cosa la patch da 15mb credo sia quella per pc, c'è quella da 12.9mb per la play almeno questo mi è parso di capire su un sito inglese...

vediamo se in giornata risolviamo l'arcano, per il momento un caro saluto ;)

Scusa DWARFOLO, ma ho notato che il valore di mercato a ML iniziata (offline) non cambiano, mentre cambia il valore delle offerte.
Ricominciando la ML si aggira questo problema?
Grazie

il valore di mercato è sempre basso....sia pre che post patch....

il cambio sostanziale è al momento che provi a comprare/vendere un giocatore,che i prezzi sono alti.

messi vale 9 milioni,ma poi lo vendi a 80/90...non come da me pre patch,che è stato comprato a 15 dal bourdaux....

Grazie Dwarfolo,finalmente un "recensione" degna di nota!
Ne approfitto x scacciare le mie paure,e ti porgo 2 domande.
Dimmi che non hanno aumentato la velocità del ritmo di gioco,e che quest ultimo
È rimasto lento e ragionato,e soprattutto che non hanno reso leggeri e senza inerzia i movimenti dei giocatori,favorendo troppo i dribbling
Grazir mille

gemix76 ha detto:
Scusa DWARFOLO, ma ho notato che il valore di mercato a ML iniziata (offline) non cambiano, mentre cambia il valore delle offerte.
Ricominciando la ML si aggira questo problema?
Grazie

Sinceramente non so risponderti. Ieri sera ho portato aventi la Ml che sto facendo ora e non ho ancora rincominciato la nuova che comunque sicuramente ricomincerò arrivato al momento dei rinnovi :(

Valerix82 ha detto:
È rimasto lento e ragionato,e soprattutto che non hanno reso leggeri e senza inerzia i movimenti dei giocatori,favorendo troppo i dribbling
Grazir mille

Tranquillizzati :mrgreen:
Se è il caso ho trovato il gioco forse un pelino (ma proprio poco) più lento di prima.
Io gioco addirittura a -2 perchè secondo me è la velocità che più si avvicina al calcio reale (poi son vecchio e i riflessi son quelli che sono :lol: ).

Circa il dribbling. Troverai molto più "fluidi" nei movimenti i giocatori veramente agili e tecnici, mentre quelli più fisici e atletici ma meno tecnici avranno sempre il loro bel da fare a controllare la palla.
Questo non significa che potrai prendere Messi (per fare un esempio) e scartare tutti i giocatori avversari fino alla porta. Semplicemente troverai giocatori simili molto più "responsivi" ma non onnipotenti tra le mani.

caro magpies.
credo che la patch scaricata sia quella per ps3,almeno così sembra.
per quanto riguarda l'aggiornamento del gioco l'ho fatto tramite un amico ed ho 1.01,quindi il precedente prima di quello di ieri,non vorrei scocciare sempre il solito amico...se posso evitare :)

Allora siamo in 2...sia a giocare a -2...che ad avere pochi riflessi!!!

dwarfolo ha detto:
Valerix82 ha detto:
Grazir mille

Tranquillizzati :mrgreen:
Se è il caso ho trovato il gioco forse un pelino (ma proprio poco) più lento di prima.
Io gioco addirittura a -2 perchè secondo me è la velocità che più si avvicina al calcio reale (poi son vecchio e i riflessi son quelli che sono :lol: ).

Circa il dribbling. Troverai molto più "fluidi" nei movimenti i giocatori veramente agili e tecnici, mentre quelli più fisici e atletici ma meno tecnici avranno sempre il loro bel da fare a controllare la palla.
Questo non significa che potrai prendere Messi (per fare un esempio) e scartare tutti i giocatori avversari fino alla porta. Semplicemente troverai giocatori simili molto più "responsivi" ma non onnipotenti tra le mani.

Eccellente! (detto come quello dei simpson)
Non è pes2012 ma pare che hanno già capito quali miglioramenti fare

LE MIE IMPRESSIONI SULLA PATCH

ciao a tutti amici
ho letto con molto piacere le disquisizioni di dwarfolo e i relativi commenti di tutti e mi sento di dire la mia:

dopo alcune partite (5-6) giocate ieri mi sento di esprimere quanto segue:

1) controllo del cursore: deciso miglioramento in certi frangenti e nessnu miglioramento in altri; nel caso dei filtranti finalmente i difensori sono pronti a ricevere il comando e raramente ho sofferto situazioni del genere, cosa che succedeva puntualmente ad ogni partita. Purtroppo non c'è stato miglioramento nei rimpalli e nei "tocchi casuali": i giocatori prendono paura del pallone quando capita dalle loro parti in modo imprevedibile, su questo Konami dovrà migliorare parecchio

2) Jog Bug; la IA adesso è MOLTO aggressiva sulle fasce, quasi più che al centro; ci sta, per carità, spero che andando avanti con le partite non ci si renda conto che i difensori vicino alle linee di fondo diventano tutti improvvisamente Hulk. Comunque netto miglioramento secondo me, era in effetti uno dei problemi più importanti

3) rimesse laterali: sinceramente non avevo colto il problema nemmeno prima, se non che dare ogni volta un totto di prima di ritorno voleva matematicamente dire palla fuori, dovrò verificare

4) questione tiro: personalmente ritengo che sia la parte su cui questa patch andrà ad incidere maggiormente; prestando attenzione ai tiri da fuori ho notato una notevole maggiore efficacia e una minore tendenza a tirare "alel stelle"; inoltre davanti al portiere 1vs1 gli attaccanti tirano bene, il che non vuol dire sempre gol ma vuol dire anche che non tirano sempre male lento e molle. Altra cosa, noto delle migliorie nelle animaizoni e nei movimenti dei tiri, e finora non ho visto assurdità del tipo "tira con un piede a caso nonostante la situazione richieda in modo preciso un destro o un sinistro)

5) questione cursore CPU: per me inifluente

6) prezzi ML; non sono sicuro che i prezzi siano già effettivi a ML iniziata, i miei giocatori hanno lo stesso valroe di mercato di prima e ho comprato Diamanti a 1.2 Milioni, quindi io confermo che NON vedo cambiamenti in tal senso

come dwarfolo noto che la velocità generale di gioco è DIMINUITA, mi sembrava di essere a -2 invece ero come al solito alla mia velcoità prefeirita di -1, ho dovuto cambiare in 0.

Per concludere, ritengo che la Konami abbbia FINALMENTE fatto un miglioramento decisivo, soprattutto per quanto riguarda il controllo della cpu e per i tirii, che ora dannoa cnora più soddisfazione di prima

che ne pensate?
un saluto a tutti

Io ho notato qualche nuova animazione, soprattutto nei portieri! IA dei portieri ancora un pò tonta...! Se si potesse contare sul 360° per i cambi di direzione dei giocatori sarebbe già adesso un gioco fantastico. Spero in PES 2012...

dwarfolo ha detto:
- Costi mercato. Nota dolente. Purtroppo per chi ha avviato una ML che dura già da alcune stagioni il cambio di rotta (DOVUTO E SACROSANTO) comporta comunque un molto probabile riavvio della ML causa inadeguatezza dei fondi.

- Modifiche al tiro. Grazie a Dio i miei timori sono stati fugati. Sinceramente avrei preferito che non toccassero del tutto questo aspetto, trovavo i tiri perfetti come erano. Tuttavia le modifiche fatte non hanno stravolto il sistema. Lo hanno semplificato in alcune situazioni ben specifiche che tutto sommato non impattano più di tanto sull'insieme, e sono state eliminate alcune "storture" fisiche che effettivamente prima potevano sembrare anomale soprattutto per la loro frequenza. Nell'insieme sono soddisfatto e contento che non abbiano rovinato tutto :mrgreen:

Mi puoi spiegare meglio che cosa intendi per inadeguatezza dei fondi?Stiamo parlando della master offline?Se è così non avendo variato i valori degli ingaggi non vedo dove si presente il problema da te descritto, al massimo uno si dovrebbe sentire frustrato dal fatto di aver venduto un giocatore a 5 mil e che dopo la patch l'avrebbe potuto vendere a 50, non il contrario.

A livello di tiri mi aspettavo che mettessero una pezza sulla questione rigori.

Per il resto ho visto solo miglioramenti nel gameplay, menomale!

@ELVIENTO

Occhio che il valore di mercato che vedi in visualizzazione non cambia. Noterai la differenza quando andrai a trattare un giocatore in entrata o in uscita.

