Nel corso di questi mesi ho seguito spesso questo thread per farmi un'idea della Master League di PES 2016
Il mese scorso ho acquistato PES 2016, e ieri ho cominciato il Campionato Master con il Siviglia. Provengo da 11 stagioni alla carriera di FIFA 14, 15 e 16, con solamente una stagione al Campionato Master di PES 2015. Oltre al fatto che la carriera in FIFA è rimasta più o meno sempre uguale, con i suoi pregi (il mercato) e i difetti (non si ricevono offerte per allenare, e non si possono intavolare trattative durante l'anno), in FIFA 16 l'ho trovata ulteriormente appesantita per via del continuo stalking da parte degli osservatori, che ogni volta mi presentano una quindicina di giocatori da valutare, e molto spesso sono gli stessi che ho scartato le volte precedenti. Non so se è colpa mia perché ho dato troppi parametri da cercare (da prima squadra, promettenti e campioni, rispettivamente con contratti dagli 0 ai 5 anni, e in scadenza di contratto).
Il Campionato Master di PES 2016 mi sta piacendo, ci sono le licenze delle coppe europee, c'è il ruolo dell'allenatore che è molto più accentuato rispetto alla carriera di FIFA che invece spicca per il mercato. Quest'ultimo tutto sommato non mi sta dispiacendo in PES, pensavo peggio per la semplificazione delle trattative.
Parlando di gameplay, sto giocando a professionista essendo i miei primi approcci con PES 2016, e sebbene ancora non riesca a segnare come e quando voglio, mi sembra di notare che i filtranti siano troppo efficaci per tagliare le difese.
I portieri sono altalenanti, alternano buone parate a papere e a mancate uscite (non ho ancora capito come fare uscire il portiere, non ho mai avuto problemi a farlo uscire da PES 5 a PES 2013). A velocità -1 lo trovo più godibile rispetto a velocità 0, e mi piace come il gameplay di PES ponga l'accento sulla costruzione della manovra, più di FIFA (sebbene FIFA 16 sia stato un netto passo avanti in tal senso).
Credo di aver detto tutto ciò che avevo in mente di dire