World Tour Master Totale: NAPOLI 2023/24 - PAUSA NAZIONALI VERSO EURO 2024

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Io mi sono inventato un meccanismo che secondo me potrebbe salvare capra e cavoli anche nella realtà, è non è ancora quello dell'ultimo post, devo ancora annunciarlo ;)
mantenendo dunque anche la Champions??io in realtà nella superlega che vorrei annunciare a breve parlo di una cosa a livello piu globale,che convolge anche la parte sudamericana.Ma la Superlega che ho in mente eliminerebbe squadre come Inter Juve Milan dal campionato italiano e dall'Uefa in pratica,da capire la formula poichè vorrei inserire anche postuma una sorta di superlega B e quindi non lasciare lo status di intoccabili alle fondatrici
 
  • Like
Reactions: PedroTelmo

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,324
6,481
113
PSN ID
PedroTelmo85
mantenendo dunque anche la Champions??io in realtà nella superlega che vorrei annunciare a breve parlo di una cosa a livello piu globale,che convolge anche la parte sudamericana.Ma la Superlega che ho in mente eliminerebbe squadre come Inter Juve Milan dal campionato italiano e dall'Uefa in pratica,da capire la formula poichè vorrei inserire anche postuma una sorta di superlega B e quindi non lasciare lo status di intoccabili alle fondatrici
La mia sarà una cosa più tradizionale e spero che anche nella realtà non si arrivi mai a stravolgimenti peggiori di quelli che mi sono immaginato io come soluzione di compromesso, appena ho tempo posto tutti i dettagli
 
  • Like
Reactions: giuliosr

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,324
6,481
113
PSN ID
PedroTelmo85
+++ BREAKING +++

UEFA-SUPERLEGA, SCOPPIA LA PACE!

NASCE LA SUPER-CHAMPIONS LEAGUE

Il massimo organo europeo del calcio e i club scissionisti annunciano, a sorpresa, l'accordo su una riforma complessiva delle attuali coppe europee a partire dal 2024-25

1647008157499.png


NYON (Svizzera) - Si sono fatti la guerra a colpi di comunicati stampa e carte bollate, e se la sono fatta fino all'altroieri, quando ancora Andrea Agnelli, forte della sentenza dei giudici europei favorevole ai club scissionisti, rilanciava la posta presentando un nuovo format di Superlega a 40 squadre divise tra Serie A e Serie B: ora Uefa e club paperoni fanno entrambi un passo indietro e annunciano, in una conferenza stampa congiunta, una riforma complessiva delle coppe europee destinata ad entrare in vigore fra due stagioni, a partire quindi dal 2024-25, e che prevede di mantenere le tre competizioni oggi in vigore: Europa League, Conference League e...SuperChampions League.

Il nome è ancora provvisorio, ma sta ad identificare la nuova coppa extralarge destinata a vedere la luce e a tenere conto, contemporaneamente, sia delle esigenze dei club, sia dei paletti imposti dalla Uefa: i primi avranno la garanzia di disputare almeno 8 grandi partite ogni anno e, soprattutto, di mantenere il proprio posto nella competizione a prescindere dal piazzamento in campionato; la seconda garantisce la sopravvivenza della Champions League e la sua natura di torneo aperto al merito sportivo, oltre a dare continuità, sia pure con qualche modifica, anche ad Europa e Conference League. Superati definitivamente, in questo modo, sia il progetto della Superlega "dura e pura", sia l'allargamento a 36 squadre, raccolte in un unico girone, dell'attuale Champions League che aveva proposto la Uefa, senza però garantire il posto ai club rivoltosi.

