Verissimo .... mi ero scordato di scriverlo ieri. Altra piacevole sorpresa è questo miglioramento effettivo (non hai avuto le travegole :mrgreen: ) del movimento negli spazi. E questo vale sia per i propri giocatori che per gli avversari. Forse proprio questo è il miglioramento cardine introdotto da questa patch ... prima ancora dei bugfix.the elder ha detto:Pur mantenendo le stesse impostazioni piuttosto equilibrate che già utilizzavo, mi sembra di aver anche notato, ma potrebbe essere solo un'impressione, un miglioramento nei movimenti negli spazi dei miei giocatori.
L'AI infatti ha subito un sensibile miglioramento nel proprio modo di attaccare proprio in virtù di tutto ciò. Ma proprio in virtù di tutto ciò ora tutti abbiamo un'arma in più da sfruttare (o da sfruttare meglio rispetto a prima se volete), quindi come dice giustamente The Elder occorre far funzionare un pò il cervello ..... occorre finalmente giocare a calcio.
Quello che mi infastidiva maggiormente prima era che per vincere eri "violentato" a seguire un percorso di gioco stabilito dalla AI. Ora finalmente le scelte fatte in gioco hanno un senso, e passarla a un compagno specifico piuttosto che a un altro qualunque fa definitivamente la differenza.
La difficoltà è aumentata nel senso che è ora finalmente necessario ragionare giocando. Personalmente ritenevo il gioco eccessivamente facile prima. Ora è finalmente difficile nel senso giusto.
Circa il pressing, confermo che in mezzo al campo è tal quale era prima, mentre invece è aumentato (come daltronde è giusto che sia ed accade nel calcio reale) sulle fasce.
Sul fatto che in se questo pressing centrale sfrenato tal quale a prima sia assolutamente insensato posso essere d'accordo. ma non nel senso che rende il gioco ingiocabile!!!! Sto pressing è:
1) Assolutamente irrealistico perchè appunto presuppone che l'AI avversaria sia fatta di 11 polmoni umani che non si stancano mai. Ma questo rientra nella logica dell'AI che bara e della pigrizia di programmazione. C'era prima e c'è tutt'ora. AMEN!! Se non altro ora, per quanto detto prima, attorno a tutto ciò c'è comunque un miglioramento della furbizia dell'AI che porta a ... divertimento puro.
2) Assolutamente inutile all'AI stessa. Uno dei motivi per i quali trovavo il gioco troppo semplice è proprio perchè fare il pressing che fa a centro del campo, una volta imparato a gestire la palla e a usare il nuovo sistema di passaggi, rende l'AI vulnerabile e scoperta in un modo assurdo.
Mi sento di dare un suggerimento. Non sono un genio di PES ne un fenomeno con il controller. Penso che più della metà di voi sia più "capace" di me. Tuttavia una cosa la ho padroneggiata in sto gioco ed la gestione del pressing pazzo dell'AI. Quando vi trovate subissati fate quello che farebbe una squadra di calcio vera .... tenete palla tra i difensori e i mediani e aspettate che
1) il furore dell'AI si plachi un attimo
2) si scoprano dei varchi
E a quel punto infilate senza pietà :mrgreen: