Nuovi comandi eFootball 2022 [2]

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,835
25,595
113
PSN ID
Safelb
Confermo Lucawe11, ho notato sin dal primo utilizzo che basta premere anche solo L2 e il giocatore in fase difensiva continua a correre e cerca di recuperare la palla. Da fermo invece intercetta i passaggi come una piovra...
Un mio parere? Meccanica da rivedere, xk premere solo un tasto e beneficiare della fase difensiva secondo me è troppo semplificato. Purtroppo le care vecchie meccaniche di pes 21 sono ad oggi più realistiche e più appaganti.. Bastava solo migliorare e non proporre questa meccanica puramente arcade
Ma no!

Che sia un sistema ancora grezzo concordo ma tantissime cose che si possono fare manualmente con questi comandi sono infattibili a PES21.

A PES21 puoi duellare in corsa ma è solo un effetto visivo di lotta da cui (a memoria) non scaturisce mai un fallo per la contesa: in questo caso da questo DUELLO in corsa possono scaturire situazioni differenti, molto varie di volta in volta.

Puoi uscire vittorioso dal duello, puoi uscire perdente, puoi subire un fallo, etc

Senza contare che quando sei in corsa dietro l'avversario a PES21 potevi o falciarlo (cerchio) o strattonarlo (doppio X) con conseguente GIALLO (sempre): qua puoi duellare (L2+stick SX) con varie dinamiche, puoi toccarlo da dietro sui piedi (doppio X), puoi falciarlo (cerchio), puoi spingerlo o fargli un fallo volontario randomico non necessariamente da giallo (quadrato) oppure

dulcis in fundo se lo raggiungi in corsa e lo affianchi e premi L2 compie un animazione in cui gli mette il piede davanti per la riconquista con probabilità di fallo, vedi video

A me pare tutto fuorchè ARCADE, io ci vedo un tratto SIMULATIVO INCREDIBILE, grezzo ma c'è!

Cioè le opportunità MANUALI e la LIBERTA' decisionale sono 5 spanne avanti rispetto alle meccaniche di PES21: che poi a PES21 funzionasse globalmente meglio e qua siamo ancora ad un livello grezzo concordo ma per me non c' paragone!

Qua il livello è 3 spanne sopra...non quello tecnico...quello di aver inventato qualcosa di innovativo!

Però rispetto il tuo giudizio e il tuo parere!
 
  • Like
Reactions: Lele74

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,006
20,802
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Eccomi pure qui ragazzi!

Sgancio la bomba, invito @the elder, @zona Cesarini, @Lele74, @FraCast86, @alexis13, @fideco e lo stesso @Kimi85 e tutti gli altri per discutere di questa importantissima feature che personalmente sto iniziando a comprendere nella sua interezza

L2, ripeto L2 non inteso banalmente come protezione sfera da fermo (pigiato quando serve ma NON mantenuto pigiato): in questo caso L2 DEVE essere tenuto pigiato in corsa (quindi R2 pigiato e L2 pigiato anch'esso) e poi bisogna muovere lo STICK SX in direzione dell'avversario!

Viene fuori questa roba qua e in game è PAZZESCO!

L2 per ATTACCARE i giocatori avversari CORRENDO

L2 per DIFENDERSI CORRENDO dagli avversari

RIPETO IL FUNZIONAMENTO: L2 PIGIATO + stick SX inclinato verso l'avversario!

Mi confermate che a PES21 situazioni simili non esistono e questa dinamica di utilizzo ricorda al'incirca il defunto PES14 (che io non ho mai avuto il modo di provare ma solo di vedere video esplicativi)?