Come è stato possibile raggiungere un accordo che fino ad appena 48 ore fa appariva impossibile? Andiamo a scoprire nel dettaglio l'alchimia dietro al nuovo impianto delle coppe europee

Super-Champions League​

In estrema sintesi, la nuova Super-Champions league consiste in un allargamento dell'attuale competizione da 32 a 48 squadre, e quindi da 8 a 12 gironi. Di questi, quattro saranno riservati ai club membri della Superlega, la cui partecipazione sarà blindata a prescindere dal piazzamento in campionato, e prevederanno un percorso privilegiato verso la fase ad eliminazione diretta: le prime due classificate di ciascuno dei quattro gruppi "d'élite" accederanno infatti direttamente agli ottavi di finale, mentre le restanti otto squadre di Superlega, quelle piazzate al terzo e quarto posto nei rispettivi gironi, avranno comunque una prova d'appello in un turno di barrage contro le otto vincenti dei restanti gironi, quelli della vecchia Champions League che continuerà ad essere appannaggio delle migliori squadre dei singoli campionati nazionali al netto, naturalmente, di quelle ammesse d'ufficio alla Superlega. Le vincenti del barrage raggiungeranno agli ottavi di finale di SuperChampions League i club già qualificati, le sconfitte retrocederanno in Europa League, al pari delle seconde classificate negli otto gironi di Champions, dove le terze classificate, a loro volta, scenderanno in Conference League.

Sintesi delo schema di qualificazione ai turni succcessivi in base al piazzamento di ciascuna squadra:

1647008235080.png


Si tratta di un meccanismo che, per quanto riguarda le possibilità di accedere alla fase ad eliminazione diretta, è naturalmente sbilanciato a favore dei club della Superlega, ma che nulla toglie, in termini di posti disponibili attraverso il piazzamento in campionato, all'attuale Champions League. Anzi: riservando 8 gruppi e 32 squadre al percorso classico, l'Uefa avrà la possibilità di assicurare almeno uno slot alla fase a gironi ad un numero maggiore di campionati nazionali, perché le leghe principali perderanno una rappresentante - da quattro a tre, di cui una costretta a passare per i turni preliminari - in considerazione del fatto che molti loro club avranno già il posto garantito nel tabellone di Superlega. Un punto delicato, questo della riduzione degl slot per i paesi maggiori nella Champions League tradizionale, che tuttavia ha ricevuto il via libera delle Federazioni nazionali interessate, Figc compresa.

Quanto al tabellone di Superlega vero e proprio - vale a dire i primi quattro gironi d'élite - al momento viene indicativamente proposto a 16 squadre ma potrebbe in realtà includere più club, a seconda di quanti aderiranno effettivamente al progetto: a prescindere da questo, saranno comunque quattro i gironi e 8 le squadre che verranno promosse direttamente agli ottavi, così come saranno 8, a prescindere, quelle che si qualificheranno al turno di spareggio. Eventuali ulteriori adesioni alla Superlega avranno solo l'effetto di aumentare le squadre inserite in ciascun girone d'élite, con la possibilità, quindi, che questi possano avere anche più di quattro squadre, e disputarsi su più giornate, rispetto ai normali gironi di Champions.


Europa League​

Delle tre, è la competizione che subirà meno cambiamenti: saranno sempre 32 le squadre a prendervi parte, e sempre suddivise in otto gironi da quattro club ciascuno: le prime due di ogni girone accederanno ai sedicesimi di finale insieme alle seconde classificate degli otto gironi classici di Champions League e alle otto sconfitte del barrage di SuperChampions. Dopododiché, ottavi, quarti, semifinali e finali come da tradizione. Le terze classificate dei gironi retrocederanno in Conference League.

1647008513308.png


Conference League​

La fase a gironi si ridurrà da 32 a sole 16 squadre, e ne saranno escluse le squadre dei migliori campionati del ranking Uefa. Le prime e seconde classificate dei quattro gironi e le otto retrocesse dall'Europa League accederanno ai sedicesimi di finale, dai quali usciranno le otto vincenti che si aggiungeranno, agli ottavi di finale, alle terze classificate degli otto gironi classici di Champions League. Dopododiché, ottavi, quarti, semifinali e finali come da tradizione.

