Mass Effect Andromeda

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Senza andare sempre sul dualismo tipico dei nostri giorni del schifo/perfetto, leggendo quella disamina (questa: http://www.eurogamer.it/forum/thread/324594 ) che tu per altro confermi praticamente in toto mi sembra un gioco con tanti di quei problemi in ogni frangente che porca miseria fa sembra proprio brutto. Mi ero fatto un idea migliore, certo non da grandissimo gioco ma almeno discreto.

Comunque arriveranno molte patch, magari fra un pò di tempo migliorerà molto. Ecco un primo elenco di cose su cui stanno lavorando:

Hi all, here's a list of some of the current known bugs affecting Andromeda.

The list isn't exhaustive but here's a rundown of the main issues that are known and actively being worked on.

Performance
Enabling Crossfire may not yield to a significant performance increase.
Dolby Vision is currently disabled for PC.
Screen appears stretched in 4:3 and 5:4 resolutions.
Attempting to run the game in 16:9 or 16:10 portrait display may cause the game to crash.
Players may experience performance drops in the Storm Canyons.
Squadmates
Squadmates may repeatedly teleport on top of the player, and may follow when told not to.
UI
Objects in space may rotate slowly or may appear jittery when using the right control stick.
Missions/Levels
PS4 - Repeatedly skipping opening cinematics on the Remnant City critical path mission can cause Ryder to hang in mid-air.
Game does not save often enough during main missions.
We are aware of some areas where progression events may fail to trigger. If you encounter this you may be able to get past this by leaving the area and returning
General
Running in a zig-zag pattern can result in Ryder entering an unintended animation state.
Audio may stop during play. Closing and restarting the game will restore audio.
Immediately creating a new Ryder after exiting a current playthrough can result in Journal quest items carrying over and a number of bugson the Hyperion.
Cercherò di essere il più chiaro possibile.
Non ho molto tempo per giocare, ma ci sto giocando.
E il gioco mi piace.
Indubbiamente ci sono tanti difetti, non lo nego.
L'avatar fa piuttosto schifo (ma chi se ne frega, non tutti sono fighi come Geralt di Rivia :p), magari mentre parli con una bionda appare uno strano luccichio nei capelli, quando atterri dalla navetta su un pianeta capita che la scena rimanga bloccata per un paio di secondi perchè deve terminare il caricamento.
Poi c'è qualche bug.
Una missione importante non riuscivo a parlare con un tizio, sono dovuto risalire sulla navetta e poi riatterrare per poterlo fare. Una missione secondaria poco importante mi ha dato gli XP ma non risulta fra le missioni concluse nonostante non mi dia altri obiettivi per quella missione, mi compare il messaggio di parlare con una tizia ma quando gli parlo si limita a salutarmi E qualche altra cosetta.
Ovviamente mi auguro che queste cose vengano sistemate al più presto.

Prendendo spunto da quell'articolo riportato, che trovo comunque sensato, certi giudizi sono comunque molto personali.

Si lamenta che i pianeti inesplorabili vadano comunque scansionati.
A parte che per farlo basta, quando si ha la visuale su un sistema, inquadrare il pianeta in questione e schiacciare un tasto per avere immediatamente i dati di quel pianeta, sarebbe ancora più assurdo che conoscessimo in anticipo i dati di un pianeta mai visto.

Il Nexus è più piccolo della Cittadella. Credo di si, per adesso non posso accedere a tutte le zone.
Ma il Nexus è semplicemente (chissà se si svilupperà in giochi futuri) una sorta di grande stazione spaziale che doveva essere creata nei 14 mesi precedenti all'arrivo delle arche e che invece risulta ancora incompleta per motivi che non spoilero. E' assolutamente logico che non sia sviluppata come la Cittadella.

Ci sono indubbiamente delle incongruenze.
La razza aliena nemica sembra essere al nostro identico livello tecnologico e usa attrezzature praticamente uguali alle nostre, la tecnologia della razza misteriosa di cui si trovano rovine e manufatti sembra essere abbastanza semplicemente accessibile, anche se non proprio immediatamente. Per esempio, ho dovuto risolvere alcuni semplici puzzle.

