Cercherò di essere il più chiaro possibile.Senza andare sempre sul dualismo tipico dei nostri giorni del schifo/perfetto, leggendo quella disamina (questa: http://www.eurogamer.it/forum/thread/324594 ) che tu per altro confermi praticamente in toto mi sembra un gioco con tanti di quei problemi in ogni frangente che porca miseria fa sembra proprio brutto. Mi ero fatto un idea migliore, certo non da grandissimo gioco ma almeno discreto.
Comunque arriveranno molte patch, magari fra un pò di tempo migliorerà molto. Ecco un primo elenco di cose su cui stanno lavorando:
Hi all, here's a list of some of the current known bugs affecting Andromeda.
The list isn't exhaustive but here's a rundown of the main issues that are known and actively being worked on.
Performance
Enabling Crossfire may not yield to a significant performance increase.
Dolby Vision is currently disabled for PC.
Screen appears stretched in 4:3 and 5:4 resolutions.
Attempting to run the game in 16:9 or 16:10 portrait display may cause the game to crash.
Players may experience performance drops in the Storm Canyons.
Squadmates
Squadmates may repeatedly teleport on top of the player, and may follow when told not to.
UI
Objects in space may rotate slowly or may appear jittery when using the right control stick.
Missions/Levels
PS4 - Repeatedly skipping opening cinematics on the Remnant City critical path mission can cause Ryder to hang in mid-air.
Game does not save often enough during main missions.
We are aware of some areas where progression events may fail to trigger. If you encounter this you may be able to get past this by leaving the area and returning
General
Running in a zig-zag pattern can result in Ryder entering an unintended animation state.
Audio may stop during play. Closing and restarting the game will restore audio.
Immediately creating a new Ryder after exiting a current playthrough can result in Journal quest items carrying over and a number of bugson the Hyperion.
Non ho molto tempo per giocare, ma ci sto giocando.
E il gioco mi piace.
Indubbiamente ci sono tanti difetti, non lo nego.
L'avatar fa piuttosto schifo (ma chi se ne frega, non tutti sono fighi come Geralt di Rivia ), magari mentre parli con una bionda appare uno strano luccichio nei capelli, quando atterri dalla navetta su un pianeta capita che la scena rimanga bloccata per un paio di secondi perchè deve terminare il caricamento.
Poi c'è qualche bug.
Una missione importante non riuscivo a parlare con un tizio, sono dovuto risalire sulla navetta e poi riatterrare per poterlo fare. Una missione secondaria poco importante mi ha dato gli XP ma non risulta fra le missioni concluse nonostante non mi dia altri obiettivi per quella missione, mi compare il messaggio di parlare con una tizia ma quando gli parlo si limita a salutarmi E qualche altra cosetta.
Ovviamente mi auguro che queste cose vengano sistemate al più presto.
Prendendo spunto da quell'articolo riportato, che trovo comunque sensato, certi giudizi sono comunque molto personali.
Si lamenta che i pianeti inesplorabili vadano comunque scansionati.
A parte che per farlo basta, quando si ha la visuale su un sistema, inquadrare il pianeta in questione e schiacciare un tasto per avere immediatamente i dati di quel pianeta, sarebbe ancora più assurdo che conoscessimo in anticipo i dati di un pianeta mai visto.
Il Nexus è più piccolo della Cittadella. Credo di si, per adesso non posso accedere a tutte le zone.
Ma il Nexus è semplicemente (chissà se si svilupperà in giochi futuri) una sorta di grande stazione spaziale che doveva essere creata nei 14 mesi precedenti all'arrivo delle arche e che invece risulta ancora incompleta per motivi che non spoilero. E' assolutamente logico che non sia sviluppata come la Cittadella.
Ci sono indubbiamente delle incongruenze.
La razza aliena nemica sembra essere al nostro identico livello tecnologico e usa attrezzature praticamente uguali alle nostre, la tecnologia della razza misteriosa di cui si trovano rovine e manufatti sembra essere abbastanza semplicemente accessibile, anche se non proprio immediatamente. Per esempio, ho dovuto risolvere alcuni semplici puzzle.
L'arca che arriva è quella umana (quelle delle altre razze per adesso sono disperse), ma nel Nexus (e non solo) ci sono molti rappresentanti delle altre razze.
Però potrebbero essere quelli arrivati prima proprio per realizzare il Nexus.
Veniamo ai combattimenti. Sto giocando al terzo livello su cinque.
Non posso assolutamente andare in giro ad ammazzare chiunque. Vero che non sto usando il fucile di precisione. ma dubito che sia una soluzione efficacissima contro tutti i nemici.
Inoltre ci sono le condizioni ambientali che rappresentano un ostacolo non da poco.
Lasciando perdere il primo pianeta su cui si scende, che rappresenta una specie di tutorial, finora ho visitato abbastanza a fondo un primo pianeta e un secondo in maniera molto più ridotta.
Il primo presenta una radioattività nell'atmosfera molto elevata che ti costringe a stare inizialmente quasi sempre nel veicolo di trasporto terrestre, certe zone non sono accessibili nemmeno in questo modo e se esci muori in pochi istanti.
Anche se sei in zone con radioattività ridotta non puoi stare a lungo a spasso.
Ho ridotto le radiazioni, l'indice di vivibilità del pianeta è quasi all'80%, ho anche creato un insediamento, ma certe zone non sono ancora accessibili.
L'altro pianeta è coperto molto freddo e coperto di ghiaccio. Qui, almeno inizialmente, è ancora più pericoloso andare in giro. Alcuni punti di interesse sembrano essere coperti dal ghiaccio, quindi finchè non troverò il modo di migliorare il clima non potrò nemmeno vedere di cosa si tratta.
Ci sono missioni prioritarie, missioni di alleanza e di relazione, incarichi Heleus (che poi sono missioni secondarie che ovviamente si svolgono in quel settore) e incarichi aggiuntivi.
C'è la parte di crafting che ho usato poco finora, con una sezione di progettazione e una di sviluppo, le mod e gli incrementi.
Quello che voglio dire è che il gioco presenta indubbiamente difetti, alcuni verranno risolti con patch (e siamo d'accordo che dovevano essere risolti prima) altri sono proprio insiti nel gioco. Potevano certamente fare di meglio, come per tanti altri giochi (anche se, quando poi fanno giochi troppo complicati, vero che piacciono di più a giocatori come noi, ma bisogna pensare a possibili compratori semi-occasionali rischiano di perdere).
Ma se piace il genere e i difetti presenti non ci fanno venire la voglia di lanciare il pad contro la tv, si può tranquillamente giocare e divertirsi anche adesso,