1647008731056.png

Fase ad eliminazione diretta​

Già in dicembre, immediatamente dopo il termine della fase a gironi, verrà disputato il turno di spareggio (o barrage), che vedrà opposte le terze e quarte dei quattro gironi di Superlega alle otto seconde dei gironi di Champions League.

1647009050047.png

Dopo la pausa invernale, da metà febbraio, sarà invece la volta dell'andata degli ottavi di finale di Champions League e dell'andata e ritorno dei sedicesimi di Europa e Conference League, così strutturati:

1647009101131.png

In marzo si giocherà il ritorno degli ottavi di Champions e l'andata e ritorno degli ottavi di Europa e Conference League. A seguire, tra aprile e maggio, esattamente come nel sistema attuale, quarti di finale, semifinali e finale delle tre competizioni.

1647009199861.png
 
Ultima modifica:

R.Baggio

Primi Calci
26 Febbraio 2022
10
0
1
CHAMPIONS LEAGUE 2021-22 | QUARTI DI FINALE

Incredibile a Monaco: il Psg ne fa 4 al Bayern!​

Bayern travolto in casa e praticamente eliminato, pari tra United e Ajax

Visualizza allegato 254679


MONACO DI BAVIERA (Germania) - Chi si aspettava un'altra spettacolare partita a scacchi come quella che ha deciso la Champions League del 2020 è rimasto deluso: il Paris St. Germain dilaga infatti all'Allianz con un 4-0 che al 99% non lascerà scampo ai bavaresi, anche se la storia recente della coppa dalle grandi orecchie è zeppa di incredibili rimonte e, una di queste, l'ha subita proprio il Psg, contro il Barcellona, qualche anno fa. Dopo un primo tempo di studio, il crollo della corazzata Bayern avviene nella ripresa: Neymar la sblocca con un gran tiro dal limite, poi Upamecano commette il patatrac che rovina la partita dei suoi: fallo da ultimo uomo sullo stesso Neymar lanciato a rete ed espulsione diretta, punizione pennellata di Messi e Psg sul 2-0. Il Bayern accusa il colpo ma prova a reagire, si sbilancia e viene nuovamente infilato dalla Pulce all'80', e 4 minuti dopo c'è gloria anche per Icardi, da poco entrato al posto di Mbappé. Nell'altro match l'Ajax prova a sorprendere Old Trafford andando subito in vantaggio con Berghuis, ma il Manchester United la pareggia con Cristiano Ronaldo all'88', a coronamento di un assedio praticamente incessante.

Il punto sui quarti di finale

Visualizza allegato 254680
Ciao, ci sono campionati su Pes21?
 

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,324
6,481
113
PSN ID
PedroTelmo85
Mi avevano detto di cercare questi campionati Italiani manageriali (ma con il controllo di gioco da controller), su PESTEAM. Su internet ho trovato il sito calcio e mercato Transfermarkt pes2020
però non è questa la discussione in cui cercarli, qui racconto la mia storia ;)
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
che artificio interessante...
a volte penso che qualcuno di noi farebbe comodo a quei cervelloni che siedono nella stanza dei bottoni.
Complimenti per la soluzione che salva un po tutto(e che nella realtà non sarebbe cosi malvagia) :)

invece oggi penso di lavorare per la nascita della mia superlega nuda e cruda,ho trovato la soluzione che mi sfuggiva!!!
Dato che penso,una volta esaurito il flirt con Mourinho, DI iniziare una master con il Palermo,creeroò questa master prima di effettuare tutti i trasferimenti che saranno utili per la creazione della mia SUperlegue,in modo tale che la futura master non risenta di questi trasferimenti.
 
