Master League PES 2016 - Discussioni sulla modalità

Nel corso di questi mesi ho seguito spesso questo thread per farmi un'idea della Master League di PES 2016 :D

Il mese scorso ho acquistato PES 2016, e ieri ho cominciato il Campionato Master con il Siviglia. Provengo da 11 stagioni alla carriera di FIFA 14, 15 e 16, con solamente una stagione al Campionato Master di PES 2015. Oltre al fatto che la carriera in FIFA è rimasta più o meno sempre uguale, con i suoi pregi (il mercato) e i difetti (non si ricevono offerte per allenare, e non si possono intavolare trattative durante l'anno), in FIFA 16 l'ho trovata ulteriormente appesantita per via del continuo stalking da parte degli osservatori, che ogni volta mi presentano una quindicina di giocatori da valutare, e molto spesso sono gli stessi che ho scartato le volte precedenti. Non so se è colpa mia perché ho dato troppi parametri da cercare (da prima squadra, promettenti e campioni, rispettivamente con contratti dagli 0 ai 5 anni, e in scadenza di contratto).

Il Campionato Master di PES 2016 mi sta piacendo, ci sono le licenze delle coppe europee, c'è il ruolo dell'allenatore che è molto più accentuato rispetto alla carriera di FIFA che invece spicca per il mercato. Quest'ultimo tutto sommato non mi sta dispiacendo in PES, pensavo peggio per la semplificazione delle trattative.

Parlando di gameplay, sto giocando a professionista essendo i miei primi approcci con PES 2016, e sebbene ancora non riesca a segnare come e quando voglio, mi sembra di notare che i filtranti siano troppo efficaci per tagliare le difese.
I portieri sono altalenanti, alternano buone parate a papere e a mancate uscite (non ho ancora capito come fare uscire il portiere, non ho mai avuto problemi a farlo uscire da PES 5 a PES 2013). A velocità -1 lo trovo più godibile rispetto a velocità 0, e mi piace come il gameplay di PES ponga l'accento sulla costruzione della manovra, più di FIFA (sebbene FIFA 16 sia stato un netto passo avanti in tal senso).

Credo di aver detto tutto ciò che avevo in mente di dire :)
Fa sempre piacere poter vedere il parere di utenti che provengono dalla concorrenza e fanno un confronto tra le due modalità principali offline. Io li prendo sempre entrambi in vari periodi dell'anno, l'anno scorso e quest'anno ho preso prima pes e poi Fifa, e quest'anno è la prima volta che la master se la gioca con la carriera di Fifa da almeno 4-5 anni a questa parte. Sul gameplay li ho trovati nettamente migliorati entrambi: pes sta maturando seppur pecchi ancora per qualche difetto macroscopico (su tutti l'arbitraggio, i pochi falli, praticamente 0 rigori, cpu che tira solo verso gli angoli e mai alto) ma quasi alla cieca credo abbia parecchie potenzialità, con del lavoro sodo potrebbe diventare un titolo da 9 e mezzo anche solo il prossimo anno (ma c'è da lavorare); Fifa dal canto suo dopo l'anno scorso peggio proprio non poteva fare, ma l'ho trovato decisamente più equilibrato e in manuale con slides modificate mi sta intrattenendo. Sulle due modalità vedo un troppo dormire sugli allori per Fifa, che a parte allenamenti e tornei estivi non ha aggiunto nulla, anzi trovo pure sia peggiorata in certi aspetti tra i quali i valori mercato, che sulla stessa riga (sbagliata) di pes ora gli ultra trentenni costano notevolmente e raramente cambiano squadra, gli anni scorsi si riusciva per dire a prendere un drogba a zero o un Gerrard per un paio di milioni offrendogli molto di ingaggio a questa tipologia di giocatori, quest'anno per giocatori simili o anche meno fuoriclasse ti sparano cifre folli anche per il cartellino; e poi i soliti movimenti di mercato uguali (per abitudine faccio sempre una carriera di prova e poi una "ufficiale) e per due volte ho visto Alaba alle Juve, aguero al Bayern lewa al real pogba al Chelsea), qui pes è nettamente migliore con trasferimenti sempre vari e diversi. Quest'anno la master di pes mi ha divertito così tanto che per "farmi stufare" ce ne sono volute due portate rispettivamente al 2030 e 2041.

Io ho appena iniziato la settima master...gioco in assistito e con juve..3-5-2 totale..superstar, velocita rigorosamente -2, telecamera storica grandangolo minimo zoom massima altezza...seppure con qualche difetto gia ampiamente descritto da tutti per me questo e il pes piu bello di tutti i tempi ...
Sono pienamente d'accordo a metà con te..(cit.):D
Scherzi a parte,sicuramente è quello che sto giocando maggiormente dal 2013,ma per me quest'anno a fare la differenza è la modalità master,finalmente soddisfacente come contenuti e divertente.

