Ora, visto che siamo sul campo dell'opinabile io non penso che il discorso sia liquidabile con un "Da qui partono le paranoie mentali e ognuno si fa le sue teorie strampalate sugli script. La cosa esilarante per me è che poi questo script è SEMPRE disegnato su misura su "se stessi". Chi dice che interviene solo nella MLO. Chi anche nelle classificate. Chi anche nelle amichevoli. Chi dice interviene dopo 7 vittorie consecutive, chi dopo 15 chi dopo 30 con relativi "è impossibile vincere più di 7-15-30 partite consecutive" non è cosi'...
Quegli esempi che ho scritto non sono affatto opinabili, sono cose lette e rilette qua. Praticamente sempre in contraddizione tra di loro e che fra l'altro fanno davvero abbastanza sorridere a leggerle.
Una cosa che ha così tanti elementi confusi/contraddittori/insensati/diversificati ecc è una cosa che non sta in piedi. E' un "castello di carta" che non può mai e poi mai dimostrare qualcosa di reale se non appunto proprio quello che dicevo. Cioè che oltre a problemi "specifici" di lag creato ad arte o di gioco online non troppo stabile ecc, il resto lo fa la "testa" di chi gioca.
E poi sono stato anche sbrigativo, perchè c'erano anche altri casi. C'è chi, per esempio, dice che un determinato Pes aveva questo problema, un altro no, poi è ritornato ecc ecc.
Le contraddizioni sono talmente tante che sostenere questo tipo di ipotesi in questo contesto è davvero insensato.
Ora, hai voglia a dire "eh ma capita anche se vinci". Certo, questo discorso, una volta messi davanti a certe evidenze salta ovviamente fuori, ma pure questo non sta molto in piedi visto appunto che viene fuori sempre e solo una volta che si fa notare l'assurdità della teoria. Ci sono post su post di utenti contenti delle loro vittorie, soddisfatti dei loro successi, fieri di certi risultati, dove gli accenni al fatto che derivino non proprio dalle loro capacità ma dallo "script" sono praticamente pari allo 0. Al viceversa diventa sistematico incolpare lo script. Anche qua, c'è una disparità di giudizio palese.
io noto delle stranezze, ENORMI, nel gioco, anche quando sono io a vincere 15 partite consecutive.. è un fatto, che se un player bravo gioca con una squadra di livello 3 o livello 4 contro uno squadrone, lo squadrone sarà MATEMATICAMENTE danneggiato da eventi che si verificano nel gioco.... ora, sarà per via del heart, della connessione, di quello che vuoi te, ma SISTEMATICAMENTE è cosi'.... un abbraccio
Anche questa cosa non è poi tanto sostenibile seppur per lo meno non verte su esempi e casistiche fuori logica.
Ti potrei portare casi su casi dove invece capita il contrario. Come la mettiamo? Ma senza parlare di altri, mi ci metto io eh. Più volte mi è capitato l'anno scorso e pure quest'anno, di giocare io con punteggio basso contro avversari con punteggio alto e "notare" episodi sfortunati (che altri definirebbero scriptati) a mio svantaggio eppure dovrebbe essere il contrario visto che parli di cosa sistematica. Ricordo ancora una delle ultime partite fatte in MLO dove io con i vari minanda e co ho perso uno a zero praticamente allo scadere nonostante fossi io ad aver avuto difficoltà nel gioco e nonostante questo abbia dominato e preso pure due legni. Mi fosse capitato solo una volta... Anche in questo caso un segnale evidente di contraddizione su una cosa che tu dici sistematica, mentre in realtà non lo è.
Alle volte il nervoso per certe sconfitte e per episodi sfortunati o relativi a problemi (unito al fatto che contro la cpu il discorso scripting invece c'è eccome) del gioco possono portare a pensare a certe cose (se si è predisposti a questo genere di ragionamenti "sospettosi") ma in realtà non è così. E ripeto, sono talmente tante le contraddizioni di queste teorie che non solo la smontano in toto ma a molti fanno quasi "ridere". Da qui poi certe discussioni nate in passato ma anche recentemente.
Basterebbe farsi un anno o due con l'altro gioco per vedere sul serio cosa sia una cpu scriptata anche nel multi. E difatti non è un caso che se si cerca in rete material in merito per quel gioco si trova tanta di quella roba da far spavento con tonnellate di video spiegati in mille maniera che li si è quasi impossibile da contestare, mentre per Pes il materiale in merito è praticamente nullo o quasi.
Capisco anche poi che se uno è saldo e ancorato su certe sue convinzioni è impossibile fargli cambiare idea. Da qui i tanti problemi avuti in merito. E proprio per questi motivi il discorso ormai da un paio d'anno noi dello staff li blocchiamo in partenza. Però visti gli ultimi post, e le ultime ennesime contraddizioni lette mi è sembrato opportuno (prendendo spunto dal post del mulo) cercare di spiegare un pò meglio questa cosa perchè crea spesso caos e malcontento gratuito. Si genera poi anche una sorta di passaparola su di una cosa che in realtà di tangibile in maniera certa non ha nulla o quasi nulla e leggere certe teorie spesso strampalate e contraddittorie non fa comunque onore alla community. Alle volte credimi sembra davvero di leggere vere e proprie farneticazioni.
Mi sembrava che il clima fossa sereno in questi giorni ed ho approfittato. Se deve nascere una discussione troppo lunga è meglio tornare comunque più in topic.