  • Like
Reactions: PedroTelmo

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,324
6,481
113
PSN ID
PedroTelmo85
che artificio interessante...
a volte penso che qualcuno di noi farebbe comodo a quei cervelloni che siedono nella stanza dei bottoni.
Complimenti per la soluzione che salva un po tutto(e che nella realtà non sarebbe cosi malvagia) :)

invece oggi penso di lavorare per la nascita della mia superlega nuda e cruda,ho trovato la soluzione che mi sfuggiva!!!
Dato che penso,una volta esaurito il flirt con Mourinho, DI iniziare una master con il Palermo,creeroò questa master prima di effettuare tutti i trasferimenti che saranno utili per la creazione della mia SUperlegue,in modo tale che la futura master non risenta di questi trasferimenti.
A questo punto sono curioso anch'io!

Sì la mia proposta credo potrebbe andare bene a tutti: i club scissionisti avrebbero 8 big match assicurati (i 6 del girone e come minimo o il turno di barrage o direttamente gli ottavi), solo due in meno dei 10 garantiti dalla nuova Champions League proposta dalla UEFA, ma con in più la certezza del posto garantito, che la Champions reale non garantirebbe.

E tutte le altre squadre avrebbero molto più spazio nei gironi di Champions, che poi è quello che veramente interessa ad un club: poi ok, sarebbe più difficile andare avanti nella fase ad eliminazione diretta, ma non è che un Siviglia o un Olympique Marsiglia, già oggi, abbiano davvero l'ambizione di vincere la Champions. A loro interessa appunto partecipare ai gironi, e così ne avrebbero pure più possibilità.

Credo che una proposta del genere potrebbe davvero andare bene a tutti, tranne su un punto che mi immagino già: i club della SuperLega vorrebbero vendere a parte (e tenere per sé) i diritti di trasmissione delle partite dei loro gironi, anziché ripartire gli incassi con la UEFA e gli altri club
 

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,324
6,481
113
PSN ID
PedroTelmo85
CHAMPIONS LEAGUE 2022-23 | 1ª GIORNATA

LE ITALIANE INIZIANO MALE: JUVE E FIORENTINA SUBITO KO​

I bianconeri sconfitti in Russia, viola battuti in casa dall'Atlético Madrid. Clamoroso al Camp Nou, dove l'Olympiakos infligge un'umiliazione storica al Barcellona

1647270580294.png


FIRENZE - Non inizia certo nel migliore dei modi la Champions League delle italiane, con le sue prime due rappresentanti ad entrare in gara subito sconfitte: la Fiorentina è superata per 2-0 in casa dall'Atlético Madrid in un match che comunque non ha spento l'entusiasmo del Franchi per aver riabbracciato la più importante competizione europea dopo 12 anni. Unica buona notizia, il pareggio tra Tottenham e Salisburgo che impedisce ad entrambe le avversarie del girone di avvantaggiarsi troppo. La Juventus cade invece malamente sul campo del Krasnodar campione di Russia, in un girone che vede già scappar via anche il Borussia Dortmund, vincente contro lo Sporting Lisbona. Spiccano poi i due 4-0 esterni del Gruppo D: e più ancora della rotonda vittoria del Manchester United in casa del Monaco, colpisce naturalmente il poker che l'Olympiakos rifila a domicilio al Barcellona, profanando il Camp Nou. Nel Gruppo A, infine, tutto facile per il Psg a Cipro, colpo dello Shakhtar in casa del Lipsia in quello che era già, probabilmente, lo scontro diretto tra le due squadre che si contenderanno il secondo posto alle spalle di Messi, Neymar e compagni.

I risultati della serata​

1647270301143.png

Le classifiche​

1647270502323.png

1647270521102.png

1647270526920.png

1647270535451.png

Le partite di domani​

1647270664016.png
 

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,324
6,481
113
PSN ID
PedroTelmo85
1647271850026.png

Buonasera a tutti dalla Johan Cruijff Arena di Amsterdam per il match tra Ajax e Milan che tiene a battesimo il Girone H della Champions League 2022-23, insieme alla partita in contemporanea tra Wolfsburg e Manchester City.