Ah io non mi divertivo così dalla master di Pes 2011. Ci sono cose da affinare e da ampliare, ma nel complesso tra giocato e struttura della modalità finalmente dopo anni siamo tornati su grandi livelli.

image.jpeg

Il discorso dei soprannomi dei giocatori sta iniziando a degenerare!

P.S. Sono in lutto per l'annuncio di ritiro da parte di Parolo, appena arrivato a generale LV.3...

Ma grande, io pensavo fosse una manciata e di averli già tutti, ma questo ancora non lo avevo visto :D

Visualizza allegato 50437

P.S. Sono in lutto per l'annuncio di ritiro da parte di Parolo, appena arrivato a generale LV.3...
Ahaha l'avevo visto molte volte anche io, su giocatori veramente improponibili, era decisamente un soprannome da non mettere, avrebbe senso solo in un giocatore italiano e/o che gioca nella Roma. Soprannomi idea veramente carina ma decisamente da rivedere :D

Almeno ci sono andati un po' vicini, dato che proveniva dalla primavera della Lazio. Almeno la città l'hanno indovinata! :)

Ragazzi scusatemi forse sbaglio sezione ma volevo chiedervi (per chi è avanti con gli anni nella master) chi sono i regen più consigliati da prendere? Io ora in rosa ho pirlo totti toni jagielka e drogba che sono decisamente illegali, buffon ottima prospettiva dietro leali e perin (leali decisamente una saracinesca) nonchè barzagli pepe e carrick che stanno crescendo bene. Il problema è che ho preso pure bacca ma non mi soddisfa e adesso mi si ritirano pure ibrahimovic e altre stelline ma non so chi scegliere tra loro... Ultima cosa ho una rosa molto ridotta (25 giocatori mi pare) e vorrei prendere nuove leve da istruire. Ibra com'è da regen? E secondo voi chi devo prendere assolutamente per accrescere la rosa? Ne vorrei uno forte a centrocampo e terzino perchè ibra lo prendo a prescindere...

Ultima modifica:
Mi ero trovato molto bene con Olic (aveva nome fake Rukavina, non so se dopo l'ultimo aggiornamento sia ancora in database) che può giocare ottimamente come P, SP, CLD, CLS.
A centrocampo consiglio Lampard (non so se l'hai salvato, dato che adesso non è più in database).
Eventualmente anche Kuyt mi sta piacendo sia da esterno, sia come SP, P per il suo stile di gioco "Senza Palla".
Come TD: Maggio, Sagna, Srna
Come TS: Antonelli, Filipe Luis, Maxwell

In generale comunque, se giocano con continuità, quasi tutti i giocatori diventano veramente forti...

Mi ero trovato molto bene con Olic (aveva nome fake Rukavina, non so se dopo l'ultimo aggiornamento sia ancora in database) che può giocare ottimamente come P, SP, CLD, CLS.
A centrocampo consiglio Lampard (non so se l'hai salvato, dato che adesso non è più in database).
Eventualmente anche Kuyt mi sta piacendo sia da esterno, sia come SP, P per il suo stile di gioco "Senza Palla".
Come TD: Maggio, Sagna, Srna
Come TS: Antonelli, Filipe Luis, Maxwell

In generale comunque, se giocano con continuità, quasi tutti i giocatori diventano veramente forti...
Si in effetti si però ho notato che per esempio van der vaart ha dei numeri ma non è niente di speciale, idem gerrard mentre sia pirlo totti toni e drogba dopo nemmeno un anno sono diventati pilastri della mia formazione mentre gente come alex (DC) van der vaart e gerrard li ho venduti quasi subito perchè non mi hanno convinto per niente... Avevo provato pure maicon ma sinceramente non era per niente come l'originale. Ora al suo posto ho maggio ma clyne è un titolare fisso. Lampard ce l'ho ancora vecchio ma Ibra rinato tu l'hai provato?

Si in effetti si però ho notato che per esempio van der vaart ha dei numeri ma non è niente di speciale, idem gerrard mentre sia pirlo totti toni e drogba dopo nemmeno un anno sono diventati pilastri della mia formazione mentre gente come alex (DC) van der vaart e gerrard li ho venduti quasi subito perchè non mi hanno convinto per niente... Avevo provato pure maicon ma sinceramente non era per niente come l'originale. Ora al suo posto ho maggio ma clyne è un titolare fisso. Lampard ce l'ho ancora vecchio ma Ibra rinato tu l'hai provato?
Solo per mezza stagione ed era devastante. Dopo ho iniziato una nuova master dove è appena rinato, ma, dato che ho già Drogba e gioco con un 4-3-3, non è mia intenzione prenderlo per ora...

