Buongiorno ragazzi!!
Dopo essere passato alla MLO in full manual da una settimana provo a dirvi le mie prime impressioni.
Gioia pura per aver scoperto un'altro gioco! Addio Lancioni e addio solite squadre; infatti come avevo capito e detto, il problema del ritrovarsi a giocare sempre contro i soliti velocisti risiede nel fatto che il lancio in modalità assistito, è tremendamente efficace. Con 0 tacche invece, risulta quasi sempre o troppo lungo o troppo corto e mai preciso sui piedi dell'attaccante di turno e questo fa si che si cerchi un diverso tipo di giocata e il tutto si traduce in realismo puro.
Le partite risultano equilibrate e anche contro squadre BASE si suda per ottenere risultati, e avendole, ce la si può giocare onestamente fino in fondo.
La cosa che mi aveva fatto storcere il naso all'inizio è che molti usano il tiro assistito e questo crea una disparità non da poco. Io stesso essendo poco pratico mi sono mangiato parecchi gol a porta vuota e ho perso subendo subito dopo gol che difficilmente con tiro manuale sarebbero entrati. A onor del vero devo dire che è davvero difficile e ci vuole molta pratica per segnare con il manuale...la porta sembra avere una calamita al contrario e anche i tiri che sembravano dentro vanno a sbattere sul palo...gli unici gol che ho fatto gli ho fatti di testa e anche qui sono state carambole palo, tocca il portiere e gol. Credo comunque che sia solo questione di pratica.
Dopo un pò di partite con come risultato molti pareggi 0-0 una vittoria e varie sconfitte, per curiosità ho riprovato con l'assistenza a 2 tacche e tiri assistiti. Prima partita, vedo la sua formazione e...che ve lo dico a fare...Etò-Doumbia-Van der Mirch- e vai di lancioni...ho anche vinto perchè dopo aver provato il manual l'assistito sembra nettamente più facile, però non mi sono divertito per niente, e così sono tornato a 0 tacche di passaggi però con il tiro assistito.
Sò che sembra un controsenso e mi dispiace anche quando incontro chi gioca con il tiro manuale, però per me che uso ancora le freccette mi sembra davvero frustrante sbagliare certi gol dopo aver costruito azioni spettacolari...dovrei fare troppa pratica, magari poi ci proverò, anche solo per correttezza e coerenza, dal momento che non esistono filtri in tal senso. Adesso però mi sembra di aver trovato il giusto compromesso.
Morale, per quanti sono stufi di certi modi di giocare e di incontrare le solite squadre composte dai soliti tre o quattro velocisti, vi consiglio di passare al manuale, più libertà di tattiche, giocatori scelti in base a diversi criteri e partite , anche nel punteggio, davvero realistiche. E' un pò come togliere l'assistenza in F1 (per quanti ci hanno giocato) all'inizio sembra molto difficile ma dopo un pò di pratica il vecchio modo di giocare sembra irrealistico e da poche soddisfazioni e non si torna più indietro!