1647271939597.png

Quella contro l'Ajax è già una partita fondamentale per i rossoneri, perché con ogni probabilità gli olandesi saranno la squadra su cui fare la corsa per il passaggio del turno, dando quasi per scontata la vittoria del girone da parte del City campione d'Europa in carica. Ma diamo uno sguardo da vicino anche alle maglie del Milan, profondamente cambiate nel passaggio da Puma a Kappa;

1647272001624.png

Ed eccoci alle formazioni, a cominciare dall'Ajax semifinalista della scorsa edizione di Champions, nella quale spicca la presenza dell'ex napoletano Lozano:

1647272104969.png

Diverse facce nuove anche nel Milan, con l'ex laziale Acerbi e gli ex torinisti Pobega e Belotti tutti in campo dal primo minuto. Per questi ultimi si tratta anche del debutto assoluto in Champions League!

1647272150302.png

Un'ultima inquadratura dello stadio prima di cominciare!

1647272220446.png

1647272737011.png
 
Ultima modifica:

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,324
6,481
113
PSN ID
PedroTelmo85
CHAMPIONS LEAGUE 2022-23 | 1ª GIORNATA

AL MILAN MANCANO DIECI MINUTI​

Contro l'Ajax i rossoneri giocano bene ma vengono affossati dalle reti di Haller e David Neres nel finale

1647272577335.png

1ª giornata Gruppo H
AJAX-MILAN 2-0
MARCATORI:
80' Haller (A), 90+4' David Neres (A).
AJAX (4-3-3): Bizot; Tagliafico, Blind, Álvarez, Mazraoui; Klaassen, Maksimovic N., Kudus (64' Gravenberch); Lozano (80' Daramy), Haller, Berghuis (71' David Neres). All. ten Hag.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Théo Hernández, Acerbi, Tomori, Calabria; Pobega (80' Ibrahimovic), Tonali; Rebic, Brahím Díaz (71' Junior Messias), Saelemaekers (64' Rafael Leão); Belotti. All. Pioli.
AMSTERDAM (Olanda) - Sconfitta del tutto immeritata per il Milan alla prima di Champions League, battuto dall'Ajax semifinalista dello scorso anno grazie alle due reti segnate da Haller e David Neres nei minuti finali, ma al termine di una partita assolutamente equilibrata. Ottimo l'avvio dei rossoneri, trascinati da un Pobega galvanizzato dal debutto in Champions e sempre pericoloso negli inserimenti per le vie centrali. Proprio il calo dell'ex centrocampista del Torino, che dalla mezz'ora in avanti si farà notare solamente per i troppi palloni persi in zone nevralgiche del campo, coincide con l'arretramento del Milan ed il miglior momento dell'Ajax, vicinissimo al vantaggio sul finire del primo tempo con l'ex napoletano Lozano. Si va comunque a riposo sullo 0-0 e, nella ripresa, l'ingresso di Rafael Leão rivitalizza il Milan: proprio il portoghese è protagonista di un impressionante coast-to-coast in velocità che si conclude con un diagonale a pochi centimetri dal palo (foto in basso).

1647272629887.png

Ma proprio nell'azione successiva è l'Ajax a rompere l'equilibrio, con Haller che scaraventa il pallone in rete dal limite dell'area (foto sotto) a coronamento di un'azione prolungata e scandita da una fitta rete di passaggi intorno all'area, un po' in stile pallanuotistico.

1647272655550.png

A confezionare l'ultimo passaggio per Haller è David Neres che, in pieno recupero, sigla con un colpo di biliardo (foto sotto) il definitivo 2-0, davvero severo per il Milan che, comunque, può recriminare per il mancato inserimento dal primo minuto di Leão, apparso davvero di un altro livello rispetto a Saelemaekers. E di certo nemmeno Zlatan Ibrahimovic, entrato in campo solo all'80', può essere soddisfatto della serata.

