myClub PES 2016 - Discussioni sulla modalità [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

frankiee

Giovanissimi B
3 Ottobre 2015
316
94
28
La questione primo tempo/ secondo esiste, anzi diciamo che personalmente mi sembra di averla riscontrata.
Ne scrivono anche i cugini della perfida albione.
L'alternanza un tempo " è favorito" A e B non riesce a far nulla, e nell'altro B va e A non fa nulla però contrastabile con la pazienza.
Il momentum però è una cosa più riscontrabile nel macro, ovviamente, piuttosto che nel micro.
Pensiamo a una divisione conclusa con l 80/90% di vittorie e un altra subito dopo con il 20% ( a me è successo).

Poi per chi dice che non esiste lo scripting , ragazzi io non contesto le vostre abilità superiori, ma voi siete un po' come quei gentiluomini che all'inizio del secolo vedevano passare un'automobile e ridacchiavano dicendosi " quella ferraglia non sarà mai più affidabile di un buon cavallo".
 

bask

Giovanissimi B
13 Marzo 2016
207
77
28
PSN ID
BasK_ten
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Ho scaricato PES myclub dato che questa versione era gratis per provarla e volevo chiedere alcune informazioni rispetto a quello che ho notato giocando. Spero sia la sezione giusta avendo letto che qui si parla di myclub. Ho sempre giocato a Fifa in questi anni (il 16 non l'ho provato), ma vorrei provare a far notare qualche differenza che ho visto chiedendo a voi se sbaglio qualcosa coi comandi o è proprio così. Riguardo al Momentum di cui parlate ora, in Fifa mi è sempre sembrato piuttosto accentuato, fin troppo. Qui ho ormai fatto molte partite e fino ad ora quando ho perso, l'ho sempre fatto per demeriti miei. O meglio, non proprio sempre.. ma comunque non per il Momentum. Vorrei analizzare alcune dinamiche del gioco. Ad esempio.. L'avversario attacca, con il suo EDA andando verso la mia porta. Il mio TS è più esterno rispetto al suo EDA, quindi tagliato fuori da qualsiasi possibilità di recupero. Io comando ad esempio un CC. Spingo L1 per cambiare giocatore e chi mi prende? Il TS.. Invece che il DC per contrastarlo e temporeggiarlo potendo facendo rientrare il TS e la squadra o intervenendo in tackle. A sto punto sei costretto a cambiare nuovamente premendo L1 e chi ti prende? Il CC che gli sta dietro, magari gli è più vicino rispetto al DC effettivamente ma che senso ha? Non lo recupererò mai. E cosi dicendo, premendo L1 mentre il mio avversario in corsa salta i miei giocatori come paletti perchè non ne ho il comando.. A volte continuo a premere L1 e ti escono sempre i soliti 2 giocatori mentre eventualmente se continuo a premere dovresti selezionarne un terzo almeno.. Inoltre anche il contrasto con la X.. tenendo premuto X il giocatore va pari sull'uomo invece che sulla palla.. Ci potrebbe stare se, a questo punto, cominciasse un contrasto fisico.. Invece no, l'avversario fa il saltello solito e se ne va..Se tu continui a premere X semplicemente gli starai dietro e lo pedinerai, senza contrastarlo minimamente.. In Fifa il contrasto fisico mi piace molto di più, puoi trattenere per la maglia ecc. Passiamo al passaggio.. Quasi sempre se ci sono 3 giocatori ravvicinati, essendo il passaggio assistito, selezionerà sempre quello messo peggio e più marcato.. Capita solo a me? Oppure passi la palla e mentre decidi di premere X il tuo giocatore si marca da solo dietro all'avversario.. Cosa inconcepibile.. L'intelligenza artificiale dei tuoi giocatori nello smarcamento la trovo pressochè nulla. Ma per ora ho giocato con squadre "bianche" per fare pratica e GP e ho unTS basso, quindi spero mi confermiate che è più per quel motivo magari..
Non sto criticando PES sia chiaro, sto solo chiedendo a voi se riscontrate queste cose o se sono demeriti miei. Oppure magari giocando con giocatori da 55 a 65 circa con TS basso è per quello che faccio fatica spesso a creare un'azione.
 