Sulle rimesse laterali rinnovo il consiglio di studiarle un pò in allenamento. Ieri ho realizzato alcuni scambi veloci e stretti davvero spettacolari che prima con il bug non si potevano manco ipotizzare.
:mrgreen:

Testato in campionato (eredivisie e ligue1) con partite da 15 min.
Devo dire che - ALLELUJAAAA!!!! - finalmente L. Suarez (Ajax), celebre come goleador, finalmente non si aggiusta più la palla per consegnarla a un cielo stellato... :lol: A parte gli scherzi, è stato risolto quel vero e proprio bug di tiri che (anche senza pressione esagerata di pad o di avversari) finivano in modo ridicolo scucchiaiati sopra il 3° anello della curva.
L'IA della CPU mi sembra generalmente migliorata, e non solo in difesa, ma anche nella proposizione di trame offensive. Rimane la pecca di non avere il nanosecondo necessario per fare una qualsiasi giocata (anche l'appoggio di "X" a 2 mt.) perchè hai gli avversari che ti piombano addosso come zombie famelici (almeno nella mod. Campione con cui gioco). Non c'è niente di simulativo in questo, anzi....
Comunque, anche per aver risolto solo il problema del tiro, una patch davvero meritevole.
Sul resto sorvolo perchè mi sembra di minor conto.

symonx80 ha detto:
dwarfolo ha detto:

Mi puoi spiegare meglio che cosa intendi per inadeguatezza dei fondi?Stiamo parlando della master offline?Se è così non avendo variato i valori degli ingaggi non vedo dove si presente il problema da te descritto, al massimo uno si dovrebbe sentire frustrato dal fatto di aver venduto un giocatore a 5 mil e che dopo la patch l'avrebbe potuto vendere a 50, non il contrario.

A livello di tiri mi aspettavo che mettessero una pezza sulla questione rigori.

Per il resto ho visto solo miglioramenti nel gameplay, menomale!

- Il problema è che prima avevi (ipotesi) 50 milioni di fondi dopo X stagioni di ML e una squadra di un certo livello (diciamo medio alto). Con questi fondi potevi tranquillamente rinnovare gli 11 titolari ad ogni mercato. SBAGLIATO! e in tal senso ben venga la modifica.
Tuttavia ora hai ancora gli stessi identici 50 milioni di fondi e se vuoi acquistare nuovi giocatori di valore commisurato al livello che hai raggiunto dopo X stagioni di ML, molto probabilmente puoi permettetene a mala pena 1 o 2 massimo, e anche in tal caso ti troverai poi di conseguenza in difficoltà al momento di pagare i costi di gestione e i rinnovi di contratto. SBAGLIATO! e in tal senso sarebbe stato opportuna una soluzione che influisse ANCHE sul patrimonio già acquisito dalla squadra dopo X stagioni di ML. Tale soluzione non avrebbe dovuto prevedere necessariamente una moltiplicazione di tali fondi uguale a quella subita dai prezzi di mercato ... era sufficiente adeguarla almeno un minimo al livello della squadra ;)

- Rigori. Io sinceramente non ho ancora avuto un singolo problema a tirarli anzi, se vuoi rispetto ad esempio all'anno passato trovo che anche i giocatori più scarsi sulla carta segnano con una frequenza un pò troppo alta.

Salve ragazzi volevo sapere una cosa nella schermata principale dove dice "premi un pulsante x continuare" avete anche voi versione del gioco 1.02 e pacchetto dati 1.01??
Grazie!!

Claudio89 ha detto:
Salve ragazzi volevo sapere una cosa nella schermata principale dove dice "premi un pulsante x continuare" avete anche voi versione del gioco 1.02 e pacchetto dati 1.01??
Grazie!!

Si!

MIRRIDUX ha detto:
ragazzi scusate non avendo la play connessa ad intenet ho trovato la patch 1.02 da scaricare in un altro forumma ho un paio di quesiti da porvi:
vorrei sapere se la patch in questione è da 15 MB e se la procedura per l'installazione è la stessa per i vari of?
vi ringrazio anticipatamente,sia per la risposta che per tutto quello che fate per noi.
se poi lo metteste voi il link per scaricarla sarebbe ancora meglio,vista la qualità del vostro lavoro

13MB, quella di 15 è per PC.
Non so se è possibile scaricare la patch da PC e metterla su PS3, qualcuno dice che è possibile, ma sinceramente dubito..

dwarfolo ha detto:
Che aggiungere?
Nell'insieme le modifiche di cui sopra portano a un gameplay molto più fluido e realistico, con un'AI un pò più furba, alzando di conseguenza il livello di sfida offerto dal gioco. Ieri sera per la prima volta mi son sentito DAVVERO il gioco tra le mani e, cosa che mi succedeva negli altri PES ma non ancora in questo, ho fatto fatica a staccarmi dal gioco (alle 2.00 mia moglie mi ha minacciato con la scopa e a malincuore sono andato a nanna :mrgreen: )

Thumbs Up for Konami

Detto da te che prima di giocarci eri in uno stato di perplessità totale, è molto buono questo feedback!

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,442
Ultimo utente registrato
go88uco