1647272698475.png

Il punto sulla serata​

La Lazio resiste ad Anfield, cade il City!​

Ottimo 2-2 a Liverpool per i biancolesti, unica italiana a non perdere in questo primo turno

1647272447643.pngLIVERPOOL (Inghilterra) - È dunque la Lazio l'unica italiana ad uscire indenne dal primo turno di Champions League, grazie all'ottimo pareggio per 2-2 di Anfield Road in casa del Liverpool. In parità anche l'altra sfida del girone dei biancocelesti, quella tra il Nizza e il Bayern Monaco, mentre nel gruppo del Milan, sconfitto ad Amsterdam, cade a sorpresa anche il Manchester City campione in carica, battuto 1-0 dal Wolfsburg. Piuttosto prevedibili i risultati negli altri due gironi, con Porto e Real Madrid che piegano rispettivamente Lech Poznan e Rangers nel Gruppo E e Marsiglia e Siviglia che hanno la meglio di Arsenal Tula e Basilea nel Gruppo F.

1647272472093.png

Le classifiche​

1647272490169.png

1647272505018.png

1647272511498.png

1647272520310.png
 
Ultima modifica:

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,171
10,795
113
PSN ID
ZioWilly86
Partenza schock per le italiane.
Il 4 a 0 al Barca dell'Olympoacos non se pò vedè :rotfl: :rotfl:
 
  • Like
Reactions: PedroTelmo

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,324
6,481
113
PSN ID
PedroTelmo85
1647342189853.png

Splende ancora un bel sole in questo fine pomeriggio di settembre romano che ospita l'anticipo della prima giornata di Europa League tra Roma e Anversa: un saluto a tutti dall'Olimpico, che oggi riabbraccia uno dei giocatori più significativi del suo passato recente, il "Ninja" Radja Nainggolan, tornato a giocare in patria con la maglia dei campioni del Belgio in carica. E iniziamo proprio col vedere la formazione dell'Anversa, eliminato a sorpresa dai polacchi dal Lech Poznan nei play-off di Champions League e dunque costretto ad accontentarsi della seconda coppa europea in ordine di importanza:

1647342349788.png

Roma sostanzialmente in formazine-tipo, considerato che Shomurodov è a tutti gli effetti il bomber titolare di coppa, mentre Abraham rimane la prima scelta in campionato:

1647342271157.png

Tutto pronto, la partita può avere inizio!

1647342608696.png

1647342667476.png

 
Ultima modifica:

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,324
6,481
113
PSN ID
PedroTelmo85
EUROPA LEAGUE - 1ª GIORNATA

SHOMURODOV NON FA SCONTI A RADJA

La Roma supera l'Anversa di Nainggolan con una rete dell'uzbeko in avvio di ripresa

1647342930454.png

1ª giornata Gruppo E
ROMA-ANVERSA 1-0
MARCATORI:
49' Shomurodov (R).
ROMA (4-3-3): Rui Patrício; Spinazzola (81' Calafiori), Mancini, Smalling, Karsdorp; Freuler, Pellegrini Lo., Bove; Mkhitaryan, Shomurodov (76' Abraham), Zaniolo (66' El Shaarawy). All. Di Biagio.
ANVERSA (4-2-1-3): De Wolf; Lukaku J., Engels, Seck, Bataille; Nainggolan, Mangala; Miyoshi (70' Gerkens); Fischer (76' Frey M.), Samatta, Benson (66' Balikwisha). All. Priske.
ROMA - Un lampo di capitan Pellegrini in avvio di ripresa, finalizzato da Shomurodov, consente alla Roma di superare, al debutto di Europa League, il combattivo Anversa del grande ex Nainggolan in un match più equilibrato di quanto non si potesse pensare alla vigilia. Due punizioni pericolosissime di Fischer, una che si stampa sulla traversa dopo pochi minuti (foto sotto), l'altra smanacciata da Rui Patrício, e in mezzo un rasoterra di Mkhitaryan che fa la barba al palo alla sinistra di De Wolff: il primo tempo è tutto in questi tre episodi e quindi, ai punti, premia i campioni del Belgio.

