Migliori configurazioni TV/CONSOLE

Vero, colori molto reali.
Anche se in SDR il gioco.

Curiosità, TrueMotion che di default è attivo (tranne per game optimizer), lo hai disattivato o no?
Se hai il True Motin attivo vuol dire che hai attiva tutta la gamma (per lo piu inutile) dei vari filtri adatti al Cinema piuttosto che al gaming. questo puo causarti un po’ di calo di fps in alcuni frangenti.
io userei l input in modalita pc così automaticamente ti disabilita i filtri inutili e poi ….. ho letto ieri che hai usato la modalita preimoostata “sport” …. Mai … usa la modalita Utente e customizzati tu l immagine … la sport tende a saturare tutto fin troppo …

Stasera ti fornisco nel dettaglio tutte le configurazioni dell ingresso video della TV (in questo caso dell input che uso per il pc) perché ho lasciato la ps5 in montagna e non ho mai settaro tale input al top giocando io per lo più su pc.
detto questo sicuramente troverai degli spunti interessanti.
ricordati però, e te l ho scritto anche in pvt, che il vero metro di giudizio è sempre e solo il tuo occhio perché a parità di una buona configurazione oggettiva, è la soggettivita che porterà al top la configurazione.
io ad esempio amo una resa cromatica accesa, un po’ satura e odio una resa scialba con effetto nebbia … amo i manti erbosi più verdi che gialli (come poi dovrebbe essere), etc ma ad un certo punto diventa tutto molto soggettivo.
appena rientri poi, se puoi posta anche la configurazione della PS5.
Forse non ho capito, l'ingresso TV del PC lo hai configurato esattamente come quello della PS5 ?
Piacerebbe avere un confronto, in quanto se forzo dalla PS5 l'HDR, la resa del gioco a mio occhio è poco realistica, colori molto accesi ma poco naturali.

Invece con "HDR attivo se supportato" dalla PS5, tocco solo due parametri sul TV: luminosità pixel OLED impostata a 65 e genere gioco dalla game bar del TV LG, impostata su sport.

Se hai il True Motin attivo vuol dire che hai attiva tutta la gamma (per lo piu inutile) dei vari filtri adatti al Cinema piuttosto che al gaming. questo puo causarti un po’ di calo di fps in alcuni frangenti.
io userei l input in modalita pc così automaticamente ti disabilita i filtri inutili e poi ….. ho letto ieri che hai usato la modalita preimoostata “sport” …. Mai … usa la modalita Utente e customizzati tu l immagine … la sport tende a saturare tutto fin troppo …
No TrueMotion è disattivo. Anche perchè come modalità per la PS5 scelgo "modalita gaming", e disabilita TrueMotion.

Curiosità come fai a scegliere modalià PC alla PS5, da qualche beneficio rispetto a configurare l'ingresso come PS5 ?

appena rientri poi, se puoi posta anche la configurazione della PS5.
Forse non ho capito, l'ingresso TV del PC lo hai configurato esattamente come quello della PS5 ?
Piacerebbe avere un confronto, in quanto se forzo dalla PS5 l'HDR, la resa del gioco a mio occhio è poco realistica, colori molto accesi ma poco naturali.

Invece con "HDR attivo se supportato" dalla PS5, tocco solo due parametri sul TV: luminosità pixel OLED impostata a 65 e genere gioco dalla game bar del TV LG, impostata su sport.
No, se uso lo stesso setting su ps5 l immagine peggiora perché di default su ps5 la resa cromatica è diversa (migliore).

pero le riflessioni sono comunque analoghe.

per farti un esempio mi ero confrontato sia con @Luchinel che con @FraCast86 che giocano solo su ps5 e lo stesso @Nasifricio dalla mail precedente e dal video postato ieri (full match): tutti hanno (io incluso) ABBASSATO la luminosità e ALZATO il contrasto sulla TV ottenendo grandi benefici a livello di resa.

Io messo:
- hdr se supportato (efootball non va in hdr)
- luminosità: 40
- contrasto: 70
- modalità gaming tv: rts
luminosità e contrasto immagino sia un setting del gioco EFootball ...

modalità gaming => genere del gioco, prova SPORT. Poi mi dici. A quanto hai "luminosità pixel OLED" sul TV ? Io a 65

No TrueMotion è disattivo. Anche perchè come modalità per la PS5 scelgo "modalita gaming", e disabilita TrueMotion.

Curiosità come fai a scegliere modalià PC alla PS5, da qualche beneficio rispetto a configurare l'ingresso come PS5 ?
No! Non dalla ps5, dalla TV!
E’ l ingresso TV che devi settare in modalita PC!

luminosità e contrasto immagino sia un setting del gioco EFootball ...

modalità gaming => genere del gioco, prova SPORT. Poi mi dici. A quanto hai "luminosità pixel OLED" sul TV ? Io a 65
Anche ma prima ti consiglio di settarlo sulla TV.