Guardate questo video: sto rincorrendo ma la distanza dall'avversario è troppo elevata, parte l'animazione della presa che NON raggiunge la spalla avversaria ma l'input del comando c'è. Poi mi avvicino, provo lo strattonamento che pare avvenire...in realtà c'è distanza laterale fra i 2 corpi..bug...E' tutto ancora grezzo ma l'idea c'è. ATTENZIONE: non è come DOPPIO X di PES21 = trattenuta sistematica e fallo da GIALLO sempre! Qua succedono sempre nuove cose!
Ti metto like,ma,come detto da altri,L2 in difesa troppo op. Io uso solo tasto corsa e L2 per togliere palla,e non faccio mai quasi fallo. La protezione in corsa invece mi piace poco,perché il giocatore si ferma per ingaggiare il corpo a corpo,e lascia sfilare via il pallone. In un campo da calcio vero finisce a cazzotti in cinque secondi. Almeno dove giocavo io.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,835
25,595
113
PSN ID
Safelb
Sei cattivo...
Fra video esplicativi e descrizione post ho investito ore ed ore della mia vita pvt e il buon @the elder riduce tutto a 1 riga e 4 parole in croce ;)

senti @the elder se rigiochi a pes21 come immagino fammi un video di tale dinamica di “sradicamento sfera/duello” con R2 per favore: io a memoria non ricordo una dinamica simile premendo semplicemente R2.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,006
20,802
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Fra video esplicativi e descrizione post ho investito ore ed ore della mia vita pvt e il buon @the elder riduce tutto a 1 riga e 4 parole in croce ;)

senti @the elder se rigiochi a pes21 come immagino fammi un video di tale dinamica di “sradicamento sfera/duello” con R2 per favore: io a memoria non ricordo una dinamica simile premendo semplicemente R2.
In e-football ci sono più animazioni in quelle fasi,tipo il piedino che si insinua o la gambetta che viene messa di traverso. Dillo a @the elder
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,835
25,595
113
PSN ID
Safelb
Ti metto like,ma,come detto da altri,L2 in difesa troppo op. Io uso solo tasto corsa e L2 per togliere palla,e non faccio mai quasi fallo. La protezione in corsa invece mi piace poco,perché il giocatore si ferma per ingaggiare il corpo a corpo,e lascia sfilare via il pallone. In un campo da calcio vero finisce a cazzotti in cinque secondi. Almeno dove giocavo io.
Non è perche per premere L2 molli R2?
Prova a NON mollare R2 e contestualmente pigiare L2 e muovere lo stick SX in direzionr dell avversario che vuoi spingere! Cosi facendo NON dovrebbe compiere quel FERMO corsa che t infastidisce.
Piu facile da farsi che da spiegare
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,835
25,595
113
PSN ID
Safelb
In e-football ci sono più animazioni in quelle fasi,tipo il piedino che si insinua o la gambetta che viene messa di traverso. Dillo a @the elder
Meglio di no … ma io onestamente non ho alcun dubbio che @the elder con questo gameplay e questo ritmo match con un campionato offline cestini pes21 in meno di 7gg.
Il problema vero nel suo caso come nel caso di molti altri è a mio parere l
Ottimizzazione del gioco in Full Manual.
se dovessero persistere situazioni di gioco “anomale/inusuali” in cui la IA perde colpi rincoglionendosi l esperienza sarebbe rovinata immediatamente
 
  • Like
Reactions: the elder

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,006
20,802
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non è perche per premere L2 molli R2?
Prova a NON mollare R2 e contestualmente pigiare L2 e muovere lo stick SX in direzionr dell avversario che vuoi spingere! Cosi facendo NON dovrebbe compiere quel FERMO corsa che t infastidisce.
Piu facile da farsi che da spiegare
Nel tuo video il giocatore lascia andare il pallone ;)
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,835
25,595
113
PSN ID
Safelb
Comunque io resto dell idea che chi sostiene che tutto quello che si fa in e-football si faceva anche in pes21 non ha giocato a sufficienza al nuovo titolo: può anche essere in parte vero ma quello che differisce è la concezione del gioco, come il gioco è programmato.