1647342973398.png

In avvio di ripresa, però, arriva la giocata di Pellegrini che spacca la partita: il capitano sradica letteralmente il pallone dalle gambe di Mangala nella propria metà campo, avanza e serve in profondità Shomurodov con un delizioso esterno a giro (nelle due foto la sequenza di gioco)...

1647343181905.png

Poi l'uzbeko fa il resto, resistendo alla carica di Engels e superando un De Wolff non irreprensibile (foto sotto). L'Anversa torna a premere dalle parti di Rui Patrício, ma senza mai produrre grosse minacce, e la Roma può giocare di ripartenza: il gol della tranquillità non arriva, ma arrivano comunque i tre punti.

1647343254453.png


Conclusa la partita di Roma, è però già tempo di dare la linea a Bergamo per Atalanta-Panathinaikos di Conference League!


1647343339403.png

Buonasera a tutti da Bergamo dove il giovedì di coppe prosegue con l'esordio dell'Atalanta nella fase a gironi di Conference League. Nonostante fossero in assoluto la miglior squadra del ranking, i bergamaschi non hanno avuto grande fortuna con i sorteggi perché, oltre al Panathinaikos avversario di stasera, se la dovranno vedere anche con l'Aston Villa, oltre agli israeliani dell'Hapoel Be'er Sheva.

1647343477723.png

Ma vediamo l'undici anti-Panathinaikos scelto da Gasperini: Origi bomber di coppa al centro del tridente, sorretto da Boga e Solbakken ai lati, con Pasalic sulla trequarti e Koopmeiners e il giovane Carraro in mediana. Completamente ridisegnata rispetto al campionato anche la difesa a quattro, con Zappacosta, Sutalo, Bettella e Maehle, in porta Sportiello al posto di Musso:

1647343497115.png

Ed ecco la risposta del Panathinaikos, che si riaffaccia alla fase a gironi di una competizione europea dopo la bellezza di cinque anni: non pochi, per una delle grandi del calcio greco.

1647343634032.png

Si aspetta solo il fischio d'inizio per cominciare!

1647343747750.png
 

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,324
6,481
113
PSN ID
PedroTelmo85
CONFERENCE LEAGUE | 1ª GIORNATA

LA FAVOLA DI VIDO, DALLA B A MATCH-WINNER IN EUROPA​

L'Atalanta supera il Panathinaikos con una rete dell'ex Cremonese nei minuti finali

1647343971157.png

1ª giornata Gruppo G
ATALANTA-PANATHINAIKOS 1-0
MARCATORI:
82' Vido (A).
ATALANTA (4-3-3): Musso; Zappacosta, Sutalo, Bettella, Maehle; Carraro (46' De Roon), Koopmeiners, Pasalic; Boga (71' Malinovskyi), Origi, Solbakken (71' Vido). All. Gasperini.
PANATHINAIKOS (4-2-3-1): Dioudis; Juan Carlos, Fran Vélez, Schenkeveld, Kotsiras; Rubén Pérez, Maurício; Cantalpiedra (71' Chatzigiovanis), Mateus Vital, Palacios (71' Villafáñez); Carlitos López (80' Macheda). All. Jovanović.
BERGAMO - Ancora tre mesi fa Luca Vido, 25enne attaccante di Bassano del Grappa, disputava il play-out di Serie B con la maglia della Cremonese, risultando peraltro decisivo nella salvezza dei compagni con i gol segnati alla Reggina. Tre mesi e pochi giorni più tardi, il ragazzo regala all'Atalanta la vittoria nel primo match dei gironi di Conference League, ai danni di una nobile - se pur decaduta - del calcio europeo, come il Panathinaikos. Una parabola nella quale molto ha pesato la volontà di Gasperini di trattenere a Bergamo un giocatore che pareva destinato a proseguire il suo giro d'Italia in prestito e che, invece, il tecnico ha voluto mantenere in rosa per il dopo-Zapata. Ed è emblematico il fatto che, a fare da contraltare alla partita di Vido, ci sia stata la pessima partita di Origi, vale a dire del giocatore acquistato proprio per sostituire il bomber colombiano e che, pure, nelle sue prime uscite in maglia nerazzurra aveva fatto bene, se non addirittura benissimo, come nella partita contro il Parma decisa da una sua prodezza. Questa sera, invece, Origi ha sulla coscienza due gol letteralmente divorati. Ma andiamo con ordine, e raccontiamo di una partita che l'Atalanta ha sì dominato, ma senza combinare granché nel primo tempo, per poi rischiare addirittura di andare sotto nella ripresa quando Carlitos López, dopo aver aggirato la coppia di centrali Sutalo e Djimsiti con una grande finta di corpo, si è involato a tu per tu con Musso, trovando però l'eccezionale risposta del portiere argentino (foto sotto).