L'arca che arriva è quella umana (quelle delle altre razze per adesso sono disperse), ma nel Nexus (e non solo) ci sono molti rappresentanti delle altre razze.
Però potrebbero essere quelli arrivati prima proprio per realizzare il Nexus.

Veniamo ai combattimenti. Sto giocando al terzo livello su cinque.
Non posso assolutamente andare in giro ad ammazzare chiunque. Vero che non sto usando il fucile di precisione. ma dubito che sia una soluzione efficacissima contro tutti i nemici.

Inoltre ci sono le condizioni ambientali che rappresentano un ostacolo non da poco.
Lasciando perdere il primo pianeta su cui si scende, che rappresenta una specie di tutorial, finora ho visitato abbastanza a fondo un primo pianeta e un secondo in maniera molto più ridotta.
Il primo presenta una radioattività nell'atmosfera molto elevata che ti costringe a stare inizialmente quasi sempre nel veicolo di trasporto terrestre, certe zone non sono accessibili nemmeno in questo modo e se esci muori in pochi istanti.
Anche se sei in zone con radioattività ridotta non puoi stare a lungo a spasso.
Ho ridotto le radiazioni, l'indice di vivibilità del pianeta è quasi all'80%, ho anche creato un insediamento, ma certe zone non sono ancora accessibili.

L'altro pianeta è coperto molto freddo e coperto di ghiaccio. Qui, almeno inizialmente, è ancora più pericoloso andare in giro. Alcuni punti di interesse sembrano essere coperti dal ghiaccio, quindi finchè non troverò il modo di migliorare il clima non potrò nemmeno vedere di cosa si tratta.

Ci sono missioni prioritarie, missioni di alleanza e di relazione, incarichi Heleus (che poi sono missioni secondarie che ovviamente si svolgono in quel settore) e incarichi aggiuntivi.
C'è la parte di crafting che ho usato poco finora, con una sezione di progettazione e una di sviluppo, le mod e gli incrementi.

Quello che voglio dire è che il gioco presenta indubbiamente difetti, alcuni verranno risolti con patch (e siamo d'accordo che dovevano essere risolti prima) altri sono proprio insiti nel gioco. Potevano certamente fare di meglio, come per tanti altri giochi (anche se, quando poi fanno giochi troppo complicati, vero che piacciono di più a giocatori come noi, ma bisogna pensare a possibili compratori semi-occasionali rischiano di perdere).

Ma se piace il genere e i difetti presenti non ci fanno venire la voglia di lanciare il pad contro la tv, si può tranquillamente giocare e divertirsi anche adesso,
 
  • Like
Reactions: Peeta

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Per rendere ancora meglio l'idea, questa mattina ho giocato un po'.
Sono tornato al primo pianeta esplorabile per andare un po' avanti, mi segnalava qualcosa di interessante ad un terminale. Ma quando l'ho attivato, non è successo niente. Però ho visto che c'era un nuovo punto di interesse, ci sono andato e ho attivato un oggetto, non ho capito bene cosa fosse (l'IA ha detto qualcosa in inglese ma non sono comparsi, o mi sono sfuggiti, i sottotitoli). Però poi ho visto che nelle vicinanze era segnalato un nuovo punto, ci sono andato e a questo punto è partita la missione. Quindi evidenti problemi al gioco ci sono.
Però, intanto che mi spostavo sono avanzato in un paio di missioni secondari e ho affrontato due o tre combattimenti non impegnativi giusto per recuperare un po' di risorse, mi sono reso conto che avevo giocato oltre un'ora e mezza praticamente senza che me rendessi conto.
 

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
La miseria.... Ma chi è questa signorina? Forse è fin troppo professionale, sembra un pò troppo asettica nelle disamine :eek:
Non so se è il suo tono o davvero è così, ma a leggerla il gioco sembra proprio brutto brutto. O comunque nemmeno discreto come tutto sommato poteva sembrare.