Doktor157

Juniores
2 Ottobre 2015
1,469
1,488
113
Io non voglio sminuire l'abilità di chi crede di saper giocare bene... o di quelli che hanno ottocento e passa punti... o di chi e' affetto dalla sindrome di delirio di onnipotenza secondo i quali il momentum non esiste perche' sono troppo forte, perche' ho la connessione piu' potente del mondo, perche' ho catsi e controcatsi che giocano per me, e tutto quello che volete.

Il punto e' che IO, che non sono certamente uno sprovveduto, ritengo non sia possibile prendere 4 gol in 19 (d i c i a n n o v e !) minuti in una partita NORMALE.
Nemmeno se questo e' il giocatore numero 1 sulla faccia della terra.

 

Doktor157

Juniores
2 Ottobre 2015
1,469
1,488
113
Quasi sempre se ci sono 3 giocatori ravvicinati, essendo il passaggio assistito, selezionerà sempre quello messo peggio e più marcato.. Capita solo a me?

No, non capita solo a te... pero' per questo motivo bisognerebbe imparare a giocare in full manual.
 
  • Like
Reactions: luxdex

TheBrave83

Allievi B
25 Novembre 2015
747
441
63
Sì.. Ho capito.. E sono consapevole di ciò che hai descritto! Però ieri (come altre volte) mi è capitato di perdere in modo inverosimile.. Come se la partita fosse già decisa... Non era un problema di lag perché le partite andavano lisce come l'olio... Senonché prendevo 3 pali nella stessa azione.. Oppure facevano salvataggi sulla linea al limite del ridicolo... Ed il mio avversario mi segnava con gollonzi oppure su calcio piazzato con i miei immobili!
Io dico : ok, ci sta che in una partita puoi essere particolarmente sfortunato.. Ma che nella stessa partita, alla tua sfortuna si combini la fortuna sfacciata dell'avversario (che con mezzo tiro segna 3 gol) è un po' strano oppure no?
Che questa situazione capiti per 3 o 4 partite consecutive è un po' strano? Posso capire 1 partita, ma 3 o 4 no.
Che situazione del genere capitino sempre in momenti decisivi della stagione di divisione è un po' strano?
Per aggiornarti ieri ho lasciato d3 che mi servivano 10 punti in 4 giornate.
Oggi ho giocato 3 partite.. 2 vittorie ed un pareggio.. Sono state 3 partite molto tirate in cui non ho mai avuto l'impressione che ci fosse la mano nera a decidere il match! Soprattutto la partita che ho pareggiato.. Occasioni da una parte e dall'altra e pali o parate miracolose su tutti e 2 i fronti! È così che dovrebbe essere...
Vedremo se l'ultima partita.. Decisiva.. Me la farà fare senza lo script! Sia ben chiaro... Non è che voglio vincere a tutti i costi.. Ma se devo perdere vorrei che lo facessi perché l'avversario è più forte
Aggiornamento.. Ultima partita della stagione becco uno con 350 di punteggio.. Ho vinto perché ha abbandonato a fine primo tempo. Questo però non smonta la mia teoria sullo script o momentum..
 

skyliner

Primavera
29 Ottobre 2015
2,327
1,198
113
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Ho scaricato PES myclub dato che questa versione era gratis per provarla e volevo chiedere alcune informazioni rispetto a quello che ho notato giocando. Spero sia la sezione giusta avendo letto che qui si parla di myclub. Ho sempre giocato a Fifa in questi anni (il 16 non l'ho provato), ma vorrei provare a far notare qualche differenza che ho visto chiedendo a voi se sbaglio qualcosa coi comandi o è proprio così. Riguardo al Momentum di cui parlate ora, in Fifa mi è sempre sembrato piuttosto accentuato, fin troppo. Qui ho ormai fatto molte partite e fino ad ora quando ho perso, l'ho sempre fatto per demeriti miei. O meglio, non proprio sempre.. ma comunque non per il Momentum. Vorrei analizzare alcune dinamiche del gioco. Ad esempio.. L'avversario attacca, con il suo EDA andando verso la mia porta. Il mio TS è più esterno rispetto al suo EDA, quindi tagliato fuori da qualsiasi possibilità di recupero. Io comando ad esempio un CC. Spingo L1 per cambiare giocatore e chi mi prende? Il TS.. Invece che il DC per contrastarlo e temporeggiarlo potendo facendo rientrare il TS e la squadra o intervenendo in tackle. A sto punto sei costretto a cambiare nuovamente premendo L1 e chi ti prende? Il CC che gli sta dietro, magari gli è più vicino rispetto al DC effettivamente ma che senso ha? Non lo recupererò mai. E cosi dicendo, premendo L1 mentre il mio avversario in corsa salta i miei giocatori come paletti perchè non ne ho il comando.. A volte continuo a premere L1 e ti escono sempre i soliti 2 giocatori mentre eventualmente se continuo a premere dovresti selezionarne un terzo almeno.. Inoltre anche il contrasto con la X.. tenendo premuto X il giocatore va pari sull'uomo invece che sulla palla.. Ci potrebbe stare se, a questo punto, cominciasse un contrasto fisico.. Invece no, l'avversario fa il saltello solito e se ne va..Se tu continui a premere X semplicemente gli starai dietro e lo pedinerai, senza contrastarlo minimamente.. In Fifa il contrasto fisico mi piace molto di più, puoi trattenere per la maglia ecc. Passiamo al passaggio.. Quasi sempre se ci sono 3 giocatori ravvicinati, essendo il passaggio assistito, selezionerà sempre quello messo peggio e più marcato.. Capita solo a me? Oppure passi la palla e mentre decidi di premere X il tuo giocatore si marca da solo dietro all'avversario.. Cosa inconcepibile.. L'intelligenza artificiale dei tuoi giocatori nello smarcamento la trovo pressochè nulla. Ma per ora ho giocato con squadre "bianche" per fare pratica e GP e ho unTS basso, quindi spero mi confermiate che è più per quel motivo magari..
Non sto criticando PES sia chiaro, sto solo chiedendo a voi se riscontrate queste cose o se sono demeriti miei. Oppure magari giocando con giocatori da 55 a 65 circa con TS basso è per quello che faccio fatica spesso a creare un'azione.
In myclub il TS è tutto! Quando sarai a 90+ te ne renderai conto :) Per quanto riguarda il momentum....ascolta a me! Lascia perdere e non fissarti, perchè poi è la fine e ciò ti farà giocare sempre peggio ;) Per ogni stupidaggine troverai la scusa del momentum e a quel punto ti conviene quittare il gioco :D
Dunque.....la difesa è molto diversa da Fifa, come hai detto tu, basta cliccare i tasti e i giocatori diciamo che fanno il resto. In Pes è più difficile gestirla. L1 non serve tanto e a volte, in occasione descritta da te, è anche controproducente. L'UNICO modo per difendere bene (e ti dico che ho passato il primo mese con difensori indecenti da massimo 75 contro i peggio forti attaccanti) è quello di selezionare i giocatori con la LEVETTA ANALOGICA DESTRA. Basta che la indirizzi verso il giocatore e te lo seleziona. In certi casi, ti conviene direttamente prendere il difensore e posizionarti per anticiparlo o metterti sulla sua direzione per portar via palla. Nel frattempo comandi gli altri giocatori con il pressing, ovvero il quadrato su ps o la x su Xbox. Ti devi abituare a gestire la difesa con la levetta analogica destra, perchè soltanto così potrai fermare al 90% tutte le azioni offensive dell'avversario. All'inizio sarà complicato...come tutte le cose! Incontrerai anche quelli che non sapranno giocare e faranno solo lanci, con il metodo che ti ho detto, è la cosa migliore.
Mentre il tasto X serve solo per avvicinarti o fare pressing, perchè il più delle volte non la prendono, visto che ci vanno con leggerezza. Per provare a prenderla una volta avvincinato, devi premere due volte la X per il tackle leggero.
Il resto è colpa del TS basso che fa diventare scemi i tuoi giocatori.....devi raggiungere almeno 90.

Quindi:

1- Seleziona i difensori (ma anche altri giocatori che vuoi prendere in campo) con la levetta analog destra che è la cosa migliore. Non dico di non usare più L1, però è troppo random quel tasto. Nel mentre che controlli il difensore e ti concentri sul portatore di palla, ti conviene anche tentare di prendergli palla e fargli pressing con il quadrato (ps4) o la X (xbox) per dargli fastidio e portarlo a passarla. Doppio click dello stesso tasto e mandi più giocatori contro il portatore di palla. Occhio al momento in cui lo fai, perchè rischi di peggiorare la situazione mandando troppi giocatori verso quello con la palla, lasciando buchi enormi e dando il via libera al gol.

2- Il tasto X (ps4) o A (xbox) serve ''solo'' ad avvicinarsi agli avversari, che se ovviamente se passeggiano tranquillamente, riuscirai a prenderla anche in quel modo. Altrimenti devi cliccarlo due volte al momento giusto, per cercare il tackle. Oppure spezzi le gambe con il cerchio :D

La levetta analog destra serve anche a far scattare determinati giocatori quando sei in attacco e vuoi farli andare avanti (metodo infame ma che è super producente quando vuoi utilizzare il passaggio a scavalcare i difensori). In ogni caso, se tu riuscirai a vedere uno strano movimento del giocatore (ovvero che inizia a correre come un matto in profondità) dovrai essere veloce a selezionare con la levetta il tuo difensore e portarlo indietro per tenere il passo di quello che scatta. Se non fai in quesot modo, ti bucano la difesa come niente. In sostanza devi controllare manualmente anche la difesa.
 
Ultima modifica:

bask

Giovanissimi B
13 Marzo 2016
207
77
28
PSN ID
BasK_ten
In myclub il TS è tutto! Quando sarai a 90+ te ne renderai conto :) Per quanto riguarda il momentum....ascolta a me! Lascia perdere e non fissarti, perchè poi è la fine e ciò ti farà giocare sempre peggio ;) Per ogni stupidaggine troverai la scusa del momentum e a quel punto ti conviene quittare il gioco :D
Dunque.....la difesa è molto diversa da Fifa, come hai detto tu, basta cliccare i tasti e i giocatori diciamo che fanno il resto. In Pes è più difficile gestirla. L1 non serve tanto e a volte, in occasione descritta da te, è anche controproducente. L'UNICO modo per difendere bene (e ti dico che ho passato il primo mese con difensori indecenti da massimo 75 contro i peggio forti attaccanti) è quello di selezionare i giocatori con la LEVETTA ANALOGICA DESTRA. Basta che la indirizzi verso il giocatore e te lo seleziona. In certi casi, ti conviene direttamente prendere il difensore e posizionarti per anticiparlo o metterti sulla sua direzione per portar via palla. Nel frattempo comandi gli altri giocatori con il pressing, ovvero il quadrato su ps o la x su Xbox. Ti devi abituare a gestire la difesa con la levetta analogica destra, perchè soltanto così potrai fermare al 90% tutte le azioni offensive dell'avversario. All'inizio sarà complicato...come tutte le cose! Incontrerai anche quelli che non sapranno giocare e faranno solo lanci, con il metodo che ti ho detto, è la cosa migliore.
Mentre il tasto X serve solo per avvicinarti o fare pressing, perchè il più delle volte non la prendono, visto che ci vanno con leggerezza. Per provare a prenderla una volta avvincinato, devi premere due volte la X per il tackle leggero.
Il resto è colpa del TS basso che fa diventare scemi i tuoi giocatori.....devi raggiungere almeno 90.
Ah ok immaginavo grazie! Ho anche giocatori forti tipo Cavani Salah ecc però per ora non li uso.. Già che ci sono chiederei anche un consiglio sull'allenatore se puoi aiutarmi.. Prediligo giochi sugli esterni Quindi tipo 433. O magari un 4213, anche se non vorrei essere troppo sbilanciato. Esistono allenatori forti con questi moduli e magari con modulo fluido così da potermi coprire di più quando non ho il possesso? Per ora vedo che tutti gli allenatori che trovo non hanno modulo fluido.. Non so se è perchè ho la versione gratuita. Tra l'altro non ho ben capito come mandare in profondità.. Io finora premevo L1 e levetta.. ma mi sembrava un pò troppo lento e macchinoso.. Se uso solo R3 vanno da soli tutti?
 

skyliner

Primavera
29 Ottobre 2015
2,327
1,198
113
Ah ok immaginavo grazie! Ho anche giocatori forti tipo Cavani Salah ecc però per ora non li uso.. Già che ci sono chiederei anche un consiglio sull'allenatore se puoi aiutarmi.. Prediligo giochi sugli esterni Quindi tipo 433. O magari un 4213, anche se non vorrei essere troppo sbilanciato. Esistono allenatori forti con questi moduli e magari con modulo fluido così da potermi coprire di più quando non ho il possesso? Per ora vedo che tutti gli allenatori che trovo non hanno modulo fluido.. Non so se è perchè ho la versione gratuita.
Occhio che ho scritto altre cose per spiegarti un pò meglio. Il modulo fluido non è poi una bella cosa....l'ho sempre visto come un modo per incasinare di più che per altro. Per ora ti conviene prendere un allenatore con il modulo che ti piace, ma senza prendere quelli più forti. Ti costano troppi GP se non riesci a rinnovare con le vittorie. Poi ti conviene metterti due tattiche.....tipo il 433 e poi come assistente ti metti quello con il 4213. Ci sono partite dove il tuo modulo proprio non ce la fa....a causa della bestia nera di ogni modulo. Ad esempio il 433 va in delirio contro il 442 o il 3232 o anche il 4141. In quel caso, avere un altro modulo a disposizione, ti può aiutare di brutto.
 

bask

Giovanissimi B
13 Marzo 2016
207
77
28
PSN ID
BasK_ten
Occhio che ho scritto altre cose per spiegarti un pò meglio. Il modulo fluido non è poi una bella cosa....l'ho sempre visto come un modo per incasinare di più che per altro. Per ora ti conviene prendere un allenatore con il modulo che ti piace, ma senza prendere quelli più forti. Ti costano troppi GP se non riesci a rinnovare con le vittorie. Poi ti conviene metterti due tattiche.....tipo il 433 e poi come assistente ti metti quello con il 4213. Ci sono partite dove il tuo modulo proprio non ce la fa....a causa della bestia nera di ogni modulo. Ad esempio il 433 va in delirio contro il 442 o il 3232 o anche il 4141. In quel caso, avere un altro modulo a disposizione, ti può aiutare di brutto.
Ok grazie, si le ho lette dopo ;) Ultima cosa davvero scusa.. ho circa 200.000 GP ora.. Conviene usarli tutti ora o aspettare che la Champions vada più avanti? Gioco da pochi giorni quindi non so come funziona e se ci sono promozioni o altre cose.
 
  • Like
Reactions: solojuve

solojuve

Primavera
24 Settembre 2014
3,990
2,366
113
Ok grazie, si le ho lette dopo ;) Ultima cosa davvero scusa.. ho circa 200.000 GP ora.. Conviene usarli tutti ora o aspettare che la Champions vada più avanti? Gioco da pochi giorni quindi non so come funziona e se ci sono promozioni o altre cose.
Ah guarda i top top gli agenti Champions li danno alla fine,ma qualcuno di forte non li tieni?
 

skyliner

Primavera
29 Ottobre 2015
2,327
1,198
113
Ok grazie, si le ho lette dopo ;) Ultima cosa davvero scusa.. ho circa 200.000 GP ora.. Conviene usarli tutti ora o aspettare che la Champions vada più avanti? Gioco da pochi giorni quindi non so come funziona e se ci sono promozioni o altre cose.
Per ora direi di aspettare....meglio tenersi i soldi e accumulare per poi fare qualche bella pescata consecutiva. Ancora bisogna capire che tipo di profilo hai :D Ci sono quelli che li trovano con gli agenti free che ti regalano ad ogni partita, quelli che prendono i giocatori più forti con gli agenti top o quelli (come me) che devono per forza sbancare gli agenti speciali...altrimenti passano mesi per vederne qualcuno buono :)
Tanto questo agente lo rimettono sicuramente....e forse anche migliore con meno squadre scarse e maggiore possibilità di prendere i più forti. Alla fine direi che è meglio che aspetti
 

bask

Giovanissimi B
13 Marzo 2016
207
77
28
PSN ID
BasK_ten
Ah guarda i top top gli agenti Champions li danno alla fine,ma qualcuno di forte non li tieni?
Vado a memoria.. I più forti che ho come terzini Alves, Azpilicueta, Marcelo, Van der Wiel e altri.. ho solo terzini. DC non molto forti, Naldo e un altro 82 che non ricordo sono i più forti. Centrocampo, Verratti Matuidi, Luiz Gustavo, Strootman e qualche altro più scarso. Attacco Salah e Cavani e altri più scarsi.
 

solojuve

Primavera
24 Settembre 2014
3,990
2,366
113
Vado a memoria.. I più forti che ho come terzini Alves, Azpilicueta, Marcelo, Van der Wiel e altri.. ho solo terzini. DC non molto forti, Naldo e un altro 82 che non ricordo sono i più forti. Centrocampo, Verratti Matuidi, Luiz Gustavo, Strootman e qualche altro più scarso. Attacco Salah e Cavani e altri più scarsi.
Insomma non sei messo male,hai na bella squadretta, io ti direi di aspettare come ha detto il buon @skyliner , in porta chi tieni?
 

bask

Giovanissimi B
13 Marzo 2016
207
77
28
PSN ID
BasK_ten
Per ora direi di aspettare....meglio tenersi i soldi e accumulare per poi fare qualche bella pescata consecutiva. Ancora bisogna capire che tipo di profilo hai :D Ci sono quelli che li trovano con gli agenti free che ti regalano ad ogni partita, quelli che prendono i giocatori più forti con gli agenti top o quelli (come me) che devono per forza sbancare gli agenti speciali...altrimenti passano mesi per vederne qualcuno buono :)
Tanto questo agente lo rimettono sicuramente....e forse anche migliore con meno squadre scarse e maggiore possibilità di prendere i più forti. Alla fine direi che è meglio che aspetti
Non sono particolarmente fortunato. Vedo tutti con agenti free che fanno pescate miracolose..Io mai na palla nera.. fino ad ora ne ho buttati via parecchi di GP.. per quello ne sto accumulando. Anche perchè da inesperto li cestinavo o convertivo in allenatori dopo averli usati 10 partite.. e sistematicamente li ripescavo eheh.. Ora li tengo in pensione, almeno non li ripesco.
 

solojuve

Primavera
24 Settembre 2014
3,990
2,366
113
Ah giusto.. Il migliore direi sia Julio Cesar. Poi Szczesny ( o come si scrive) e Lodygin dello Zenit.
Aspetta i quarti secondo me ci saranno Barcellona real wolfsburg city PSG credo atletico perché eliminerà il PSV benfica e poi Bayern :oops: poi se vuoi farti un giro con castolo e company fallo.che lo sculo sia con te:D
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
No, non capita solo a te... pero' per questo motivo bisognerebbe imparare a giocare in full manual.
Magari! Il problema è che ci vuole molta pazienza per giocare in full manual e a giocare contro assistiti si rischia di perderla. Faccio veramente molta fatica da questo punto di vista... Ma non c'è altro modo in my club, purtroppo è raro incontrare gente anche con solo i passaggi manuali... :(
 
  • Like
Reactions: solojuve

bask

Giovanissimi B
13 Marzo 2016
207
77
28
PSN ID
BasK_ten
Aspetta i quarti secondo me ci saranno Barcellona real wolfsburg city PSG credo atletico perché eliminerà il PSV benfica e poi Bayern :oops: poi se vuoi farti un giro con castolo e company fallo.che lo sculo sia con te:D
Si un paio di roulette me le farò, era solo per sapere se spenderli tutto o meno. Tra l'altro devo fare ancora quelle 2 o 3 gratis che vinci. Allora aspetterò :) Quindi voi usate gli agenti top, non quelli champions?
 
  • Like
Reactions: solojuve

solojuve

Primavera
24 Settembre 2014
3,990
2,366
113
Si un paio di roulette me le farò, era solo per sapere se spenderli tutto o meno. Tra l'altro devo fare ancora quelle 2 o 3 gratis che vinci. Allora aspetterò :) Quindi voi usate gli agenti top, non quelli champions?
Guarda io ho usato clasico che mi ha dato molte soddisfazioni volevo sbancare il week 1 ma dopo che ho preso thiago ramos e alaba mi son fermato,con gli agenti top quindi quelli x ruolo i vari Ronaldo toure reus courtois Felipe Luis etc etc. Con la combinazione vidal e con i free dybala robben messi aguero e oggi ibra! Ma io gioco da day One
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,673
Messaggi
1,987,313
Utenti registrati
65,125
Ultimo utente registrato
Gabriele barbero