1647344012824.png

Riscossasi dal torpore, la Dea è tornata ad attaccare producendo le sue cose migliori: appena fuori il sinistro a incrociare di Pasalic, pescato da Koopmeiners; assolutamente da dimenticare il tiro di prima intenzione di Origi, servito solo davanti al portiere proprio da Vido. Quindi la palla del gol capitata sui piedi dell'ex Cremonese, splendidamente assistito da Pasalic e freddissimo a superare Dioudis (foto sotto) dopo essersi lasciato sfilare il pallone accanto quel tanto che bastava per colpirlo nel migliore dei modi.

1647344075677.png

Galvanizzato dal gol, Vido si è poi prodotto in un'altra grande azione al 90', recuperando palla in difesa e lanciando in profondità Origi, ma il belga si è fatto anestetizzare dal portiere greco, a dimostrazione della sua personalissima serataccia, fortunamente ininfluente per le sorti dell'Atalanta.

Il punto sulla Conference League​

L'Hapoel ferma l'Aston Villa​

1647344306702.pngRisultato a sorpresa nell'altro match del girone, che vede gli israeliani dell'Hapoel Be'er Sheva tornare da Birmingham con un punto preziosissimo contro l'Aston Villa di Coutinho. Tra le big di Conference steccano il Galatasaray, superato per 4-2 in casa dal CSKA Sofia, ed il Feyenoord, addirittura travolto per 4-0 dal Molde. Sconfitta casalinga anche per il Braga, semifinalista della scorsa Europa League, contro gli ucraini del Dnipro-1 al loro debutto europeo. L'Eintracht non va oltre il pareggio contro il Trabzonspor, vincono Osasuna, Lens e CSKA Mosca.

1647344104478.png

1647344338870.png

Il punto sull'Europa League​

Inter di misura sullo Zorja​

1647344446265.pngPareggiano 1-1 Besiktas e Athletic Bilbao nell'altro match del Gruppo E, quello della Roma, che vede dunque i giallorossi soli al comando grazie al successo sull'Anversa nell'anticipo del pomeriggio. Bene anche l'altra italiana, l'Inter, che supera di misura lo Zorja e guida il Gruppo H a braccetto col Leicester, impostosi nettamente a Bruges. Guardando agli altri gironi, tutto facile per il Chelsea contro il Vitória Guimarães e per la Real Sociedad contro lo Spartak Mosca, clamoroso invece il ko casalingo per 2-4 del Lione contro lo Sheriff, e molto pesante anche lo 0-3 del Celtic contro il PSV Eindhoven.

1647344397951.png

1647344405667.png

1647344411635.png
 
Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
37,649
Messaggi
2,002,017
Utenti registrati
65,020
Ultimo utente registrato
vrendy