E-football è evidentemente programmato per una fase difensiva molto più varia da gestire in cui puoi giocare d attesa e intercetto, duellare fisicamente, entrare con doppio X, spingere o commettere falli volontari con quadrato, falciare con cerchio etc

A Pes21 puoi effettivamente fare tutto questo (tranne spingere e fare un fallo volontario non da giallo) ma il gioco è concepito con una meccanica difensiva differente (storica, la solita degli ultimi 5 anni) tendente all aggredire L avversario per rubargli la sfera (X).

Sono proprio confezioni differenti ... tant e che per molto tempo tanti si lamentavano dell eccessiva efficacia di aggredire e strappare la sfera all avversario con X: il concetto di difesa era questo.

Pes21 ad esempio non basa certo il sistema difensivo sull attesa.

E-football pur con vari limiti tecnici e pur ad uno stato embrionale ha un sistema difensivo molto più ampio e che offre libertà di scelta al giocatore più varie in base alla situazione che si viene a creare.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,006
20,802
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Comunque io resto dell idea che chi sostiene che tutto quello che si fa in e-football si faceva anche in pes21 non ha giocato a sufficienza al nuovo titolo: può anche essere in parte vero ma quello che differisce è la concezione del gioco, come il gioco è programmato.

E-football è evidentemente programmato per una fase difensiva molto più varia da gestire in cui puoi giocare d attesa e intercetto, duellare fisicamente, entrare con doppio X, spingere o commettere falli volontari con quadrato, falciare con cerchio etc

A Pes21 puoi effettivamente fare tutto questo (tranne spingere e fare un fallo volontario non da giallo) ma il gioco è concepito con una meccanica difensiva differente (storica, la solita degli ultimi 5 anni) tendente all aggredire L avversario per rubargli la sfera (X).

Sono proprio confezioni differenti ... tant e che per molto tempo tanti si lamentavano dell eccessiva efficacia di aggredire e strappare la sfera all avversario con X: il concetto di difesa era questo.

Pes21 ad esempio non basa certo il sistema difensivo sull attesa.

E-football pur con vari limiti tecnici e pur ad uno stato embrionale ha un sistema difensivo molto più ampio e che offre libertà di scelta al giocatore più varie in base alla situazione che si viene a creare.
Ti danno più opzioni difensive. Peccato che però molti movimenti e marcature siano fatte ad minchiam,così come la possibilità di manovrare il difensore sia peggiore di Pes21,dove c'è una maggior libertà di movimento,manovrabilità ed uscita dal binario di corsa rispetto a e-football.
 
  • Like
Reactions: the elder

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
e, cosa molto piu importante, la IA dei difensori non controllati dall'utente nella stragrande maggioranza delle volte non aiuta minimamente il player ma anzi spesso fa esattamente il contrario di quello che ci si aspetta, aprendo spazi assurdi a favore degli avversari...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,106
33,338
113
e, cosa molto piu importante, la IA dei difensori non controllati dall'utente nella stragrande maggioranza delle volte non aiuta minimamente il player ma anzi spesso fa esattamente il contrario di quello che ci si aspetta, aprendo spazi assurdi a favore degli avversari...
E da ciò deriva questa presunta varietà di soluzioni offensive da parte della CPU.
Anche io dico che la CPU ha una maggiore varietà di soluzioni offensive, ma semplicemente perché i difensori che non controlliamo direttamente si comportano in maniera illogica.
 
  • Like
Reactions: esser

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,106
33,338
113
Nel tuo video il giocatore lascia andare il pallone ;)
Ieri sera era buono e non volevo infierire, ma la prima cosa che avevo notato nel primo video messo da @Lucawe11 era il fatto che il suo difensore, probabilmente nel momento del cambio controllo (quando metterà i replay direttamente dalla partita sarà sempre troppo tardi), praticamente si ferma.
Tra l'altro, orribile a vedersi. Sembra che schiacci il freno e poi lo lasci andare.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,106
33,338
113
A Pes21 puoi effettivamente fare tutto questo (tranne spingere e fare un fallo volontario non da giallo) ma il gioco è concepito con una meccanica difensiva differente (storica, la solita degli ultimi 5 anni) tendente all aggredire L avversario per rubargli la sfera (X).
Quindi cinque minuti fa non stavo giocando a Pes2021?