Vedi infatti che la modalita gaming disabilità l inutile filtro true motion come di fatto lo disabilità direttamente la tv se imposti l input in modalita pc

Ultima modifica:
No, se uso lo stesso setting su ps5 l immagine peggiora perché di default su ps5 la resa cromatica è diversa (migliore).

pero le riflessioni sono comunque analoghe.

per farti un esempio mi ero confrontato sia con @Luchinel che con @FraCast86 che giocano solo su ps5 e lo stesso @Nasifricio dalla mail precedente e dal video postato ieri (full match): tutti hanno (io incluso) ABBASSATO la luminosità e ALZATO il contrasto sulla TV ottenendo grandi benefici a livello di resa.
Luminosità e contrasto dal TV, ma io nella gaming bar (impostazioni avanzate) non le vedo.
Dove le imposti ? Vedo abilitato e gestibile il parametro LUMINOSITA PIXEL OLED

Ma te che valori hai impostato? Io credo di avere luminosità 40 e contrasto 55.
Magari scrivimi in pvt i tuoi settings.
Per quanto riguarda il resto devo dire che - grazie alle ferie - sto riprendendo un po’ in mano il gioco è la fisica della palla mi sembra migliorata rispetto quanto mi ricordassi.
La cpu dietro si muove proprio bene… se solo ci abilitassero nuovamente il team mate la qualità del gameplay si alzerebbe esponenzialmente.
@Nasifricio Eh no … io vado molto piu giu / su … lo vedi soprattutto in quegli stadi dove c e quell effetto nebbiolina odioso (presente anche nel tuo video nella cut-scene).
Io come luminosita scendo anche a 30 e come contrasto mi spingo a memoria anche a 80 (devo verificare).
Mentre nel menu interno di EF lavoro con un delta di + o - 5 sui 2 valori di luminosita e contrasto anche qui diminuendo max di 5pti la luminosita e alzando max di 5pti il contrasto quindi -45 +55 … oltre hai un mix troppo elevato tra bassa luminosita e alto contrasto che ti crea per farla breve troppo BUIO/SCURO nelle zone dove lavora il nero. Ombre, facce giocatori in ombra, spalti in notturna. Lo vedi perche le zone scure diventano troppo nere.
Se pero trovi il giusto mix Luminosita GIU e contrasto SU il gioco ne beneficia enormemente a livello resa cromatica.
Peccato la mancanza di max risoluzione che io almeno su pc colmo incrementando su LG il parametro definizione che abitualmente va lasciato a zero ma se alzato rende piu “razor” (seghettata) HD l immagine … attenzione perche se tal parametro si alza troppo puo creare un filo di lag e di effetto seghettatura nell immagine.

@stnf74 esatto, le etichette corrispondono alla tipologia di configurazione dell input video … dovresti avere pc, console, tv, sky, lettore bd/dvd etc
Si trovano dalla dashboard del menu di LG, non ricordo il pulsante del TLC ora … non sono a casa

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: stnf74
Non intendo la modalità sport, la modalità che uso è la Gaming ovviamente.
Nella gamebar su genere gioco scelgo SPORT.

Non intendo la modalità sport, la modalità che uso è la Gaming ovviamente.
Nella gamebar su genere gioco scelgo SPORT.
Ah ho capito … io sul CX non ho la nuova gaming Bar ma come ti dicevo in pvt poco conta perché quelli sono setting basici preimpostati

Ho seguito il vostro consiglio ed ho impostato l'HDR di PS5 in "solo se supportato" e devo dire che la resa grafica ne ha beneficiato.
eFootball non va in HDR e forzandolo mi sparavano troppo i colori.
Con quell'opzione abilitata il pubblico risulta decisamente più guardabile e senza effetto blooming.

• Mi piace
Reazioni: stnf74 e FraCast86
Ho seguito il vostro consiglio ed ho impostato l'HDR di PS5 in "solo se supportato" e devo dire che la resa grafica ne ha beneficiato.
Con quell'opzione abilitata il pubblico risulta decisamente più guardabile e senza effetto blooming.
prova ad impostare come "genere gioco" nella gamebar, SPORT. A mio giudizio risultano colori più reali nel campo verde. Sono però gusti personali.

Impostazione TV
Curiosità che riguarda Fifa23:

Se gioco con le cuffie sento bene il sonoro, tipo il pallone che viene calciato e così via..è una bella sensazione.
Se tolgo le cuffie ed utilizzo gli speaker della recente Tv Smart acquistata questo non succede. Però se uso un altro Tv (molto più datato, ma pur sempre un full HD per dire) si sente bene con i suoi speaker come se avessi le cuffie.
Come posso fare per avere lo stesso riscontro anche sul più recente Tv Smart ??
Grazie.

Ma perché i capelli in game, sopratutto il biondo si vede sgranato? Gioco da ps5, modalità game con tv lgcx48

Allegati

• IMG_8359.jpeg
    IMG_8359.jpeg
    105.3 KB · Visualizzazioni: 6
Ciao, hai provato a forzare da PS5 l'HDR ?
Ora a mio giudizio con EFootball 2024 la resa grafica dei colori utilizzandolo in HDR è decisamente migliorata rispetto la versione 2023.
Prova e fammi sapere, se hai tempo e voglia ...

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,488
Ultimo utente registrato
haudaibj88_2