...

naturalmente la seguo da poco, mi pare una ragazza che guarda il tutto in maniera personale e dà un suo giudizio soggettivo,ovviamente è molto netta nel marcare i difetti del gioco e li porta alla luce in modo che tutti possano rendersi conto che il titolo ha oggettivamente dei problemi,naturalmente alcuni giocatori lasciano correre e se lo giocano in maniera neutrale come giusto che sia,senza stare lì a pensarci troppo.
Io purtroppo quando mi trovo di fronte ad un brand blasonato e gioco con grandi soldoni dietro e vedo tanti difettucci che si potevano sistemare in 15 minuti allora mi incazzo e smetto di giocarci,per cui aspetto che diano una sistemata generale,non voglio rovinarmi l'esperienza e spero che sistemino tutto per il bene di questa nuova saga,massimo per fine aprile inizio maggio vorrei giocarci
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
naturalmente la seguo da poco, mi pare una ragazza che guarda il tutto in maniera personale e dà un suo giudizio soggettivo,ovviamente è molto netta nel marcare i difetti del gioco e li porta alla luce in modo che tutti possano rendersi conto che il titolo ha oggettivamente dei problemi,naturalmente alcuni giocatori lasciano correre e se lo giocano in maniera neutrale come giusto che sia,senza stare lì a pensarci troppo.
Io purtroppo quando mi trovo di fronte ad un brand blasonato e gioco con grandi soldoni dietro e vedo tanti difettucci che si potevano sistemare in 15 minuti allora mi incazzo e smetto di giocarci,per cui aspetto che diano una sistemata generale,non voglio rovinarmi l'esperienza e spero che sistemino tutto per il bene di questa nuova saga,massimo per fine aprile inizio maggio vorrei giocarci
I problemi tecnici ci sono, ma forse sono ancora peggio quelli sulle missioni secondarie.
Nel weekend ho cercato di completare il primo pianeta esplorabile (ammesso che più avanti non ci sia qualche altra cosa da fare).
A memoria, missione in cui devi capire perchè alcuni rifornimenti siano andati perduti, scannerizzi 5 siti poi l'IA ti dice che ha individuato un nascondiglio. Solo che il nascondiglio non appare, l'IA ripete lo stesso messaggio e la missione appare come fallita.
Missione in cui devi ritrovare una ricercatrice. Trovi alcune sue registrazioni, vieni indirizzato in una cripta, ti viene detto di scanerizzare per trovare nuovi dati (vibra anche il controller come sempre quando sei nei pressi di qualcosa di importante), ma, nonostante abbia provato in ogni angolo della cripta, alto, basso e di lato, non trovi niente.
Missione per trovare i cadaveri di alcuni coloni e identificarli, ne trovi alcuni ma non c'è alcuna indicazione per trovare gli altri. A dire il vero ne ho trovati altri due ma non possono essere scanerizzati.
Missione dei centri di ricerca, trovi subito il primo, poi avevo trovato il secondo ma ero andato via perchè troppo ben difeso. Quando ci sono tornato non c'erano più nemici ma non sono riuscito a interagire con niente. E non ho trovato altri centri di ricerca sul pianeta.
Indicazione di una missione attivabile da un terminale, ma quando ci vai appare la scritta "nessun messaggio".
E poi certamente qualche altra cosa che al momento non ricordo.

Probabilmente qualcosa si sbloccherà andando avanti nel gioco, per esempio una missione che sembrava completata ma rimaneva fra quelle attive mi ha dato un nuovo obiettivo quando sono sceso su un altro pianeta, ma certo ci sono molte cose da sistemare.

Peccato perchè il gioco, pur non rientrando fra i miei preferiti in assoluto, non sarebbe male. Ma al momento ha veramente molti problemi.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
I problemi tecnici ci sono, ma forse sono ancora peggio quelli sulle missioni secondarie.
Nel weekend ho cercato di completare il primo pianeta esplorabile (ammesso che più avanti non ci sia qualche altra cosa da fare).
A memoria, missione in cui devi capire perchè alcuni rifornimenti siano andati perduti, scannerizzi 5 siti poi l'IA ti dice che ha individuato un nascondiglio. Solo che il nascondiglio non appare, l'IA ripete lo stesso messaggio e la missione appare come fallita.
Missione in cui devi ritrovare una ricercatrice. Trovi alcune sue registrazioni, vieni indirizzato in una cripta, ti viene detto di scanerizzare per trovare nuovi dati (vibra anche il controller come sempre quando sei nei pressi di qualcosa di importante), ma, nonostante abbia provato in ogni angolo della cripta, alto, basso e di lato, non trovi niente.
Missione per trovare i cadaveri di alcuni coloni e identificarli, ne trovi alcuni ma non c'è alcuna indicazione per trovare gli altri. A dire il vero ne ho trovati altri due ma non possono essere scanerizzati.
Missione dei centri di ricerca, trovi subito il primo, poi avevo trovato il secondo ma ero andato via perchè troppo ben difeso. Quando ci sono tornato non c'erano più nemici ma non sono riuscito a interagire con niente. E non ho trovato altri centri di ricerca sul pianeta.
Indicazione di una missione attivabile da un terminale, ma quando ci vai appare la scritta "nessun messaggio".
E poi certamente qualche altra cosa che al momento non ricordo.