Ragazzi scusatemi forse sbaglio sezione ma volevo chiedervi (per chi è avanti con gli anni nella master) chi sono i regen più consigliati da prendere? Io ora in rosa ho pirlo totti toni jagielka e drogba che sono decisamente illegali, buffon ottima prospettiva dietro leali e perin (leali decisamente una saracinesca) nonchè barzagli pepe e carrick che stanno crescendo bene. Il problema è che ho preso pure bacca ma non mi soddisfa e adesso mi si ritirano pure ibrahimovic e altre stelline ma non so chi scegliere tra loro... Ultima cosa ho una rosa molto ridotta (25 giocatori mi pare) e vorrei prendere nuove leve da istruire. Ibra com'è da regen? E secondo voi chi devo prendere assolutamente per accrescere la rosa? Ne vorrei uno forte a centrocampo e terzino perchè ibra lo prendo a prescindere...
Con allenamenti precisi e una buona rosa con dei maestri/professori in diversi ruoli riesci a far andare over 90 praticamente qualunque rinato. Quindi poi sta anche molto al tuo stile di gioco per i giocatori che vuoi, questo per dire di prendere i giocatori che ti servono tra ruoli e statistiche e non solo i più di prospettiva. Per dire io sono riuscito a portare a 99 Toni che allenato in velocità diventa un mostro peggio di ibra, Brienza 99 Aquilani 97 giusto per dire un paio di inaspettati, ma almeno a 90 si riesce a portare tutti se giocano abbastanza e hanno un paio di maestri/professori a far da chioccia con l'aumento in percentuale dell'allenamento

A centrocampo, anche se rinasce con un overall non proprio altissimo, consiglio anche Medel che, grazie al ruolo "Mastino" e all'alta resistenza, pressa chiunque si trovi nel raggio di 25 metri da lui e si stanca difficilmente (schierato da CC perde poco di OV).
Comunque, io Gerrard non lo trovo proprio deludente. È meno appariscente di gente come Lampard o Borja Valero, ma è sempre pronto a coprire e a dettare i tempi giusti; inoltre ha una bella castagna su punizione da lontano...

Forse e' gia stato detto mille volte, ma mi devo sfogare un pochettino: MA PERCHE' LA MASTER LEAGUE E' SEMPRE IN NOTTURNA!!!!! Porcaccia la miseriaccia! Almeno per i campionati sudamericani...Cioe' dove dovrebbere esserci sempre il sole tutte le partite sono in notturna? Bah...poi dice che uno gioca solo amichevoli...ah....grazie.

Qualcuno aveva preso nota delle condizioni metereologiche e dell'orario delle partite in un'intera stagione di ML e il risultato era abbastanza equilibrato (puoi trovare lo schema riassuntivo un numero imprecisato di pagine fa).
Occhio a non confondere le partite giocate con cielo nuvoloso con quelle in notturna!

Qualcuno aveva preso nota delle condizioni metereologiche e dell'orario delle partite in un'intera stagione di ML e il risultato era abbastanza equilibrato (puoi trovare lo schema riassuntivo un numero imprecisato di pagine fa).
Occhio a non confondere le partite giocate con cielo nuvoloso con quelle in notturna!
Esattamente,in campionati come quello inglese piove una partita si e l'altra pure quindi non sembra mai di giocare in pomeridiana, in altri campionati come quello brasiliano ricordo che almeno una su tre/quattro erano soleggiate al pomeriggio pure con una grande come il botafogo.

Mah...io col Flamengo ho fatto un anno intero sotto I riflettori ed ora che ho creatonle lega Uruguaiana con quella frollocca sudamericana il mio Penarol non vede la luce del giorno...che è frustrantissimo. Tralaltro amo le illuminazioni diurne degli stadi di Pes...ma nulla, sempre notte. Bah

Ahahah..bellissimo.
Per Parolo dovrebbero inserire il ruolo "uomo di spogliatoio".
È ancora il migliore in campo quando schierato, nonostante abbia la concorrenza di Borja Valero e di Lampard con 10 livelli di overall in più, ma onnipresente+generale credo che sia una combo quasi illegale...

• Mi piace
Reazioni: cujo74
Visualizza allegato 50437

Beh, effettivamente.:eek:
Un paio di domande:
-qualche consiglio per segnare di testa su calcio d'angolo?
-quando un giocatore ex primavera lv.1 sale di livello, se sale?
-mi rispiegate come muovere manualmente il portiere su calcio di punizione avversario? Mi infilano almeno 8 volte su 10...

Beh, effettivamente.:eek:
Un paio di domande:
-qualche consiglio per segnare di testa su calcio d'angolo?
-quando un giocatore ex primavera lv.1 sale di livello, se sale?
-mi rispiegate come muovere manualmente il portiere su calcio di punizione avversario? Mi infilano almeno 8 volte su 10...
1) Cerca di avere un battitore con abilità almeno 75-80 e saltatori con abilità sopra 80
2) È abbastanza casuale, ma comunque dopo un numero X di partite giocate (attenzione, non è sempre detto che passi a ex primavera 2, può passare anche a stella o leader)
3) Triangolo+analogico sx

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,488
Ultimo utente registrato
haudaibj88_2