 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,835
25,595
113
PSN ID
Safelb
Quindi cinque minuti fa non stavo giocando a Pes2021?

Uhmmmm.....ti ha fischiato il fallo ma non sei tu che lo compi volontariamente premendo un tasto (salvo tu mi smentisca): secondo me stai andando contro il giocatore CPU e lui va in protezione sfera prendendo il fallo.
Non è una tua spinta volontaria che hai fatto premendo un tasto.
Il fallo deriva da un gesto CPU: e la CPU che entra in protezione, ti da la schiena e il tuo giocatore commette fallo perché gli piomba addosso.
SBAGLIO?
Come dicevo sono dinamiche differenti: ad e-football puoi spingere tu o fare un fallo differente in base alle distanze tra giocatori premendo QUADRATO a prescindere da ciò che fa la CPU.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,835
25,595
113
PSN ID
Safelb
Ieri sera era buono e non volevo infierire, ma la prima cosa che avevo notato nel primo video messo da @Lucawe11 era il fatto che il suo difensore, probabilmente nel momento del cambio controllo (quando metterà i replay direttamente dalla partita sarà sempre troppo tardi), praticamente si ferma.
Tra l'altro, orribile a vedersi. Sembra che schiacci il freno e poi lo lasci andare.
Che occhio!!!! Lo sapevo!!!! Che L avresti notato!!! È un errore mio, me ne ero accorto anche in game, quello è R2 pigiato a metà e poi lasciato (inerzia e frenata) e poi ripigliato 100%!!!
Ormai parto sempre con R2 a metà e se lo molli c è quel momento di frenata, non dovevo mollarlo ma premerlo fino in fondo!
Complimenti comunque ... pensa che ieri sera volevo specificarlo ..
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Ieri sera era buono e non volevo infierire, ma la prima cosa che avevo notato nel primo video messo da @Lucawe11 era il fatto che il suo difensore, probabilmente nel momento del cambio controllo (quando metterà i replay direttamente dalla partita sarà sempre troppo tardi), praticamente si ferma.
Tra l'altro, orribile a vedersi. Sembra che schiacci il freno e poi lo lasci andare.
Ormai si spacciano situazioni che nel calcio simulato dovrebbero essere "ovvie" nel 2022 per chissà quali "feature".
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,106
33,338
113
Uhmmmm.....ti ha fischiato il fallo ma non sei tu che lo compi volontariamente premendo un tasto (salvo tu mi smentisca): secondo me stai andando contro il giocatore CPU e lui va in protezione sfera prendendo il fallo.
Non è una tua spinta volontaria che hai fatto premendo un tasto.
Il fallo deriva da un gesto CPU: e la CPU che entra in protezione, ti da la schiena e il tuo giocatore commette fallo perché gli piomba addosso.
SBAGLIO?
Come dicevo sono dinamiche differenti: ad e-football puoi spingere tu o fare un fallo differente in base alle distanze tra giocatori premendo QUADRATO a prescindere da ciò che fa la CPU.
R2
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,106
33,338
113
Che occhio!!!! Lo sapevo!!!! Che L avresti notato!!! È un errore mio, me ne ero accorto anche in game, quello è R2 pigiato a metà e poi lasciato (inerzia e frenata) e poi ripigliato 100%!!!
Ormai parto sempre con R2 a metà e se lo molli c è quel momento di frenata, non dovevo mollarlo ma premerlo fino in fondo!
Complimenti comunque ... pensa che ieri sera volevo specificarlo ..
Ma comunque sia è sbagliato.
Può rallentare, se non dai più l'input dello scatto, ma non certo farlo in quel modo. Sembra che abbia aperto il paracadute.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,830
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90