Probabilmente qualcosa si sbloccherà andando avanti nel gioco, per esempio una missione che sembrava completata ma rimaneva fra quelle attive mi ha dato un nuovo obiettivo quando sono sceso su un altro pianeta, ma certo ci sono molte cose da sistemare.

Peccato perchè il gioco, pur non rientrando fra i miei preferiti in assoluto, non sarebbe male. Ma al momento ha veramente molti problemi.

Anche su altri forum ne sto leggendo di tutti i colori. Comunque a breve arriveranno sicuro svariate patch.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Anche su altri forum ne sto leggendo di tutti i colori. Comunque a breve arriveranno sicuro svariate patch.
I bug di questo tipo, per me, sono il male minore: con delle patch risolvi.
Certo... io parlo da utente che non compra mai un gioco al dayone ma aspetta sempre diversi mesi dalla sua uscita (trovando cosí un gioco completo e stabile), chi lo sta giocando ora invece probabilmente starà "bestemmiando".
La cosa che mi deprime è il decadimento della componente narrativa e ruolistica che faceva di Mass Effect un titolo quasi unico nel suo genere.
Per questo non esistono patch...
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Ormai non c'è niente da fare: i brand storici specialmente se sviluppati come AAA e quindi con budget enormi se non rispettano le incredibili previsioni di vendita per riguadagnare almeno i soldi spesi, vengono messi in pausa o cancellati del tutto.

Questo capita spessissimo per le software house occidentali, molto più raramente per le software house giapponesi, che non rischiano di lanciarsi nello sviluppo di giochi con budget astronomici. Insomma, i giapponesi sono più efficienti.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Credo che abbia ammazzato e rovinato più brand la EA che qualsiasi sh esistente al mondo messe insieme.
EA sta facendo con certi brand quello che un meteorite fece (probabilmente) con i dinosauri.
La mia flebile speranza é che finalmente qualcuno ai piani alti (non solo di EA) capisca che presentare un titolo tripla A in pompa magna facendo anche leva sul brand (ed i fan...atics) senza peró accompagnare il tutto ad una certa qualitá e rispetto per il riferimento originale, ormai é un "giochetto" che non funziona piú.
E ripeto: sono contento che Andromeda stia floppando.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ormai non c'è niente da fare: i brand storici specialmente se sviluppati come AAA e quindi con budget enormi se non rispettano le incredibili previsioni di vendita per riguadagnare almeno i soldi spesi, vengono messi in pausa o cancellati del tutto.

Questo capita spessissimo per le software house occidentali, molto più raramente per le software house giapponesi, che non rischiano di lanciarsi nello sviluppo di giochi con budget astronomici. Insomma, i giapponesi sono più efficienti.
Le motivazioni sono molteplici, potrebbero evitare di sprecare soldi spingendo sui 4K, o nel mettere modalità online in giochi che fanno della narrazione e del proprio mondo (in questo caso galassia) un punto di forza, potrebbero evitare di ibridare allo spasimo un titolo per cercare di accontentare più gente possibile, scontentando poi quasi tutti, infine, meno soldi sul marketing, soprattutto per titoli famosi e storici, e che comunque restano sempre nei radar dei videogiocatori e più attenzione allo sviluppo...

Si, EA è l'impero del male, senza il fascino del lato oscuro della forza
 
  • Like
Reactions: Peeta e pietro19771

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,614
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL